Il mio terrazzo(consigli su dipolo)

Aperto da dany78, 25 Ottobre 2010, 13:42:47

Discussione precedente - Discussione successiva

dany78

73 a tutti!
Ciao ragazzi,vi allego la piantina del mio terrazzo per chiedervi consigli su quale dipolo montare,visto gli spazi piuttosto ristretti(per i dipoli).
Ho optato la soluzione del dipolo e non della verticale per un discorso puramente estetico e visivo(forse il dipolo da meno nell'occhio).
Accetto consigli di ogni tipo,dai dipoli autocostruiti a quelli commerciali.Ho visto il Diamond w 8010 trappolato che dovrebbe entrarci se messo a croce,un ipotesi di posizionamento del dipolo l'ho indicata al centro del terrazzo,fissando un palo nella parete della parte rialzata del terrazzo e svettare il dovuto per guadagnare metri(naturalmente la configurazione deve essere a V rovesciata).
Voi che ne dite?
Che cosa fareste se fosse casa vostra?
Voglio sfruttare al massimo lo spazio per mettere un'antenna piu' performante possibile,nei limiti naturalmente!
A dimenticavo,il palazzo è di 3 piani.
Ciao e grazie

Danilo

kioto80

Ciao Danilo, anche io proprio in questa settimana sarò dedito a realizzare un dipolo per la 27 da utilizzare un altura per tentare qualche DX propagazione permettendo.

Il primo handicap di un dipolo installato su un terrazzo, di qualsivoglia configurazione, è senz'altro la vicinanza ad ostacoli che ne alterano l'irradiazione e influiscono negativamente sul ROS dello stesso.

A mio avviso un dipolo su un terrazzo non vi si addice affatto.

Senza voler fare l'esperto, quale non sono, ti propongo innanzi tutto di stabilire quali aspettative hai sul dipolo. In breve: se lo installo orizzontale otterrai un'antenna direttiva, a V rovesciata invece una omnidirezionale.

Siccome anche io sono allo studio per una autocostruzione, lascio spazio a chi è più esperto in modo da trarne qualche utile indicazione da utilizzare anche nel mio caso.

Ti segnalo che l'argomento "dipolo" è stato ampiamente trattato nel forum, con funzione "cerca" sono certo che troverai qualche cosa di utile.

Ciao Danilo, scusa per la pochezza del mio contributo e a presto sentirti on-air.

Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

dany78

Ciao Matteo,si lo so che l'argomento dipolo è stato trattato gia' in questo forum,ma io cercavo dei consigli "personalizzati" proprio perchè il mio caso(come altri) è particolare,in quanto lo spazio è quello che è....
Per il discorso del dipolo sul terrazzo,è vero che ha molti disturbi,basta pensare alle antenne TV e ai loro tiranti in acciaio che gli stanno intorno.....
Per l'installazzione devo per forza metterlo a V rovesciata,appunto per lo spazio.In verticale neanche ci penso perchè verrebbe troppo corto,e non servirebbe a nulla!
E poi mi piacerebbe fare DX anche in altre frequenze,non solo nei 27......

Ciao e grazie del passaggio

Danilo

kioto80

Certo, in situazioni particolari si deve scendere a compromessi.

Oggi pomeriggio ho stabilito come procedere nella mia realizzazione, ho preso spunto da questo video che ti suggerisco di guardare.

Si tratta di un dipolo orrizzontale rigido, regolabile nell'estensione dei bracci per un accordo perfetto oltre che per adattarlo alla banda che intendi lavorare. dagli un occhiata.

per la soluzione a V rovesciata vedi un po questo.

http://www.i5-4666fi.it/antenne/dipolofilare27mhz.html

In rete comunque ci sono tonnellate di progetti, basta prendere gli spunti da ognuno per poi procedere secondo le proprie esigenze.

Buon lavoro e speriamo che qualche esperto si faccia avanti.

73 da Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **

dany78

Ciao Matteo,grazie dei link e dei consigli!
Il video è interessante,come invenzione non è niente male....certo che se uno ha un po' di inventiva se ne possono fare di cose!L'unica cosa che non mi convince di quel dipolo rigido è il materiale usato per i bracci,il rame cosi' nudo tende ad ossidarsi molto velocemente, e di conseguenza potrebbe perdere le proprieta' elettriche.Quindi fossi in te proverei ad informarmi bene prima di procedere,a limite usa dei tubi in alluminio che reggono di piu' alle intemperie,oppure informati se sui tubi in rame si puo' dare della vernice trasparente....pero' poi non so' se anche facendo cosi' si vanno a compromettere in qualche maniera la caratteristiche dello stesso....!!
Comunque è una buona idea,che pero' non fa al caso mio....troppo vistosa per i condomini guardoni..... :-\

kioto80

Citazione di: dany78 il 25 Ottobre 2010, 22:22:03
Ciao Matteo,grazie dei link e dei consigli!
Il video è interessante,come invenzione non è niente male....certo che se uno ha un po' di inventiva se ne possono fare di cose!L'unica cosa che non mi convince di quel dipolo rigido è il materiale usato per i bracci,il rame cosi' nudo tende ad ossidarsi molto velocemente, e di conseguenza potrebbe perdere le proprieta' elettriche.Quindi fossi in te proverei ad informarmi bene prima di procedere,a limite usa dei tubi in alluminio che reggono di piu' alle intemperie,oppure informati se sui tubi in rame si puo' dare della vernice trasparente....pero' poi non so' se anche facendo cosi' si vanno a compromettere in qualche maniera la caratteristiche dello stesso....!!
Comunque è una buona idea,che pero' non fa al caso mio....troppo vistosa per i condomini guardoni..... :-\

Ciao Danilo, l'ossidazione dei bracci del dipolo non mi preoccupa, le proprietà elettriche rimangono comunque inalterate. Ti suggerisco di ragionare sulla costruzione di antenne così dette da balcone. Prova a digitare su google "Hentenna" e vedi se ti va di sperimentare questa autocostruzione molto semplice. Esistono sempre le antenne commerciali da balcone, le boomerang, anche qui trovi migliaia di post sul forum. Il dipolo sinceramente non ce lo vedo proprio sul balcone, per via della vicinanza di ostacoli e per il TVI che andresi a scatenare, allora si che i vicini ti si incaxxano di brutto!!

Ciao, Fammi sapere, anche via mp, come intendi procedere. Ciao Danilo, buon lavoro!!!!

Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **

r5000

Citazione di: dany78 il 25 Ottobre 2010, 13:42:47
73 a tutti!
Ciao ragazzi,vi allego la piantina del mio terrazzo per chiedervi consigli su quale dipolo montare,visto gli spazi piuttosto ristretti(per i dipoli).
Ho optato la soluzione del dipolo e non della verticale per un discorso puramente estetico e visivo(forse il dipolo da meno nell'occhio).
Accetto consigli di ogni tipo,dai dipoli autocostruiti a quelli commerciali.Ho visto il Diamond w 8010 trappolato che dovrebbe entrarci se messo a croce,un ipotesi di posizionamento del dipolo l'ho indicata al centro del terrazzo,fissando un palo nella parete della parte rialzata del terrazzo e svettare il dovuto per guadagnare metri(naturalmente la configurazione deve essere a V rovesciata).
Voi che ne dite?
Che cosa fareste se fosse casa vostra?
Voglio sfruttare al massimo lo spazio per mettere un'antenna piu' performante possibile,nei limiti naturalmente!
A dimenticavo,il palazzo è di 3 piani.
Ciao e grazie

Danilo

73 a tutti,manca il dato più importante,per che frequenza intendi fare l'antenna,se multibanda hf è una cosa,se cb è un'altra,poi presumo che hai la torretta dell'ascensore con sù un sacco di antenne tv e poi il resto è piano ma  c'è una ringhiera attorno o nulla? dove hai segnato l'antenna vhf\uhf potrebbe essere buona con una carrucola per alimentare una mini windom o comunque fare i bracci verso gli angoli del terrazzo, una loop la prenderei in considerazione se hai la possibilità di fissare 4 canne e ci fai stare un'antenna efficiente dai 40 mt in sù,però dipende da che traffico intendi fare e come detto prima la frequenza,se interessa solo una banda ecc...
ps: se tutto quel terrazzo non è usato dai condomini una sorta di verticale con molti radiali o una rete metallica ci stà bene ma serve un supporto più alto e dovresti usare un palo sulla torretta,a quel punto non vedi l'antenna ma il palo,e se devi fare qualcosa di invisibile ai condomini c'è da usare filo sottile e filo di nylon appeso alle antenne già esistenti ma si tratta sempre di un ulteriore compromesso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70

dany78

73 A TUTTI!
Grazie dei consigli!
Per r5000,hai ragione,non ho specificato quali frequenze coprire.L'antenna mi serve per le HF,e essendo un neo patentato non so su quale frequenze buttarmi,per iniziare ho pensato ad una long wire,mageri con un dipolo trappolato.....la verticale puo' essere un'idea,ci devo pensare per bene...a dimenticavo,la parte rialzata non ha ringhiere,ma a destra e sinistra ha le antenne TV!
Per bergio70 ,la morgain è un'altra buona idea che terro' in considerazione!
Per kioto80,la Hentenna anche è un'idea da valutare.Ti faccio sapere cosa combinero'.

GRAZIE A TUTTI DEI CONSIGLI,mi rimarranno molto utili!

Ciao

Danilo