Consiglio x acquisto HF o quadribanda

Aperto da Cristian82x, 26 Ottobre 2010, 23:48:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Cristian82x

Sono om e "inesperto" (per il momento mi sto dilettando sui 10m): prima di prendere la patente pensavo che esistesse solo la cb e v/uhf. Ovviamente ho capito che le cose non sono così e mi sembra anche di aver capito, che le bande più usate per i dx sono le hf, giusto? quindi adesso vorrei prendere una radio anche solo per le hf, Cosa mi consigliate?
Oppure andare su un quadribanda tipo: FT-817ND, ICOM IC-718, ICOM IC-706MKIIG, Kenwood TS-140S???
circa 500€, anche usata non è un problema.

altra cosa: alcune schede tecniche non le trovo molto chiare, quando c'è scritto HF, posso stare sicuro che copre sia in ricezione che in trasmissione tutte le bande (160m, 80m, 40m, 30m, 20m, 17m, 15m, 12m, 10m, +6m)? spesso scrivono HF - 160m-6m.
IV3BRG

bergio70

il 718 e il 140 sono solo hf, non quadribanda.
l'817 è solo 5W, ma è un gioiello.
se vuoi rimanere basso di potenza 10W e solo hf in ic703, il ricevitore è ottimo.
altrimenti in ft857 o ft897... sui 500 usato lo trovi, ma nuovo non vai tanto oltre.
auguri e via di esami ...

ik1npe

Salve, non tutti quelli con scritto HF coprono tutte le bandeda te elencate.
Quelli più vecchi coprono dai 160 ai 10 metri senza le bande WARC.
Molti degli HF coprono in trasmisione le bande amatoriali e in ricezione sono in continuo da 00 a 30 Mhz.
I 50 Mhz sono nella banda VHF .
Per maggiori chiarimenti sugli apparati li puoi trovare qui.
http://www.radioamateur.eu/
oppure qui:
http://www.rigpix.com/
Io ti suggerirei di pensare prima alle antenne e a seconda del tipo di attività che vorrai fare potrai scegliere il tipo di radio ,se solo HF oppure multibanda.
73 de IK1NPE

Cristian82x

Per le antenne nel mio caso ho ben poca scelta, devo prendere per forza tra le migliori se non dal buco dove mi trovo non esco mai più. Sta sera darò un occhiata ai link che mi avete lasciato.
IV3BRG

mcd

Ma cosa intendi per "antenna migliore"?    L'antenna migliore è sempre in funzione dello spazio che hai, delle bande che userai, e di quello che puoi spendere......
Spesso è un compromesso di tutte queste cose insieme. Quindi non esiste un'antenna "migliore" in assoluto.  :mrgreen:

ciao
Marco

Cristian82x

Di solito la regola è: più spendi migliore è, anche se il rapporto qualità prezzo non è favorevole.
In questo caso di spazio non ce nè molto, sicuramente non posso mettere un traliccio, posso solo aggiungere un palo sul tetto.
IV3BRG

mcd

si.....voglio dire che non è generica la regola. Più spendi...in funzione di quello che hai intenzione di ottenere/usare. ;-)
Per es. se sei circondato da palazzi non ha molto senso mettere una grossa direttiva se non in cima a un traliccio che la porti più alta dei palazzi.
Una verticale?
Un dipolo?

Per che bande?

bergio70

per me l'antenna migliore è la "mia"
un pò perchè è quello che passa il convento e uin pò perchè è nello spirito amatoriale arrangiarsi come si può, tendenzialmente spendendo nulla... insomma... poco, anzi meno...

"Da fonte sicura si apprende che Babbo Natale e` deceduto.
Lo  stress  accumulato  in tanti anni spesi altruisticamente lo ha stroncato sul tavolo di lavoro.  Lo piangono tutti. 
La ferale notizia  ha gettato  nello sconforto la Corporazione dei Taccagni  e  tutta la  Gran  Congrega  della  Tirchieria.  Anche la Societa` Anonima  Scrocconi  piange la prematura dipartita di Babbo Natale, unendosi al cordoglio della  Pia Congrega Date Pro Me E Per Gli Altri Se Ce N`e`.
Tutti  levano  alti lamenti  e stringono  vieppiu` i portafogli al seno.  Cio`  nonostante,  anche  se  l`ora  e` triste,  e` tempo di sollevare il capo  e guardare in faccia la realta`. 
Anche  il mio  cuore  e` straziato nello scrivere le atroci parole ESBORSO,  OBOLO, SPESA, ma null`altro si puo` fare  che cercare  di pagare il meno  possibile .

Accorato  ed  affranto  per  la  prematura dipartita del compianto Babbo Natale mi  unisco a voi tutti nel  sacrificio e nel cordoglio con i miei piu` cari saluti firmandomi, senza vergogna,"

Moliere.

1PNP548

Citazione di: semprech26am il 26 Ottobre 2010, 23:48:16
Sono om e "inesperto" (per il momento mi sto dilettando sui 10m): prima di prendere la patente pensavo che esistesse solo la cb e v/uhf. Ovviamente ho capito che le cose non sono così e mi sembra anche di aver capito, che le bande più usate per i dx sono le hf, giusto? quindi adesso vorrei prendere una radio anche solo per le hf, Cosa mi consigliate?
Oppure andare su un quadribanda tipo: FT-817ND, ICOM IC-718, ICOM IC-706MKIIG, Kenwood TS-140S???
circa 500€, anche usata non è un problema.

altra cosa: alcune schede tecniche non le trovo molto chiare, quando c'è scritto HF, posso stare sicuro che copre sia in ricezione che in trasmissione tutte le bande (160m, 80m, 40m, 30m, 20m, 17m, 15m, 12m, 10m, +6m)? spesso scrivono HF - 160m-6m.

ma la patente ce l'hai?

mcd

rocco

Citazione di: semprech26am il 26 Ottobre 2010, 23:48:16
Sono om e "inesperto" (per il momento mi sto dilettando sui 10m): prima di prendere la patente pensavo che esistesse solo la cb e v/uhf.

Attenzione....se non hai la patente non sei un OM!

Citazione di: semprech26am il 26 Ottobre 2010, 23:48:16altra cosa: alcune schede tecniche non le trovo molto chiare, quando c'è scritto HF, posso stare sicuro che copre sia in ricezione che in trasmissione tutte le bande (160m, 80m, 40m, 30m, 20m, 17m, 15m, 12m, 10m, +6m)? spesso scrivono HF - 160m-6m.

Se scrivono 160-6 vuol dire che le copre tutte....non sei molto ferrato, io ti consiglierei di studiare un pò il mondo radioamatoriale per poi decidere su dove orientarti...

Citazione di: semprech26am il 27 Ottobre 2010, 12:37:00
Di solito la regola è: più spendi migliore è, anche se il rapporto qualità prezzo non è favorevole.
In questo caso di spazio non ce nè molto, sicuramente non posso mettere un traliccio, posso solo aggiungere un palo sul tetto.

Beh io non sono molto d'accordo con questa regola...anche spendendo poco o nulla, nel caso dell'autocostruzione, si ottengono ottimi risultati, anche superiori rispetto alle antenne costose...io ti consiglio solo di schiarirti le idee, così facendo avrai la situazione più chiara e deciderai che apparato acquistare e il tipo di antenna adatta ai tuoi scopi e alla tua posizione! :birra:

1PNP548

oscar 3

Da quello che ho capito, non è OM e sta rischiando molto sui 10 metri...anche se forse intende dire gli 11! Lo vedo un poco confuso e quindi un consiglio da un non OM come me....fatti le ossa in 11 metri, cerca di capirne un pò di più, compra qualche libro di elettronica e fai qualche test di esami OM, in rete ne trovi, così ti fai un'idea. Se stai usando i 10 metri (dai 28,000 MHz in su.....rimani in ascolto che è più sicuro) e scendi sugli 11 ovvero la 27,000 MHz che è meno pericolosa. La frequenza che in Italia si può usare in maniera libera (CB), va da 26,965 a 27,405 in banda AM-FM-USB-LSB.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Cristian82x

Non sto rischiando niente. Sono OM, se leggete i miei post, sotto trovate anche il mio nominativo (IV3BRG).
Avevo preso la patente per un motivo, adesso vorrei ampliare e spostrami su frequenze più basse (HF) è solo un hobby quindi non voglio che sia niente di impeganativo, mi accontento di poco.

PER ROCCO
Se scrivono 160-6 vuol dire che le copre tutte....non sei molto ferrato, io ti consiglierei di studiare un pò il mondo radioamatoriale per poi decidere su dove orientarti...
Per aver studiato...ho studiato abbastanza se non la patente non l'avrei presa giusto?
Non so da te ma a me nol corso non mi hanno insegnato a leggere le schede tecniche.

Grazie per le risposte, molti dubbi che avevo sono stati chiariti.
Adesso come diceva qualcuno devo decidere l'antenna, per me il costo di un antenna non è un problema basta che funzioni bene, il mio problema più grande sarà installarla sul tetto.
IV3BRG

oscar 3

semprech26am, scusa per l'abbaglio! Sul fatto 160 - 6 metri credo comprendi tutto, tranne gli 80 cm.
Sull'abbaglio, be, diamo per scontato il fatto che, chi più chi meno sia "addentrato" in certi argomenti e quindi non avevamo, o perlomeno non avevo notato, il nominativo scritto in fondo. Comunque, inesperto o meno, l'importante è che monti quanto prima. A proposito. Sull'antenna....cruccio e delizia del nostro hobby, ma, o verticale tipo eco antenne ma con l'accortezza di passare il nastro vulcanizzante nelle giunture e sostituire la bulloneria con una in acciaio, oppure un dipolo rigido con rotore.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

mcd

Ciao,
       da 160 a 6m vuol dire  da 1,7HHz a 50MHz.
I 144MHz sono i 2 m   mentre i 430MHz sono i 70cm
Ci sono anche i 1200MHz....

Per il nominativo......sicuro che non sia IW3BRG?
Sul Radamato dice "errore di impostazione".....

Centauro

Tutto dipende se effetivamente sei radioamatore oppure no ,comunque  concordo con mcd sul fatto di spendere , ti puoi fare delle signore antenne filari nell' ordine delle decine di euro, trovi i progetti su internet molte le possono fare anche i bambini te lo dico io che di elettronica non ne capisco una cippa , qualcuna me la sono fatta basta solo del filo di rame qualche pl e se servono toroidi, ottime soprattutto per le hf , puoi farti anche delle long wire filari col quale coprire la banda hf, comunque vale sempre la regola sia per le antenne che per le radio, le radio che fanno tutto(ovvero tipo quadribanda, che sono comuque ottime radio ) e soprattutto le antenne che fanno tutto sono sempre un compromesso rispetto a quelle dedicate(è l' antenna che fa la stazione), ma tranaquillo per iniziare vanno benissimo,certo le filari sono un po ingombranti ne esistono di caricate ma rendono meno, basse frequenze hf antenne grandi alte frequenze whf e via via + su uhf ecc antenne sempre + piccole. Io ti consiglio anche questo sito http://www.eham.net/reviews/products/14 ci sono anche le opinioni di gente che ha avuto le radio ( non prenderle per oro colato ).Secondo me meglio prendersi sempre delle radio  dedicate sono migliori come ricezione soprattutto, ma sai che ne dovrai acquistare altre se sei una persona pretenziosa e  dall' orecchio fine e che vuole sperimentare altre frequenze,se no ti prendi un quadribanda così hai maggior scelta vedere cosa succede nelle varie frequenze e volendo un futuro prenderti la radio che preferisci.
come radio da battaglia a poco hf ti consiglio anche il ts 50 della kenwood  ha una ricezione che lo provato con affianco a radio + blasonate gli fa le scarpe anche il 757 gx  similare al ts 140 va bene comunque ti consiglio di avere un po di potenza 100 watt sono sempre meglio poi te li gestisci tu meglio averne di + e poi abbassare che averne pochi e rimpiangere di non averne a disposizione a meno che sei un fanatico del qrp usare basse potenze per i collegamenti, metre per i quadribanda ti posso consigliare anche ft 897 d l' ho provata va veramente bene se cerchi la trovi sui 500 euro
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

1PNP548

scusa semprech26am se abbiamo capito che non eri OM, ma dalle tue domande è chiaro che qualche lacuna in materia ce l'hai, del resto penso che tu faccia attività quasi esclusivamente in VHF o UHF, essendo un IW.
comuqnue niente di male, in parte ti hanno risposto gli altri amici, quando si legge da 160 a 6mt sostanzialemnte fa tutto lo spettro delle HF + i 6 mt (50mhz)
ti consiglio, visto che le HF sono delle novità per te, di prendere una radio usata e dedicare più attenzione all'antenna, molto importante e inoltre essendo tu in zona 3, e magari in qualche vallata, se non hai una antenna decente ahimè le HF sono dure
ciao

yeti

73 a tutti,
benvenuto semprech26am, la mia opinione è di considerare anche il flex-1500 ( 5w out  quindi qrp ) che è un SDR. Fa solo le HF e i 6 metri (1,8-50 MHz) , è interessante ma richiede un computer e tanta buona volontà.
http://www.woodboxradio.com/it/flex1500.html  <- sito del produttore
Alternativamente un FT-817 ti permette di fare qrp dall' alto di qualche cima e magari anche da casa ;-)
Altre radio da 100w a prezzi ridotti non ne ho provato/visto al momento.
Antenna: se riesci a montare un palo con una verticale, un ottimo compromesso visto e provato più volte presso un collega è la hy-gain dx-88 ; la GAP challenger la ha un altro collega e si trova bene.
Se vuoi spendere meno puoi andare sulla Eco 7+ che possiedono in molti e se cerchi su internet troverai descritti pregi e difetti.
Se hai una decina di euro da spendere in cavetteria puoi scaricarti il progetto di I7SWX per una windom ( non vanno in 15 metri -21 MHz e 30 metri -10 MHz ) e realizzarla.
Io ne ho costruite due e funzionano decentemente ( si va in parecchie bande senza accordatore). Se non stai alto da terra fai il 4:1 che ti da stazionarie basse ; la vicinanza al suolo  ( meno di 1/4 d' onda ) sulle bande basse ti premette una irradiazione NVIS con la quale esci dalla valle.
Spero di sentirti in radio

73

Cristian82x

Citazione di: mcd il 27 Ottobre 2010, 16:50:16
Ciao,
       da 160 a 6m vuol dire  da 1,7HHz a 50MHz.
I 144MHz sono i 2 m   mentre i 430MHz sono i 70cm
Ci sono anche i 1200MHz....

Per il nominativo......sicuro che non sia IW3BRG?
Sul Radamato dice "errore di impostazione".....

Si sono sicuro, io sono IV3BRG. Per sicurezza ho pure ripreso in mano tutte le carte.
A meno che non me lo abbiano comunicato male quelli del miistero.
IV3BRG

Cristian82x

Ripeto: molti dubbi sono spariti. Però ragazzi adesso mi avete incasinato la vita con le antenne...con calma ci arriverò, ho un mesetto per studiarmi bene che tipo di antenne scegliere. Tanto fino a dicembre sono sicuro di non riuscire a montare niente di definitivo, troppi impegni di lavoro.

Il flex-1500 diciamo che mi attira solo per provare cos'è ma non vorrei mai tenerlo, non voglio usare il pc per poter usare la radio.

Per il momento fino ad adesso ho usato più che altro v/uhf oltre ai 10m.

Visto che come dicevo le pretese non sono tante penso di prendere un quadribanda, ovviamente a meno di qualche offerta super vantaggiosa.
IV3BRG

1PNP548

ma come fai ad avere IV3 come nominativo?!
sei sicuro che non sia IW3 o al massimo IN3?
...ti conviene ripassare un po' di cose  :down:

kioto80

Citazione di: 1PNP548 il 27 Ottobre 2010, 22:23:00
...ti conviene ripassare un po' di cose  :down:

Ciao, quoto il tuo post perchè mi interessa sapere sulla base di quale ragionamento hai posto la domanda all'amico. Te lo chiedo per curiosità, infatti io non ci ho mai capito niente in merito a progressività delle lettere nell'attribuzione dei nominativi...... Grazie

Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

asso

Citazione di: 1PNP548 il 27 Ottobre 2010, 22:23:00
...ti conviene ripassare un po' di cose  :down:
ho guardato anche io e non risulta!!!!!

ik1npe

Salve, sia Radamato  sia QRZ sono solo il sunto degli iscritti all'ARI che lo siano ora o che lo siano stati.
Per essere iscritto senza essere soci bisogna iscriversi di propria volontà  sia QRZ sia sugli altri elenchi.
Quindi che l'amico IV3 non sia iscritto non vuol dire che non abbia la licenza.
Per quello che riguarda la cronologia  dei nominativi
IV3 sono parte della regione Friuli Venezia Giulia.
IN3 fanno parte della regione Trentino Alto Adige.
IW3 ex licenze speciali delle regioni Venete.
73 de IK1NPE

mcd

Giusto.... :-D    IV3 ...fu assegnato alle regioni con statuto speciale....

:birra:

Marco

UOMORAGNO

le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

WillCoyote1976

Per i nominativi, è tutto qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Nominativo_radioamatoriale

CiauX

Luca

P.S. Non prendete Radamato come oro colato...non ci sono parecchi radioamatori...
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

santiago9

Udine è Friuli Venezia Giulia

è corretto, lui è un:

ITALIA VENEZIA 3 (detto alla nostrana)
:up:
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

1PNP548

lo so anch'io che esistono i nominativi IV3, grazie per avermi illuminato!!!
quello che fa specie è che se uno prende la patente alcune cose dovrebbe saperle o quanto meno averle lette da qualche parte, anche perchè se fosse stato un IW3 (quindi patente speciale solo per V e U) potrei anche capire le lacune in materia HF, ma gli IV3 erano patenti ordinarie, o sbaglio?
tutto qui,
poi se non è iscritto all'ARI, se non c'è su QRZ.com, a me proprio non mi interessa, non è mica obbligatorio!
per quello, senza fare sarcasmo, gli ho consigliato di rileggere qualche appunto prima di spendere soldi per comprare un oggetto "sconosciuto"
ciao

Cristian82x

Penso ormai abbiate capito il mio nominativo.
Non sono iscritto in nessuno di quelli a pagamento.

Da cosa capisci che non so niente di HF? ho solo chiesto consigli.
(penso che tutti noi abbiamo la patente per l'auto ma quanto ne capiamo di auto veramente? se devi chiedere consigli ti conviente andare da chi con le auto ci lavora ogni giorno o no?)
IV3BRG

mcd

Ciao
      i siti con gli elenchi radioamatoriali dei nominativi non sono a pagamento.....e nemmeno inserire il proprio nominativo è a pagamento.

Non credo si possa fare un paragone fra patente auto e patente radioamatoriali in ogni caso a scuola guida ti insegnano su quali strade andare e come devono essere le statali, le autostrade ecc
Quì ci sono le bande do frequenza......
Poi basta inserire qualche domanda su un motore di ricerca per aver tutte le risposte che vuoi.  :-D

1PNP548

Citazione di: semprech26am il 28 Ottobre 2010, 09:32:56
Penso ormai abbiate capito il mio nominativo.
Non sono iscritto in nessuno di quelli a pagamento.

Da cosa capisci che non so niente di HF? ho solo chiesto consigli.
(penso che tutti noi abbiamo la patente per l'auto ma quanto ne capiamo di auto veramente? se devi chiedere consigli ti conviente andare da chi con le auto ci lavora ogni giorno o no?)

si hai ragione scusa, sono io che non ho capito niente della tua domanda iniziale
spero di sentirti in radio
ciao
:birra:

oscar 3

E allora, intanto ribadisco come già fatto qualche post fa da 1pnp548, le mie scuse per l'incomprensione iniziale che è un capitolo chiuso, solo che ripeto, abbiamo dato per scontato che un patentato debba per forza avere una discreta "infarinatura" sull'argomento!
Sul fatto che il nominativo non si trovi nei vari siti....be, credo che se inizi a usare la radio sfruttando le HF, presto il tuo nominativo si incontrerà nei siti specifici con tutte le indicazione e qualche foto della nuova stazione.
Quindi un buon divertimento e godiamoci le nostre radio!!!!
73 Mario - 1rgk273

mts80

menomale che il titolo del topic era "Consiglio x acquisto HF o quadribanda " ....heheheheheeheh!!!
rileggendolo tutto....pare il contrario!
hehhehe lo dico ovviamente con tanta ironia e scherzando.....dopo il vivace qso sul nominativo!

73 a tutti!!!

ik1npe

Salve, partendo dal post iniziale pensavo che ogniuno avrebbe dato il nome di uno o più apparati.
Comunque io resto dell'idea che innanzitutto si guardi all'antenna , spazio occupato o occupabile , costo iniziale e di eventuale aggiunta di altre antenne per altre bande, mugugno dei vicini.
Per quello che riguarda la radio io preferisco un'apparato per tipo di banda (se ti lascia a piedi hai qualche cos'altro da usare).
Io ho radio per le HF , radio per le sole VHF ,bibanda V/Uhf.
Quindi a ogniuno  il proprio gusto o  passione per un tipo di attività radio .
73 de IK1NPE

mts80

ciao ik1npe,

sai che cio' che hai detto tu è il mio atroce dubbio?
io sto aspettando il nominativo che spero arrivi a breve, e quando sara' il momento sono veramente indeciso.

portatilita' e comodita' di un quadribanda(esempio ft 857 e 897)  o un singolo per ogni banda?

spendo una volta , oppure spendo poco per volta ma di piu'?

ci sto ancora ragionando....

concordo con un detto che mi disse un amico om qualche tempo fa' : "un euro per l'apparato e 1000 per l'antenna..."

1PNP548

una bel HF e un bibanda per iniziare vanno benissimo
i quadribanda sono ottimi solo se si fa attività SSB in VHF e UHF altrimenti superflui e basta un veicolare FM

i quadribanda sono ottimi se si pensa di metterli in macchina e portarli in giro, altrimenti in stazione fissa possono risultare un po' "piccoli" a meno che si opta per TS2000 o FT847

mts80

Citazione di: 1PNP548 il 28 Ottobre 2010, 15:33:38
una bel HF e un bibanda per iniziare vanno benissimo
i quadribanda sono ottimi solo se si fa attività SSB in VHF e UHF altrimenti superflui e basta un veicolare FM

i quadribanda sono ottimi se si pensa di metterli in macchina e portarli in giro, altrimenti in stazione fissa possono risultare un po' "piccoli" a meno che si opta per TS2000 o FT847

sacrosante parole... c'è un "pero' "
e sta nel fatto che bene o male, la nostra passsione fa' si' che l'apparato vorremmo averlo sempre con noi! vacanza, spostamenti, magari al (classico) paese di origine che sta sui monti e allora vogliamo vedere le prestazioni....etc..etc... 
rimane il solito discorso della portatilita'....

l'ssb in vhf...sicuramente è un'esperienza interessante e soddisfacente...ma è piu' "particolare",nel senso che non viene agli inizi...

d'altro canto...è vero che possono risultare un po' piccoli in stazione fissa.... :rool:
senza pensare poi "al parco antenne" che uno dovrebbe installare sul tetto....praticametne simil-mediaset....ehheehehhehehe

1PNP548

dovessi partire da zero adesso, con il portafoglio a fisarmonica e le idee chiare prenderei:

- per la stazione fissa in casa: yaesu FT950
- per la stazione in mobile: yaesu FT 8800
- per le vacanze: yaesu FT 857
- per lo zaino: yaesu FT 817

:grin:

ik1npe

OK ..... e magari tutte direttive monobanda   
73

1PNP548

Citazione di: ik1npe il 28 Ottobre 2010, 17:31:12
OK ..... e magari tutte direttive monobanda   
73

magari!!!!  :dance:

iz8dwg

Ciao per esperienza personale ti consiglio visto che sei "fresco" un bel quadribanda in modo da esplorare ciò che poi un domani ti potrà piacere maggiormente ed avere "tutto" a portata di orecchio, valido anche un domani per ascoltare altre freq. contemporaneamente :up: :up:
Come marca personalmente ti consiglio icom o yaesu, poi se vuoi trasmettere in qrp e divertirti con la propagazione basta l'817 altrimenti un 706, ft 100 ecc. ecc. vanno bene per esplorare.
Un domani un bel HF+ 50   V/UHF all mode separati :up:
Oltre alla radio pensa bene anche alle antenne 1 euro x apparato e 1000 x antenne diceva un vecchio saggio lucano :birra: :birra: ciao
RTX: YAESU FT 847 - YAESU FT100 - KENWOOD TMV7 - CB ALAN 48 PLUS MULTI - CB IRRADIO MICRO - ICOM IC 2200 - KENWOOD TH7 VARI AMPLI
ANTENNE: DIPOLI 80-10m. - HY GAIN TH 5 HF YAGI 5 el - YAGI 18 el. 144 Mhz - COLLINEARE 430 Mhz - YAGI 5 EL. 50 Mhz

yeti

73 a tutti,
io parto dal presupposto che si tratta di un hobby, quindi non deve modificare l' assetto familiare e , nei limiti del possibile , garantire il massimo divertimento con la minima spesa.
Quindi come quadribanda , per iniziare, è opportuno acquistare , anche usato , un FT-817 seconda serie (ha l' illuminazione viola del display ) che è un assegno circolare ( lo rivendi come e quando vuoi se ti stufi ) e va benissimo per quel che costa.  Iin vhf/uhf con 5w in FM (che si possono ridurre ad 1 w se si ha un antenna esterna ) le prestazioni non sono disprezzabili per le chiacchiere serali e con 5 w ssb e un po di qlo si arriva davvero lontano. Lo metti in zaino e con un oggettino come questo
http://www.radioavventura.it/Ant_FilareMezza.htm
ti puoi divertire davvero tanto.
Per casa , sul nuovo , con budget ridotto puoi andare sul FT-450 della yaesu ( sta per uscire la versione nuova, quindi sono possibili sconti ) sull' Icom IC-718 o sul 7200 (che è già sul migliaio di euro). Si tratta di apparati HF, non quadribanda. Sull' usato presta attenzione, al limite rivolgiti ad un venditore (negozio) di provata serietà.
Per l'antenna condivido quanto hanno detto prima..  al limite acquista un accordatore manuale o automatico  e metti dei fili, nel possibile prendi una antenna migliore dell' apparato o attrezzati per fare attività anche fuori casa, magari dalla macchina .
Aggiungi il tuo nominativo su www.qrz.com con le modalità per la qsl.

Buon divertimento.

Centauro

Se metti una filare mi raccomando fattela tu ti diverti impari qualcosa e spendi pochissimo e rende uguale a quello comprato se no meglio, e poi quando hai il materiale in termini di tempo ci vuole prorio poco, poi va be ce no sono certi  un po + complicati
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

WillCoyote1976

Mi trovo in una condizione simile...e non ho notato consigliare il FT-897D...come mai? Ha delle controindicazioni? Era l'apparato che a me "attirava"...

CiauX

Luca

stepv

Ciao, se non vivi in un posto infame da QRM come da me un bel Yaesu 857 o 897(che ho) è l'ideale magari con il microfono con tastiera con cui puoi accedere anche agli echolink grazie ai toni DTMF..ti sconsiglio l'817 perchè con 5 watt in HF non ci fai nulla..forse la classica via di mezzo dell'857 è l'ideale..è compatto ma ha 100 watt per cui un domani lo puoi mettere in auto o comunque anche in casa va bene e non hai speso un capitale..se poi ti appassioni ti prendi un apparato solo HF e usi l'857 per le V e U anche in SSB. Cosa da non sottovalutare visto che in genere tutti i veicolari non hanno la SSB...

mts80

Citazione di: 1PNP548 il 28 Ottobre 2010, 17:09:24
dovessi partire da zero adesso, con il portafoglio a fisarmonica e le idee chiare prenderei:

abbiamo trovato il vincitore dell'ultimo superenalotto!!!eccolo!!!e' luiiiiiiii!!!!!  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa:

magari ...sarebbe un sogno....anche se c'avrei messo in mezzo qualche kenwood....e qualche palmare!!!

mts80

Citazione di: WillCoyote1976 il 28 Ottobre 2010, 18:41:36
Mi trovo in una condizione simile...e non ho notato consigliare il FT-897D...come mai? Ha delle controindicazioni? Era l'apparato che a me "attirava"...

CiauX

Luca

luca siamo nella stessa situazione...anche se pendo al 50,01% per l'857 e al  49,99% per l'897.... anche se quest'ultimo ha modi digitali incorporati (mi sembra di ricordare)....
il lievissimo scarto è dato dalla portatilita'..... casa-vacanza-macchina poi di nuovo vacanza-macchina-casa....e via dicendo....

sono in atroce indecisione...

WillCoyote1976

Citazione di: mts80 il 28 Ottobre 2010, 20:21:41
Citazione di: WillCoyote1976 il 28 Ottobre 2010, 18:41:36

CiauX

Luca

luca siamo nella stessa situazione...anche se pendo al 50,01% per l'857 e al  49,99% per l'897.... anche se quest'ultimo ha modi digitali incorporati (mi sembra di ricordare)....
il lievissimo scarto è dato dalla portatilita'..... casa-vacanza-macchina poi di nuovo vacanza-macchina-casa....e via dicendo....

sono in atroce indecisione...
Mah, secondo me se non interessa montarlo in auto...897 non è così difficoltoso da portare, è spalleggiabile, come lo pubblicizzano...

CiauX

Luca

1PNP548

Citazione di: mts80 il 28 Ottobre 2010, 20:15:36
Citazione di: 1PNP548 il 28 Ottobre 2010, 17:09:24

abbiamo trovato il vincitore dell'ultimo superenalotto!!!eccolo!!!e' luiiiiiiii!!!!!  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa:

magari ...sarebbe un sogno....anche se c'avrei messo in mezzo qualche kenwood....e qualche palmare!!!

beh dai non serve vincere al superenalotto, basta una ventina di anni a comprare e vendere radio, poi alla fine tieni solo quelle che reputi più interessanti per te, ne ho provate tante (purtroppo non tutte) e adesso sono soddisfatto.....mettendo ovviamente quasi tutti kenwood a parte i "nuovi" yaesu  :dance:

http://www.qrz.com/db/IZ2QBH