Valido antivirus free cercasi

Aperto da kioto80, 29 Ottobre 2010, 12:45:09

Discussione precedente - Discussione successiva

kioto80

73 +51 a tutti!

Sono alla ricerca di un valido antivirus da scaricare gratuitamente in rete. Anni addietro scaricai Avast che però non so se oggi è attuale e ritenuto ancora valido. in seguito ho sempre utilizzato antivirus di note marche in forma gratuita a tempo limitato. Ora, stanco delle continue proposte di acquistare il sofrware integralmente disponibile sono orientato ad uno free da scaricare come detto. Qualcuno ha esperienza o consigli in merito?
Grazie!

Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

oscar 3

Ciao Matteo. Ancora complimenti per il tasto CW! Sul topic, io uso questo nel link:
http://www.microsoft.com/security_Essentials/default.aspx?mkt=it-it
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Ottone

Suppongo tu intenda per sistemi Microsoft, dato che Linux e MacOs non hanno rischi virus.

Consiglio Avira Antivir,
gratuito, leggero, efficace, non segnala mai falsi positivi.
Si aggiorna in automatico, ti compare un pop-up di pubblicità, quello è l'unico "costo" che si deve accettare. ;)

Ciao

N2oae

Caporale

Avast o AVG... decisamente i migliori free!!!  :up:

:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

TITANO

Consiglio anch'io avast e avg.ANtivir lascialo perdere nn e' all'altezza dei due indicati da me .....!!! :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

max power

Sempre avuto AVG free e mai nessun problema :)
._.. .. .._. .

dantinca

AVG Free anch'io da molto tempo, senza problemi.
73  :birra:
D.

hafrico

Citazione di: dantinca il 29 Ottobre 2010, 13:36:19
AVG Free anch'io da molto tempo, senza problemi.
73  :birra:
D.

confermo......................... :up:

cimabue

io uso avira antivirus, su 4 pc senza problemi.

WillCoyote1976

Voto per Avast.

Installato su 2 PC a casa e zero problemi! Oltretutto bello leggero, non come quella chiavica di Symantec che ho in ufficio... :down:

CiauX

Luca
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

DL8LA

Io ho Avira da diversi anni e mi trovo molto bene.
È anche leggero per la CPU e raramente rileva falsi allarmi.

Recentemente ho provato Symantec ma l'ho tolto dalla disperazione perché si prendeva oltre il 20% delle risorse!

73,

Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

WillCoyote1976

Citazione di: skipper1965 il 29 Ottobre 2010, 13:51:41
Recentemente ho provato Symantec ma l'ho tolto dalla disperazione perché si prendeva oltre il 20% delle risorse!
potessi pure io... :sfiga:
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

oldjhon

Ho AVAST da circa 8 anni e mi ci sono sempre trovato bene, posseggo una licenza business per 3 pc ma ultimamente il nuovo Avast nella windows 7 mi ha dato dei problemi ed ho ho dovuto istallare Avira e debbo dire che è OK :up:

mts80

io ho AVG, e mi trovo bene....

in ufficio invece ho il SOPHOS, è un po' pesante, ma è una vera e propria barriera anti intrusione e antivirus

Marcello

Per anni ho usato AVAST, poi AVG, poi AVIRA, etc etc....

Ora è da un anno che uso anche io Microsoft Essential, semplicemente perchè penso che un Antivirus Microsoft si adatti meglio ad un sistema operativo Microsoft.

Devo infatti dire che è veloce, poco pesante, si aggiorna da solo.....una cosa.....devi avere un sistema operativo non pirata, oppure pirata ma superare il GENUINE.

Marcello

[ilovedx]

DL8LA

dimenticavo.........e con il Symantec il pc ci metteva 5 minuti in piú a bootstrappare!

Meno male che era un solo un demo 60gg.............
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

stefano3

Ciao a tutti.
Uso Avira ed ogni tanto  una "ripassatina" con Spybot.
'73 Stefano

LuckyLuciano®

Citazione di: WillCoyote1976 il 29 Ottobre 2010, 13:47:58
Voto per Avast.

Installato su 2 PC a casa e zero problemi! Oltretutto bello leggero, non come quella chiavica di Symantec che ho in ufficio... :down:

CiauX

Luca

IDEM.
Avast forever!
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Centauro

Io uso avira da anni mi trovo benissimo è free in italiano , dai test è stato votato come miglior anitivirus free 2010
http://www.free-av.com/
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

Comstat25b

Effettuato test sul campo un anno fa. Ho preparato un cd con un centinaio di virus e l'ho testato su due pc, uno con Avira ed uno con AVG aggiornati poco prima.
AVG non ha riconosciuto sette virus che invece Avira ha segnalato.
Inoltre AVG attuale era pesante sul questo pc, che è un pò datato; alla fine ho installato Avira su tutti i quattro computer compreso l' eeePc Asus che ha risorse limitate.

kioto80

Grazie per i consigli, al momento ho rilevato:

AVAST       6 PARERI POSITIVI
AVG           6 PARERI POSITIVI
AVIRA         6 PARERI POSITIVI
ESSENTIAL   2 PARERI POSITIVI

Se ci sono altri contributi vediamo dove penderà l'ago della bilancia, a questo punto sarebbe bello impostare un sondaggio, magari può essere utile anche ad altri utenti per farsi un'idea..... Io non so come si imposta un sondaggio, se qualcuno ne ha voglia e/o lo ritiene utile potrebbe essere carino....

Al momento, per precedente esperienza positiva di anni addietro che vedo qui confermata, propendo per Avast.

Grazie, 73

** 1RGK318 ** IZ4TUM **

PAPERO ( THE DUCK )

io uso nod 32 e mi trovo bene anche con la versione base
tanti non ci capisco un mazza di antivirus ma e' leggero e funziona egreggiamente
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Ottone

Citazione di: Centauro il 29 Ottobre 2010, 15:56:51
Io uso avira da anni mi trovo benissimo è free in italiano , dai test è stato votato come miglior anitivirus free 2010
http://www.free-av.com/

;)

Io non l'avevo nemmeno detto, sebbene lo sapessi (lavoro nel settore IT).
A buon intenditor... :)

Ciao

Ottone

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 29 Ottobre 2010, 17:26:29
io uso nod 32 e mi trovo bene anche con la versione base
tanti non ci capisco un mazza di antivirus ma e' leggero e funziona egreggiamente

Nod 32 non è gratuito Papero. :)

Ciao e auguri.

Ottone

Anche AVG mi piaceva, ma oltre ad esser diventato pesante nel tempo con i vari aggiornamenti,
dopo questa notizia ho preferito ripeigare sul più affidabile e sempre gratuito Avira Antivir:

http://club.techteam.it/index.php/2010/sicurezza/avg-possibile-falso-positivo-il-computer-non-si-avvia/

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1860850

Nella fattispecie l'antivirus AVG riconosceva come falso positivo un file di sistema di windows e di conseguenza lo cancellava dal disco.
Come risultato il sistema operativo Windows XP non si avviava più.
AVG dovette scusarsi con gli utenti che però dovettero procedere per la maggior parte dei casi autonomamente a ripristinare il loro sistema operativo per riconsentirne l'avvio.

Falsi positivi anche per Avast:

http://www.megalab.it/3893/attenzione-al-falso-positivo-per-avast

Ciao

mts80

ottone,
anche io lavoro nel mondo IT, e i "miei" tecnici hanno scelto come antivirus aziendale il Sophos. lo trovo pesante, quando si aggiorna o fa' scansione, è meglio ceh te ne vai a prendere un caffe', pero' è una barriera assurda per virus, malware etc...
blocca alla grande e riconosce anche il piu' nascosto e malevolo dei "malevoli"....

durante altro tempo, non si sente neanche...

sul mio pc pero' non lo metterei. hai mai avuto esperienze col sophos?

pitt-bull

consiglio avast...e' quello che installo nei pc dei clienti e ne sono soddisfatti a differenza di altri.... free per 1 anno,poi si aggiorna da solo ed e' evolutivo nella ricerca dei virus che altri non trovano....

Ottone

Ciao mts80,
no non conosco sophos e non ho nemmeno nulla in contrario ad esso.
Ma è gratuito? Ripeto, non lo conosco proprio... non vorrei che fosse una di quelle pesantissime suite antivirus/firewall/antispyware/etc_etc..

In genere non gioco spesso col gameboy (...windows... dato che sono un sistemista Unix), ma quando vi sono costretto a lavorare, utilizzo appunto Avira.
Contrariamente a quanto previsto dall'azienda per cui lavoro, che appunto prevede AVG "licenziato" e che ha dovuto appunto gestire una marea di pc che non bootstrapavano più dopo il menzionato falso-positivo che rimouveva un file di sistema da parte del suddetto AVG...
E tanto più che manutengo da solo il mio PC aziendale e non ho bisogno del supporto dell'helpdesk. ;)

Che dirti,
le recensioni danno Avira come miglior antivirus freeware,
fatto conto della pesantezza e dell'impatto sul sistema, dell'efficacia di riconoscimento e scansione e del ridotto numero di falsi positivi.
Personalmente, fintanto che non avrò problemi lo utilizzerò, unitamente ad un firewall software prodotto da altra software house e che installo sempre sul pac con windows unitamente al software antivirus.

Consiglio finale,
un buon Linux risolve alla base il problema dei virus. Ed è anche gratuito.
In caso di necessità di far girare software esistenti solo per Windows, si può sempre farli partire tramite Wine oppure installare una macchina virtuale Windows sulla piattaforma Linux.

Ciao

kioto80

Grazie per i vostri contributi, ho scaricato avast e avira, li proverò entrambe, prima uno poi l'altro. Grazie ancora, mi auguro che l'argomento aperto sia stato utile anche ad altri.

73

** 1RGK318 ** IZ4TUM **

TRONIC 59

Anche io da tanto tempo uso Avira e devo dire che va veramente bene, mai falsi positivi, è "leggero" e in più è gratuito; l'unico problema è che si può usare solo in casa, non si può assolutamente utilizzare in laboratori aperti al pubblico o  in ambito commerciale.Ma d'altra parte tutti i "free" sono così...

stefano3

Citazione di: TRONIC 59 il 04 Novembre 2010, 07:51:29
Anche io da tanto tempo uso Avira e devo dire che va veramente bene, mai falsi positivi, è "leggero" e in più è gratuito; l'unico problema è che si può usare solo in casa, non si può assolutamente utilizzare in laboratori aperti al pubblico o  in ambito commerciale.Ma d'altra parte tutti i "free" sono così...
Come già detto, anche per me e per un uso "domestico" Avira basta ed avanza.

mts80

ne avete parlato in atnti di questo AVIRA, mi avete incuriosito, quasi quasi lo butto in download.....