poca potenza galaxy saturn in SSB

Aperto da cimabue, 22 Gennaio 2011, 18:31:59

Discussione precedente - Discussione successiva

cimabue

ho un galaxy saturn che esce con poca potenza in SSB.
In AM esce con 12 - 16 watt, mentre in SSB arriva al massimo a 12 modulando solo 4/6 watt.
ho gia sostituito i trimmer del bias, del ALC, del AMC e del AM PWR.
controllato finali, e transistor modulatore.
niente da fare, per prova ho eliminato il TR 32, guadagnando qualcosa ma è ancora poca la potenza di uscita.
consigli?

cimabue

nessun suggerimento su cosa controllare?

cimabue

kioto80

Spero di non ripetere una delle verifiche/sostituzioni che hai elencato sopra. Potrei suggerirti, per mia esperienza, di verificare VR12 (SSB ALC) e VR7 (SSB Carrier) oltre all'integrità delle piste in zona VR11 VR10 e VR20.
Lo strumento di misurazione che utilizzi è ok? Hai provato a testare con altro misuratore??

Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

Ottone

Buongiorno a tutti,
al di là dei controlli proposti da kioto80,
verifica la potenza di picco fischiando sul microfono in SSB, dopo aver aperto per la massima potenza il trimmer ALC: un'idea di quello che potrebbe essere ce l'ho.  :up:

Facci anche sapere, oltre a questa info, come ti ascoltano gli altri corrispondenti in SSB, se con distorsione o meno.

Attendo notizie.
Ciao

cimabue

i controlli suggeriti da kioto gli ho già fatti.

fischiando sia in USB che in LSB esce 12 watt, ma modulando con voce normale mi fa 1 watt.
ho provato anche un micro amplificato, ma cambia di poco.
non ho ancora provato ad andare in  trasmissione, pensando che con così poca potenza non mi sentisse nessuno.

Ottone

Bene Cimabue.
Apri il trimmer ALC e verifica quanta potenza esce in SSB, mi serve saperlo.

Non disponendo di strumentazione (oscilloscopio) e ragionando a distanza, cerco di capire se:

- lo stadio finale RF sta lavorando male (nel qual caso i corrispondenti ti sentirebbero compresso oppure fortemente distorto).

- si tratta come sospetto e spero di un semplice disallineamento dello stadio a media frequenza, che fa erogare poca potenza in SSB modulando, tuttavia la potenza sul fischio rimane la stessa che si ottiene normalmente (in caso di stadio IF disallineato, l'apparato modula pochissimo, ma i corrispondenti ti sentono con voce "fina", ovvero fatta di sole tonalità medio-alte, insomma tipo citofono urmet).

Ho bisogno di avere le info richieste:
1. potenza di picco con alimentazione 13.8 volts e trimmer ALC aperto per la massima potenza in SSB
2. riscontri sull'emissione di cui sopra.

Attendo tue info.

cimabue

ho risolto, controllando le tensioni ho trovato che mancava tensione sull'emettitore del TR52 (SSB switch) smontandolo per controllare l'integrità ho notato che qualche buon tempone lo ha montato al contrario. sistemato il transistor ora ho dei picchi di 25/30 watt