Antenne collineari

Aperto da Gossip, 25 Gennaio 2011, 14:26:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Gossip

Io ho sempre saputo che la migliore antenna verticale con il più basso angolo di irradiazione è la 5/8 d'onda. Da quello che ho visto sul web le antenne collineari hanno la caratteristica di essere lunghe 2x5/8 3x5/8 ecc... Con questo tipo di antenne si abbassa ulteriormente l'angolo di irradiazione? Qual'è il vantaggio rispetto ad una semplice 5/8?

r5000

Citazione di: Gossip il 25 Gennaio 2011, 14:26:56
Io ho sempre saputo che la migliore antenna verticale con il più basso angolo di irradiazione è la 5/8 d'onda. Da quello che ho visto sul web le antenne collineari hanno la caratteristica di essere lunghe 2x5/8 3x5/8 ecc... Con questo tipo di antenne si abbassa ulteriormente l'angolo di irradiazione? Qual'è il vantaggio rispetto ad una semplice 5/8?
73 a tutti,il vantaggio è il maggiore guadagno e basso angolo d'irradiazione,la 5\8 è però un'antenna monobanda e ha sempre il lobo d'irradiazione migliore per il dx  ma in vhf\uhf i dx si fanno in polarizzazione orizzontale e con direttive,quindi le collineari sono molto usate per avere antenne bibanda molto performanti  per i collegamenti in portata ottica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gossip

Citazione di: r5000 il 25 Gennaio 2011, 15:38:01
73 a tutti,il vantaggio è il maggiore guadagno e basso angolo d'irradiazione
Quindi avendo un incremento del guadagno a basso angolo di irradiazione significa che la collineare è migliore di una semplice 5/8 per i DX

la 5\8 è però un'antenna monobanda e ha sempre il lobo d'irradiazione migliore per il dx
Sopra però avevi detto che la collineare ha un guadagno maggiore a basso angolo di irradiazione, perchè qui invece dici che la 5/8 essendo monobanda è migliore per i DX? Non capisco se la collineare incrementa il guadagno nei bassi angoli rispetto ad una semplice 5/8 o meno. Se incrementa è chiaro che è migliore della 5/8 nei DX.

ma in vhf\uhf i dx si fanno in polarizzazione orizzontale e con direttive,quindi le collineari sono molto usate per avere antenne bibanda molto performanti  per i collegamenti in portata ottica...
Anche se chiaramente i VHF/UHF si utilizzano per i DX sopratutto le direttive volevo ipotizzare il DX con verticale, ma solo x capire il funzionamento di questo tipo di antenna.

Grazie come al solito x i chiarimenti

maxastuto IU8MLV

Quindi per la diretta in vhf uhf sono consigliate sempre le collineari più lunghe possibili in modo di avere più guadagno e su 2 bande diverse... ma fien a quale limite di altezza espressa in limiti di multipli di lunghezze d'onda?

r5000

73 a tutti i dx si fanno con tutte le antenne ma le antenne verticali migliori sono le 5\8 perchè l'angolo migliore è dai 15 a 30° le collineari hanno l'angolo più basso,pochi gradi fino ai 15° e questo è bene se la collineare è posizionata in cima al monte ma in città o comunque con un'orizzonte chiuso da ostacoli avere la collineare permette ottimi collegamenti in portata ottica ma non vai oltre mentre con la 5\8 che ha  meno guadagno ma l'angolo più adatto al dx si ascolta e riceve ben oltre la portata ottica sempre che la propagazione è favorevole e in vhf\uhf non è come in hf,si và per meteorscatter , per  inversione termica ecc.. ,in hf è tutto più prevedibile in funzione dell'attività solare,in vhf\uhf è più casuale o comunque segue regole diverse...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gossip

Con Mmana ho provato a guardare il lobo di propagazione di una collineare (3x5/8 VHF) posta a soli 3 metri da terra, effettivamente il lobo è veramente basso ed il guadagno è tutto concentrato a pochi gradi di elevazione:

Non capisco però come è costruita quest'antenna, su mmana non si vede un singolo elemento verticale, questo infatti è più volte interrotto da uno orizzontale come si vede nella foto sotto:

r5000

73 a tutti,schematicamente si disegnano come tronchi di linea e vengono accoppiati tramite degli adattatori che poi nelle antenne fisiche vengono arrotolati per stare nel tubo di vetroresina,sono in pratica dei dipoli sommati da un sistema di adattamento e il guadagno dipende dal numero di sezioni a 1\2 onda (dipoli) che sono la parte attiva dell'antenna mentre gli adattatori (stub a 1\4 d'onda) non irradiano ma alimentano il dipolo successivo,se non ci sono problemi di dimensioni si possono sommare molti dipoli e il guadagno diventa molto elevato ma di contro il lobo d'irradiazione si stringe tanto da permettere l'utilizzo solo in portata ottica...