microfono preamplificato x pmr ??

Aperto da clod80, 25 Gennaio 2011, 19:27:22

Discussione precedente - Discussione successiva

clod80

ciao un 73 a tutti, datemi una mano , si puo collegare un microfono preamplificato tipo quello del cb a un pmr x essere preciso una zodiak k2000 ?? ringrazio in anticipo tutti ciao ciao

kioto80

Probabilmente è possibile ma non vedo l'utilità dato che i PMR ricetrasmettono in modulazione di frequenza e non di ampiezza come invece accade in SSB.
Comunque aspettiamo il parere degli esperti, questo è il mio punto di vista!!!!

Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

clod80

ciao kioto80 io mi ricordo che usavo tale microfono sul cb nn in ssb e mi ricordo che serviva a mgliorare la modulazione x quello chiedo se si puo visto che ci sono dei mik che nn costano eccesivamente o anche meno di quelli originali ma se migliorano la mudulazione sarebbe bello se si puo aspetto fiducioso consigli grazie ciao :birra:

Robrobrob

A parer mio non accade nulla dato che  i pmr modulano in frequenza con una deviazione fissa di 2.5 Khz...
Al massimo otterresti piu sensibilita nel microfono oppure,piu probabilmente una distorsione per chi ti riceve,dato che creeresti in una specie di overdrive mettendo in serie l'ampli del mic con quello interno della radio!:P
Non so questa è la mia !!!!Spero di non aver detto scemate! :mrgreen:

r5000

73 a tutti,in teoria lo puoi collegare ma dubito che migliora a meno che parli normalmente molto basso in ambienti silenziosi (in camera da letto o di notte...) mentre in ambienti normali pesca e trasmette  tutti i rumori ambientali e non è il massimo... poi i collegamenti del microfono e del circuito ptt sono da modificare,i pmr usano dei microfoni preamplificati a condensatore e il ptt è solitamente in serie,nei cb il pulsante del ptt è separato e la capsula è dinamica o amplificata e non è direttamente collegabile al pmr...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

kioto80

Citazione di: clod80 il 25 Gennaio 2011, 19:49:42
ciao kioto80 io mi ricordo che usavo tale microfono sul cb nn in ssb e mi ricordo che serviva a mgliorare la modulazione x quello chiedo se si puo visto che ci sono dei mik che nn costano eccesivamente o anche meno di quelli originali ma se migliorano la mudulazione sarebbe bello se si puo aspetto fiducioso consigli grazie ciao :birra:

Concordo con quanto detto da Robrobrob!!! Inoltre, aggiungo, probabilmente l'utilizzo che facevi del microfono preamlificato con apparao CB era utilizzando il modo di emissione AM.

Sentiamo altri pareri!

Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

enzo74

Secondo me non serve a molto, l'FM (sopratutto stretta) è il modo di emissione dove le performance del mic preamplificato si avvertono meno. Inoltre non può neanche esserci l'utilità che c'è nel cb dove segnali bassissimi possono uscire fuori dal qrm per un "audio" particolarmente brillante perchè mentre su quelle frequenze il segnale scema con più lentezza (quindi ci sono parecchi utenti che ti possono sentire al limite del percettibile) in ambito dei 70cm il segnale CROLLA letteralmente in pochi metri. 100 metri magari fanno la differenza tra i palazzi da un buon segnale e un NON segnale, quindi quanti utenti vuoi che ci siano in quei 100 metri che potrebbero sentirti per l'audio particolarmente brillante?
Comunque non c'è da modificare nulla, volendo ce ne sono già di commerciali per parecchi modelli, ad esempio per l'MT5050 potresti provare questo
http://upload.centerzone.it/images/ikzcf6dkcwy1pru9hbi.jpg
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

clod80

intanto grazie a tt dei consigli, ciao enzo74 grazie delle info, la mia diciamo che e una curiosita' anche se so che un pmr nn fa miracoli, io mi trovo in una zona abbastanza libera diciamo e il pmr lo uso a casa dove mi capita di parlare con persone a 40/50 km da me io sto in provincia di bg e sinceramente non sarebbe la prima volta arrivare lontano, poco tempo fa ho parlato con uno dai colli piacentini lui era con una brondi fx, comunque grazie a tt delle info e in conclusione insomma non ne vale cosi tanto la pena da ome mi sembra. ciao buona serata a tt 73 :birra:

enzo74

Se hai la fortuna di fare quel tipo di collegamenti con una certa frequenza altro che microfono preamplificato... puoi essere già supersoddisfatto ;-) 50km dovrebbe essere così al limite di portata ottica che per forza l'altro avrà trasmesso da un monte o un altura.
Se provi a chiedere agli altri amici OM delle loro esperienze abituali dei QSO serali in FM 70cm sentirai quanto è dura coprire 50km senza ponti. Altro che antennino di gomma e 0,5w ;-)
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

clod80

73 a tt , ciao enzo74 guarda sinceramente mi ritengo fortunato xke spesso mi capitano , calcola che vedo un sacco di monti davanti a me e a volte sento pure istruttori di sci che parlano e spiegano x le discese provo a fare hiamata ma loro nn mi rispondono mai. domenica ho parlato con uno sulla grigna non so di preciso quanto sia da me ma arrivava bene io gli arrivavo perfetto. diciamo che nn mi posso lamentare, io a casa e un amico in macchina copriamo circa 9/10 km abbastanza bene. se si ferma e esce e ok dalla macchina molto meno ma va lo stesso. non mi lamento ma sai come funziona: qualsiasi cosa x migiorare e sempre ben accetta nel mondo delle radio hihihi :birra: notte