Vademecum per autocostruzione Antenna "canna da pesca" per HF

Aperto da kioto80, 30 Gennaio 2011, 19:09:10

Discussione precedente - Discussione successiva

kioto80

73 + 51 a tutti gli amici del forum.

In questi giorni mi sono messo alla ricerca, sul web, di progetti per l'autocostruzione di una antenna "canna da pesca" per le HF con coperura da 1,5 fino a 30 Mhz. Ci sono veramente un sacco di progetti, l'unica pecca è che vedendoli uno ad uno ogni volta mi sfuggiva qualche dettaglio. Così mi sono messo a fare dei gran "copia e incolla" per ottenere un unico documento stampabile che racchiuda svariati progetti in modo da cogliere le peculiarità di ogni singola proposta di realizzazione per arrivare ad un mio personale progetto frutto dei migliori spunti presi qua e la.
Per ogni progetto ho sempre riportato la fonte, ad esempio il call sign dell'OM che lo prioponeva. Quindi di "mio" non c'è altro che la pazienza di raggruppare tutto in un unico documento.

DOMANDA PER I MODERATORI DEL FORUM: Posso convertirlo in PDF e metterlo a disposizione di tutti gli amici del forum o ci sono problemi legati al "Diritto d'autore"????????

Grazie, dopo qualche vs. superiore considerazione procederò eventualmente alla pubblicazione.

Grazie!!!!

Matteo  :up: :up:

** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

acquario58

Citazione di: kioto80 il 30 Gennaio 2011, 19:09:10
73 + 51 a tutti gli amici del forum.

In questi giorni mi sono messo alla ricerca, sul web, di progetti per l'autocostruzione di una antenna "canna da pesca" per le HF con coperura da 1,5 fino a 30 Mhz. Ci sono veramente un sacco di progetti, l'unica pecca è che vedendoli uno ad uno ogni volta mi sfuggiva qualche dettaglio. Così mi sono messo a fare dei gran "copia e incolla" per ottenere un unico documento stampabile che racchiuda svariati progetti in modo da cogliere le peculiarità di ogni singola proposta di realizzazione per arrivare ad un mio personale progetto frutto dei migliori spunti presi qua e la.
Per ogni progetto ho sempre riportato la fonte, ad esempio il call sign dell'OM che lo prioponeva. Quindi di "mio" non c'è altro che la pazienza di raggruppare tutto in un unico documento.

DOMANDA PER I MODERATORI DEL FORUM: Posso convertirlo in PDF e metterlo a disposizione di tutti gli amici del forum o ci sono problemi legati al "Diritto d'autore"????????

Grazie, dopo qualche vs. superiore considerazione procederò eventualmente alla pubblicazione.

Grazie!!!!

Matteo  :up: :up:

citando la fonte dove é presente originalmente, non dovrebbero esserci problemi...

kioto80

** 1RGK318 ** IZ4TUM **

r5000

73 a tutti,oltre a citare i link e gli autori poi è da vedere se nel sito c'è scritto che si deve richiedere un'autorizzazione per usare i documenti,se si tratta di radioamatori non penso che ci sono problemi,sarebbe assurdo che un'appassionato senza scopo di lucro (il radioamatore) pone dei limiti alla diffusione delle sue opere,basta citare la fonte e non venderla,secondo me una raccolta poi è utile per vedere quante varianti si possono fare con un'idea semplice che è tutta da provare,la canna da pesca come supporto è buona per qualsiasi progetto,il toroide alla base è solo una delle possibili varianti e tutti i radioamatori dovrebbero almeno provarla,molti le usano con soddisfazione,altri le  detestano forse perchè si aspettano miracoli ma ovviamente è un compromesso e come tale può soddisfare o meno le nostre aspettative,di sicuro una direttiva o un'antenna monobanda sarà meglio ma se non c'è spazio o si vuole fare esperienza con le antenne le canne da pesca sono da provare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

kioto80

Ho capito, siccome non ho letto a fondo se nelle svariate pagine fosse presente qualche clausola, mi astengo dal pubblicarlo. Chi volesse riceverlo mi mandi un messaggio privato, credo così di commettere un peccato minore!!! ???   8O .

Matteo  :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **