On line adesso ch 8 senza toni

Aperto da FL, 27 Marzo 2011, 18:16:17

Discussione precedente - Discussione successiva

FL

Ciao avevo aperto molto tempo fà un topic analogo ma non l'ho più trovato :'(
Apro questo topic con l'intenzione di poter scrivere qui in tempo reale la volontà di mettersi in ascolto su alcune frequenze pmr446 in attesa di riscontri.
Io dato il meteo lascio acceso il mio pmr446 canale 8 senza toni per un pò zona Novara se qualcuno vuole farsi vivo.....
Mettiamo eventualmente un rapportino nel topic inserendo eventuali qso cosa ve ne pare?
Resto in ascolto !
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

FoxG7

OK, per me si può fare.....  ;-) Quando posso, da ora in poi  terrò accesa almeno una delle mie radio sul CH 8 senza toni.... :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

asso

Citazione di: FoxG7 il 27 Marzo 2011, 18:21:45
OK, per me si può fare.....  ;-) Quando posso, da ora in poi  terrò accesa almeno una delle mie radio sul CH 8 senza toni.... :up:

la vedo molto dura!!!!! durissima non siete in hf!!!

Gianluca3v

ok io sono in dual watch tra il 3.8 di bologna e l'8 senza toni globale.

Gianluca

FoxG7

Citazione di: asso il 27 Marzo 2011, 18:23:43

Eh beh, certo, ma questo lo sapevamo fin dall'inizio !   ;-) 

FL

Tranquillo purtroppo mi sono spiegato male, Apro questo topic dove ognuno può fare un "last minute" dicendo in un determinato momento di essere in ascolto su una frequenza pmr446 ed indicando la zona così se qualcuno è in zona e legge il topic può provare a trasmettere... ma parliamo di distanze molto ridotte si sa con i pmr446 non fai tantissimo...
Anzi già che ci siamo potremmo estendere la cosa alla buon vecchia CB o no?
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

vittorio73

Mi pare Ovvio , da oggi un G7 sempre acceso sul 8  :birra:
Roma Est ( Centocelle )
Freq. monitor PMR Canale 8 senza toni
Freq. monitor CB Canale 16

Gianluca3v

Citazione di: FL il 27 Marzo 2011, 18:27:46

Tranquillo purtroppo mi sono spiegato male, Apro questo topic dove ognuno può fare un "last minute" dicendo in un determinato momento di essere in ascolto su una frequenza pmr446 ed indicando la zona così se qualcuno è in zona e legge il topic può provare a trasmettere... ma parliamo di distanze molto ridotte si sa con i pmr446 non fai tantissimo...
Anzi già che ci siamo potremmo estendere la cosa alla buon vecchia CB o no?

su che canale?

Gianluca

FoxG7

... ma parliamo di distanze molto ridotte si sa con i pmr446 non fai tantissimo.

Beh, il concetto di "distanze molto ridotte" è cosa molto relativa: se uno è proprio "affogato" nel cemento ed in piena città, ti posso dar ragione, se invece si trasmette / riceve in zone più aperte, il discorso cambia parecchio, non è certo impossibile fare anche 50-60 km !  ;-)

mts80

sperando che qualcuno ascolti questo "segnale nello spazio".....io sono in ascolto sul ch 8, sono a Roma, precisamente ad OSTIA......

Gianluca3v

Citazione di: FoxG7 il 27 Marzo 2011, 18:36:06
... ma parliamo di distanze molto ridotte si sa con i pmr446 non fai tantissimo.

Beh, il concetto di "distanze molto ridotte" è cosa molto relativa: se uno è proprio "affogato" nel cemento ed in piena città, ti posso dar ragione, se invece si trasmette / riceve in zone più aperte, il discorso cambia parecchio, non è certo impossibile fare anche 50-60 km !  ;-)

considera che Karletto in alcune situazioni si aggancia al parrot di bologna dalla slovenia!! Sono 230 km non 2!!

Gianluca

FL

In questo momento ho sentito un "RogerBeep" ma nulla di più...
Mesi fà si sentiva molto sul 6 subtono 06 ma ora non si sente più nulla...
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

FoxG7

Citazione di: Gianluca3v il 27 Marzo 2011, 18:49:01considera che Karletto in alcune situazioni si aggancia al parrot di bologna dalla slovenia!! Sono 230 km non 2!!

Si, vabbè....quelli son casi particolar, si parla di trasmissione / ricezione da "monte a monte"..... Io credo che in situazioni più "normali", riuscire a fare un collegamento coprendo distanze prossime ai 50 km non sia comunque impossibile !  ;-)

FoxG7

Io lancio invece un'altra proposta: un invito a tutti i PMR.isti del forum di iscriversi sulla mappa di Rogerk, link http://www.rogerk.net/forum/redirect.php, in modo da poter vedere già a colpo d'occhio la posizione di stazione e il Ch. monitor di ognuno !  ;-)  Purtroppo allo stato attuale non è possibile vedere (problemi tecnici?) la mappa globale a livello italiano, ma spero che presto torni a funzionare ! :up:

vittorio73

Roma Est ( Centocelle )
Freq. monitor PMR Canale 8 senza toni
Freq. monitor CB Canale 16

IZ4YSZ

Sono in ascolto sul canale 8 da tempo in dw con il 7.8... ma poco traffico... per adesso solo QSO locali con un amico a 6Km da me!  :P
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

Gianluca3v

Citazione di: FoxG7 il 27 Marzo 2011, 19:01:13
Citazione di: Gianluca3v il 27 Marzo 2011, 18:49:01considera che Karletto in alcune situazioni si aggancia al parrot di bologna dalla slovenia!! Sono 230 km non 2!!

Si, vabbè....quelli son casi particolar, si parla di trasmissione / ricezione da "monte a monte"..... Io credo che in situazioni più "normali", riuscire a fare un collegamento coprendo distanze prossime ai 50 km non sia comunque impossibile !  ;-)

certo, sono casi particolari ma significa che comunque nulla e' impossibile e qualche possibilita' di chiacchierare ce la danno anche i pmr.

Gianluca

mts80

Citazione di: FoxG7 il 27 Marzo 2011, 19:08:44
Io lancio invece un'altra proposta: un invito a tutti i PMR.isti del forum di iscriversi sulla mappa di Rogerk, link http://www.rogerk.net/forum/redirect.php, in modo da poter vedere già a colpo d'occhio la posizione di stazione e il Ch. monitor di ognuno !  ;-)  Purtroppo allo stato attuale non è possibile vedere (problemi tecnici?) la mappa globale a livello italiano, ma spero che presto torni a funzionare ! :up:

ottima idea!lo faccio subito!

FL

Sono in ascolto sull'otto sento degli sbuffi ho provato a trasmettere ma nessuno risponde o... io non sento la risposta qualcuno di voi mi sta contattando?
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

FoxG7

Pur io sono sintonizzato sul ch.8, ma come sempre.....c'è un "gran mortorio".... :rool:

skullbone

ma scusate: sono otto canali.
se c'era il mortorio ieri in giro per i pochi canali a disposizione, c'è il mortorio pure oggi che si è "creato" questo canale nazionale, noto tra l'altro a una decina di eprsone distribuite in tutta italia.
:-)

io penso che la cosa possa funzionare dopo un bel periodo di pubblicità es in camping, raduni etc, come proponevo.
è chiaro che se io da treviso chiamo e nel raggio di poco non c'è nessuno ad ascoltare, non può certo sentirmi uno da bologna, da roma, ma nemmeno da padova.
Citazione di: FoxG7 il 27 Marzo 2011, 19:01:13
anche 50 KM sono condzioni "normali" se si rispettano certi parametri.
ci sono dei parametri geometrici da rispettare: le altezze delle antenne dal suolo -in questo caso degli apparati stessi- in gioco.

sotto nella mia firma c'è la formuletta che più o meno indica i limiti teorici della propagazione "ottica".

inserita l'altezza di utilizzo del vostro RTX e quello del vostro ipotetico interlocutore e vedrete come in condizioni teoriche (assenza di ostacoli, potenza sufficiente, nessuna distorsione del segnale, assenza di interferenze etc...) la distanza raggiunta possa variare al variare dell'altezza delle due antenne.
(naturalmente in HF l'onda subisce della riflessioni per cui corre ben al di là dell'orizzonte, ma questa è cosa nota).

;-)
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

FoxG7

Citazione di: skullbone il 27 Marzo 2011, 20:03:43ma scusate: sono otto canali.
se c'era il mortorio ieri in giro per i pochi canali a disposizione, c'è il mortorio pure oggi che si è "creato" questo canale nazionale, noto tra l'altro a una decina di eprsone distribuite in tutta italia.  :-)

Beh, certo.....era un modo di dire, non che mi aspettassi la frequenza intasata !  :mrgreen:       I primi risultati si potranno vedere dopo (forse) vari mesi di propaganda....... :birra:

skullbone

ad esempio ieri andando a bologna in alcuni tratti di autostrada sono riuscito ad agganciare il T. Rex (ho sentito il roger beep della portante in risposta), ma quando ho fatto richiesta di controllo sentivo la comunicazione di risposta non chiara -sempre da dentro l'auto-.
poi ero a casalecchio e ho provato da li ma non ho avuto risposta di attivazione...

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

Gianluca3v

Citazione di: skullbone il 28 Marzo 2011, 02:18:50
ad esempio ieri andando a bologna in alcuni tratti di autostrada sono riuscito ad agganciare il T. Rex (ho sentito il roger beep della portante in risposta), ma quando ho fatto richiesta di controllo sentivo la comunicazione di risposta non chiara -sempre da dentro l'auto-.
poi ero a casalecchio e ho provato da li ma non ho avuto risposta di attivazione...

tutto il week end e' stato infestato di disturbi. Anche sabato si faticava ad avere comunicazioni comprensibili.

Gianluca

Gianluca3v

sono in ascolto sul 3.8 di bologna e sull'8

Gianluca

IZ4YSZ

In questo momento sono in ascolto sul canale 8 e sul 7.8...  :birra:
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

FoxG7

Pur io sono sul ch.8 PMR..... ;-) C'è nessuno in zonaaaaaa ??  ;)

FoxG7

Giusto per riportar su il topic..... :mrgreen:...sono in ascolto sul ch. 8 PMR.....se c'è qualcuno in zona con un PMR, si faccia avantiiiii !!! ;-)

iz1mer

Pmr acceso su ch 8 senza toni......se qualcuno in zona Novara vuole fare 2 chiacchiere......
Loris

FoxG7

Citazione di: iz1mer il 02 Aprile 2011, 10:36:16
Pmr acceso su ch 8 senza toni......se qualcuno in zona Novara vuole fare 2 chiacchiere......

C' è FL che abita dalle tue parti, magari prova a chiamare.... ;-)

P.s. Anch'io sono sul Ch 8 ! Ulteriore indicazione: se qualcuno transita anche sull'autostrada fra FI sud ed Incisa, ci sta (con un po' di fortuna) che ci possiam sentire............... ;-)

skullbone

gianluca, tu sei sempre in copertura di TREX?

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

Gianluca3v

Citazione di: skullbone il 02 Aprile 2011, 13:53:17
gianluca, tu sei sempre in copertura di TREX?

si, quasi sempre

Gianluca

skullbone

ok, forse mercoledì verso l'ora di pranzo mi metto a fare una prova di DX, tempo permettendo, ma ti darò comunicazione.

ho già controllato il tragitto e mi pare che dai 1300 dove mi troverò dovrei "vedere" bologna.
per precisione, il TREX più o meno dove si trova?

Comunque i rialzi che mi si parano davanti dovrebbero essere al massimo sui 5-600 metri, per cui almeno in linea teorica dovrebbe andare.

(unica cosa lunedì-martedì non è previsto bel tempo... speriamo bene...)

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

Gianluca3v

dalle 12.30 di mercoledi' saro' in ascolto ;-)

ciao

Gianluca

skullbone

eh aspetta... è tutto da confermare!  ;-)

intando deve passare questa notte, deve passare tutta domani e poi lunedì...  :shhhh:

se riesco ad organizzarmi e liberarmi, mercoledì farò una camminata fin sul monte e vediamo che succede.
anche perchè è solo il cucuzzolo libero, per cui se per caso a quell'ora sono anche 20 metri sotto la malga, non prende cellulare e tantomeno il PMR, poichè è tutta una zona a vallette boschive.
ma sopra... vediamo che succede  ;-)

per curiosità il T Rex a che quota si trova?
perchè come conto teorico a bologna non ci arriverei contanto la mio quota a 1300 e a bologna zero, ma immagino sia in collina, o sbaglio?  :-[

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

Gianluca3v

Citazione di: skullbone il 02 Aprile 2011, 21:22:14
eh aspetta... è tutto da confermare!  ;-)

intando deve passare questa notte, deve passare tutta domani e poi lunedì...  :shhhh:

se riesco ad organizzarmi e liberarmi, mercoledì farò una camminata fin sul monte e vediamo che succede.
anche perchè è solo il cucuzzolo libero, per cui se per caso a quell'ora sono anche 20 metri sotto la malga, non prende cellulare e tantomeno il PMR, poichè è tutta una zona a vallette boschive.
ma sopra... vediamo che succede  ;-)

per curiosità il T Rex a che quota si trova?
perchè come conto teorico a bologna non ci arriverei contanto la mio quota a 1300 e a bologna zero, ma immagino sia in collina, o sbaglio?  :-[

non ho la piu' pallida idea ne della quota, ne della possibile ubicazione. So solo che funziona bene :-D. Bologna se non erro dovrebbe essere una cinquantina di metri slm.

Gianluca

skullbone

vabbè dai, confido che dovrebbe funzionare.
da li a bologna dovrebbero essere 180 km.

comunque se non è mercoledì, prima o poi ci torno su ;)

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

Gianluca3v

Citazione di: skullbone il 02 Aprile 2011, 21:44:54
vabbè dai, confido che dovrebbe funzionare.
da li a bologna dovrebbero essere 180 km.

comunque se non è mercoledì, prima o poi ci torno su ;)

aspetto conferma, intanto mi tengo la radio carica ;-)

Gianluca

FoxG7

Buondi !  

Oggi dovrei essere per buona parte del giorno in ascolto sul ch 8 PMR, ossia il canale monitor, quindi se c' è qualcuno in zona, si faccia avanti !!!   :abballa:

FoxG7

Citazione di: skullbone il 02 Aprile 2011, 21:22:14per curiosità il T Rex a che quota si trova?

Mi par di ricordare che sia posto ad una quota intorno ai 1000 m slm..... :up:

skullbone

scusate l'avviso all'ultimo momento ma ho avuto dei disguidi, era saltato tutto ma poi mi sono riprogrammato...

verso le 15.30 dovrei essere in "vista" del TRex di Bologna, per cui proverò a fare delle chiamate sia sul trex e per traffico locale su 8.

se non sentite niente... ci aggiorneremo sta sera!

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

Gianluca3v

Citazione di: skullbone il 06 Aprile 2011, 12:53:15
scusate l'avviso all'ultimo momento ma ho avuto dei disguidi, era saltato tutto ma poi mi sono riprogrammato...

verso le 15.30 dovrei essere in "vista" del TRex di Bologna, per cui proverò a fare delle chiamate sia sul trex e per traffico locale su 8.

se non sentite niente... ci aggiorneremo sta sera!

purtroppo a quell'ora non posso essere alla radio. Con me sara' per la prossima ;-)

ciao

Gianluca

skullbone

oddio: la prossima prima di settembre?

:culo:

alla salita era un caldo assurdo, volevo quasi tornare indietro.
ad un certo punto pensavo di svenire, e non c'era nemmeno ombra poichè il sole era quasi dritto sulla stradina di salita...

ma arrivato in cima: un sacco di vento che se non avevo il giubbino a vento traspirante sarei ancora li tipo uomo del similau  :grin:
per fortuna alla discesa qualche nuvoletta ha creato un clima ideale...

insomma, prima di settembre inoltrato non so se ci torno, a meno che non trovo qualcuno che ha volglia di aprtire all'alba, stare nei boschi in cima tutto il giorno e tornare con il fresco la sera...

AD OGNI MODO...

io un po' di chiamate le ho fatte, purtroppo c'era confusione, ricevevo due che aprlavano in diretta quindi probabilmente venivano dal versante posteriore (infatti appena sceso dal vesante di salita non li sentivo più) ma la soddisfazione è stata di sentire il TREX che mi copiava e seppur piano, mi sentivo chiaramente...

quindi i miei trabiccolini brondi funzionano e i loro 190 km se li sono fatti  :abballa:
"purtroppo" il test è stato fatto con la modifica di potenza (1W? 2W? 3W? 0,5W?) comunque funzionavano, sia quello con l'antenna originale sia quello con il quarto d'onda home made.

ma sinceramente per questo tipo di collegamenti... mi pare che l'antennino originale vada più che bene, almeno nei brondi.
e curiosamente quello che viene chiamato "molla di ferro", è in realtà un'antenna ad elica normale a 1\2 onda, e non mi pare sia proprio un "pezzo di ferro piegato a caso"-

alle chiamate sull'8 invece non ha risposto nessuno.
un po' d traffico su altri canali, ma era gente che lavorava e non ho rotto i gabasisi...

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

FL

Ciao come già scritto da iz1mer in altro topic  oggi ci siamo sentiti ad una distanza di circa 15 Km io, in collina lui, sul balcone,, al secondo piano di un condominio .
Entrambi con pmr446 medie e, totalmente originali.
Magari faremo altre prove, volendo, anche con Cb, guardando la cartina penso che le zone che si possano coprire dalla postazione dov'ero oggi siano: Novara (provincia), Varese zona Malpensa Magenta, Milano Nord e Vigevano. (dato che a scuola ero un asino spero che iz1mer mi corregga se ho sbagliato le zone)
Spero si aggreghino a queste prove anche tante altre persone con pmr446 e con Cb 
:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
W la radio (e anche qualcos'altro....  :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: )  !!!
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

FoxG7

Citazione di: FL il 06 Aprile 2011, 22:32:12
Se anche lui d'accordo faremo altre prove anche con Cb guardando la cartina penso che le zone che si possano coprire dalla postazione di oggi siano: Novara provincia, Varese zona Malpensa Magenta Milano Nord e Vigevano

Perchè non provi a fare qualche simulazione con gli appositi soft, tipo "rmwita": è ormai certo che fornisce valori piuttosto realistici, anzi....a volte mi par che tenda a "sottostimare".... ;-)

FoxG7

Ciao !

Da quando è stata lanciata l'iniziativa son spesso in ascolto sul Ch. monitor, ma purtroppo (ed era prevedibile   :-D) almeno per adesso non sono riuscito ad effettuare un solo QSO..... su tal canale.  Continuo comunque a restare in ascolto.....chissà..... :mrgreen:

bimbola

Citazione di: FoxG7 il 07 Aprile 2011, 10:17:50
Ciao !

Da quando è stata lanciata l'iniziativa son spesso in ascolto sul Ch. monitor, ma purtroppo (ed era prevedibile   :-D) almeno per adesso non sono riuscito ad effettuare un solo QSO..... su tal canale.  Continuo comunque a restare in ascolto.....chissà..... :mrgreen:
si ampiamente prevedibile..... :rool: :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

FL

Citazione di: bimbola il 07 Aprile 2011, 12:01:19
Ciao !

Come scritto sopra ieri io ed iz1mer abbiamo avuto un ottimo qso... basta un pochino di impegno ed una radiolina e sopratutto cosa importante non essere sempre negativi  :up:  :up: :up:  :up:
. Unico problema zona Novara Varese e limitrofi segnalo che sull'8 senza toni si sente un rumore periodico simile al segnale di un ponte radio questoavviene giorno e notte quindi io cambierei il canale monitor magari a 3 senza toni come già avevo postato su altri topic
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

eddi

Anche nella mia zona tra Torino e Asti c'e' sull'8 un segnale periodico, digitale (?). Comunque sono in ascolto sempre sugli 8 canali di sera specialmente, ma nisba.. 

FL

Citazione di: eddi il 07 Aprile 2011, 13:33:07
Anche nella mia zona tra Torino e Asti c'e' sull'8 un segnale periodico, digitale (?). Comunque sono in ascolto sempre sugli 8 canali di sera specialmente, ma nisba..  

Dipende dove abiti o sono in zona "agricola" e con vista delle catene montuose... dall'abitazione spesso sento comunicazioni famigliari (vicini di casa baby monitor ecc ecc) comunicazioni tra mezzi agricoli (che non sempre sono dotati di Cb)  molte comunicazioni di escursionisti e/o addetti agli impianti sciistici del mottarone e se salgo in collina sento... ammazza' se sento.
Il tutto con pmr446 che per mia scelta sono normali e non taroccati (Sono per le cose naturé )
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

eddi

si certo, soprattutto nel periodo invernale sento comunicazioni di gente che scia ( ho l'arco alpino a vista verso sud , Monviso. spesso capita di sentire gente che usa i pmr tra due o piu' auto per tenersi in contatto. Ma se devo dire che , ad una mia chiamata ci sia stata risposta e qso come avviene in banda Om...   e' capitato raramente da quando mi sono interessato ai pmr ( 2006), veramente poche volte. purtroppo..

Citazione di: FL il 07 Aprile 2011, 13:39:18
Citazione di: eddi il 07 Aprile 2011, 13:33:07

Dipende dove abiti o sono in zona "agricola" e con vista delle catene montuose... dall'abitazione spesso sento comunicazioni famigliari (vicini di casa baby monitor ecc ecc) molte comunicazioni di escursionisti e/o addetti agli impianti sciistici del mottarone e se salgo in collina sento... ammazza' se sento.
Il tutto con pmr446 normali e non taroccati Brondi fx200 per essere chiaro!

bimbola

Citazione di: FL il 07 Aprile 2011, 12:13:56
Ciao !

Come scritto sopra ieri io ed iz1mer abbiamo avuto un ottimo qso... basta un pochino di impegno ed una radiolina e sopratutto cosa importante non essere sempre negativi 
non e' una critica nei confronti di voi volenterosi....e'un dato di fatto.... :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

FL

Citazione di: bimbola il 07 Aprile 2011, 14:02:30
Ciao !

Come scritto sopra ieri io ed iz1mer abbiamo avuto un ottimo qso... basta un pochino di impegno ed una radiolina e sopratutto cosa importante non essere sempre negativi 
non e' una critica nei confronti di voi volenterosi....e'un dato di fatto.... :rool:

A BIMBA PER UN Pò N' CRITICHI E POI .....ZAAACCCC RIECC' LA CHE PUNGE !!!! SCHERZO !!!
DIPENDE DALLA ZONA IO E ALCUNI MIEI AMICI I QSO LI FACCIAMO.
VUOI CHE IO SIA UNA PERSONA FORTUNATISSIMA (DATO DI FATTO !!! ) E CHE PORTI FORTUNA ANCHE PER NATURA (DATO DI FATTO ANCHE QUELLO) PERO' CE LA FACCIO !!!
Ops scusate il maiuscolo stavo facendo altra cosa e mi ero dimenticato i tasti lock...
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

bimbola

:culo: :culo: :culo: :culo:  PARLAVO DI QUESTO INFATTI....EHEHEHEHEHE  :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

FoxG7

.............quindi io cambierei il canale monitor magari a 3 senza toni come già avevo postato su altri topic

Ma come la mettiamo con le  :mrgreen: centinaia, no migliaia..... :grin: :grin: di adesivi che già stanno circolando per l'Italia ? 8O  E proprio una situazione insostenibile ? :rool:

FL

Oggi sabato 9 Aprile 2011  nella mattinata sarò  in viaggio sulla Varese - Milano e sulla Milano Como.... stesso tragitto nel pomeriggio per il ritorno imposterò la mia radiolina sull'8 senza toni durante il viaggio Se qualcuno volesse provare a contattarmi...
:birra:  :birra:  :birra:  :birra:  :birra:
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

FoxG7

Citazione di: FL il 09 Aprile 2011, 09:33:12
.....stesso tragitto nel pomeriggio per il ritorno imposterò la mia radiolina sull'8 senza toni durante il viaggio Se qualcuno volesse provare a contattarmi...
:birra:  :birra:  :birra:  :birra:  :birra:

SE durante i tuoi spostamenti per l'Italia dovessi transitare anche sull' A1, più precisamente fra Firenze e Valdarno, prova a chiamare !!!!

Ci sta che con un po' di fortuna...... :rool:

;-)

FL

Ciao vorrei fare un "report" della giornata...
Sentito qualcosina zona Legnano/Castellanza e, successivamente ho avuto collegamenti con un amico che ha i pmr446 sopra Como, ma non è iscritto al forum . Nel primo caso ho sentito solo fruscii nel secondo caso abitando lui in montagna le comunicazioni erano nitide nitide nonostante io fossi in auto...
Lui sopra Como Io zona Legnano....
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

IZ4YSZ

Sono in ascolto sul canale 8 da venerdì... ma... non si vede nessuno  :candela:
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

LimaEchoOscar

Citazione di: ciromat79 il 17 Aprile 2011, 16:40:23
Sono in ascolto sul canale 8 da venerdì... ma... non si vede nessuno  :candela:
Ciao Ciromat79!
Per forza non si vede nessuno,la radio mica è una TV! (salvo rari casi) marameo
Vedo che sei di Pianoro,ho anche letto che hai fatto un pappagallo ch7 tono 8,testato quadno ancora ero solo un visitatore del forum e ancora non iscritto.
Il giorno di Pasqua andrò verso la zona di Loiano-Monzuno,ovviamente porterò la radio e rimarrò in ascolto sul ch 8 e magari farò qualche chiamata sul tuo parrot e sul T-Rex!

Se riesco a fare qualche giretto prima avviso e magari ci si sente!
:birra:

FoxG7

Citazione di: ciromat79 il 17 Aprile 2011, 16:40:23Sono in ascolto sul canale 8 da venerdì... ma... non si vede nessuno  :candela:

Anch'io ho provato ad ascoltare (e chiamare) un po' in frequenza, ma senza risultati.......Io comunque sono tuttora in ascolto !  ;-)

FoxG7

...ma in ascolto sul ch monitor non ci sta più nessuno ?? :grin:  Io, anche se non sto sempre a riscriverlo.... ???......spesso ci sono, più probabile la sera, ma è possibile anche duramte il giorno. Quindi, chi passa in zona, chiamiiiii !!!! :up:

LimaEchoOscar

Ieri pomeriggio sono salito su un monte tra Sasso Marconi e Pianoro e ho provato a chiamare sul canale 8 pmr...ma non ho sentito nessuno e si sentiva il solito disturbo in sottofondo (che ancora non ho capito che cavolo sia...)
Poi ho fatto chiamata sul T-Rex e mi ha risposto in diretta un radioamatore (intendo proprio patentato) da Medicina! Quindi ho disattivato il tono a 88.5Hz e abbiamo fatto un qso di circa 20 minuti.
Lui utilizzava 80W (almeno così mi pare di aver capito...) io sono 100mW! Si sentiva ovviamente dabbero bene e i km percorsi in linea d'aria sono circa 35-40 (non lo so di preciso,se qualcuno sa come calcolarli da google maps mi aiuti a trovare la distanza esatta!).
Non sarà certo un record,ma non mi lamento. :up:

bimbola

pensavo....che bella passione salire su un monte per fare qso.... :-D :-D Il radioamatore di sicuro era seduto in stazione bello tranquillo.... :up:

FoxG7

Citazione di: LimaEchoOscar il 19 Aprile 2011, 11:09:10.....non lo so di preciso,se qualcuno sa come calcolarli da google maps mi aiuti a trovare la distanza esatta!)

Siamo sui 30 km..... ;-)  Si può fare molto di più, basta trovare le condizioni giuste ! :up:

LimaEchoOscar

Grazie FoxG7 per il calcolo preciso!
Bimbola...si a me piace così,anche perchè a casa mia sono al piano terra,metter su antenne è più difficile rispetto a chi sta a piani più alti (anche considerando le perdite che il cavo comporta...)
Quindi prendo la moto (altra mia passione,forse malattia :innamorato: ) e vado verso le colline,poi salgo a piedi il più possibile!
In fondo poi non è questo lo spirito degli OM QRP? In fondo,anche questo mio contatto è stato QRP da parte mia,con 100mW rispetto ai classici 500...si può sicuramente fare molto di più,ma intanto son contento! ;-)

eddi

Ciao, ma il radioamatore t ha risposto con nominativo sull'8 pmr e dicendoti poi che utilizzava 80 watt su questa banda?    8O :grin:

Citazione di: LimaEchoOscar il 19 Aprile 2011, 11:09:10
Ieri pomeriggio sono salito su un monte tra Sasso Marconi e Pianoro e ho provato a chiamare sul canale 8 pmr...ma non ho sentito nessuno e si sentiva il solito disturbo in sottofondo (che ancora non ho capito che cavolo sia...)
Poi ho fatto chiamata sul T-Rex e mi ha risposto in diretta un radioamatore (intendo proprio patentato) da Medicina! Quindi ho disattivato il tono a 88.5Hz e abbiamo fatto un qso di circa 20 minuti.
Lui utilizzava 80W (almeno così mi pare di aver capito...) io sono 100mW! Si sentiva ovviamente dabbero bene e i km percorsi in linea d'aria sono circa 35-40 (non lo so di preciso,se qualcuno sa come calcolarli da google maps mi aiuti a trovare la distanza esatta!).
Non sarà certo un record,ma non mi lamento. :up:

bimbola

Citazione di: eddi il 19 Aprile 2011, 13:13:17
Ciao, ma il radioamatore t ha risposto con nominativo sull'8 pmr e dicendoti poi che utilizzava 80 watt su questa banda?    8O :grin:
mi auguro di no..... :rool: :rool: :rool: :rool:

LimaEchoOscar

No non mi ha dato il nominativo,ma appunto mi ha detto che stava utilizzando 80W (che poi fosse vero non so, usava un icom mi pare...)

bimbola

Citazione di: LimaEchoOscar il 19 Aprile 2011, 15:41:32
No non mi ha dato il nominativo,ma appunto mi ha detto che stava utilizzando 80W (che poi fosse vero non so, usava un icom mi pare...)
UHMMMM,QUALE ICOM (NON VEICOLARE)PUO' USCIRE CON 80WATT IN UHF??????????????  8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

LimaEchoOscar

È quello che stavo pensando anche io...o non ho capito niente,ho mi ha detto una balla sulla potenza! :grin:

bimbola

Citazione di: LimaEchoOscar il 19 Aprile 2011, 16:17:14
È quello che stavo pensando anche io...o non ho capito niente,ho mi ha detto una balla sulla potenza! :grin:
propendo per la seconda..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

LimaEchoOscar

Oggi dopo essere stato in casa tutta la mattina,ho deciso di fare un giretto in bici e portarmi il PMR.
Arrivato al solito parco...non ho resistito alla vista delle colline,così con molta calma (usavo una bici di 20 anni con cambio a 4 marce :candela: ) e a tratti spingendo a piedi sono arrivato in cima. Ho fatto chiamata sul ch8 e ho provato anche (senza risultato) ad agganciare il T-Rex. Purtroppo nessun collegamento per oggi...pazienza,mi sono divertito comunque ;)

La prossima volta che ho voglia di fare qualcosa dall'alto (direi sugli 800-900 metri,forse vicino al confine con la toscana)...avviso preventivamente così magari si riesce a contattare qualcuno del forum!

FoxG7

Citazione di: LimaEchoOscar il 20 Aprile 2011, 18:57:39La prossima volta che ho voglia di fare qualcosa dall'alto (direi sugli 800-900 metri,forse vicino al confine con la toscana)...avviso preventivamente così magari si riesce a contattare qualcuno del forum!
:birra

Bravo !  Da 800-900 m slm ci sta che riesca a coprire buona parte della piana FI_PO-PT..... ;-) e forse un po' di Mugello

skullbone

a 900 metri di quota si dovrebbe avere un orizzonte teorico di circa 100 km.

vedo ora che per attivare il t-rex da me dovrei andare a circa 600 m...
prossima scampagnata proviamo...

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

LimaEchoOscar

Citazione di: skullbone il 21 Aprile 2011, 08:10:48
a 900 metri di quota si dovrebbe avere un orizzonte teorico di circa 100 km.

vedo ora che per attivare il t-rex da me dovrei andare a circa 600 m...
prossima scampagnata proviamo...
100km...forse se si è in una montagna con intorno tutta pianura,da dove ho idea di provare io mi sa che la portata sarà minore...ma non si sa mai,però dovrei arrivare fino alla zona di firenze...almeno credo :rool:

skullbone

100 km (107) è la distanza teorica se hai una delle due antenne a 900 m slm e l'alra al livello del mare.

se una delle due antenne è a 900 m slm e l'altra è più alta (una collina a es 300 m slm) la distanza aumenta. a meno che appunto non ci siano ostacoli in mezzo.

ad esempio quando ho attivato il trex da quota 1300 circa 10-15 km davanti a me avevo montagne di circa 900 metri... ma appunto avevo una finetsra utile ed è passato.

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

FoxG7

Buonasera !  :mrgreen:
Io sono in ascolto, eh.....fra l'altro ho appena concluso un breve "QSO" con un PMR.ista proprio sul ch 8, lui parlava dal Monte Secchieta (quota 1450 m slm) e io da casa...... il segnale mi arrivava quasi a fondoscala e di buona qualità ;-)

Gli ho detto del forum e del ch monitor, con l'invito a diffondere l'iniziativa  :up:  

IZ4YSZ

Da questo momento e per tutto il fine settimana, rimango in ascolto su NOSTRO canale monitor  :up:
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

FL

La mia radio è sempre sull' 8 anche quando dormo... prima in zona mi sentivo con altri 2 pmr446isti sfegatati come me... ora solo con 1 perchè l'altro è diventato inspiegabilmente "latitante"   :candela:  :candela: :candela:  :sfiga:  :sfiga:  :sfiga:
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

maxastuto IU8MLV

io ti contatterei  senz'altro però sono dalla parte opposta alla tua, a sud a 1000 km e non penso proprio di poterti contattare... :( :( :(

ravnosalex

Mi trovo in CAMPANIA fino a giorno 01 Maggio, chi volesse fare delle prove mi trovo parecchio in alto, circa 700mt sldm in provincia di Salerno, a metà strada verso Potenza, ho una vista ampissima, vedo tranquillamente i FARAGLIONI di Capri :)  Chi volesse può rispondere qui :)

Da Dopo il 1° Maggio su PISA LIVORNO sarò contattabile.
Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra

FL

Ciao domani io mi trovero nel Novarese esattamente ad Oleggio (No) in giro a zonzo penso la mattina a questa manifestazione http://www.comune.oleggio.no.it/turismo/FieraAgricola.asp se qualcun altro è in zona PMR446 CH 3 senza toni  (purtroppo l'8 nel Novaresei è disturbato !!!! ) a domani !
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

IZ4YSZ

Sono sempre in ascolto sul ch8 e ch1, 24h su 24 e 7gg su 7!
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

Gianluca3v

ci sono sempre. oggi pom anche sul 3.8 di Bologna

Gianluca

IZ4YSZ

Citazione di: Gianluca3v il 01 Maggio 2011, 12:43:17
ci sono sempre. oggi pom anche sul 3.8 di Bologna

Gianluca

Se ci riesco, cerco di esserci anch'io  :birra:
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

LimaEchoOscar

Oggi non riesco,ma forse domani mattina o pomeriggio mi faccio un giro in collina e provo a chiamare sia sul ch 8 che sul T-Rex (3-8)! In ogni caso domani avviso!! :up:

ravnosalex

In canale 8 senza toni a PISA con vista Appennino. Fatemi sapere se qualcuno vuole fare delle prove, inviatemi una mail a: ravnosalex@gmail.com
Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra