Problema G7 Midland

Aperto da gas_1988, 28 Marzo 2011, 14:22:57

Discussione precedente - Discussione successiva

gas_1988

Salve ragazzi,
rieccomi con un nuovo quesito. Un mio amico ha una g7 (credo modificata) ed ha dei problemi con la trasmissione...mi spiego meglio. Quando siamo con le radio faccia a faccia la comunicazione avviene normalmente ma basta che lui si allontani un po riesce solo a riceve e non a trasmettere.....secondo voi quale potrebbe essere il problema? e sopratutto date le dimensioni dei vari componenti potrebbe essere risolto facilmente?

bimbola

se ha modificato l'antenna l'avra' saldata male..... :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

gas_1988

Citazione di: bimbola il 28 Marzo 2011, 14:27:02
se ha modificato l'antenna l'avra' saldata male..... :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:

Non ha l'antenna modificata e poi sarebbe impossibile perche mi occupo io di "elettronica" all'interno del gruppo....

gas_1988

Potrebbe essere forse un problema di finale ???

India5

concordo...potrebbe essere problema d'antenna...il fatto che non trasmette o meglio non irradia....o è la saldatura fredda,o s'è scordato di saldà qualcosa.....metti due foto dell'interno davanti e retro della scheda....capace una goccia di stagno è finita da qualche parte... (se modificata):up:

FoxG7

Citazione di: gas_1988 il 28 Marzo 2011, 14:22:57
Salve ragazzi,
rieccomi con un nuovo quesito. Un mio amico ha una g7 (credo modificata) ed ha dei problemi con la trasmissione...mi spiego meglio. Quando siamo con le radio faccia a faccia la comunicazione avviene normalmente ma basta che lui si allontani un po riesce solo a riceve e non a trasmettere.....secondo voi quale potrebbe essere il problema? e sopratutto date le dimensioni dei vari componenti potrebbe essere risolto facilmente?

Secondo me l'unica cosa che potreste controllare in proprio è la saldatura dell'antenna, magari la radio è caduta facendo un "tuffo di testa".......
MA se riceve a distanze, diciamo.....superiori ai 500 metri (in campo aperto), l'antenna non c'entra e probabilmente la radio ha problemi con il finale tx:
per quanto ne so io (non è più in garanzia, eh?) è difficile poter intervenire in proprio su un problema del genere...... :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

bimbola

Citazione di: gas_1988 il 28 Marzo 2011, 14:31:58
Potrebbe essere forse un problema di finale ???
puo' essere anche se quel tipo di apparati ha la bocca buona e per bruciare il finaletto un po' ci vuole......puo' essere pero'... :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

India5

ma vicino a una radio,trasmette??bene?? se parte il finale,parte,mette l'ali e non trasmette più... :birra:

fulmine777

Non è che sei in bassa potenza a 10 mw anzichè essere a 0,5 w?

gas_1988

Allora, scusatemi......prima mi sono sbagliato....allora lui non RICEVE da lontano ma la trasmissione parte

sorry!!!

India5

allora l'imputato è maggiormente l'antenna....magari può essere difettosa...è nuova???lo ha fatto da subito???come trasmissione,la sua,la ricevete bene???ragazzi non versiamo a gocce....sennò diventa una veglia!!! marameo marameo

gas_1988

L'ho appena aperta....l'antenna sembra ok... :'(

gas_1988

Facendo il confronto fra la mia e la sua....ho notato che ci sono dei trimmer impostati in modo diverso.....non dovrebbero essere tutte con gli stessi valori???

India5

se è stata modificata a regola si aprono e chiudono dei ponticelli...e basta.i trimmer a regola non si toccano,bisogna vedere cosa comandano...rispondimi alle domande che ti ho posto,e magari metti due foto...controlla le saldature dell'antenna e guarda tutta la board con attenzione,magari vedi qualche pista saltata o saldatura non buona....è difficile che queste radio si guastino facilmente...per questo se il problema persiste dalla prima utilizzazione è un  problema di fabbrica...cosi è difficile capire.... :-\

gas_1988

Citazione di: dinamite il 28 Marzo 2011, 20:18:19
se è stata modificata a regola si aprono e chiudono dei ponticelli...e basta.i trimmer a regola non si toccano,bisogna vedere cosa comandano...rispondimi alle domande che ti ho posto,e magari metti due foto...controlla le saldature dell'antenna e guarda tutta la board con attenzione,magari vedi qualche pista saltata o saldatura non buona....è difficile che queste radio si guastino facilmente...per questo se il problema persiste dalla prima utilizzazione è un  problema di fabbrica...cosi è difficile capire.... :-\

Da quanto ne so la radio è stata sempre cosi....magari....risaldo i ponticelli???chissà se si sistema...

IZ4YSZ

Anche secondo me è un problema d'antenna... io inizierei da li...  :birra:
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

India5

attento a cosa saldi! :grin: ma le usate per softair tante volte??perchè alcuni venditori le vendono già preparate...e magari potrebbe essere sbagliato qualche procedimento i ponticelli di solito aumentano i canali,e la potenza di trasmissione...

gas_1988

Si le usiamo per il softair....e adesso che ci penso....le abbiamo prese gia modificate....sono passati 5 anni mi è difficile ricordare....i ponticelli sono tutti e tre aperti....ma è cosi anche nella mia...

L'antenna come ho detto prima mi sembra ok....potrei fare un tentativo di sostituzione con quella mia....ma mi sembrano identiche per cui xD

Cmq li ho risaldati vediamo come va e speriamo per il meglio....(stagno a norma = :culo:) xD

Ops ponticello in piu.....radio solo lpd xD e che cacchio!!!

India5

io uguale...è per questo che me lo sono immaginato.l'antennina è un pezzo di ferro fatto a mò di molla....se levi la gomma lo vedi
è normale,ora è tornata alle origini...ma che sia solo LPD non torna....a me oggi è arrivata la cuffia bowman..spettacolo

fine OT

FoxG7

Citazione di: gas_1988 il 28 Marzo 2011, 20:38:16Cmq li ho risaldati vediamo come va e speriamo per il meglio....

In bocca al lupo !  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

gas_1988

Citazione di: dinamite il 28 Marzo 2011, 20:46:58
io uguale...è per questo che me lo sono immaginato.l'antennina è un pezzo di ferro fatto a mò di molla....se levi la gomma lo vedi
è normale,ora è tornata alle origini...ma che sia solo LPD non torna....a me oggi è arrivata la cuffia bowman..spettacolo

fine OT

eeeeeee non vale......io sto sklerando e tu mi fai venire l'acquolina......no no no :down:  marameo marameo

Comunque faccio anche qualcosa di utile per l community....ho trovato in giro un po di roba per la g7 tipo schema elettrico schema dei componenti configurazione

India5

io da softgunner ti posso solo dare un consiglio da amico....scegli INTEK.nella nostra squadra siamo in due ad usare un intek mt5050,e tutti gli altri G3,G7,G9 monopolio midland...HANNO SEMPRE PROBLEMI...a chi partan le pile,a quello che non va il micro,all'altro che trasmentte ma non riceve...porco boia...cosi ci seccano subitoo!! :grin: non sono a mio pensare le meglio radio...la configurazione che ho io non ha mai dato problemi...io la tengo nel taschino "cuore" della giberna,e dopo 3 ore di giocata,la sfilo ed è zuppa...di condensa..bè asciugata e via...io consiglio sempre mt5050,sono meglio...le serie G le trovo un pò "giocattolini"

gas_1988

Citazione di: dinamite il 28 Marzo 2011, 21:19:15
io da softgunner ti posso solo dare un consiglio da amico....scegli INTEK.nella nostra squadra siamo in due ad usare un intek mt5050,e tutti gli altri G3,G7,G9 monopolio midland...HANNO SEMPRE PROBLEMI...a chi partan le pile,a quello che non va il micro,all'altro che trasmentte ma non riceve...porco boia...cosi ci seccano subitoo!! :grin: non sono a mio pensare le meglio radio...la configurazione che ho io non ha mai dato problemi...io la tengo nel taschino "cuore" della giberna,e dopo 3 ore di giocata,la sfilo ed è zuppa...di condensa..bè asciugata e via...io consiglio sempre mt5050,sono meglio...le serie G le trovo un pò "giocattolini"

beh si mi sono detto che appena la faccio fuori provero di sicuro intek....figurati che ho comprato la base della intek la 5070.....super contento....a parte il fatto che con la mod non mi si tiene accesa quando vado in tx...quindi mi sa che la annullerò...

India5

bella base..quasi quasi...poi la prendo..comunque tornando a noi...hai risolto nulla??

gas_1988

Citazione di: dinamite il 28 Marzo 2011, 21:42:43
bella base..quasi quasi...poi la prendo..comunque tornando a noi...hai risolto nulla??

No non ho risolto nulla....parlando con lui mi ha detto che prima funzionava....poi tutto d'un tratto non ha funzionato piu....ma la radio botte non ne ha preso....ho tolto la mod, ho controllato l'antenna ed è apposto.....BOH non so piu dove andare a sbattere