hf

Aperto da aquiladellanotte, 08 Aprile 2007, 21:53:33

Discussione precedente - Discussione successiva

aquiladellanotte

ragazzi vorrei autocostruire una antenna per la frequenza piu usata in hf per i dx, ma nn so quale è e nemmone come fare? grazie
aquila della notte 1adn089

tornado

Comincia con le filari,se vuoi fare solo una banda vai con un dipolo.Se vuoi una filare multi banda fatti una windom.In rete troverai centinaia di consigli,programmi e progetti già pronti per la costruzione.

aquilabianca

uhm................ ma la patente c'è l'hai...................................................................................................
non metterti a modulare li se non munito di patente OM.... :???:
Comunque bastano due pezzi di filo elettrico diametro 2,5mm lunghezza 10,28m circa ad uno colleghi il polo caldo ed all'altro la garza del cavo di discesa li stendi a /\ detta V invertita con un angolo maggiore di 90° mettento ai capi dei fili due spezzoni di filo di nylon lunghi il necessario per ammarrare i cavi ed hai un'ottima antenna per i 40m, banda radioamatoriale!!!!

tornado

Citazione di: "aquilabianca"uhm................ ma la patente c'è l'hai...................................................................................................
non metterti a modulare li se non munito di patente OM.... :???:
Io avevo sottointeso che gli servisse per fare ascolto e farsi esperienza.Poi ognuno faccia come vuole :mrgreen:

aquilabianca

se gli serve per ascolto basta anche un pezzo di filo steso nel polo caldo ed un altro nella garza!
In effetti ognuno fa come meglio crede però l'importate è essere coscienti che non si tratta della 27......

aquiladellanotte

grazie ragazzi. io volevo realizzare una antenna da usare per l'ascolto e poi appena presa la patente per modulare senza rifarne un'altra. sono curioso di sentire come si fanno i dx in queste frequenze e come si parla. grazie

tornado

Citazione di: "aquiladellanotte"grazie ragazzi. io volevo realizzare una antenna da usare per l'ascolto e poi appena presa la patente per modulare senza rifarne un'altra. sono curioso di sentire come si fanno i dx in queste frequenze e come si parla. grazie

Allora punta sulla windom così sei già a posto per tutte le bande(o quasi,dipende dalla lunghezza).Io ne ho una da 20 metri e mi lavora dai 40 ai 10 metri.

aquiladellanotte

grazie ora cerco su google...ke apparato mi consigliate di metterci?

Emergency118

Trovati un Kenwood 140, godi con poco!

aquiladellanotte

il costo? è un hf all mode?

aquiladellanotte

scusate il doppio post è il ts140?
nn esistono usati a 100 eurozzi?

Emergency118

Beh, ora un ts 140 a 100 euri mi sembra una barzelletta....Ma su 300 cominci a trovar qualcosa che "gira" ancora bene!

lewis

Citazione di: "aquiladellanotte"il costo? è un hf all mode?

un IC 7800 costa su 10.000 (diecimila) â,¬

FT-DX9000D anche 11.000  :mrgreen:

lewis

Citazione di: "lewis"
Citazione di: "aquiladellanotte"il costo? è un hf all mode?

un IC 7800 costa su 10.000 (diecimila) â,¬

FT-DX9000D anche 11.000  :mrgreen:

questi i + cari insomma le Ferrari

invece uno dei meno cari é ALINCO DX 77
un HF da 100 watt sui 550 â,¬

poi c'é l'usato ...

aquiladellanotte

grazie per le prese per il sxw ... :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
a parte scherzi il mio budget ora è quello. usato niente a quel prezzo(euro in piu o in meno)?????

tornado

Citazione di: "aquiladellanotte"grazie per le prese per il sxw ... :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
a parte scherzi il mio budget ora è quello. usato niente a quel prezzo(euro in piu o in meno)?????

Per i prezzi dell'usato è il mercato che comanda.Porta pazienza,aspetta l'occasione giusta,metti da parte gli eurozzi e mentre risparmi prenditi la patente da OM.Se vuoi solo ascoltare puoi cercarti un ricevitore HF che trovi a meno degli RTX,per quello la patente non ti serve(e non ti viene neanche la tentazione di schiacciare il PTT).

1KK001

ciao! .... il ts 430 ce c'è in vendita nel mercatino è un'ottima radio, potresti optare anche per un ts 50 ma per il prezzo di 250 eurini il 430 è una buona radio, è tutta allo stato solido non hai problemi di selettore di banda, ci fai l'ascolto nelle bande brodcasting e se vuoi lo usi anke in 27 con 100W (pero' solo ssb l'am non è buona).... meno è impossibile spendere, e credimi il 430 nonostante sia piu' datato và sicuramente meglio del 140 .... ti mando un'immagine

oltretutto potrai ascoltare la banda dx sui 20 /40 /80 mt e ascolterai le grandi spedizioni radioamatoriali ..... per vedere che spesso anche i radioamatori (non gli Om capisciamme') si comportano peggio che i CB ..... a presto ciaooo
a un certo punto in avanti non c'è più modo di tornare indietro. E' quello il punto al quale si deve arrivare. Franz Kafka

aquiladellanotte

sto in estasiii
siccome mi sto perdendo tra i nomi e i prezzi, nn potrste farmi una lista cn apparato pro e contro e prezzo?
ma l'antenna se ho diciamo una parte un po negativa(nn completamente libera) fuziona anke in quella direzione? grazie

p.s. ke belllliiiiiiiiiiiiii :grin:  :grin:  :grin:

1KK001

... eh eh ti capisco... bisogna leggere tanto e avere la fortuna di poterne usare qualcuno ... se vuoi ascoltare un po' di hf da un ricevitore di roma vai su questo sito http://212.162.68.18/webradio/ ... è un ricevitore della icom, da li' (ovvio un po' di tatto siete in tanti e se cambiamo tutti assieme nn si capisce piu' nulla) puoi ascoltare veramente di tutto ( ora c'è molto in 80 metri 3.600 3.700 lsb ) ... comunque in basso 40/80mt se sei coperto non importa, basta un pesso di filo elettrico (piu' lungo possibile ) e farai sicuramente buoni ascolti.... poi leggere leggere leggere tanto, internet ti dara' tutto quello che vuoi per questo bellissimo hobby...... ciaooooo
a un certo punto in avanti non c'è più modo di tornare indietro. E' quello il punto al quale si deve arrivare. Franz Kafka

lewis

Citazione di: "aquiladellanotte"grazie per le prese per il sxw ... :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

ma scherzavo pochi hanno rtx da 10.000 â,¬

ma vai in qualche negozio dove ritirano rtx usati e chiedine uno anche guasto in tx forse con i finali bruciati ma che funzioni in rx poi quando fai la licenza lo fai riparare.

IL PASSEGGERO

ciao, io quello cerco. un apparatino ke mi fa da 0 a 30 mhz o al max 50 mhz. nei 4 modi di emissionee a poco prezzo........
ke dite lo trovo?
;-)
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

lewis

Citazione di: "francesco148"ciao, io quello cerco. un apparatino ke mi fa da 0 a 30 mhz o al max 50 mhz. nei 4 modi di emissionee a poco prezzo........
ke dite lo trovo?
;-)

un YAESU FT 817 costa nuovo 500 / 550 â,¬

usato....

aquilabianca

con 250â,¬ capitano dei splendidi esemplari di 140!
Ciao

PAPERO ( THE DUCK )

portate pazienza , mettete da parte un po di euro e non acquistate in fretta e furia, apparati hf usati devono costano almeno sui 250 - 300 in su .....anche ustao spendi una volta ma spendi bene
vi consiglio comunque un hf 0 -30 con copertura continua e con AT accordatore automatico

ripeto portate pazienza

73
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

grifone

ciao a tutti
che ne penste di questa? vale tanti euri quanto pesa? ;-)
http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=1352
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

rodcat

Citazione di: "grifone"ciao a tutti

Fidati di uno che ce l'ha avuta per più di 10 anni sù un palo di 9 mt e senza controventature senza nessun tipo di danni e rivenduta ( causa cessata attività )  come nuova. Non puoi trovare di meglio per  quelle frequenze........... tarata per la 11mt  rendeva  di più di una mantova1.
Costava  all'epoca 6/700.000 lire ma ne è valsa la pena.
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli

raycharles85

Bella bellissima tra le verticali, ma con un prezzo proibitivo, con quei soldi mi prendo una direttiva con le OO

aquiladellanotte

ma kome faccio a capire ke ha i finali andati(capitasse l'occasione su ebay!!!!)?
il costo eventuale?

rodcat

Citazione di: "raycharles85"
Bella bellissima tra le verticali, ma con un prezzo proibitivo, con quei soldi mi prendo una direttiva con le OO

Concordo, ma sono 2 cose  totalmente differenti, basta che provi in 80 o in 40 a fare  qso con l'una o con l'altra poi ti renderai conto dove hai buttato i soldi, ma se ci fai solo ed esclusivamente dx allora il discorso cambia.............. ma  di poco.
3+51

raycharles85

Naturalmente era per i DX/contest, comunque per fare le quattro chiacchiere posso utilizzare un dipolo o una ecoantenne che non credo abbiano un rendimento poi cosi diverso...ma soprattutto costano molto meno di 800 euro

rodcat

Io  caro Ray ho solo risposto a Grifone che aveva chiesto info sù questa antenna e non ho parlato per sentito dire o per  immaginazione e gli ho solo detto ke vale quanto pesa. Da parte mia  finanze permettendo  se dovessi riavere bisogno di una multigamma la ricomprerei ad occhi chiusi. All'epoca  prima di acquistare  la Batternutt volevo acquistare la Tekhna ma costava molto di più, anch'io  ho avuto il braccino corto ma non sò se  ho fatto bene........... comunque soddisfatto.
3+51

raycharles85

rodcat non voleva assolutamente essere un attacco a te ma al fatto che queste antenne pur essendo molto performanti hanno realmente costi proibitivi...infatti pensavo piu che ad una HF9V ad una HF2V che ha un prezzo piu abbordabile, coprendo le due bande che mi interessano e abbinata con una optibeam OBW10-5\OB6-3M farebbe il suo sporco mestiere...ma essendo studente devo aspettare e mettere da parte i soldi con molta calma :roll:

aquilabianca

un r8 cushcraft o una bella log hf mosley.....

aquiladellanotte

Citazione di: "aquiladellanotte"ma kome faccio a capire ke ha i finali andati(capitasse l'occasione su ebay!!!!)?
il costo eventuale?

riguardo questo?

rodcat

Citazione di: "raycharles85"rodcat non voleva assolutamente essere un attacco a te ma al fatto che queste antenne pur essendo molto performanti hanno realmente costi proibitivi...infatti pensavo piu che ad una HF9V ad una HF2V che ha un prezzo piu abbordabile, coprendo le due bande che mi interessano e abbinata con una optibeam OBW10-5\OB6-3M farebbe il suo sporco mestiere...ma essendo studente devo aspettare e mettere da parte i soldi con molta calma :roll:

Ray ma ci mancherebbe!! Ho capito che non era un attacco, i forum dovrebbero servire per uno scambio d'informazioni e il più delle volte ci si fraintende. Purtroppo è come dici tu, le performance  ce le fanno pagare, ma è anche vero che questa formula è valida per tutto e non solo per le antenne. Ma si con molta calma  metti da parte  gli eurozzi e spendili bene perchè l'antenna  Ã¨ come un diamante........... è per sempre  :mrgreen:  :mrgreen:  mentre gli apparti sia CB e HF anche se hai il top è bello provarli un pò tutti  ;-)
3+51

rodcat

Citazione di: "aquiladellanotte"
Citazione di: "aquiladellanotte"ma kome faccio a capire ke ha i finali andati(capitasse l'occasione su ebay!!!!)?
il costo eventuale?

riguardo questo?

Aquila ma ke c'entrano i finali con le antenne?? o nella mia lunga assenza dal mondo CB e OM hanno inventato una nuova  antenna con tutte orecchie  e bocche  sullo stilo  azionata da  transistor finali?? ;-)  :mrgreen:
3+51

aquiladellanotte

:lol:  :lol:  :lol:  scusate ho sbagliato  sparo  sparo su di me chiedo venia
...
era solo per sapere tantoke stavamo parlando degli apparati