Come ti riciclo le batterie dell'alinco

Aperto da Gargoyle, 31 Marzo 2011, 15:08:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Gargoyle

73 a Tutti!
Da un po di tempo mi girano per casa 3 pacchi batterie ormai deceduti, ma essendo un sostenitore del "riciclare è sempre bene" mi sono detto: Perche portarli in ricicleria se posso farlo io? E cosi eccomi qua a condividere con voi il risultato di una mattinata.

Fase n° uno apertura del pacco batteria.
Qua ho tribolato un pò, all'inizio ho provato con un taglierino, ma la plastica è davvero resistente, perciò ho dovuto fare ricorso al fedele dremelino!!!

Questa è la batteria ancora intera

All'interno vi sono 6 classiche pile da 1,2   2000mA collegate in serie. Ingrandendo si dovrebbe scorgere il diodo a fianco della pila a sinistra.
A questo punto mi sono trovato con una decina di pile che erano ancora buone, e cosi ho deciso di recuperarle facendomi un pacco batterie da usare quando sono in casa e tengo la radio in scansione, lasciando quella al litio sempre carica e pronta per quando esco.

Ecco il risultato

Questa è la radio alimentata dalla presa di ricarica.
L'alimentatore originale eroga 150mA, decisamente pochi per consentire una trasmissione anche in bassa potenza. Il pacco è realizzato con un comunissimo contenitore per pile usa e getta da 8, cosi alzo un poco il voltaggio in ingresso.
Al posto della batteria ho messo uno dei gusci avanzati cosi da proteggere l'interno della radio.

L'alternativa é di attaccare una femmina all'interno del guscio e collegarla ai contatti cosi da alimentarla come con una normale batteria azichè passare dal jack di ricarica della radio.
Con gli altri 2 gusci invece vorrei provare a costruire dei pacchi per pile alcaline da poter portare in giro dato che quello originale sembra introvabile.

Se avete qualche consiglio da suggerire sono tutt' orecchi!!! (di gomma :-D :-D :-D :-D)

73 A tutti da Gargoyle!

bimbola

BRAVO.....RICICLONE!!!!!!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)