info tiranti butternut hf2

Aperto da il corvo, 10 Aprile 2011, 15:51:55

Discussione precedente - Discussione successiva

il corvo

ciao a tutti , vorrei un consiglio per quanto riguarda il montaggio di una butternut hf2 antenna alta 9.75 mt. in alluminio avional. molti mi dicono di non mettere nessun tirante, ma alcuni dicono che i tiranti ci vogliono ( minimo 3) cosa mi consigliate? mi date una formula x calcolare le vaie posizioni?  grazie aspetto vostre info

plotino

io ti dico che sulla mia vecchia mantova5 di 7mt ci avevo messo dei tiranti a poco meno di metà altezza, normale cordino in nylon bianco lasciato volutamente un po' lasco x permettergli una certa oscillazione...

ha retto benissimo  ;-)

quindi sui tuoi 9m e passa di antenna farei una cosa simile intorno ai 4m
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ringhio

Citazione di: il corvo il 10 Aprile 2011, 15:51:55
ciao a tutti , vorrei un consiglio per quanto riguarda il montaggio di una butternut hf2 antenna alta 9.75 mt. in alluminio avional. molti mi dicono di non mettere nessun tirante, ma alcuni dicono che i tiranti ci vogliono ( minimo 3) cosa mi consigliate? mi date una formula x calcolare le vaie posizioni?  grazie aspetto vostre info

metti dei tiranti in nylon!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Centauro

su antenne da 7 metri sull' antenna non ne ho mai messi e io mi trovo in una zona molto ventosa in liguria ma con un antenna così lunga li metterei mettili a metà del buon filo per decespugliatore va benissimo io lo uso da anni circa 9 euro 50 metri .
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

il corvo

scusatemi per l grande ritardo nel ringraziarvi tutti per i consigli, comunque vi comunico che l'antenna è stata già installata e tirandata seguendo una formula che mi è stata spiegata personalmente da un amico om. la regola sulla sicurezza dice che precisamente su 10 metri una antenna deve essere tirandata su 2 punti, a circa 3mt./ 3.50 la prima parata di tiranti e a 6mt/6.50 la seconda parata di tiranti. ma per motivi di tempo ho provveduto soltanto a tirandarla a 3 metri la prima parata e a 4 mt. circa la seconda parata, anche perchè essendo alluminio avional le do la possibilità di flettere in modo tale che il vento ci scivoli sopra.
grazie a tutti e cordiali saluti.