mantova turbo

Aperto da Duca, 28 Aprile 2011, 15:32:38

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Duca

Finalmente ho un'antenna acquistata da un cb che ha dismesso la sua  stazione.
Mi sembra una mantova turbo, visto che ha 8 radiali ed il mollone di accordo frequenza, di lunghezza 7,5 m.
Ora vorrei modificarla per tutte le bande om o quasi.
Sono riuscito a trovare i pezzi per portarla a 9,5 metri.
E fino a qua nulla di strano, anche se ho impiegato vari tubi fra i quali in ottone alluminio e anche in acciaio.
Comunque ragazzi un'antenna di 9,5 metri, piu' il supporto dove montarla non è uno scherzo siamo a circa 12,5 metri... come si suol dire ... un parafulmine.... sopra la casa...
A parte la terra che sarà la prima cosa che farò, mi sorgeva un dubbio i cavetti di acciaio che andrò a collegare sull'antenna per la resistenza al vento come li collego a metà? devo trovare dei morsetti isolati? come fareste voi ad isolare l'antenna dai cavetti di acciao???
Grazie dei consigli.
Sono tutti ben'accetti.
73  ;-)


bimbola

Citazione di: Duca il 28 Aprile 2011, 15:32:38
A parte la terra che sarà la prima cosa che farò, mi sorgeva un dubbio i cavetti di acciaio che andrò a collegare sull'antenna per la resistenza al vento come li collego a metà? devo trovare dei morsetti isolati? come fareste voi ad isolare l'antenna dai cavetti di acciao???
Grazie dei consigli.
Sono tutti ben'accetti.
73  ;-)
usa tiranti di nylon o di robusta corda nautica....non cavi in acciaio se non sulla base isolata dell'antenna... :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

COLICADESONNO

#2
Salve Duca, è buona norma mettere una ralla di controventatura subito sotto all'inizio dell'antenna e un altra a metà - non li stringere a morire perchè se lo fai e pieghi anche leggerissimamente il palo, stai sicuro che in caso di forte vento proprio lì si piegherà... esperienza già fatta -, puoi usare anche del cavo metallico con una buona guaina isolante contro il vento, però NON lo devi collegare direttamente alle ralle ma bensì mediante degli isolatori del tipo usati per la antenne filari, prendili con l'anello di sezione più grossa che puoi, poi con della cima nautica antiputrescente da 1 o 1,5 crea degli anelli di collegamento tra la ralla e l'isolatore, isolatore e cavo - in pratica fai una serie di nodi nautici autostringenti - una volta creato l'accrocco spruzza il tutto con dello spray protettivo da esterni.... le cime non devono essere MAI tirate, ma lasciate leggermente morbide per permettere al palo una leggera flessione così da evitare eventuali rotture, se ti va utilizza altri isolatori anche per collegare il cavo e i reggi cavo a terra.... io lì non li ho messi e le stazionarie sulla mia antenna, una  eco antenne hf8 con kit 80 metri, misurati con uno strumento mfj 269 b, sono 1:1 ( max 1:3 su certe frequenze poi inserisco l'accordatore ) a centro banda..... in ultimo io non sono d'accordo sulla messa a terra dell'antenna, perchè proprio così rischia di diventare una sorta di inefficente parafulmini, io quando c'è brutto tempo stacco i bocchettoni collegandoli a uno di mia creazione che cortocircuita massa e polo caldo.... meglio l'antenna e il cavo, che un costoso rtx distrutto da un fulmine che va a spasso per casa.... in ultimo la mantova turbo è un ottima antenna, io ne ho una nuova in cantina come riserva in caso di sfiga..
Lo so sono prolisso ma l'antenna è forse la parte più importante della stazione radio..
73 da COLICADESONNO.

 

Ottone

Colica,
assolutamente NON cavi metallici per i tiranti...

L'antenna vedrebbe un piano di terra + alto del terreno su cui poggia (quello determinato dai tiranti appunto) e funzionerebbe alle stesse identiche condizioni di guadagno e angolo all'orizzonte che montarla a 20 cm da terra....

I tiranti in bayco o nylon o corda nautica, ma niente metallo, nemmeno rivestito
(è la stessa cosa del cavo metallico nudo, pensate ai dipoli).

73 a tutti


COLICADESONNO

Salve Ottone, non volendo aprire un ping pong tra di noi e chiedendo venia preventiamente ai moderatori, ti confermo che per mia esperienza personale ad oggi i cavi in acciaio, però NON attaccati direttamente alla ralla, non mi hanno dato nessun problema... sarà stato :culo:? boh! .... fatto sta che l'unico problema avuto è stato quando c'è stata la tromba d'aria in città il palo si è leggermente piegato e l'ho tirata giù per sostituire il pezzo.... comunque tu, abitando nel mio stesso quadrante geografico della città, potrai averla anche vista è una hf 8 che al centro è piegata per una botta ricevuta in fase di innalzamento, sembra che stia per cedere ma sono anni che è lì.... ripeto il :culo: mi avrà assistito?
73 da COLICADESONNO.

Ottone

Colica, nessun problema di polemiche, non preoccuparti.  :mrgreen:

Lo dicevo (dei tiranti metallici) perchè è fuor di ogni dubbio che siano resistenti.
Ma per l'antenna, avere un piano di tiranti metallici (quindi NON permeabili alla RF) rialzati rispetto al terreno, è come farle vedere il terreno più alto.

In buona sostanza la RF uscendo dall'antenna
(teoricamente dovrebbe vedere solo i radiali della mantova, ma non è così perchè la RF si comporta come la luce e il numero di radiali necessario per renderle "invisibile" sarebbe teoricamente infinito...)
vede i tiranti metallici montati subito sotto l'antenna quasi esattamente come un pavimento più alto, precisamente sotto l'antenna... ovvero quasi la stessa cosa che montarla senza alzarla da terra.

In termini di ROS potrebbe cambiar poco (ma non è detto), ma in termini di lobo di radiazione e angolo all'orizzonte cambia tutto purtroppo!

Del resto anche i simulatori di antenne, i vari software, disegnano plot diversi a seconda dell'altezza cui l'antenna viene montata da terra.


Ciao.


r5000

73 a tutti,sarà ma non vedo bene la prolunga con tubi di alluminio,ottone o acciaio, quando si bagna si ossida e per una questione di potenziale elettrico hai un'elementare pila che corrode l'alluminio e prima o poi non fà più contatto,come minimo sigilla bene in modo ermetico con nastro autoagglomerante le giunte,sigilla anche in cima e fai un foro alla base per favorire l'uscita della condensa,i tiranti devono essere isolanti se li metti allo stilo mentre quelli sul palo dipende da cosa fai con l'antenna,se è una gp servono metallici e risonanti,se fai la classica configurazione con il toroide è tutto da provare,la lunghezza dello stilo,i radiali,
l'altezza dal tetto ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Ottone

Ciao r5000,
non commento sulla prolunga in vari materiali,
tuttavia la pratica di metter radiali metallici sotto una GP è assai rischiosa:
devono trovarsi alla distanza giusta dallo stilo e con l'angolo giusto, è il caso di fare queste scelte che è più probabile che disturbino l'angolo all'orizzonte piuttosto che lo aiutino?

Personalmente, dovessi montare in maniera ideale una GP84M, ad esempio (GP alquanto ostica da installare correttamente per via dei suoi radiali molto inclinati verso il basso),
lo farei su palo in fibra di vetro e molto, molto alta sul terreno, per evitare perdite per assorbimento e perturbazioni dell'angolo dovute a strutture metalliche e impermeabili alla RF (come il cemento ed altri).

Duca

Ragazzi siete stati fantastici, mi avete dato un sacco d'informazioni, ora posso provare ad iniziare a metterla su.
Devo un po' elaborare tutto sto materiale e poi quando ho fatto vi dirò i risultati, forse a lavoro finito scatterò qualche foto e vela farò vedere.
Grazie ancora. :-D
73 de IK1......