fenomeno TVI

Aperto da dunn, 13 Maggio 2011, 14:10:20

Discussione precedente - Discussione successiva

dunn

Salve a tutti, ho un dipolo accorciato  V invertita per i 7000, che mi crea TVI ( su RAI1 e canali mediaset, no RAI2 e 3 ). Il TVI si presenta soltanto se trasmetto in banda 40m sulle altre bande ( 14, 21 dove riesco ad accordare abbastanza bene ) no. Può essere dovuto al fatto che sui 40m l'efficienza dell'antenna è massima così anche la potenza effettivamente irradiata ? Infatti il dipolo appena montato risultava accordato sui 5400, e su questa frequenza facevo TVI ma non sui 7000. Può essere anche un problema di simmetrizzatore inadeguato ? Ho avvolto 4 spire di RG58 in una fase e quattro in controfase su T200 anzichè su FT140. Ciao a tutti

shineime

il baalun ch ehai fatto va benone, ne ho fatti alcuni anche io, alcuni lo chiamano "superbalun" simmetrizza di tutto. anche con il t200 è ottimo. t300 sarebbe meglio ma qui costa 17 euro!!!!!!
probabilemente l'efficienza della antenna ti crea questi problemi, dato che irradi di piu.
da lontano non è facile stabilire cosa crea casotti.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

dunn

grazie per la risposta innanzitutto, poi breve aggiornamento : ho verficato che il TVI è presente solo nel televisore del salotto nel quale ho anche la stazione chissà magari il cavo stesso dell'antenna fa un po schifo e mi irradia dentro casa, i vicini continuano a salutarmi, penso pertanto che il disturbo non arrivi dall'antenna, per quanto riguarda il balun l'ho sostituito con un tubo in PVC da 4 cm sul quale ho avvolto il coassiale realizzando una bobina lunga una cinquantina di cm perchè il dipolo irradiava in maniera schifosa, pensavo fosse il balun, ma probabilmente ( sicuramente ) è dovuto al fatto che le estremità strisciano per un metro con una ringhiera.  :-[ praticamente ho infranto la regola numero 1 del DIY di antenne

nurse78

Ciao dunn,

... stranissimo il TVI dai 7000, visto che la 6 e la 7 armonica da centro banda, cioè quelle più attenuate, sono le sole che ricadrebbero all'interno della banda TV (per l'esattezza nelle canalizzazioni E1 e E2, che per altro penso non siano più utilizzati con l'avvento del digitale terrestre).

Ti invio un diagramma di flusso, preso da un vecchio handbook dell' ARRL, per la ricerca delle possibili cause (e dei possibili rimedi) per il TVI

Se poi hai la possibilità, prova a cercare il volumetto "radio Interferenze" di Nerio Neri, contiene molte notizie utili alla risoluzioni di problematiche del genere.

Baci, Sammy

shineime

tempo fa , con l'avvento dei tv con alimentatore switching, senza trasformatore, un collega om aveva problema di tvi, prima non lo aveva. messo un trasformatore 220-220 il problema è scomparso...analizzando lo schema del tv abbiamo visto che i diodi del raddrizzatore dello switching erano sulla linea di alimentazione. probabilmente raddrizzavano di tutto, non solo la 220, ma , ovviamente, anche la rf e quanto altro .
prova a mettere anche tu un trasfo di separazione tra linea e tv.
hai detto che il problema è sul TUO tv e non su quello degli altri quindi puoi farlo benissimo.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com