Consigli antenna da tetto bibanda

Aperto da ravnosalex, 15 Maggio 2011, 11:03:11

Discussione precedente - Discussione successiva

ravnosalex

Salve, volevo chiedervi che tipo di antenna potrei montare sul tetto del mio palazzo che copra sia la banda 144 che la 446. La cifra che voglio spendere non supera i 60€, ho visto delle antenne di 1,70m su bbay che farebbero al cAso mio, sono Giapponesi in vetroresina. Poi il problema è pure come portare il cavo dal piano terra al 4 piano? Grazie!
Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra

bergio70

TITANO

nn e meglio la classica x50.Una standard del campo.!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

ravnosalex

Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra

ringhio

io ho la diamond x30,,e mi trovo da dio,,,,la x50 anche lei super buona,,,attenzione parlo qualità prezzo!!!ma a me piace
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ravnosalex

E, infatti sembrerebbe ottima come rapporto qualità prezzo, il guadagno è abbondante. Ma potrei tranquillamente percorrere circa 20 metri di filo tra me e l'antenna?

FoxG7

Citazione di: ravnosalex il 17 Maggio 2011, 10:09:32
E, infatti sembrerebbe ottima come rapporto qualità prezzo, il guadagno è abbondante. Ma potrei tranquillamente percorrere circa 20 metri di filo tra me e l'antenna?

Si che puoi, chiaramente dovrai scegliere dei cavi idonei alla frequenza più "difficile" che è la 446 mhz, tanto poi si comporteranno bene anche a 144 mhz.... 

Di cavi buoni ce ne sono vari, il problema è che quelli buoni (con meno perdita) costano abbastanza, ma se ne usi uno con alta perdita, vanifichi il "lavoro"  fatto dall'antenna; ti potrei indicare il Rg213xs o Rg50/20....... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

ravnosalex

bimbola

Citazione di: TITANO il 15 Maggio 2011, 12:26:35
nn e meglio la classica x50.Una standard del campo.!
quella che ha visto e' presumibilmente una x50....e' lunga un metro e settanta infatti.. :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

bimbola

Citazione di: ravnosalex il 17 Maggio 2011, 10:09:32
20 metri di rg213 ti costeranno una 50ina di euro piu' o meno....occhio che il cavo e' grosso.. :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

ravnosalex

Azzo 50€ di cavo e 50€ di antenna?? Qualche cavo nel mezzo come prestazioni e che magari abbia un diametro simile a un cavo di antenna TV?

Leggendo un datasheet del rg213   Attenuazione per 100mt  per 400mhz  = 13.40dB   facendo conto che io uso 20 Metri attenuazione = 2.68dB  L'antenna ne guadagna 6 scarsi... realmente ne guadagno 3?  Giusto?   :sfiga:

mcd

In 446 le perdite sono più elevate anche con il 213 che, come già ti hanno detto, è un cavo molto grosso.  C'è di meglio ma.....se non vuoi spendere qualcosa in più...... :rool:
Se già trasmetti in bassa potenza (come dovrebbe essere.....a parte l'antenna sul tetto) ti giochi tutto il segnale sul cavo..... :(

Non fidarti molto del guadagno che dichiarano i costruttori delle antenne......soprattutto di quelli cinesi.......sono moooolto ottimisti.. ;-)

ciao
Marco

FoxG7

Citazione di: mcd il 17 Maggio 2011, 12:09:44
Se già trasmetti in bassa potenza (come dovrebbe essere.....a parte l'antenna sul tetto) ti giochi tutto il segnale sul cavo..... :(

Si, in parte questo è vero, però, per farla "meno tragica", ti vorrei far riflettere anche su qualche vantaggio: elevarti di 15 m (?) rispetto al tuo livello attuale, significa avere (presumibilmente) meno ostacoli davanti, quindi anche ipotizzando che alla "fine dei giochi" ti rimanesse un guadagno di 2 / 2.5 dB, avresti sempre un certo vantaggio (modesto, ma che c'è)  rispetto alla tua attuale situazione. 

Purtroppo a queste frequenze si perde tanto e l'unico modo per ridurre la cosa è investire su cavi a bassa attenuazione, ma costosi ! Quindi a te la scelta....... :rool:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

ravnosalex

Esistono cavi con attenuazione migliore quindi?  Si, l'elevazione sarà di circa 15Metri da terra con la totale assenza di palazzi nelle vicinanze. Dici che avrò un guadagno notevole anche in ricezione della 144Mhz?
Adesso mi informo se riesco a procurarmi un cavo a bassa attenuazione tramite grossisti dalla nostra attività.  :shhhh:

ravnosalex

Guardate cosa ho trovato:  http://cgi.ebay.it/CAVO-1-2-CELLFLEX-marca-RFS-per-HF-VHF-UHF-SHF-/160548915559?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item2561760967#ht_1511wt_907

3.50 al metro sono 70€ di cavo ma con perdita a 400Mhz di 4.8dB per 100Mt contro i 14 dell'altro per 15€ in piu ne vale la pena no?

ringhio

Citazione di: ravnosalex il 17 Maggio 2011, 13:08:11
Guardate cosa ho trovato:  http://cgi.ebay.it/CAVO-1-2-CELLFLEX-marca-RFS-per-HF-VHF-UHF-SHF-/160548915559?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item2561760967#ht_1511wt_907

3.50 al metro sono 70€ di cavo ma con perdita a 400Mhz di 4.8dB per 100Mt contro i 14 dell'altro per 15€ in piu ne vale la pena no?

porca miseria,,ma 1/2 mezzo pollice??un po grosso,,cmq non lo conosco,,,vediamo cosa dicono gli altri!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

bergio70

vuoi risparmiare?
cavo TVsat, a 75 ohm, hai stazionarie a 1,7, le perdite sono basse e il cavo costa poco, ma è a 75 ohm.

io metterei del 213 per 20 metri, poi fai tu.
6dB quell'antenna selisognadinotte.
vai almeno su qualcosa lungo 3 metri...e magari ci vai vicino ai 6 dB.

mcd

Io terrei in cosiderazione anche l'idea di Bergio... :birra:

In ogni caso con il 213 puoi star tranquillo e su quella lunghezza le perdite sono poche....
Concordo sull'ottimismo del guadagno dichiarato  ;-)

ravnosalex

Quindi quell'antenna non ha un guadagno tale? Come antenna simile cosa potrei guardare con guadagni maggiori?

bergio70

fammi capire... se compri un'auto per cui è dichiarato un consumo di 3L x 100Km ci credi...??
Pensi che l'osta ti dirà che il suo vino è una schifezza..??

Non penserai che chi fa le antenne sia diverso?? O chi le vende..??

non scendere sotto i 3 metri, e probabilmente andrai vicino al guadagno che ti aspetti, e non pensare di accorgerti della differenza chiedendo all'amico anche perchè lui come potrebbe mai accorgersene???

ovvero... se il tuo preventivo e xx euri, e se la tua lunghezza ottima è intorno al metro prenditi la x50, funziona, non ti delude e ti darà soddisfazioni, ma non avventurarti in ipotetici  e imbrobabili guadagni.
Se hai un preventivo maggiore e non hai problemi di spazio, allora una x510 va meglio, e ti tieni i 5 e passa metri di lunghezza.

Una antenna dura 20 anni, il cavo anche di più, se gli fai un minimo di manutenzione rischi di lasciarla in eredità, qualche moneta in più è ben spesa.
Se pensi che ti servirà per 2 anni poi di dai ai francobolli... allora prendi la prima cosa che vedi e rispramia il più possibile.

... ma non scendere sotto il metro.

Matthew

Citazione di: ravnosalex il 17 Maggio 2011, 13:08:11
Guardate cosa ho trovato:  http://cgi.ebay.it/CAVO-1-2-CELLFLEX-marca-RFS-per-HF-VHF-UHF-SHF-/160548915559?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item2561760967#ht_1511wt_907

è simile al mio che ho preso la settimana scorsa.
IZ6VLJ

ravnosalex

Ma un'antennina con lo stesso prezzo quale potrei prendere?

bergio70

sono antenne, non patate.
La differenza non è il prezzo, ma come sono fatte, come funzionano, quando si rompono.
vai sulla x50, almeno non butti via soldini.

hafrico

MI RIPETO...........  SOLO DIAMOND...  :up: