Problemi di ricezione INTEK MT-5050

Aperto da IZ4YSZ, 18 Maggio 2011, 22:25:24

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ4YSZ

Questa mattina, avevo un pò di tempo da dedicare all'apparato in oggetto... è il 5050 che utilizzavo nel parrot e che mi ha abbandonato qualche giorno fa  :-\
Oggi, ho rimontato l'antenna originale, le sue batterie e assieme ad un mio amico abbiamo fatto delle prove.
Eravamo distanti circa 1 Km, in mezzo a qualche albero e casa, ho fatto una prova di trasmissione, poi un'altra e un'altra ancora! senza avere nessuna risposta dal mio amico... finchè, ad un certo punto, lui mi telefona e dice: oh, io ti sento a bomba, ma tu non senti me! il problema ad una distanza, diciamo di 100 metri, non si presenta... o meglio, riesco a ricevere il mio amico, ma molto disturbato  ???

Cosa può essere successo? Riesco a rimetterla a posto in qualche modo?!?

Grazie per l'attenzione

73, Ciro
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

ale_nest

Quindi è diventata estremamente sorda la radio, tant'è che per eccitare lo squelch bisogna stare vicinissimi altrimenti nada de nada. Almeno il problema è solo in ricezione, è già qualcosa saperlo. Però non so aiutarti, ma seguirò il topic, anche come possessore della medesima radio.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

India5

è successo pure a me con una delle 7 che abbiamo per lavoro...trasmette benissimo,ma con l'altra 5050 a un metro niente....solo se apro lo squelch si sente qualcosina...mahhhh 8O

ale_nest

Io oggi ho scoperto un primo mezzo malfunzionamento della radio: a batterie abbastanza esauste in trasmissione in modalità HI la radio regge per mezzo secondo e poi si spegne per la troppa corrente richiesta. Dopo un altro mezzo secondo si riaccende e va in TX da sola per un istante, senza nemmeno aprire il microfono, va in TX bianca autonomamente. Poi ritorna operativa, fin quando non si trasmette di nuovo e si ricomincia. Però se passo in modalità LO il problema non si presenta, al momento delle prove le batterie reggevano ancora al 100% la bassa potenza. Per il resto, ni zò.

PS: mi è parso che trasmettendo con i toni la radio impieghi mezzo secondo dalla pressione del PTT alla trasmissione effettiva, però non sembra che questo "scherzetto" lo faccia ogni volta. A voi risulta qualcosa del genere?
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

IZ4YSZ

Comunque, non si è dimostrata questa "grande radio"... sicuramente molto meglio delle brondi e simili; ma con qualche problema... anche serio  :sfiga:
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

ringhio

ecco xchè io ripeto nei vari post,,che son giocattolini!!!io avevo una decina tra g7 e 5050,,non mi son mai garbate!!!!vendute a prezzo regalo,,vanno bene solo per monitor figli,,non cadono,,sono riparate,,ma appena fai qualcosa fuori che incominci a usarle,,pian piano muoiono!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

IZ4YSZ

Lo so ringhio, ma ti assicuro che nel mio parrot, almeno fino a che funzionava, andava veramente bene! Per non buttare altri soldi, l'ho sostituito con un fx dynamic che avevo in un cassetto... Piazzando il parrot sempre nello stesso punto, con le brondi, non copre neanche la metà della strada che facevo con le mt5050...
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED