Domanda di un amico sulla RF e la salute...

Aperto da enzodevil, 24 Maggio 2011, 13:43:39

Discussione precedente - Discussione successiva

enzodevil

Ciao a tutti! Vi scrivo perchè ieri un amico mi ha chiesto una cosa a cui non ho saputo rispondere con CERTEZZA. Siccome deve installare un'antenna bibanda al balcone in quanto sul tetto non gli è possibile mi ha posto la seguente domanda:  Se trasmetto con tutti e 50 watt dell'apparato e ho l'antenna così vicina alla mia stanza questo può fare male alla salute? Io ho risposto che certo.... sarebbe meglio tenerla lontana e cmq non trasmettere alla max potenza se non è strettamente necessario... ma.... voi che ne pensate?

Ciaoooo
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

shineime

sai che le stazioni radioamatoriali NON rientrano negli studi degli effetti della RF sul corpo umano? e lo immagini il perchè?
essere esposti a radiazioni nocive significa stare davanti al trasmettitore giorni mesi anni ad una distanza tale che ti si cuociono le cellule, e con potenze che i 50 watt sono robetta da giocattolo.
quante ore al giorno sta in radio questo tuo amico? su che frequenze lavora?
neppure le altissime frequenze dei GSM hanno dimostrato ANCORA la loro pericolosità
( a parte gli interessi economici ) il campo RF ,elettromagnetico quindi, in cui siamo immersi tutto il giorno per tutta la vita è di gran lunga inferiore al CAMPO MAGNETICO TERRESTRE.
che dovremmo fare schermare la terra con un ALUPACK?
le antenne fanno male...se ti cadono in testa.
ognuno poi libero di crearsi mostri per la propria mente.

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

bimbola

Citazione di: enzodevil il 24 Maggio 2011, 13:43:39
Ciao a tutti! Vi scrivo perchè ieri un amico mi ha chiesto una cosa a cui non ho saputo rispondere con CERTEZZA. Siccome deve installare un'antenna bibanda al balcone in quanto sul tetto non gli è possibile mi ha posto la seguente domanda:  Se trasmetto con tutti e 50 watt dell'apparato e ho l'antenna così vicina alla mia stanza questo può fare male alla salute? Io ho risposto che certo.... sarebbe meglio tenerla lontana e cmq non trasmettere alla max potenza se non è strettamente necessario... ma.... voi che ne pensate?

Ciaoooo
SE usa un qualsiasi telefono umts riceve piu' irradiazione dell'impianto che vuol farsi attaccato alla schiena....ma scherziamo... :rool: :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

]{iLLErDj

stai sereno ci vogliono freq. molto piu alte per ionizzare, puoi usare anche 2kw che non cambia nulla...

a meno che mi viaggi sulla shf a 1200Mhz con parecchi watt e con una direttiva puntata alla tempia, allora forse potrebbe succedere qualcosa
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Centauro

In effetti quoto con gli altri ma sto pensando a quei pochi che trasmettono in EHF  dai 47 ai 250 GHz forse in Italia si contano sulle dita di una mano ,non hanno delle antenne ma delle vere armi inproprie, di sicuro non vorrei averlo vicino a casa   o in ottica, sicuro quelle stazioni non emettono nulla di salutare,c' è da dire che la maggior parte fa EME e le antenne puntano in alto perciò  massimo qualche piccione che finisce abbrustolito   o che mi crescano le ali :grin: .
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

Ciciomero

se si preoccupa di questo, come minimo, deve evitare l'utilizzo dei cellulari. Quelli si che agiscono sulle cellule celebrali a nche in virtù della vicinanza alla testa durante la trasmissione. Sconsigliano anche di portarlo nel taschino della camicia in prossimità del muscolo cardiaco.
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

shineime

scusate.
mi portate uno straccio di RELAZIONE SCIENTIFICAMENTE PROVATA dei danni?
grazie.
chi lavora in UHF SHF per i pochi minuti che ci sta in radio non rischia nulla .
inoltre la radiazione elettromagnetica non è come i le radiazioni nucleari che vengono assorbite dal corpo e li ci rimangono per ore, mesi , anni, finita l'esposizione al campo ELETTROMAGNETICO cessa il pericolo.
ovvio che più ci stai maggiori POTREBBERO essere le conseguenze, ma devi subire una esposizione lunghissima se parliamo di frequenze fino alle UHF.

che fine fa il latte scaduto?  mai letto sotto la confezione? c'è una serie di numeretti da 1 a 6 che ha un significato...( non dico altro senno mi denunciano)  e ci preoccupiamo della RF di una stazione amatoriale?

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

oscar 3

Be....ma tutti i vari collegamenti wireless dove li mettiamo??? Quelli stanno accesi tutto il santo giorno e saranno mW ma immagino ci sia più da stare preoccupati per questo che per un'antenna sul balcone su queste frequenze...ammesso che in effetti un giorno si dimostri in maniera scientifica e senza margine di errore, che questa RF faccia male....mia fratello ci lavora da 40 anni e una volta per fare la famosa curva alla valvola (Amplificatori televisivi naturlamente) si eseguiva con le mani sulla cavità..... ....sarà che non c'entra nulla quanto da me scritto, ma io così la penso!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Ciciomero

Citazione di: shineime il 24 Maggio 2011, 16:18:14
scusate.
grazie.
chi lavora in UHF SHF per i pochi minuti che ci sta in radio non rischia nulla .
inoltre la radiazione elettromagnetica non è come i le radiazioni nucleari che vengono assorbite dal corpo e li ci rimangono per ore, mesi , anni, finita l'esposizione al campo ELETTROMAGNETICO cessa il pericolo.
ovvio che più ci stai maggiori POTREBBERO essere le conseguenze, ma devi subire una esposizione lunghissima se parliamo di frequenze fino alle UHF.

che fine fa il latte scaduto?  mai letto sotto la confezione? c'è una serie di numeretti da 1 a 6 che ha un significato...( non dico altro senno mi denunciano)  e ci preoccupiamo della RF di una stazione amatoriale?

Sacrosante le radiazioni ionizzanti sono un'altro film........chiediamolo ai poveri Japs
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

yeti

73 a tutti,
Ogni tanto riesco a restare senza parole. L' installazione di un vhf o di un uhf per uso radioamatoriale non ha effetti sulla salute. Oggi ho letto che in tutte le scuole dell' Unione Europea saranno vietati i WiFi e i cellulari http://www.tomshw.it/cont/news/il-wi-fi-nuoce-alla-salute-via-dalle-scuole-ue/31562/1.html.
Le notizie che passano sono come il titolo sopra, "wi-fi nuoce alla salute" anche se in effetti si applica il c.d principio di precauzione proprio perchè NON ci sono studi che possano affermare che le onde elettromagnetiche facciano male e neppure che facciano nulla. Poi qualcuno scriverà "radiazione elettromagnetica" per cui le antenne emetteranno radiazioni  "come le centrali nucleari".
Da qui a guardare con sospetto le nostre antenne e il nostro hobby il passo è breve.

Grazie per l'attenzione

arizona

sicuramente crea più danno una vicina installazione di rete cellulare che i nostri trasmettitori.

per non parlare del forno a microonde mangio

shineime

in quanti condomini si vieta l'antenna perchè DANNOSA!!!!

bimbola

Citazione di: shineime il 24 Maggio 2011, 17:59:38
che sappia io nessuno.....per alcuni condomini e' dannosa al televisore.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

pask

Citazione di: bimbola il 24 Maggio 2011, 18:11:56
Citazione di: shineime il 24 Maggio 2011, 17:59:38
che sappia io nessuno.....per alcuni condomini e' dannosa al televisore.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
....citofoni telefoni ecc. ecc. per il resto la legislazione ci tutelas nel montare antenne sui tetti condominiali...basta farsi rispettare e far valere i propri diritti

73 PasK

]{iLLErDj

Citazione di: shineime il 24 Maggio 2011, 16:18:14
scusate.
grazie.

io credevo che quella del latte scaduto (5) e riscaldato 2 volte fosse una bufala...
tu dici che è vero?
io sapevo che era un numero progressivo della bobina del tetrapack.
non credo che la legge permetta di ripastorizzare per addirittura 3 volte (come dicono alcuni) il latte..
..o se lo fanno mica ce lo scrivono sotto la confezione
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

shineime

OT OT OT :sono tenuti a scriverlo.
fattelo dire da chi ci lavora se conosci qualcuno.

stefano3

Questo link lo avevo già postato.
Lo rimetto, nel caso servisse

Ciao. Stefano.