Autocostruzione antenna verticale 144 MHz

Aperto da Gossip, 22 Giugno 2011, 04:30:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Gossip

Considerando le belle giornate stavo pensando di cimentarmi nell'autocostruzione di una piccola antenna verticale da installare nel balcone da utilizzare per la 144 MHz. Tra i tanti progetti presenti in internet ho notato questo molto semplice:

Secondo l'autore l'antenna dovrebbe funzionare sia a 78 MHz (frequenza che momentaneamente non mi interessa), che in 144 Mhz. Il radiatore è lungo circa 1 metro, quindi 1/2 d'onda in 144 MHz, non capisco però come sia possibile che quest'antenna abbia ROS 1:1 senza utilizzare alcun adattatore d'impedenza. Le antenne 1/2 d'onda dovrebbero avere un'impedenza elevata e quindi dovrebbe essere necessario un adattatore d'impedenza. E' il caso di bocciare questo progetto e di cercarne un altro o mi sfugge qualcosa e l'antenna funziona?

fino

Ciao Gossip...io opterei per una J-pole o una Slim jim...le ho fatte tutte e due e vanno veramente bene  :-D...come resa sono uguali anche se io dico che la Slim jim ha una virgola in più  :up:...facile da fare,vedi questo topic: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=30246.0
Per le misure di tutte e 2 vai qua: http://www.m0ukd.com/Calculators/Slim_Jim/index.php
Questa e per 433: http://www.radioclubtigullio.it/pag_SLIM_JIM.html ...ma tu calcola il tutto per i 144.
Auguri  :birra:
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

shineime

guarda fai una cosa..scrivigli... perchè uno che dice 5w ros 1:1  50 watt ros 1.1.5  non sa neppure misurarli i ros, figurati se dice che è mezz'onda sui 144 e va bene.....
se fai un quarto in 50 mhz ti risuona in 144 ( piu o meno ) ma 70 mhz proprio no, a meno che non ci fai un adattatore di impedenza come dici tu...
lascia stare...fai una jpole con una piattina, risparmi e funziona di sicuro.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Gossip

Citazione di: shineime il 22 Giugno 2011, 13:09:11
guarda fai una cosa..scrivigli... perchè uno che dice 5w ros 1:1  50 watt ros 1.1.5  non sa neppure misurarli i ros, figurati se dice che è mezz'onda sui 144 e va bene.....
se fai un quarto in 50 mhz ti risuona in 144 ( piu o meno ) ma 70 mhz proprio no, a meno che non ci fai un adattatore di impedenza come dici tu...
lascia stare...fai una jpole con una piattina, risparmi e funziona di sicuro.
Se cercate l'autore su QRZ.com c'è scritto che scrive articoli x CQ elettronica ed organizza corsi per conseguire la patente di radioamatore! :miiii: Tutti bocciati agli esami!! :mrgreen:

Stasera con più calma guardo con attenzione l'articolo relativo alla Slim jim, in realà l'ideale sarebbe stata un'antenna che lavori sia in 144 MHz che in 430 MHz ma per il momento, se è semplice da costruire, può andare bene anche quella!

shineime

la jpole lavora anche in uhf.

CQ elettronica??? una volta era seria....ci ho scritto anche io diverse volte....ma io i circuiti li provavo sul serio perchè ci vuole poco a perdere la faccia in questo mondo....di tanti articoli la maggior parte erano copiati pari pari e tradotti da altre riviste senza neppure sapere chi e come li avevano provati.....per me puo chiudere...
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

Gossip

Ma è possibile fare una 5/8 x la 144 MHz con un adattatore d'impedenza simile a quello che si utilizza x le 5/8 in 27 MHz?
Per capirci intendo la bobina cortocircuitata a presa intermedia, magari la riciclo dalla canna da pesca che utilizzo in 11 metri.

shineime

non E' possibile, E' obbligatori farlo cosi...senno come?
certo che puoi/devi .....su canna da pesca va bene purchè, come saprai, in fibra e non carbonio...per verificare, prendi un tester e metti i puntali sulla canna ad una certa distanza, se conduce è carbonio, se isolato è vtr.
sciao

Gossip

Citazione di: shineime il 24 Giugno 2011, 11:07:41
non E' possibile, E' obbligatori farlo cosi...senno come?
certo che puoi/devi .....su canna da pesca va bene purchè, come saprai, in fibra e non carbonio...per verificare, prendi un tester e metti i puntali sulla canna ad una certa distanza, se conduce è carbonio, se isolato è vtr.
sciao
Chiedo perchè non ho trovato progetti di antenne 5/8 per la 144 MHz con bobina alla base.
Quindi posso utilizzare la bobina che avevo costruito per la 27 MHz e la metto nell'antenna con radiatore 5/8 in 144MHz e funziona?
Io pensavo che la bobina andasse calcolata anche in funzione della frequenza in uso...

Gossip

Citazione di: ik1npe il 24 Giugno 2011, 13:57:20
Salve, guarda qui di progetti e trovi molti.
http://www.i1wqrlinkradio.com/antype/vhf-uhf-shf.html
73 de ik1npe
Grazie del link!
Ho trovato un progetto tra quelli che mi hai linkato che è appunto una 5/8 x 144 MHz. L'adattatore di impedenza, a giudicare dallo schema elettrico che c'è nel progetto, è proprio come quello che ho utilizzato in 27 MHz, una bobina cortocircuitata a presa intermedia. La bobina però, guardando la foto, ha pochissime spire, io proverò comunque quella che ho già costruito, vediamo se funziona, diversamente la rifaccio come spiegato nel progetto. Questo pomeriggio compro i tondini di alluminio e poi vi faccio sapere...

shineime

no ,, io ti ho detto che devi farlo come lo faresti per la 27 ma non delle stesse caratteristiche.
per i 144 dovresti stare sulle 6 spire piu o meno. e circa 2 alla presa intermedia...

Gossip

Citazione di: shineime il 24 Giugno 2011, 19:43:07
no ,, io ti ho detto che devi farlo come lo faresti per la 27 ma non delle stesse caratteristiche.
per i 144 dovresti stare sulle 6 spire piu o meno. e circa 2 alla presa intermedia...
Grazie, era proprio quello che volevo sapere!!
Se sai anche di qualche programma che calcola questo tipo di bobina (a presa intermedia) x le antenne 5/8 d'onda in funzione alla frequenza fammi sapere

Immagino che il guadagno della 5/8 in 144 MHz sia superiore alla J-Pole giusto?

CBias

Salve a tutti, vedendo i progetti mi sorge un dubbio... nel caso si volesse fare per es. una 3x5/8 le misure dello stilo e delle bobine rimangono tali ?

shineime

3x5/8 intendi una collineare, se si tieni presente ch etra una sezione e l'altra devi farci uno stub di taratura senno vai fuori impedenza, se invece intendi tre sezioni una appresso all'altra di 5/8, come se fosse un filo unico....devi ricalcolare ( anche per tentativi ) il trasformatore ( bobina di base con presa intermedia ) perchè al suo ingresso ti trovi impedenze diverse da una sola sezione.
NON conosco programmi per questo calcolo.( vado ad orecchiometro ).

Gossip

Su radioutilitario ho notato che c'è un progetto di un'antenna 5/8 d'onda per 145 MHz.

Nel progetto però viene utilizzata una normale bobina (non a presa intermedia), 5 spire con diametro 2 cm.
Ma in pratica si possono utilizzare entrambi i tipi di bobine? L'induttanza data dalle 2 differenti tipologie di bobine è simile?

CBias

Citazione di: shineime il 25 Giugno 2011, 12:39:50
3x5/8 intendi una collineare, se si tieni presente ch etra una sezione e l'altra devi farci uno stub di taratura senno vai fuori impedenza, se invece intendi tre sezioni una appresso all'altra di 5/8, come se fosse un filo unico....devi ricalcolare ( anche per tentativi ) il trasformatore ( bobina di base con presa intermedia ) perchè al suo ingresso ti trovi impedenze diverse da una sola sezione.
NON conosco programmi per questo calcolo.( vado ad orecchiometro ).

Ciao, io intendevo il secondo esempio che hai fatto, praticamente 3 5/8 una dietro l'altra. Pensavo a una sequenza bobina-stilo-bobina-stilo ecc , che sia fattibile?

fino

Citazione di: Gossip il 24 Giugno 2011, 21:36:04
Se sai anche di qualche programma che calcola questo tipo di bobina (a presa intermedia) x le antenne 5/8 d'onda in funzione alla frequenza fammi sapere

Visto che vuoi fare sul serio una 5/8 e se mastichi un po' di inglese  :up:...ho caricato un file zip per tutti quelli che vogliono dare un'occhiata al libro dove spiega bene come realizzarla  :mrgreen:.
L'antenna la trovi a pag.104...io lo già fatta qualche anno fa...funziona a meraviglia  ;-).
Il zip file e protetto con password "SMERALDA".
Lo trovate qui: http://www.megaupload.com/?d=CH2Z95RB
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

fino

Citazione di: fino il 26 Giugno 2011, 07:10:32
Citazione di: Gossip il 24 Giugno 2011, 21:36:04

Visto che vuoi fare sul serio una 5/8 e se mastichi un po' di inglese  :up:...ho caricato un file zip per tutti quelli che vogliono dare un'occhiata al libro dove spiega bene come realizzarla  :mrgreen:.
L'antenna la trovi a pag.104...io lo già fatta qualche anno fa...funziona a meraviglia  ;-).
Il zip file e protetto con password "SMERALDA".
Lo trovate qui:

Ci sono dei problemi con Megaupload  ???...riprovo a caricare il file più tardi :'(.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

fino

Ok...adesso funziona  ;-)
PASS: SMERALDA
Qui: http://www.megaupload.com/?d=CH2Z95RB
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

shineime

bobina stilo bobina stilo è una collineare a sezione sovrapposte.
quella del disegno invece è una 5/8 elettrica con piano di massa tipo boomerang...la bobina  è la stessa o simile, ti riporta i 50 ohm che non hai con lo stilo puro.

CBias

Citazione di: shineime il 26 Giugno 2011, 18:16:44
quella del disegno invece è una 5/8 elettrica con piano di massa tipo boomerang...la bobina  è la stessa o simile, ti riporta i 50 ohm che non hai con lo stilo puro.

Dunque una 3x5/8 elettrica verrebbe circa 3,60m (1,20m x 3) più una sola bobina alla base adattatore?

shineime

dovrebbe.
non le ho mai fatte e provare su queste dimensioni non è difficile.
sono abbastanza pratico di HF ma bande superiori, a parte yagi e discone non mi sono mai cimentato in grandi antenne. una volta ho fatto la collineare coassiale per i pmr che andava benone, un paio di metri di antenna, ma nulla piu.

CBias

Beh allora non resta che provare, hi. Appena avrò tempo provo a farla, vediamo che ne esce...

Gossip

Citazione di: shineime il 26 Giugno 2011, 18:16:44
quella del disegno invece è una 5/8 elettrica con piano di massa tipo boomerang...la bobina  è la stessa o simile, ti riporta i 50 ohm che non hai con lo stilo puro.
In realtà io vorrei creare una semplice 5/8, CBias si è aggiunto successivamente nella discussione e sta chiedendo per una 3x5/8 e ci stiamo alternando con le domande. Credo sia meglio, per evitare confusione, creare una discussione dedicata sulla 3X5/8!

Vorrei ringraziare "fino" per il manuale che mi ha linkato, mi è tornato utile.

Ieri pomeriggio ho fatto delle prove pratiche sul balcone di casa utilizzando la canna da pesca e la stessa bobina che utilizzo per la 5/8 in 27 MHz, questa è la bobina:

Queste invece sono le caratteristiche iniziali dell'antenna:

CitazioneRadiatore: 1.30 mt
Radiali: 2 x 0.50 mt
Diametro bobina: 32 mm
Numero spire bobina: 10

Con queste caratteristiche però, agendo sulla presa intermedia della bobina, è stato impossibile accordare l'antenna.
Ho così accorciato il radiatore prima a 1.20 mt e poi a 1.15 mt, ma purtroppo ancora niente, ci stavo quasi perdendo le speranze!
All'ultimo ho pensato bene di accorciarla ulteriormente fino a portarle il radiatore a 1.05 mt, miracolosamente posizionando la presa intermedia della bobina alla prima spira in alto ho ottenuto ROS piatto da 144 a 146 MHz!! :-D

Ho notato una cosa curiosa:
in 27 MHz con la medesima bobina e radiatore 6.80 mt, se sposto la presa intermedia verso il basso il centro banda scende, viceversa in 144 MHz con radiatore 1.05 mt se sposto la presa intermedia verso il basso il centro banda sale!! ???

Fatta questa osservazione ho così pensato di spostare la presa intermedia dalla prima spira in alto alla seconda, così facendo l'antenna risuona in 150/152 MHz con ROS piatto e poi ho provato ad allungare un poco il radiatore.
Così facendo però non sono riuscito ad ottenere il ROS 1:1 da nessuna parte, in pratica è come se questa bobina lavori in 144/145 MHz solo alla prima spira e solo con radiatore non più lungo di 1.10 mt!!  ???

Questo chiaramente non è positivo in quanto, da simulazione con MMana, le antenne in 145 MHz hanno la migliore resa con lunghezze comprese tra 1.10 e 1.20 mt!

Devo provare a ricostruire la stessa bobina con diametro 20 mm anzichè 32 mm, io credo che il problema sia li, in quanto ho notato su radioutilitario (nel progetto di un'antenna verticale 5/8 lambda) che più si sale di frequenza e più il diametro della bobina scende e con esso anche il numero di spire!

Appena capisco come farla funzionare al meglio realizzo la versione definitiva utilizzando i tondini di alluminio! :dance: