Ricreiamo un Club per CB e Radioamatori...

Aperto da Pantera 2, 15 Luglio 2011, 23:28:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Pantera 2

Carissimi amici del forum buona sera. :birra:
Alcuni giorni fà parlando del più e del meno con alcuni colleghi di lavoro,
mi è stato chiesto se avevo idee nuove, su iniziative da proporre al nostro Cral Aziendale. :rool:
Dopo pochi minuti mi salta in mente di poter aprire una sezione dedicata a CB e Radioamatori... :up:
Ovviamente i responsabili mi fanno subito capire che per aprire tale sezione ci vorrebbe l'interesse di più persone.
Ancuni giorni dopo mi presento con una lista iniziale di colleghi, per un numero di circa 15 persone. :abballa:
Ottima proposta, idea sicuramente da proporre alla prossima assemble dei soci.
Voi che ne pensate, non sarebbe bello creare un bel Club CB,
visto che nella mia città non esiste più, da almeno 10 anni? :(
Che idee proporreste per dar vita a tale iniziativa?
Fatemi sapere se vi viene in mente qualcosa ! ;-)
Saluti.
Massimo.

LuckyLuciano®

Se si fa a Torino, io mi iscrivo al 100%  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

stefano3

Ciao Massimo, bella idea!
Pensa che a Lucca, ed io ne sono stato socio, c'era il club Tortuga che pare sia stata la prima associazione CB d'Italia.

acquario58

un tempo era realtà .....trovare dei CB club, dove si davano appuntamento gli appassionati.....
a TO e dintorni cerano molti....e non dico la rivalità....nelle varie manifestazioni organizzate: CONTEST; Caccia all'antenna ecc..., oltre a serate di festa tra CB e loro famiglie.....ma erano altri tempi.....
io ho frequentato e ricoperto la carica di segretario in periodi diversi in due cb club uno a TORINO il CB CLUB Bogianen (il + conosciuto x numero di iscritti e  che il ns utente EREMITA 2 conosce bene essendo stato anche lui segretario e presidente), e l'altro di TROFARELLO (TO) il cb club TORRE ormai  non esistenti più....

shineime

non diventi però un "amarcord".
sperimentazione e progresso tecnico senno è una brutta copia delle osterie di campagna.
qui un tempo c'era il GRIFO CB CLUB oramai non piu esistente con una bella sede a perugia. ora esiste una associazione a Terni ma è passata ad essere una sorta di "similpoliziastradalecontutaluccicante" e di CB non hanno piu nulla.
sarebbe interessante ma.....ci sono troppi club su web ( come rgk ) e penso sarà dura.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

shineime

oppsss. mi è scappato l'invio....
dicevo..sarà dura perchè pare che ci si isoli sempre di piu co sto cavolo di PC e inoltre di associazioni radioamatori ce ne sono di valide, ARI ERA CISAR , non penso che un OM se non anche CB si iscriva ad un club 11 metri.
ma un CLUB CB cosa farebbe? statuto ed idee poi si vede.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

it9acj

ragazzi tempo perso, la 27 mhz e morta (almeno qui dalle mie parti), i comuni se ne sbattono le palle ad aiutare le associazioni sia sul territorio che nascenti, inoltre ce poca gente interessata  anzi 0 gente (oramai hanno tutti internet).
io penso che i radioamatori e i cb sono una razza in via di estinzione (come i dinosauri 65 milioni di anni fà), e la gente con la nuova finanziaria e altre cose per la testa sicuramente non spenderà mai ad un eventuale figlio-nipote una radio cb e relativi accessori ben sapendo che e del tempo perso, perke con internet si può raggiungere lo stesso risultato e basso costo.
io oramai ho levato mano e speranza nella rinascita di una cb come una volta (non me ne vogliate male ma e la dura realtà).

shineime

ACJE'!! catastrofistico!!!
però hai ragione.
due cose da dire:
la CB come fenomeno di massa non esiste piu, reggono i dxisti appassionati di questa banda, ma per il resto, convivialità, associazionismo, balere, bisteccate, non ci sono piu se non in rari "amarcord" di vecchi lupi della 27.
internet ci ha dato una mano, per fortuna, a togliere di mezzo chi non era appassionato veramente.

però.......tenatr non nuoce...prima raccogliere un gruppo di amici interessati e poi fare un club.
ma ovviamente saprete che un CLUB è un associzione, quindi va registrata, spese di notifica, statuto, soldini che escono....non vi conviene fare un GRUPPO magari aderente al RGK?

marcolino

In questo caso il "45" rappresenta una grande associazione cb che raggruppa tutti gli appassionati del dx ad alta potenza in AM..con tanto di raduno nazionale....in questo caso sono un esempio per tutti i cb......!!!!!

stefano3

Questo aspetto catastrofico della 27 sinceramente non lo vedo ( o meglio, non lo sento).
Mi capita di ascoltare ogni tanto QSO locali ( in SSB) di appassionati che si ritrovano sempre sul sulla solita frequenza, soprattutto alla sera.
Quando c'è propagazione i QSO che si ascoltano non sono dissimili da quelli ricevibili sulle bande OM.
Resta la situazione sui primi canali in AM, cosa arcinota,  trita e ritrita.
Come tutte le cose di questo mondo la 27 è cambiata con i tempi, non la si può più identificare con quella di una volta, con le mega ruote di 10-15 persone ( ove magari si dimenticavano proprio di te e ci restavi male!).
Pensare di ritrovarla così è una delusione in partenza.
Adesso è così e per ora resta così....tra 10 anni verosimilmente assumerà un altro aspetto.

barak

Di idee ne uscirebbero tante se ci mettessimo insieme...però credo anche che adesso sarebbe anche un po grottesco aprire un ennesimo club..gli OM hanno i colossi già citati ARI CISAR ERA e così va bene però secondo il mio modesto parere andrebbe rafforzata la FIR CB da nuova e altra gente giovani OM e CB pero una volta dentro nuove idee perchè il SER è stato grande
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

oscar 3

L'idea è bella ma credo che sia più utile l'aggregare l'area CB, all'interno di uno dei gruppi già citati formando un nucleo composto da OM e cibisti. Questo potrebbe essere utile per, intanto preparare tecnicamente i cibisti e non solo in vista di eventuali esami, si potrebbe creare anche on line, un sistema di simulazione gestito dal gruppo principale, per sopperire alla mancanza dei veri grandi modulatori di una volta e quindi abituare ed educare i cibisti all'uso corretto della radio, etc... ...e poi, vado un pò OT, creare un link per un sistema SDR on line italiano magari solo per i 40 e 80 metri per fare abituare i cibisti grazie all'ascolto, al come si modula sulle bande HF, gli argomenti principalmente trattati nei QSO, abituarsi ai nominativi e al loro corretto uso etc... ..chiuso OT!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

barak

Citazione di: oscar 3 il 19 Luglio 2011, 10:27:15
L'idea è bella ma credo che sia più utile l'aggregare l'area CB, all'interno di uno dei gruppi già citati formando un nucleo composto da OM e cibisti. Questo potrebbe essere utile per, intanto preparare tecnicamente i cibisti e non solo in vista di eventuali esami, si potrebbe creare anche on line, un sistema di simulazione gestito dal gruppo principale, per sopperire alla mancanza dei veri grandi modulatori di una volta e quindi abituare ed educare i cibisti all'uso corretto della radio, etc... ...e poi, vado un pò OT, creare un link per un sistema SDR on line italiano magari solo per i 40 e 80 metri per fare abituare i cibisti grazie all'ascolto, al come si modula sulle bande HF, gli argomenti principalmente trattati nei QSO, abituarsi ai nominativi e al loro corretto uso etc... ..chiuso OT!

Si infatti l'area cb è quella più disomogenea e disorganizzata...ecco perchè magari l'idea di ripopolare e riformare la FIR CB può essere utile, anche se ammetto che in alcune zone d'Italia va ancora alla grande ma davvero in poche zone.
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

Ciciomero

Comunque sta storia che la 27 è morta comincio a non condividerla più.
Dalle mie parti (forse sono fortunato), c'è della bella gente che parla. Sempre sopra (dalla 27.615-27.635) quindi fuori banda cb, pavia bergamo varese novara monza quasi tutte le sere. E' bello perchè è gente che sa usare la radio e parlandoci insieme si imparano anche tante cose tecniche.
La differenza da 25 anni fa ad oggi è che il qso da 5 10 km di raggio è passato a 50 100 km come niente.
Ieri sera eravamo in qso con le province che vi ho menzionato ed è entrato bello bello uno dal portogallo  :grin:.
Bello veramente piacevole, sono proprio contento di aver ricominciato questo hobby e molto lo devo a RGK e a voi tutti :allah: abbraccino :birra:

Scusate lo sfogo un po' OT
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

oscar 3

Riprendeno quanto scritto da ciciomero, sono pienamente d'accordo e credo anche di capirne il perchè. Oggi i telefonini, le chat, il computer, internet sono cose comuni e la gente cerca cose "nuove". Per i vecchi operatori è facile, basta magari riaprire un vecchio scatolone e ciuccia fuori la vecchia radio, saltano in mente vecchi ricordi, gli amici di radio, le verticali e magari ci si chiede, ma chissà com'è oggi? e qui parte la ricerca su internet e magari si finisce su RogerK e quindi si rimonta il tutto riprendendo le trasmissioni, per i giovani, ormai stanchi delle solite cose, magari si avvicinano per curiosità e poi chi si appassiona sul serio, continuano e vanno avanti. Nella mia zona, la ripresa la sto vedendo da un due anni a questa parte e si fanno dei bei QSO. Per lo più sono ex cibisti ripescati come dico io ed io stesso sono stato uno di questi visto che la cellula dormiente della passione per la radio è rimasta sopita per ben 23 anni e solo 3 anni fa si è svegliata...hi! e comunque si affaccia pure qualche giovane incuriosito dai discorsi, dal codice Q, dagli argomenti tecnici che via via si trattano etc...
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Apollo11

Salve, mi presento sono il "quasi" nuovo arrivato Apollo 11, sono interessato alla C.B. anche io credo che non sia affatto morta anzi, vi chiedo lumi sugli apparati multistandard e cioe' con essi e' piu' facile fare QSO all'estero per via della possibilita' che hanno di selez. il paese che interessa oppure e' meglio affidarsi ad un per esempio 240 canali piu' ssb.
Il mio dubbio deriva dal fatto di aver letto che le frequenze dei multistandard sono sempre sui 40 canali omologati ed allora questa possibilita' di selezionare un paese diverso dall'Italia quali vantaggi avrebbe?
Scusatemi le eventuali bestialita' che avro' potuto scrivere, ma ho un po' di confusione nel comprendere quale RTX acquistare, ogni eventuale delucidazione in merito sara' bene accetta. ??? ???

JollyRoger

Citazione di: oscar 3 il 19 Luglio 2011, 11:16:43
Riprendeno quanto scritto da ciciomero, sono pienamente d'accordo e credo anche di capirne il perchè. Oggi i telefonini, le chat, il computer, internet sono cose comuni e la gente cerca cose "nuove". Per i vecchi operatori è facile, basta magari riaprire un vecchio scatolone e ciuccia fuori la vecchia radio, saltano in mente vecchi ricordi, gli amici di radio, le verticali e magari ci si chiede, ma chissà com'è oggi? e qui parte la ricerca su internet e magari si finisce su RogerK e quindi si rimonta il tutto riprendendo le trasmissioni, per i giovani, ormai stanchi delle solite cose, magari si avvicinano per curiosità e poi chi si appassiona sul serio, continuano e vanno avanti. Nella mia zona, la ripresa la sto vedendo da un due anni a questa parte e si fanno dei bei QSO. Per lo più sono ex cibisti ripescati come dico io ed io stesso sono stato uno di questi visto che la cellula dormiente della passione per la radio è rimasta sopita per ben 23 anni e solo 3 anni fa si è svegliata...hi! e comunque si affaccia pure qualche giovane incuriosito dai discorsi, dal codice Q, dagli argomenti tecnici che via via si trattano etc...

mi ritrovo molto nella descrizione da te fatta,infatti tra i motivi che sono qui oltre al fatto di seguire l'inerzia della cosa cioè il fatto che mi sia saltato in mano un baracchino dei tempi che fu
c'è anche l'interesse di mio figlio per questa "strana" tecnologia  :grin:
ed è innegabile il fascino che esercita il fatto di poter comunicare in maniera diretta e quasi
privata con un altro cittadino di banda ubicato chissà dove...e non scrivo qui tutte le domande
a cui vorrei dar risposta,del tipo la mia stazione fin dove arriva?chi c'è vicino?chissà come sarà
la prima volta?..... :mrgreen: spero di continuare a leggere info fresche ed interessanti

ringhio

Citazione di: JollyRoger il 24 Luglio 2011, 23:59:06
Citazione di: oscar 3 il 19 Luglio 2011, 11:16:43

mi ritrovo molto nella descrizione da te fatta,infatti tra i motivi che sono qui oltre al fatto di seguire l'inerzia della cosa cioè il fatto che mi sia saltato in mano un baracchino dei tempi che fu
c'è anche l'interesse di mio figlio per questa "strana" tecnologia  :grin:
ed è innegabile il fascino che esercita il fatto di poter comunicare in maniera diretta e quasi
privata con un altro cittadino di banda ubicato chissà dove...e non scrivo qui tutte le domande
a cui vorrei dar risposta,del tipo la mia stazione fin dove arriva?chi c'è vicino?chissà come sarà
la prima volta?..... :mrgreen: spero di continuare a leggere info fresche ed interessanti

ehehheehehe,,cmq  x le domande da te citate,,apri un tuo topic,,e vediamo di consigliarti,,altrimenti qui andiamo OT ;-) ;-)
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

shineime

oscar...non credo sia fattibile una sezione CB nelle associazioni citate...ARI ERA CISAR...li snobbano i cb.
in ARI è stato un miracolo se su radiorivista c'è una rubrica dedicata al radioascolto BCL figurati un gruppo CB.
( anche se l'idea non sarebbe male per portare poi i cb a diventare OM)...voglio provare a chiederlo a milano...vi faro sapere....