Topic nuovo... consigli vecchi

Aperto da Wotar, 21 Luglio 2011, 16:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Wotar

Buongiorno a tutti :-)

Come descritto nel topic di presentazione, mi chiamo Giuseppe e sono di Perugia...

Possiedo dal lontano... non mi ricordo più... un mitico Alan 48...
L'ho rispolverato proprio oggi ripensando alle stupende ore passate in sua compagnia  :mrgreen:

All'epoca, all'acquisto, presentai denuncia presso i Carabinieri della zona dove abitavo... e purtroppo dopo 6 traslochi non riesco a trovarla...

1° Consiglio --> "E' ancora necessaria ?? Devo SEMPRE portarla al seguito su BM??"

Non ho più versato la tassa relativa... mi riprometto di versarla ad inizio attività :mrgreen:

Essendo residente a Perugia e dipendendo dall'area Marche - Umbria dovrei PRIMA di tutto spedire la seguente dichiarazione:

ad Ancona - Piazza XXIV Maggio 2.

Per quanto riguarda l'impianto, invece,
2° consiglio --> Potete consigliarmi un'antenna per BM calamitata non eccessivamente lunga?

Per quanto riguarda invece lo shopping...

3° consiglio --> Potete indicarmi un negozio del settore a Perugia o zone MOLTO limitrofe e tecnici QUALIFICATI che possano montarmi un'antenna sul tetto del mio condominio?

Grazie di aver letto fino qui :-D

Saluti a tutti

Wotar aka Beppe

ringhio

1 è necessario portare dietro tutto da esibire x un eventuale controllo!!!

2 ti consigio un lafayette richmond,un alan pc4-6,,pero tutte caricate,,,se vuoi il top per me-prendi una 2001 turbo della lemm

3 come ho fatto io,ho chiamato l'antennista,,solo per fissare e bucare il tetto,mi ha dato una mano a tirar i cavi,ad  alzare l'antenna,avevo preso anche una piattaforma per i tiranti da fissare al cornicione!!falso coppo,palo telescopico 9MT,tiranti,piattaforma,manodopera,400€,,prezzo diciamo amichevole!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Wotar

Citazione di: ringhio il 21 Luglio 2011, 16:36:09
1 è necessario portare dietro tutto da esibire x un eventuale controllo!!!

2 ti consigio un lafayette richmond,un alan pc4-6,,pero tutte caricate,,,se vuoi il top per me-prendi una 2001 turbo della lemm

3 come ho fatto io,ho chiamato l'antennista,,solo per fissare e bucare il tetto,mi ha dato una mano a tirar i cavi,ad  alzare l'antenna,avevo preso anche una piattaforma per i tiranti da fissare al cornicione!!falso coppo,palo telescopico 9MT,tiranti,piattaforma,manodopera,400€,,prezzo diciamo amichevole!!!

Innanzitutto grazie delle risposte... ne farò tesoro ^_^

Per quanto riguarda l'antenna... mi dici che la lemm è il top... mi sembra sia lunga 2mt... il che non è poco... dici che l'altezza è direttamente proporzionale alla resa??? (E adesso giù doppi sensi... ) ^_^

P.S. Perchè non riesco a scrivere 3 righe senza che la paginetta dove digito mi salta su e giù a ripetizione???  :grin:

ringhio

è normale che più lunga e meglio è!!poi va,in base alle tue esigenze!!io nel dubbio,,prenderei la 2001 calamitata,,e quando devo toglierla faro la fatica di scendere dalla macchina e toglierla,,ma almeno ho la resa e non devo diciamo bestemmiare,,a sentire,o farmi sentire
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

oscar 3

Ciao Wotar. E allora, per quanto riguarda il mettersi in regola, oggi la cosa è mooolto diversa e assaissimo più facile rispetto i "tempi andati".....hi! Devi collegarti al sito dell'Ispettorato territoriale della tua regione e in genere si trova un link dove scaricare il modello per inserire i tuoi dati e i dati dela radio (solo marca e modelo). Il tuo 48 è perfetto essendo omologato e non apportare modifiche se è originale!!!! Sul sito dell'ispettorato, troverai pure il numero di C/C dove spedire le 12,00 euro per il contributo che si deve versare ogni anno entro il 31 gennaio. Poi riempito il modello della dichiarazione devi fare una fotocopia e la stessa cosa alla ricevuta del versamento, inserire una fotocopia di un documento di identità (meglio la carta di identità) valido e la spedisci all'indirizzo dell'ispettorato con R/R. Non devi ricevere nulla dall'ispettorato, ragion per cui, puoi iniziare ad usare subito la radio portando appresso se sei in BM, la ricevuta del pagamento e anche se non la chiedono mai, la dichiarazione con i dati.
Sull'antenna....quella che ti ha consigliato ringhio funziona..ma è abbastanza vistosa, ma d'altrocanto, se l'antenna e piccola in genere non funziona anche se non è detto! Giacomino radioflash ha una colibrì e un piccolo al di 100 watt e si fa sentire senza problemi!!!!
Sull'antenna di casa...se abiti in un condominio con tanto di ammnistratore e rompiscatoli vari, sei costretto a chiamare un tecnico che ti rilasci poi il certificato da mostrare in caso di lamentele etc... e questo purtroppo ha un costo, ma se abiti in un condominio "normale", puoi tranquillamente risparmiare sti soldi e l'antenna te la monti tu. Se non hai antenne da barra fissa, il mio consiglio è mantova turbo. Se ti sembra troppo appariscente, puoi andare su una 1/2 onda e qui credo che oltre la ringo, rimangono lafayette CBS 18 o Imax Antron 99. Personamente prenderei o mantova turbo (ho una imax 2000 e la devo sostituire per via dell'HF!!!!) o tra le 1/2 onda la...ringo!!!
Se devi fare la comunicazione per il montaggio dell'antenna all'amministratore del condominio, fammelo sapere che ti mando il modello già prestampato.
73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Wotar

Citazione di: oscar 3 il 21 Luglio 2011, 17:14:59
Ciao Wotar. E allora, per quanto riguarda il mettersi in regola, oggi la cosa è mooolto diversa e assaissimo più facile rispetto i "tempi andati".....hi! Devi collegarti al sito dell'Ispettorato territoriale della tua regione e in genere si trova un link dove scaricare il modello per inserire i tuoi dati e i dati dela radio (solo marca e modelo). Il tuo 48 è perfetto essendo omologato e non apportare modifiche se è originale!!!! Sul sito dell'ispettorato, troverai pure il numero di C/C dove spedire le 12,00 euro per il contributo che si deve versare ogni anno entro il 31 gennaio. Poi riempito il modello della dichiarazione devi fare una fotocopia e la stessa cosa alla ricevuta del versamento, inserire una fotocopia di un documento di identità (meglio la carta di identità) valido e la spedisci all'indirizzo dell'ispettorato con R/R. Non devi ricevere nulla dall'ispettorato, ragion per cui, puoi iniziare ad usare subito la radio portando appresso se sei in BM, la ricevuta del pagamento e anche se non la chiedono mai, la dichiarazione con i dati.
Sull'antenna....quella che ti ha consigliato ringhio funziona..ma è abbastanza vistosa, ma d'altrocanto, se l'antenna e piccola in genere non funziona anche se non è detto! Giacomino radioflash ha una colibrì e un piccolo al di 100 watt e si fa sentire senza problemi!!!!
Sull'antenna di casa...se abiti in un condominio con tanto di ammnistratore e rompiscatoli vari, sei costretto a chiamare un tecnico che ti rilasci poi il certificato da mostrare in caso di lamentele etc... e questo purtroppo ha un costo, ma se abiti in un condominio "normale", puoi tranquillamente risparmiare sti soldi e l'antenna te la monti tu. Se non hai antenne da barra fissa, il mio consiglio è mantova turbo. Se ti sembra troppo appariscente, puoi andare su una 1/2 onda e qui credo che oltre la ringo, rimangono lafayette CBS 18 o Imax Antron 99. Personamente prenderei o mantova turbo (ho una imax 2000 e la devo sostituire per via dell'HF!!!!) o tra le 1/2 onda la...ringo!!!
Se devi fare la comunicazione per il montaggio dell'antenna all'amministratore del condominio, fammelo sapere che ti mando il modello già prestampato.
73

Grazie 1000 della risposta... ^_^

Il mio dubbio maggiore eè che non ho più la denuncia fatta ai CC TANTISSIMI anni fa...
Quindi dovrei richiedere la copia e portarmela dietro... suppongo...
Ti ringrazio per le spiegazioni sul pagamento e regolarizzazione ^_^
Thanks

ringhio

i cc??ma valà,,adesso devi pagare il bollettino con iol modulo dichiarazione,,farti la fotocopia di quello

pom la ricevuta del bollettino la graffetti nella fotocopia di dichiarazione,,e tutto nel portafoglio
1RGK291@ROGERK.NET

oscar 3

Ti ha risposto ringhio....quello che conta è la copia della ricevuta del pagamento! La vecchia denuncia non serve. Ma se monti in casa, ti consiglio di dare un'occhiata al nostro mercatino e vedere di trovare una radio con bande laterali almeno 240 canali e possibilmente il frequenzimetro e se devi acquistare un alimentatore, prendilo grosso sin da adesso. Ci sono gli switching che pesano poco, costano poco e hanno in media 30 ampere se non più! Non sono il massimo perchè possono essere causa di rumori ma in genere funzionano e altra cosa, se ne sei sprovvisto, un rosmetro/wattmetro. Per la barra fissa non abbiamo menzionato il cavo....il mio consiglio rg213, quello che ai nostri tempi chiamavamo rg8 per intenderci!
Sul perchè la pagina ti scappi...non lo so...hi!!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Wotar

Citazione di: ringhio il 21 Luglio 2011, 17:22:11
i cc??ma valà,,adesso devi pagare il bollettino con iol modulo dichiarazione,,farti la fotocopia di quello

pom la ricevuta del bollettino la graffetti nella fotocopia di dichiarazione,,e tutto nel portafoglio

Pensa te quanto è vecio il mio Alan 48 ^_^

Grazie infinite e penso che opterò per la lemm da te consigliata con tanto di magnete... tanto per rifermi le ossa :-D

Grazie 1000 ^_^

Wotar

Citazione di: oscar 3 il 21 Luglio 2011, 17:31:35
Ti ha risposto ringhio....quello che conta è la copia della ricevuta del pagamento! La vecchia denuncia non serve. Ma se monti in casa, ti consiglio di dare un'occhiata al nostro mercatino e vedere di trovare una radio con bande laterali almeno 240 canali e possibilmente il frequenzimetro e se devi acquistare un alimentatore, prendilo grosso sin da adesso. Ci sono gli switching che pesano poco, costano poco e hanno in media 30 ampere se non più! Non sono il massimo perchè possono essere causa di rumori ma in genere funzionano e altra cosa, se ne sei sprovvisto, un rosmetro/wattmetro. Per la barra fissa non abbiamo menzionato il cavo....il mio consiglio rg213, quello che ai nostri tempi chiamavamo rg8 per intenderci!
Sul perchè la pagina ti scappi...non lo so...hi!!!!!!

Non ho praticamente niente per la stazione... dovrei prendermi tutto...
Consiglio per la radio?? (marca e modello ?? )
Per il resto... inizio già a fare l'elenco ^_^

Grazie 1000 :birra:

ringhio

mi raccomando,,non risparmiare neanche sulla base magnetica E!!! :up: :up:
1RGK291@ROGERK.NET

Wotar

Citazione di: ringhio il 21 Luglio 2011, 17:37:19

E qui casca l'asino....  :grin:

Consiglio???

Visto che procedo a velocità massime siderali... praticamente a curvatura 9.99... (max 140  8) 8) 8) )

Saluti
Beppe

stefano3

ringhio

allora,,,lincoln-pluto-superstar-cobra-8001-come rosmetro io ti consiglio un zetagi hp 1000,,che fa anche da accordatore,e come antenna,,,almeno almeno una ringo,,altrimenti le 5/8 come le mantova,lemm serie M
1RGK291@ROGERK.NET

Wotar

ringhio

Citazione di: Wotar il 21 Luglio 2011, 17:42:07
Citazione di: ringhio il 21 Luglio 2011, 17:37:19

E qui casca l'asino....  :grin:

Consiglio???

Visto che procedo a velocità massime siderali... praticamente a curvatura 9.99... (max 140  8) 8) 8) )

Saluti
Beppe

almeno almeno diametro 140
1RGK291@ROGERK.NET

oscar 3

Considerando che hai già una radio omologata, in casa puoi prendere qualcosa di più sfizioso. Nel nostro mercatino per esempio ho trovato:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=31452.0
oppure:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=31378.0
quest'altro:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=31205.0
e poi c'è altro ancora. Puoi andare nella board specifica e trovi altre cose. Naturlamente queste sono tutte radio non omologate e quindi da usare solo in casa!!!!!!
No ringhio....l'8001 S no....AHAHAHAH!!!! Allora, di 8001 S ne esistono due versioni. Uno con la vecchia scheda e funziona e poi quella con l'SMD che è ciofeca. Nel dubbio ed essendo rimasto fregato, sconsiglio vivamente questa radio!!!!! Il Lincoln lo sto usando e va bene.

ringhio

di quelli che hai citato tu,,io prenderei il lincoln ad occhi chiusi!!poi oscar che ha detto che gli ho consigliato l'8001 s,,se ho scritto solo 8001??io ho 27 anni,,ma rimango alle classiche schede di una volta,,non moriro neanche con un'apparato smd!!!
1RGK291@ROGERK.NET

oscar 3

E però dobbiamo rassegnarci all'SMD! Tutte la radio nuove sono in SMD e poi gli HF usano questa tecnologia da anni, e ancora i PC portatili, tv, etc.....il problema lo ha avuto la CTE che per massimizzare i guadagni ha anticipato i tempi e ha distrutto una radio che avrebbe potuto continuare a dire la sua come l'8001 e poco ci è mancato poco che distruggesse pure il mito di tanti che è il 48!!! Sul Lincoln del mercatino, pure io la penso come te.
Vedi Wotar, il discorso è che nella sola banda cittadina, in base alla zona, trovi poco. C'è più movimento nella banda superiore (mai oltre 27,995) sfruttando le bande laterali. Il Lincoln è una radio che io sto usando e che funziona. Puoi avanzare con passi di 1 KHz e questo ti da la possibilità andare su frequenze con lo zero finale e avendo il frequenzimetro a 6 cifre, hai la possibilità di leggere con maggiore precisione la frequenza in uso. Sinceramente non conosco il microfono ma la marca dovrebbe essere una garanzia!

ringhio

adesso vediamo che dice l'amico wotar,,xchè noi diciamo diciamo,,ma vediamo cosa vuole spendere,,perchè ridendo e scherzando,radio,roswat,alimentatore,antenna,,,senza montaggio,,ci avviciniamo sui 400€!!quindi aspettiamo l'amico,,xchè è inutile che gli diciamo 100 radio per confonderlo,,,WOTAR HO DETTO QUESTO NON PER FARTI I CONTI IN TASCA abbraccino abbraccino
1RGK291@ROGERK.NET

1 CB 156

Mario!!!! Ti sei dimenticato di presentargli il JOPIX ITACA!!! ahi ahi ahi

oscar 3

...e no...quello lo consiglio solo quando serve una radio omologata con le bande laterali....meglio il lincoln visto che ha il 48!!!! Però ci avevo pensato.....AHAHAHAH!!!!!!!!

1 CB 156

ebbè vai di lincoln oppure di ranger 2950dx!

Wotar

Citazione di: ringhio il 21 Luglio 2011, 18:36:32
adesso vediamo che dice l'amico wotar,,xchè noi diciamo diciamo,,ma vediamo cosa vuole spendere,,perchè ridendo e scherzando,radio,roswat,alimentatore,antenna,,,senza montaggio,,ci avviciniamo sui 400€!!quindi aspettiamo l'amico,,xchè è inutile che gli diciamo 100 radio per confonderlo,,,WOTAR HO DETTO QUESTO NON PER FARTI I CONTI IN TASCA abbraccino abbraccino

Ciao raga...
Grazie per le risposte...

Il problema non sarebbe nemmeno la spesa...
La mia intenzione iniziale sarebbe quella di far rivivere il mio "vecio"...
Ora però mi state facendo venire voglia di impiantare una bella stazioncina... mannaggia a voi  :grin: :grin:

Per fare questo però mi devo organizzare un pochino...
Bene la radio... la Lincoln in questo caso mi è sembrata ottima anche a vostro dire... :-)

Per il resto però non saprei cosa fare.... soprattutto per inesperienza...
So cos'è un rosmetro, un alimentatore, una radio... ma tra il sapere e l'utilizzare ce ne corre un pochino... specialmente in assemblaggio... ^_^

La cosa che mi servirebbe, magari, sarebbe un'indicazione sui modelli da acquistare... un link in modo da poter vedere il tipo... è una scocciatura, lo capisco... ma perdonate la mia ignoranza  :-)

Siccome vivo in un condominio, avrei anche bisogno di un istallatore autorizzato... con tanto di certificazione... sto cercando ma non riesco a trovarne a Perugia...

Insomma... la voglia c'è... la passione pure... mancano i mezzi... per ora :-D

Wotar

Citazione di: oscar 3 il 21 Luglio 2011, 17:49:34

Ho fatto una mail per questo... ora speriamo risponda  :mrgreen:

Per la BM come va la Midland TURBO 60 ??? ciofeca?? ^_^

Per quanto riguarda un alimentatore da base???
Consigli???

Grazie in anticipo

Wotar

Citazione di: Wotar il 23 Luglio 2011, 18:20:04

Consigli???

Grazie in anticipo

Nessuno???   :allah: :allah:

stefano3

Citazione di: Wotar il 24 Luglio 2011, 20:21:41
Citazione di: Wotar il 23 Luglio 2011, 18:20:04

Consigli???

Grazie in anticipo

Nessuno???   :allah: :allah:

Ciao. Per l'antenna non ti posso aiutare, quelle non le conosco.
Per l'alimentatore, se vuoi un oggetto duraturo che duri, da lasciare in eredità, cerca un modello tradizionale e non switching.

Per i vecchi tipi, se guardi nell'usato, un 12 A lo trovi a 40 € o giù di lì e cercando ancora modelli da 25 A con 70-80 € si trovano facilmente.
Se hai la fortuna di trovarlo da 25 A anche se ti può sembrar esagerato, prendilo! Magari in futuro, chissà,  lo usi con un rtx con le bande radioamatoriali.
Ciao. Stefano.

Wotar

Buongiorno... vi aggiorno così mi consigliate meglio evitandomi di fare minchi***  8O

Ho chiesto lumi per un President Lincoln --> Richiesto 150€

Alla mia richiesta "Ma l'apparato è tutto originale senza modifiche??? Monta il suo finale originale: l'MRF MOTOROLA??" consigliatami da un "grande"...

Risposta: "L'apparato monta un finale da 45W di potenza pe rl'esattezza 44,6 con gli strumenti di laboratorio è perfettamente centrato i frequenza, spostamento inferiore ai 3Hz il che per un CB e ottimo"
E qui entro nel pallone...  8O 8O
HELP  :rool:

Per quanto riguarda invece le antenne da BM... va bene che la LEMM è il top... ma sono 2 mt...
Visto che ogni tanto faccio autostrada (max 140) e la monterò su una base magnetica da 140, non vorrei né avere, né creare problemi con un distacco dal cofano...
Ho visto su quanche depliant che esistono agganci da portllo posteriore... li consigliereste??
Oppure antenna più corta??? Abbiate pazienza  :mrgreen: :mrgreen:

Saluti ^_^

P.S. Ho spedito oggi dichiarazione e vaglia al Ministero  :mrgreen: :mrgreen: