Ho deciso !! ..prenderò la patente, ma ho bisogno di consigli su apparato...

Aperto da folgorato, 02 Agosto 2011, 19:37:42

Discussione precedente - Discussione successiva

folgorato

Buonasera a tutti  ;-) mi sono deciso e a gennaio che sarò tornato definitivamente a casa comincerò a studiare.....
... vorrei prendere un ts2000 così potrò spaziare un pò ovunque...che ne dite..??...come apparato ha la possibilità dei modi digitali???  usato si trova a poco più di 1000euro...
Di che antenne potrei aver bisogno..?...ho poco spazio  sul tetto....
...accetto tutti i consigli non solo sull' impianto
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

it9acj

salve folgorato da roberto it9acj in acireale, il kenwood ts 2000 e bello ma io non lo conosco a fondo come  sto cominciando a conoscere il kenwood ts 570 d (ultimo mio acquisto).
intanto prendilo, comincia  a fare esperienza coon l'ascolto delle bande radioamatoriali hf e vhf, mi raccomando vivamente un buon alimentatore serio (meglio se kenwood originale, secondo me sinonimo di garanzia al 100%), o almeno un swichting da 30 ampere (direi piu che consigliato).
per le antenne visto l'esiguo spazio che hai a detta tua, o potresti mettere una antenna a canna da pesca con balunn alla base (in giro per la rete ce ne sono progetti una infinità), devi considerare che almeno la stessa canna da pesca deve essere lunga almeno 10 metri e nei negozi di pesca ne trovi anche con circa 20-30 euro.
con una canna da pesca e del filo elettrico attorcigliato attorno a essa hai una diciamo buona antenna per iniziare a ascoltare e fare attività dx, certo non e una direttiva 5 o 6 elementi..., oppure oppure il classico dipolo lungo 20 metri lineari da stendere o in verticale o orizzontale.
per quanto riguarda la patente gli esami sono molto più facili di una volta, 60-90 domande a risposta multipla di cui una esatta sugli argomenti dettati dasl ministero delle comunicazioni.
consiglio mio sempre valido per gli aspiranti radioamatori e quello di seguire un  corso di preparazione agli esami, presso una sezione ari della tua regione (sito ari nazionale www.ari.it, dove troverai l'elenco delle sezioni ari della tua zona di residenza).
spero di esserti stato di aiuto, 73's da it9acj in acireale.

IZ0OWB

Posso dirti che fino a qualche anno fà era il miglior quadribanda in giro...per cominciare va + che bene, ma se mi permetti un consiglio, studia per bene e passa l'esame, avrai tutto il tempo per decidere...
Insomma "fatte l'asino" e poi la sella... :up:

folgorato

Grazie dei consigli !!!  che libri posso prendere per studiare ? diciamo che un pò di elettronica....ho la qualifica professionale di operatore elettrico elettronico (3anni)....e si esteticamente è proprio bello poi speriamo che sia anche un buon quadribanda....sapete quando scocca il colpo di fulmine..   :innamorato: :innamorato: 
IZ5WPZ

barak

a me è semrpe piaciuto lo yaesu ft 897D...quando ho avuto la possibilità di testarlo mi ha ato bei risultati...
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

shineime

testi: vai alla piu vicina sezione ARI, loro li hanno.
apparato. inizia con poco...usato, c'è d meglio del kenwood. ( dei nuovi kenwood intendo, io ho un ts830 ed un ft897)...non ti fermare sull'estetica.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

stefano3

pask

Buonasera a tutti,
secondo il mio punto di vista il TS 2000 lo vedo come un'apparato che fà tutto e male io prenderei un TS 940 anche se datato dà del filo da torcere anche ai nuovi hf di fascia medio alta e un buon bi banda per le V e U poi de gustibus non disputandum est

73 Pask

shineime

finche funziona!
il ts940 ha problemi al pll e se escono fuori sono guai, non lo ripari piu.
meglio un hf di vecchia generazione per iniziare che con 300 euro lo prendi...e ci affianchi un V/UHF veicolare.
poi fai come credi e cosa piu ti piace.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

stefano3

Citazione di: shineime il 02 Agosto 2011, 22:13:26
finche funziona!
il ts940 ha problemi al pll e se escono fuori sono guai, non lo ripari piu.
meglio un hf di vecchia generazione per iniziare che con 300 euro lo prendi...e ci affianchi un V/UHF veicolare.
poi fai come credi e cosa piu ti piace.

Confermo quanto hai detto del 940, soprattutto le prime serie soffrono dei problemi del 930 ( contatti, saldature ) ed allora son guai.

Cose sapute da noto riparatore Kenwood ( meglio precisare, onde evitare... :grin: :grin: :grin:)

pask

Buonasera Shineime,
ho avuto la fortuna di parlare in questi giorni con gente che ha il 940 è vero dei difetti che tu parli come pure sull'alimentazione sui primi modelli, ma sono tutti riparabili, per il momento devo ancora anch'io prendere l'asino e stò valutando quale hf prendere, ma di sicuro non prenderò mai un quadribanda intanto mi informo per benino sul 940 anche dai famosi riparatori kenwood che tutti conosciamo e dagli amici rivenditori (fidati) es.il caro Franco Magnum.

73 PasK

pask

folgorato

Questo alimentatore dovrebbe andar bene in ogni caso vero  ?

http://www.lokopower.com/english/pd/SPS-2040G.htm

...va così male sto ts 2000?....   :(

lo posseggo già
IZ5WPZ

pask

IZ0OWB

Citazione di: folgorato il 02 Agosto 2011, 22:28:57
Questo alimentatore dovrebbe andar bene in ogni caso vero  ?

http://www.lokopower.com/english/pd/SPS-2040G.htm

...va così male sto ts 2000?....   :(

lo posseggo già
Non và male...anzi, ognuno di noi ti ha dato dei consigli in riferimento alla propia esperienza, io ho avuto il 2000 per circa 3 mesi in seguito ad una riparazione e và benone ha un'infinità di settaggi e per quel che mi riguarda non lo cambierei mai con un FT897, anche quest'ultimo provato per molto tempo.
Devi comunque considerare che se un apparato nasce per le HF e basta sarà sempre migliore di un qualsiasi quadribanda, solo per il fatto che l' HF non deve scendere a compromessi per funzionare anche su altre bande, quindi la progettazione e la realizzazione daranno i massimi risultati sulla banda di frequenze per il quale è stato realizzato.
Di conseguenza il consiglio di qualcuno "non ricordo chi sia" che ti ha detto prendi un HF e poi ci affianchi un Vhf e un Uhf è un ottimo consiglio, chiaramente se già hai il TS 2000 va + che bene, è un bell'acquisto :up:
Comunque hai comprato prima la sella e non hai ancora l'asino... :down:
Mi raccomando l'antenna o le antenne, ricorda il detto " la radio da 100 lire e l'antenna da 100000 lire" l'antenna è il 90% di una stazione.

lucavr

Sono daccordo anche io sul fatto dell'importanza dell'antenna.

Io uso un Superstar 3900,un ottimo CB e con la Cubica 2 elementi arrivo ovunque con segnaloni usando una ventina di watt....

Ps.:SU "antenne OM" ho aperto un topic sul traliccio.....sempre parlando di antenne se qualcuno mi può dare dei consigli ne sarei grato anche perchè pure io inizio il corso OM il 7 settembre
Artiglieria pesante:
SS 3900 Hp  -   CObra 29 Army  -  Alan 44 "la coscia è bella..."

http://www.imagebam.com/imag

LITTORINAVELOCE 1rgk362

Ciao,beato te che sei perito eletr......non fai neanche gli esami.....io 6 mesi di corso x la pat....comunque,di esperienza tantissimi anni...piu di 30....consiglio: Spero che i sig OM condividano......Se puoi compra un apparato x hf.....uno x vhf-uhf.....Possibilmente...ICOM.....Ricorda che Apparato e antenna specifico per la sua frequenza....e assolutamente il massimo che puoi avere....Meglio spendere una volta e buoni....che cambiare di continuo....(spendendo il triplo)....se poi non puoi fare a meno......yaesu ft 897d....costa molto di meno del ts 2000 usato....E....spero sia stato di aiuto  :up: :birra: ciao.
Un saluto...Giuseppe.
https://www.qrz.com/db/IZ0VRT

roberto pt

Citazione di: folgorato il 02 Agosto 2011, 21:43:40
Grazie dei consigli !!!  che libri posso prendere per studiare ? diciamo che un pò di elettronica....ho la qualifica professionale di operatore elettrico elettronico (3anni)....e si esteticamente è proprio bello poi speriamo che sia anche un buon quadribanda....sapete quando scocca il colpo di fulmine..   :innamorato: :innamorato: 
Ciao
come libri per iniziare ti posso consigliare  
" Corso di elettronica e radiotecnica " del buon Nerio Neri  i4ne
poi c'è quello più, specifico sempre del Neri che si chiama
"  Radiotecnica per Radioamatori"
editi da C&C edizioni, Faenza.

Per quel che riguarda gli esami, come qualcunO ha detto , prima, erano più difficili, ma ti facevano crescere " Q U A L I T A T I V A M E N T E", oggi sono,
molto più SUPERFLUI  :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:è NE VA DELLA QUALITà DEL RADIOAMATORE.
Ma tantè, l'importante è avere la patente poi................. :-D
la bruttezza non ha paura di apparire!!!!

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona nien

folgorato

Grazie a tutti raga...domani vado a prenderlo...
una domanda ...le frequenze sono state aperte tutte...chi mi sa dire con precisione che frequenze fa..?
mi farebbe piacere sentire tutti i vostri pareri su questo apparecchio specialmente chi lo ha usato....  :allah:
grazie ancora..
IZ5WPZ

contewlad78

Ma pensa a prendere la patente prima... Non pensare alla radio già da ora; a che pro comprare una radio e non poterla utilizzare? È come comprare una torta e non poterla mangiare...

asso

certo che il 940 prima serie qualche problema l'avuto!!! ma io avevo la seconda serie ed andava benissimo(io lo comprai nuovo) ma usato attualmente è un terno al lotto, io l'ho preso qualche tempo fa per nostalgia bellissima radio ancora oggi ma vecchiotta gli acciacchi si sentono poi dipende chi l'avuto fatto sta che l'ho cambiato con il ts 2000  >:D un disastro non mi piaceva era rumoroso un buco nell'acqua!!!lo portai indietro dopo 2 giorni il 940 non cera piu cosa faccio?per fortuna arrivò un ic 7400 ed ho risolto.l'ho fatta lunga ma come hanno gia postato la tua priorità e conseguire l'esame poi penserai alla radio ma per l'esame credo che sia meglio appoggiarti in qualche sezione ari della tua zona.

folgorato

Lo so purtroppo per lavoro mi divido tra Firenze e Pisa (3gg per parte) e mi é difficile veramente giá recarmi in una sede Ari... Comunque col ts2000 ci faccio un pó di ascolto per il momento e lo uso in 11 metri anche se come ho detto prima ho poco tempo... Mi sembra una buona radio...forse perché vengo dalla CB ma per il momento mi trovo bene
IZ5WPZ