cavi frequenze perdite

Aperto da ste816, 18 Agosto 2011, 15:55:52

Discussione precedente - Discussione successiva

ste816

ciao a tutti IZ3VIU-stefano
avendo cambiato residenza mi trovo con il problema dello spazio e sopratutto ho bisogno di molti metri di cavo..
attualmente ho effetuato delle prove come inizio: circa 50mt di cavo rg58 commutatore a relè esterno autocostruito per poter utilizzare le seguenti antenne:canna da pesca 9mt con balun 4:1 e choke in cavo,antenna diamond x-300,dipolo filare per 11mt...in stazione devo togliere il commutatore della zg perchè in vhf e sopratutto in uhf non và. con l'analizzatore d'antenna ho circa 8db di perdita a 435mhz e 10db in 145mhz...in hf accordo tranquillamente da 10 a 80mt...(circa 3db di attenuazione)
ho sempre utilizzato l'rg213 con antenne tipo 5/8 d'onda in c.b. e dipolo windom 10-80 con accordatore automatico...che tipo di cavo mi consigliate di usare per le vhf/uhf e in onde corte? è meglio entrare in stazione con singoli cavi o posso riutilizzare il commutatore?perchè misurando le stazionarie della diamond mi segna 1.6 a 145mhz e 1.2 a 430mhz e poi misurando dopo 50mt di cavo mi segna 1.1 in 145mhz e 1.7 in uhf? sicuramente è tutto da rifare mi bastava capire come orientarmi...... :rool:

r5000

73 a tutti,con tirate così lunghe il minimo da usare è l'r213,l'rg58 non considerarlo nemmeno per gli 80 mt,se non è un buon cavo ti ritrovi rumore e interferenze a gratis... per le vhf\uhf come minimo vai sull'h1000 ma posso assicurarti che un cavo da 1\2 pollice o più  in uhf fà la differenza e non hai più problemi (prezzo a parte...) considera che perdere 2 db è accettabile se usi le uhf per i ponti ma se ti piace il qso in diretta e magari dx sono quelli che non ti permettono di fare attività decente... i commutatori remoti hanno senso se non ci passano i cavi,i commutatori in stazione sono necessari se ci colleghi più radio e bisogna scegliere quelli adatti allo scopo,non puoi pretendere che un commutatore economico sia adatto alle uhf,io ho risolto con i relè coassiali perchè li ho trovati a poco nelle fiere altrimenti continuerei a collegare e staccare i connettori dalle radio,i connettori poi sono importanti e anche lì il prezzo non aiuta ma poco alla volta si sistemano,almeno io ho cominciato con i connettori (pl) e poi li ho eliminati tutti o quasi,già questo mi ha permesso di recuperare parecchio in vhf\uhf,per le hf vanno bene ma non vai oltre... è meglio evitare le riduzioni a meno che sono di qualità,in uhf fanno la differenza e a conti fatti conviene costruire il codino N-bnc  invece di comprare una riduzione di dubbia qualità... per i commutatori remoti hf o commutatori di stazione puoi usare i relè normali ma se devi commutare sopra i 50 mhz non c'è alternativa ai relè coassiali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ste816

infatti fin ora ho fatto delle prove,effettivamente è così, infatti ho avuto più soddisfazioni con il portatile in v-u collegandolo con qualche metro di cavo e l'antenna a 4 mt da terra senza aver perdite tra connettori relè ed altro ...all'inizio non ci facevo caso più di tanto al tipo di cavo usato ma ora ho capito specialmente in alta frequenza bisogna valutare tutto! volevo provare anche ad usare il cavo tv-sat per impianti televisivi che ne ho sentito parlare ma penso vada bene solo se si utilizza un ricevitore scanner ma no in trasmissione perchè non si adatta all'impedenza di 50ohm...
bene grazie per avermi chiarito un pò di dubbi :up:provvederò a ridimensionare il tutto..

scavir

Ciao,
io utilizzo il BELDEN H-1000, nella mia stazione ne ho duvuto utilizzare 24 Mt, per forza di cose, visto che il palo è alto 18Mt, di conseguenza......

Sento di Straconsigliartelo, lo trovi in matasse da 50 e 100 Mt, il prezzo..... vale tutti i suoi soldini

A 100MHz perde 4 db per 100 Mt, a 400 MHz perde 8,4 db, sempre per 100 Mt
Con il SANTO GOOGLE lo potrai facilmente trovare......... ricordati i connettori, per H-1000 gli N sono +/- dedicati.

Personalmente eviterei come la Peste deviatori vari, se hai una buona Bibanda V/U sei a posto (io ho una X-510N)

Ciaop,
scavir

ste816

ok,grazie per il consiglio quel tipo di cavo l'avevo notato leggendo la classica tabellina che si trova in rete dove c'è scritto il modello e l'attenuazione x 100mt ora son più convinto di prenderlo...elimino tutti i commutatori che x forza ho messo perchè ho utilizzato una tubazione forzata abitando in un condominio...dovrò anche informarmi dove recuperare un traliccio magari con carrello e faccio un lavoretto definitivo..

dany78

73 a tutti!
Mi intrometto nela discussione per chiedervi un'informazione su due cavi.....il blasonato rg-213 e l'rt-50/20!
Il mio dubbio è:per le V/UHF quale dei due è migliore???
L'rg-213 gia' ce l'ho montato per le U/V,e mi hanno regalato questo rt-50/20 nuovo.....e il mio dubbio è se vale la pena tirare giu' tutto e piazzare questo....
Voi che ne dite???
Ciao e grazie

r5000

73 a tutti,se non hai problemi di canaline perchè devi passare all'esterno ecc... considera il cavo professionale da 1\2 pollice è rigido e costoso ma perde la metà dell'h1000 e se passi al 7\8 è la metà della metà e  poi servono connettori da 25 euro l'uno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scavir

Mmmmmmmmmm il 7/8 Cellflex lo sto acquistando pure io ma............ a perte il costo dei connettori (25€) il problema sarà che il connettore è grosso e NON passerà all'interno del canotto della mia 510.

Io fortunatamente, dispongo di un piccolo tornio, e rifarò, a modo mio, il canotto di sostegno ma............ io son fortunato :grin:

Comunque cavi del genere costano 4/5 € al metro, quelli da 1/2 credo che passino anche i 5, mentre l'H1000 sei sui 2 circa.

Fai una valutazione costo/beneficio e considere l'utilizzo che vorrai farne.

Anzi......... dicci TU che idee hai in proposito sull'uso delle V e dell U.

Ciaop,
scavir

P.S.: Per Dany dai un occhiata quì:  http://www.aricr.it/infotec/cavi.htm

r5000

73 a tutti,con i cavi coassiali rigidi tipo 1\2" 7\8 ecc... i connettori sono grossi e si devono fare dei codini,o come nel caso di antenne su rotore si deve fare il cavo che si muove in rg213 o h1000,non è possibile usare cavi rigidi e quindi si devono usare connettori e riduzioni ottime altrimenti non ha senso fare la discesa che perde 0.2 db e poi perdere 3 db gli ultimi centimetri...

scavir

E aggiungerei........ OCCHIO al Raggio Minimo di curvatura !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Certi cavi il raggio minimo potrebbe essere anche maggiore di 10cm

Meditate, meditate.....

Ciaop,
Scavir