Ascoltare QSO

Aperto da delco, 26 Agosto 2011, 08:29:23

Discussione precedente - Discussione successiva

delco

Finalmente, sono riuscito a dotarmi di ricevitore MF HF con SSB e antenna filare di una decina di metri.
Spaziando dai 500kHz ai 30000, riesco ad ascoltare numerose broadcasting, ma di QSO tra radiamatori neanche l'ombra; si che il periodo delle ferie magari è quello meno adatto, ma mi sembra strano!
Mi indichereste per favore su quali frequenze concentrarmi per cominciare ad ascoltare qualche QSO.

Mi scuso per la domanda banale, ma è un po che provo sia ad ascoltare e a ricercare in rete, ma il risultato è stato nullo.

73,

Delco

it9acj

scusami delco, ti faccio io una domanda banale... ma il ricevitore che hai preso ha almeno le bande laterali (le ssb per intenderci).
perke se e solamente am e fm, non ascolterai mai nulla,, tutto il traffico radioamatoriale si svolge in ssb.

pesciolino73

sui 40 metri è pieno...  es  ( prova da 7050 a 7150) spostati di pochi khz alla volta...
ovviamente lsb! ;-)possibilmente dal tardo pomeriggio... :up:

delco

Grazie mille per la dritta.
Si, comunque il ricevitore che ho ha le bande laterali, come ho scritto prima.

D.

bimbola

al mattino,dalle 7 alle 11 piu' o meno, puoi ascoltare molto nord europa sui 14 mhz,ossia i venti metri.....mi dici che ricevitore hai ??  :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

ik1npe

salve, ti posto il link per il band plan radioamatori.

Ricorda solo che dai 160 metri fino ai 30 metri si usa la LSB al di sopra si usa  la USB per convenzione.
Le bande basse fino ai 40 metri le ascolti bene sopratutto dopo il tramonto le altre anche di giorno .
In questo periodo però ci sono troppi rumori sia di origine naturale (fulmini) sia di origine artificiale (condizionatori alimentatori PC ecc).

r5000

73 a tutti e ben arrivato Delco,in ssb la sintonia deve essere molto lenta e non come si fà di solito in am\fm,di sera certamente sentirai molti qso tra i 3.500 e 3.800mhz mentre in tarda giornata da 7.000 a 7.200 mhz in lsb di mattina o pomeriggio prova tra i 14.000 e 14.350 mhz in usb...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Tiger Jack

Citazione di: r5000 il 26 Agosto 2011, 14:51:28
73 a tutti e ben arrivato Delco,in ssb la sintonia deve essere molto lenta e non come si fà di solito in am\fm,di sera certamente sentirai molti qso tra i 3.500 e 3.800mhz mentre in tarda giornata da 7.000 a 7.200 mhz in lsb di mattina o pomeriggio prova tra i 14.000 e 14.350 mhz in usb...

ragazzi scusate la spolveratina a questo post , ma ci voleva proprio ....  e bravissimo r5000  io mi  :allah: :allah: :allah:  :dance: :dance: :abballa: :abballa: :abballa:   abbraccino abbraccino  ilmio primo radioascolto in usb   :abballa: :abballa: era ora dopo hanni hanni hanni  con icomicr10  antenna da un metro  rh795   :innamorato: :innamorato: della banda 14.000 e 14.350 mhz in usb.. sapete darmi qualche informazione maggiore  , come auto costruirmi un antenna  = metri di solo cavo per questa gamma  di ricezione che alcavo poi aggiungo un attacco bnz , che  strumeti utilizzano per trasmettere su queste frequenze ?

IT9ACJ

salve tiger jack, puoi fare un dipolo lungo 20 metri cioè 10 metri per bracio con saldatura del polo positivo e della massa direttamente sul cavo che utilizzi per fare il dipolo.
per fare il dipolo puoi utilizzare del cavo elettrico di spessore di pochi millimetri, anche da 2,5 mm, lungo appunto 20 metri.
quando hai tutto il materiale, tagli esattamente 12,5 metri per lato (meglio aggiungere qualche metro in piu al cavo elettrico anche perke poi gli devi mettere gli isolatori ceramici cosi da distanziarli dal supporto.

r5000

Citazione di: Tiger Jack il 11 Marzo 2012, 19:41:57
Citazione di: r5000 il 26 Agosto 2011, 14:51:28

ragazzi scusate la spolveratina a questo post , ma ci voleva proprio ....  e bravissimo r5000  io mi  :allah: :allah: :allah:  :dance: :dance: :abballa: :abballa: :abballa:   abbraccino abbraccino  ilmio primo radioascolto in usb   :abballa: :abballa: era ora dopo hanni hanni hanni  con icomicr10  antenna da un metro  rh795   :innamorato: :innamorato: della banda 14.000 e 14.350 mhz in usb.. sapete darmi qualche informazione maggiore  , come auto costruirmi un antenna  = metri di solo cavo per questa gamma  di ricezione che alcavo poi aggiungo un attacco bnz , che  strumeti utilizzano per trasmettere su queste frequenze ?
73 a tutti, il dipolo è la soluzione migliore ma visto la sensibilità della radio puoi cominciare con un pezzo di filo lungo qualche metro fissato alla tua antenna con una molletta o coccodrillo, facilmente si satura di segnale e devi usare l'attenuatore interno alla radio, volendo fare le cose per bene ti serve il dipolo e un preselettore d'antenna, in questo modo hai la massima resa dall'antenna senza dover usare l'attenuatore e desensibilizzare il ricevitore, non è difficile da fare e costa molto meno di un preselettore comprato, ti serve del filo di rame smaltato o ricoperto e un condensatore variabile, un pezzo di tubo di plastica e poco altro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ANTHONY

73 a tutti. La sera se ti metti a 3mhz in am puoi ascoltare i qso pirati dei greci in am.. A proposito di questi tempo fa l'ho scritto in un post. A volte 1711khz in am compare una emittente broadcas; oddio sembra una broadcast in realtà è un greco che si mette a mandare musica con tanto di gingle, stacchi musicali, presentazioni :-D