Antenne EH

Aperto da Goodwaves, 05 Maggio 2007, 02:40:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Goodwaves

73 a tutti, ho provato a cercare tra i vari post, ma non vedo nulla.

C'è qualcuno che usa antenne EH?

Rispetto ad una  1/2  tradizionale sono superiori come rendimento o no? E la leggenda che abbattano quasi del tutto il qrm è vera o si tratta appunto di leggenda?

In attesa di provarla la settima prox. attento reply, vi farò sapere come si comporta.

73 a Todos
Goodwaves

****On the Air: dal lunedì al venerdì.. dalle ore 7.30 alle 8.30 c.a sulla 27.325 USB..e per il resto della giornata in QRX/QSO nella monitor RGK o 555 ovviamente sempre dalla stazione mobile!!!****

arsan

Ciao,
sono un infelice possessore di una antenna EH,precisamente Aspis 11 ArnoElettronica.
Che dire...ormai la posseggo da 2 anni....e non sono mai riuscito ad abbassare  il ros a livelli accettabili
almeno a1- 1:5 ,ma si mantiene sempre intorno al 3!
Ho provato a montarla in tutti i modi ,ma niente da fare...ho cercato di tararla col mfj 259b niente da fare!Naturalmente devo usare l'accordatore...si ottengo 1:1,ma le prestazioni promesse vanno a ramengo.
Poi per combinazione un giorno riuscii ad ottenere un ros basso ,ma la resa era perfin peggiore del solito.
Innumerevoli son state le telefonate alla AE e se non altro son molto gentili e professionali però il risultato non cambia.
L'antenna è effettivamente poco rumorosa,ma io direi sorda!! e non di poco!! e anche in trasmissione la differenza c'è eccome.. naturalmente a sfavore della EH.
La ritengo una antenna buona per OM( sopratutto per gli 80 e 160 mt) e non per CB
in quanto irradia in modo strano per la CB ovvero quelli che son vicino ti sentono basso (nel raggio di 30-40 km) dopodichè va in skip,ovvero salta,e ricompare dopo i 400 km (cosi mi hanno spiegato in AE)...mahhh...ti assicuro che se non c'è propagazione non si combina nulla!!Pertanto anche un cacciavite funziona...
Sicuramente,ha dei vantaggi ovvero  Ã¨ piccola ca 68 cm per la cb,pesa 1kgca, tutto sembra eccetto che una antenna CB,dunque ok per chi ha problemi condominiali etc...in tutti gli altri casi molto meglio una Mantova o similari.
Ti consiglio vivamente di non comprare questa antenna,ma piuttosto di autocostruirtela...ne esistono ormai 3 versioni,l'ultimo progetto è EH STAR.Non ha più i condensatori variabili delle precedenti versioni e sembra essere più performante oltre che più semplice da costruire.
L'antenna e veramente facile da costruire,con pochi soldi si fa.Difficile sarà tararla,la EH STAR un pò + semplice,ma comprarla 99 o 156â,¬ son veramente tanti.Con la mia più buona volontà..farò ancora un'altra prova prossimamente..può darsi che casa mi sia in zona negativa per questa antenna...se l'esito sarà negativo behh.. allora sicuramente gli farò fare un DX stellare all'antenna il 31 -12-07....
l stapperò dopodichè la riempirò di polvere da sparo...ritappo...miccia dal lato opposto e sicuramente a mezzanotte del 31.12.07 sarà...ON AIR!!!  'na bbomba!

carmy1976

Si confermo!La EH lascia il tempo che trova.Risulta poco rumorosa perche non riceve nulla o molto poco.La 1/2 onda è decisamente migliore.
Eventualmente potresti provare a costruirti una loop magnetica rende sicuramente meglio in quanto il principio di funzionamento è diverso rispetto alla EH.
Ci sono alcuni post con dei link interessanti.
Ciao.

1ET030

Citazione di: "Goodwaves"
(CUT)
Rispetto ad una  1/2  tradizionale sono superiori come rendimento o no? E la leggenda che abbattano quasi del tutto il qrm è vera o si tratta appunto di leggenda?
(CUT)

non è una leggenda, lo abbassa davvero...nel senso che poi non ricevi più nulla...
Le antenne hanno le stesse caratteristiche degli attributi sessuali, più grandi sono, meglio è! ;-)
Se avesse dei costi un pò  più convenuti, butterei via anche dei soldi per provarla, ma più di 100 euro per un manico di scopa non li spendo di sicuro.

aquilabianca

concordo e quoto!!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Emergency118

Tutti quelli che cel' hanno, si son pentiti amaramente!
Io sarei per riempirla IMMEDIATAMENTE di tritolo, dopodichè premere la portante, senza aspettare il 31-12, sai che fischione!!....Non capisco come simili chiaviche possano continuare ad essere vendute, un filo teso (come il mio, vedi sotto) va 1000 volte meglio, si accorda meglio, riceve e trasmette, non fa finta di farlo, se attacco al bocchettone il cavo del mouse funziona meglio della EH... 2 giorni fa col filo ci ho fatto il Brasile a tutta gargana, soddisfazione a 1000 e ho speso 4 euro...Poi ogniuno è libero di buttare quel che guadagna come vuole :!:

r5000

73 a tutti  io ne ho costruite diverse  e funzionano, ma sono sicuramente strette come banda passante el aboriose nella taratura, poi una volta tarata se la sposto è da ritarare ancora,normalmente è peggio della 5/8 ma è capitato che diventa migliore  quando c'è qrm e la 5/8 è con disturbi fortissimi la eh ti permette di tirar fuori il segnalino... come la loop magnetica,che però è più stretta ancora come banda passante... per la taratura è necessario il generatore mfj o poca potenza con il rosmetro ma serve per forza anche un misuratore d'intensità di campo, altrimenti si ottiene un bel carico fittizzio... quelle comprate dovrebbero già funzionare ma visto la difficoltà della taratura basta poco e non funziona... ps: l'accordatore non serve a nulla, l'antenna per funzionare deve presentare i campi prodotti in fase e questo si ottiene solo quando è tarata correttamente se hai stazionarie e le correggi con l'accordatore l'antenna non funzionerà mai,l'unico modo è trovare il minimo ros(1:2-1:3 ci può anche stare) con il massimo del campo irradiato solo così funziona, io in tutte le prove che ho fatto ci riesco per pochi khz diversamente da quelle vendute.poi detto questo se si può è sempre meglio una 5/8 però questa antenna curiosa stimola la sperimentazione,quindi consiglio di provarci a perdere un pò di tempo, per il costo è irrisorio,poi chi vuole comprarla non deve aspettarsi miracoli,in particolare a 27mhz,dove si comprano ottime antenne, ma se si vuole usare un'antenna per i 160mt o 80mt è già più competitiva rispetto alle verticali supercaricate,logico che se c'è spazio non c'è storia... il dipolo classico costa molto meno e funziona molto di più.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

tornado

Citazione di: "r5000"l'accordatore non serve a nulla, l'antenna per funzionare deve presentare i campi prodotti in fase e questo si ottiene solo quando è tarata correttamente se hai stazionarie e le correggi con l'accordatore l'antenna non funzionerà mai,l'unico modo è trovare il minimo ros(1:2-1:3 ci può anche stare) con il massimo del campo irradiato solo così funziona

Sono pienamente daccordo con tutto il discorso di r5000 e ho sottolineato un passaggio fondamentale per il corretto funzionamento della EH.Per tararla servono attrezzature ben diverse da un semplice accordatore.Per quello che mi riguarda se riesco a tornare da Friedrichshafen con un bel MFJ 269,ne faccio una per la 27.615 :mrgreen:

aquiladellanotte

Citazione di: "1ET030"
Citazione di: "Goodwaves"
(CUT)
(CUT)

non è una leggenda, lo abbassa davvero...nel senso che poi non ricevi più nulla...
Le antenne hanno le stesse caratteristiche degli attributi sessuali, più grandi sono, meglio è! ;-)
Se avesse dei costi un pò  più convenuti, butterei via anche dei soldi per provarla, ma più di 100 euro per un manico di scopa non li spendo di sicuro.
:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  ;-)
aquila della notte 1adn089

Emergency118

Visto, meno male...Son venuti fuori gli estimatori della EH...Io quando voglio trasmettere, mi piace che mi sentano....E se c'è propagazione, mi sentono meglio col filo che con la EH!
Se la propagazione non c'è, sul QSO locale col filo mi sentono, con la EH arrivo più forte se apro la finestra e urlo :!:
E' una bella chiapparella :mad:

1VP001

su radiorivista hanno pubblicato tempo fa una relazione di un'associazione parallela americana in cui, alla fine, in pratica risulta che per far funzionare una EH devi avere il cavo della lunghezza giusta perchè...... irradia col cavo e non con le bobine che formano l'antenna.

Detto ciò il funzionamento non è sinonimo di rendimento, soprattutto in un campo in cui incidono fortemente ad esempio concetti come l'area di cattura. qui parliamo in definitiva di un circuito risonante, non di una vera e propria antenna.

Dal mio post si capirà che sono un detrattore della EH e anche nelle bande basse garantisco che non c'è paragone tra la mia verticale piantata in giardino senza radiali di massa e quelli con le EH, che tutti gli passano il 59 per "ham spirit", ma che sono sempre quelli più bassi!

Poi quando sento che ha uno "skip di 400 km"........... prova a mettergli sopra la vernice anti sblatero... o il bocchettone dorato autorosmetrante........ (HI ovviamente)  Non sanno più cosa dire per vendere!!!
circa 15 anni fa uscirono le antenne veicolari serie "cellular" vi ricordate? erano quegli arnesi alti 30 cm. Su un catalogo scrissero "guadagno 11 Db". Radio System esaurì le scorte in 1 settimana, tutti i CB di Bologna la comperarono.
Quando poi tornarono tutti lì incazzati perchè era come trasmettere con un tappo di sughero, l'omino, con sguardo serio e ciglio all'insù, diceva con tutti: "l'avrai montata male; io da qui ho fatto 9+10 a Ravenna!"...........

Chissà perchè vanno ancora a fare le DX-peditions con tonnellate di ferraglia, quando se la caverebbero con 4 tubi di plastica alti 1 metro... che scemi eh??

Meditate gente, meditate.

CIAOOOO
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

fusibile

Quindi 1VP001 secondo te potrebbe essere un'ottima antenna anche per gli 11 metri?

aquilabianca

lasciala perdere, funzionano ma non in 11m
ciao

1VP001

fusibile, LASCIA PERDERE quella supposta e monta un'antenna vera!

Ciaoo
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.

fusibile

Ok, mi sa che tarerò la mia 5/8 anche se non sono ancora riuscito a scorgere il modello, comunque proverò per come mi ha consigliato Aquila Bianca cioè accorciando l'ultimo stilo. Ciao.

Grandemodulatore

Se vuoi spendere veramente poco, + che una EH compra una Ringo! Ma la migliore rimane sempre la Mantova ;-)
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

fusibile

Questa lemm che ho preso da poco non pare male è solo che non sono riuscito ad abbassare le stazionarie al di sotto del 1:7 anche portando la molla tutta giù, quindi mi toccherà abbassare di qualche "tocco" l'ultimo elemento (detto il pessimo)
73 ciao.

nixal

Lasciate perdere quella sorta di "preservativo per extraterrestri" e comperate una tra queste antenne se volete davvero divertirvi sugli 11 mt:

- Sirio Vector 4000;
- Solarcon I-Max 2000;
- Antron 99;
- Sirio 827;
- Sigma Mantova Turbo.

Amen!

Per le frequenze HF le verticali valide sono: GAP, BUTTERNUT, CUSHCRAFT, HY GAIN!!! In più di una occasione, anche qualche modellino della ECO ANTENNE non ha fatto brutta figura!

Ciò per quanto attiene le verticali; per le direttive, fate vobis....
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

aquilabianca

personalmente la mia classifica è:
- solarcon imax2000 con kit radiali
- sigma Mantova 5
- vector4000
- Sirio 827
- Sigma mantova turbo

PAPERO ( THE DUCK )

concordo con eli......ottima lista
anche per me va bene
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

1VP001

Citazione di: nixal il 03 Ottobre 2007, 14:15:55
Per le frequenze HF le verticali valide sono: GAP, BUTTERNUT, CUSHCRAFT, HY GAIN!!! In più di una occasione, anche qualche modellino della ECO ANTENNE non ha fatto brutta figura!
Parlando di verticali:

Butternut numero 1 indiscussa per le bande basse (HF2V)
HyGain numero 1 indiscussa 10-15-20 metri (12AVQ un mostro, ma anche 14AVQ è ok)

il resto viene dopo, sia per robustezza costruttiva e sia per prestazioni. per "non fare brutta figura" in hf basta una canna da pesca e le eco appunto hanno la stessa resa (ma a differenza della canna da pesca si spezzano).
Le cushcraft sono buone antenne (soprattutto alcuni modelli fuori produzione a basso angolo di radiazione), hanno solo 2 pecche, vediamo chi le azzecca...
Le Gap sono fatte bene dal punto di vista costruttivo, ma come funzionamento ricordiamoci che l'alimentazione centrale alza l'angolo di radiazione. ciò non toglie che, essendo in hf, i dx si fanno lo stesso.

Nessuno ha citato le verticali KLM a parasleev senza trappole? io ne ho una per le warc. Il sistema a forchetta allarga la banda passante e l'assenza di trappole ottimizza la spinta. opinioni in merito?

Non commento le prestazioni delle EH perchè appunto trattasi di circuiti risonanti e non di antenne, quindi  :down:

Good Dx!
Mirko

fabiocb

quindi le EH sono solo preserbativi?

jackaroe

Citazione di: fabiocb il 03 Novembre 2007, 18:08:43
Per farla breve (parlo per la 27 mhz), attacca il cavo ad un water, usa un accordatore per farlo risuonare, e, nonostante la ceramica sia isolante, avrai una resa migliore che con le EH.
Se usi il lineare, collega lo sciacquone per il raffreddamento :mrgreen:
73
Antonio
1rgk079

fabiocb

aquilabianca

non è in assoluto cosi ma nella maggior parte dei casi sono ciofecone!

Grandemodulatore

Citazione di: jackaroe il 03 Novembre 2007, 18:20:46
Per farla breve (parlo per la 27 mhz), attacca il cavo ad un water, usa un accordatore per farlo risuonare, e, nonostante la ceramica sia isolante, avrai una resa migliore che con le EH.
73
Antonio
1rgk079
Consiglio di usare la rete del letto, sicuramente và meglio, scherzi a parte io l'ho usata veramente e andava.
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

r5000

Citazione di: Grandemodulatore il 03 Novembre 2007, 18:34:29
Citazione di: jackaroe il 03 Novembre 2007, 18:20:46
73
Antonio
1rgk079
Consiglio di usare la rete del letto, sicuramente và meglio, scherzi a parte io l'ho usata veramente e andava.
73 a tutti come ho già scritto l'antenna eh funziona,non è sicuramente una 5\8 ma se tarata correttamente è in grado di dare grosse soddisfazioni,poi chiaramente ha dei limiti( difficoltà di taratuta e banda passante stretta) ma quando c'è troppo qrm che la 5\8 è inutilizzabile la eh funziona... è sempre da valutare il rapporto segnale\rumore, e capita che nella 5\8 c'è un qrm di 5 minimo,la eh ti fa sentire lo stesso chi per esempio arriva a 3,(con la eh nemmeno si muove lo smeter ma ascolto perfettamente...) morare non è un'antenna sostitutiva della 5\8 o di qualsiasi altra antenna ma quando le altre non funzionano la eh sì e per fare le cose bene servono entrambi,una in tx(la 5\8) e la eh in rx comunque il meglio la eh lo dà nelle gamme basse dove è fisicamente improponoibile o comunque ingombrante avere antenne valide,in 27mhz si ha una lunghezza facilmente gestibile e quindi conveniente usare le 5\8. in questo link ci sono dei miei amici che domenica hanno provato la eh con ottimi risultati in 40mt con la potenza in antenna di 3,5watt.
http://www.radioavventura.it/Lombardia/ReportLO047bis.htm
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

Citazione di: fabiocb il 03 Novembre 2007, 18:23:47
:grin: :up:
;-) ;-) ;-) :up: :up: :up: :up: :up: :birra:
aquila della notte 1adn089