Piratao meravilhao?

Aperto da LPDboy, 19 Settembre 2011, 15:56:23

Discussione precedente - Discussione successiva

LPDboy

Carissimi,

con questo titolo scherzoso vorrei tornare su un argomento già affrontato qualche anno fa per qualche approfondimento.

Da quando mi sono attrezzato un po' meglio mi è capitato diverse volte di soffermarmi ad ascoltare QSO brasiliani su frequenze più alte della 144 e più basse della 430 (dico così per rispettare il regolamento del forum).
Mi è sempre stato detto che si tratta di pirati ma... sono tantissimi!

Siamo proprio sicuri siano tutti pirati? Chi gestisce quei satelliti non ha strumenti tecnici per impedir loro l'accesso?
Sinceramente mi sembra surreale.

Ascoltando attentamente (anche se il mio portoghese è meno che elementare) ho notato che i QSO hanno contenuti diversi: molti sono sequenze di volgarità inimmaginabili o riguardamo comunicazioni personali, ma alcuni non sono affatto volgari e sembrano riguardare tematiche legate a situazioni d'emergenza.

Che ne dite?

Grazie fin d'ora a chi vorrà contribuire.

73

scualo2

con cosa ascolti (quale antenna=?)
sbalordito il diavolo rimase quando comprese quanto osceno fosse stato il bene.... e vide la virtu' nelle sue forme sinuose

TITANO

E pensare che il col mio bibanda 7800 yaesu e antenna diamond nn sentivo nulla.Percio' l'ho tolto per prendere poi il mio attuale 8001. !!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

r5000

73 a tutti,concordo con il rispetto del regolamento,il divieto assoluto è per le frequenze delle forze dell'ordine,di tutto il resto si può parlare con buon senso, sui pirari brasiliani c'è già tutto scritto in vecchi topic, comunque è vero che se hai un'antenna adatta si ascoltano contemporaneamente moltissimi qso, quindi i pirati sono molti nonostante ne hanno arrestato diversi pochi anni fà ma bisogna pensare che il brasile è immenso e la radio è l'unico mezzo a basso costo per comunicare, poi c'è da dire che qualche "genio"  aveva messo in orbita una flotta satellitare senza il minimo controllo sui transponder che possono venir impegnati da tutti se dotati di radio adatte, anche lì hanno avuto la brillante idea di rivendere i vecchi radiotelefoni satellitari dismessi che poi in brasile sono stati riutilizzati alla perfezione e quello che era un rottame ora si sente meglio di prima... poi che ci siano discorsi di spessore o meno dipende da chi li usa,un pò come per il cb e in banda om, c'è chi ci fà discorsi tecnici e assistenza alle gare ciclistiche e chi ci litiga anche se è da solo, c'è da dire che mi sono stati molto utili per tarare le antenne ecc... per ascoltare lo Shuttle,senza queste trasmissioni non sò se ci sarei riuscito,anche se a strumentazione sembra tutto ok avere un beacon o un segnale di riferimento dà la certezza che l'impianto funziona,si fà normalmente per qualsiasi banda quando si prova un'antenna nuova o un filtro ecc...  si confronta con segnali già sentiti e i pirati  a 250 mhz non mancano mai...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LPDboy

Citazione di: scualo2 il 19 Settembre 2011, 16:48:15
con cosa ascolti (quale antenna=?)

Una normalissima X-300 (originale), non l'ho nemmeno alzata molto ma è in una posizione abbastanza vantaggiosa. A onor del vero però mi arrivano bassini (segnali che oscillano tra 2 e 0).

73

r5000

73 a tutti,per ascoltarli bene serve un'antenna direttiva puntata sul satellite,si può usare un'antenna tv per la banda III di pochi elementi,io ho una logperiodica e i segnali sono molto forti,con un preampli è facile che arrivano  tutti a fondo scala,con la Jpole e la ground plane costruita per i 260 mhz si ascoltano ma con segnale basso e il preampli aiuta moltissimo, volendo costruire una direttiva la moxon  và più che bene o al massimo una yagi 3-4 elementi al massimo,non serve più direttiva, arrivano già forte però se vicino ci sono trasmettitori tv in banda III diventa necessario l'antenna molto direttiva e magari posizionata vicino al terreno schermata dalla casa per attenuare al massimo il segnale tv ...
ps:anche questa basta se non ci sono ripetitori a vista... http://hamradio.selfip.com/i6ibe/milsat/milsat.htm
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LPDboy

Beh per ascoltare altre cosette da quelle parti può valerne la pena, ma per ascoltare i pirati brasiliani decisamente no :-)

73

r5000

73 a tutti,concordo, questa banda (240-400 mhz)  è talmente ampia che saltuariamente si ascolta ma posso solo dire che quando si sente qualcosa è decisamente fuori dall'ordinario (pirati brasiliani a parte...), che sia una trasmissione sat o un'aereo vale sempre la pena,io oltre allo Shuttle ho ascoltato le evoluzioni delle frecce tricolori e non è una cosa tanto comune...

scualo2

pensate che con un ar3000 e una echo  verticale  qualcosa possa captare? heeheheheh!
sbalordito il diavolo rimase quando comprese quanto osceno fosse stato il bene.... e vide la virtu' nelle sue forme sinuose

LPDboy

Beh il ricevitore è ottimo, che tipo di antenna useresti esattamente?

scualo2

una multi hf verticale.... so che ovviamente non è adatta.... ma in carenza di altro per il momento ci si puo' far qualcosa?

LPDboy

Specialmente se c'è qualche aromonica utile qualcosa potresti sentire. Ma a questo punto perché non ti prendi un'antenna più specifica? Anche una discone o una collineare, conta che entrambe sia come ingombro sia come prezzo sono poco impegnative.

73

r5000

Citazione di: scualo2 il 20 Settembre 2011, 16:12:00
una multi hf verticale.... so che ovviamente non è adatta.... ma in carenza di altro per il momento ci si puo' far qualcosa?

73 a tutti,con la gp vhf qualcosa di basso si ascolta ma niente di paragonabile ad una direttiva da 2-3 elementi,con la discone penso che serve un buon preampificatore perchè pure lei ha un lobo d'irradiazione più basso e quindi non basta,cioè non basta per ricevere bene,per provare và bene ma se devi comprare un'antenna compra una logperiodica tv per la banda III ,costa 20-30 euro e la puoi usare senza preampli ecc...
per avere l'idea delle antenne che usano gli appassionati di quella banda guarda quì...
http://www.satellitenwelt.de/equipment.htm#GP
http://www.satellitenwelt.de/yagi260mhz.htm
http://www.uhf-satcom.com/uhf/uhfantenna.html
http://www.uhf-satcom.com/rx/

ANTHONY

73 a tutti. Su quelle frequenze li intorno si senton anche telefonate coreanee arrivano benissimo. Io uso una discone della cte la full band, e come rx un icom icr7000 e da poco o reperito un aor 3000.I brasiliani li ho ascoltati, ma mi sembrava facevan discorsi seri, ora sò che dicon volgarità ahahhahhahahh :-D

r5000

Citazione di: ANTHONY il 20 Settembre 2011, 23:50:44
73 a tutti. Su quelle frequenze li intorno si senton anche telefonate coreanee arrivano benissimo. Io uso una discone della cte la full band, e come rx un icom icr7000 e da poco o reperito un aor 3000.I brasiliani li ho ascoltati, ma mi sembrava facevan discorsi seri, ora sò che dicon volgarità ahahhahhahahh :-D
73 a tutti,coreani non lo sò... di certo russi e arabi usano i telefoni satellitari (legali...) per il ricevitore  ti credo che con l'icr7000 funziona bene anche la discone...

ANTHONY

73 A TUTTI. R500 in quanto alla discone tempo fà avevo ricevuto una discone diamond d130 lo montata al posto della full band cte, risultato? mi ci son trovato malissimo :'(. La diamond rispetto alla cte full band è più robusta, ma lo trovata otturata in ricezione. Da poco ho comprato l'aor 300o e gli ho abinato la diamond d303 100khz-200 mhz in rx e devo dire che il suo lavoro lo fà egregiamente. In hf riceve perfettamente mentre in vhf si comporta come una normale verticale monobanda. Cmq i coreani ci son, un po più sopra di dove son i brasiliani. Si sente perfettamente il telefono che squilla, le conversazioni, solo aimè il coreano non lo capisco :-D. In quanto ai pirati nelle zone del marocco, libbia, le frequenze vhf 143-144-145-146 mhz son piene di gente che usa queste frequenze per comunicazioni telefoniche, rigorosamente pirati :-D

ANTHONY

Cmq a proposito di pirati, sapete chi sono i pirati piu pericolosi? "I PIRATI NTA PANZA". cioè i calci nello stomaco :-D

]{iLLErDj

tornando sul discorso.
io ho costruito la turnstile di i6ibe

e devo dire che va molto bene.

anche se io li sento con il gommino tranquillamente.

e poi da ieri sera si sono aggiornati o italianizzati...come preferite
infatti ieri c'era un tipo che saltava su con echo e rogerbeep!
incredibile!

mi stò ancora rotolando dalle risate.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

]{iLLErDj

Citazione di: ANTHONY il 21 Settembre 2011, 03:14:45
73 A TUTTI. R500 in quanto alla discone tempo fà avevo ricevuto una discone diamond d130 lo montata al posto della full band cte, risultato? mi ci son trovato malissimo :'(. La diamond rispetto alla cte full band è più robusta, ma lo trovata otturata in ricezione. Da poco ho comprato l'aor 300o e gli ho abinato la diamond d303 100khz-200 mhz in rx e devo dire che il suo lavoro lo fà egregiamente. In hf riceve perfettamente mentre in vhf si comporta come una normale verticale monobanda. Cmq i coreani ci son, un po più sopra di dove son i brasiliani. Si sente perfettamente il telefono che squilla, le conversazioni, solo aimè il coreano non lo capisco :-D. In quanto ai pirati nelle zone del marocco, libbia, le frequenze vhf 143-144-145-146 mhz son piene di gente che usa queste frequenze per comunicazioni telefoniche, rigorosamente pirati :-D

occhio che se senti lo squillo del telefono non sono pirati.
sono dei semplici telefoni satellitari di vecchio stampo.
spesso senti inmarsat in chiaro con telefonate di russi o giu di li.

mentre i brasiliani usano apprati modificati e usano il satellite senza autorizzazione.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Lorenzo iw9gyz

Guardate qui io in passato li ho sentiti, di recente non ho provato.

http://www.hamradio.selfip.com/i6ibe/milsat/milsat.htm

http://milsatcom.tripod.com/

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

LPDboy

Non so se il contenuto di questo post possa essere compatibile con il regolamento del forum, qualora non lo fosse autorizzo i moderatori a cancellarlo.

Stasera ho fatto un po' di ascolto intorno alle frequenze di cui si parlava in questo topic e mi sono imbattutto in un paio di cose che mi hanno sorpeso:

1) Molto vicino alle frequenze dei brasiliani ho sentito una conversazione tra due russi (non era una telefonata) uno dei quali si ascoltava con una sorta di riverbero, non so se fosse un effetto voluto o dipendesse da qualche fenomeno fisico;

2) Una 20ina di Mhz più in basso dei brasiliani ho sentito degli OM italiani che facevano tranqullamente un QSO, ho fatto un po' di verifiche e sembra proprio che non si trattasse di armoniche...

Commenti?

73

r5000

73 a tutti, i russi li hai ascoltati in fm o am? se è un satellite geostazionario non c'è effetto doppler ma l'eco se è una telefonata satellitare (per esempio a bordo di navi),  non è che passava la ISS e hai sentito una comunicazione di servizio verso terra? riguado ai radioamatori italiani lo escludo ma potrebbe anche essere che qualcuno li trasla in questa banda, con la diffusione di apparati che trasmettono anche a 200mhz chiunque può premere il ptt dove capita e di idioti c'è pieno quindi non escudo che hai sentito qualcosa del genere...
ps: in am c'è l'aereonautica e anche se parlano al 90% in inglese parlano anche in italiano, il caso tipico è con le frecce tricolori,di italiano via sat non ne possiamo parlare ma qualche cosa in chiaro c'è ancora quindi se hai ascoltato in fm potrebbero essere loro ma non li puoi confondere con i radioamatori, la chiamata tipica è composta da tre lettere in codice icao in inglese poi passano il radio check o al messaggio cifrato che ovviamente è impossibile da decodificare, e alla fine c'è l'immancabile over over...

LPDboy

Citazione di: r5000 il 02 Novembre 2011, 02:14:46
73 a tutti, i russi li hai ascoltati in fm o am? se è un satellite geostazionario non c'è effetto doppler ma l'eco se è una telefonata satellitare (per esempio a bordo di navi),  non è che passava la ISS e hai sentito una comunicazione di servizio verso terra? riguado ai radioamatori italiani lo escludo ma potrebbe anche essere che qualcuno li trasla in questa banda, con la diffusione di apparati che trasmettono anche a 200mhz chiunque può premere il ptt dove capita e di idioti c'è pieno quindi non escudo che hai sentito qualcosa del genere...
ps: in am c'è l'aereonautica e anche se parlano al 90% in inglese parlano anche in italiano, il caso tipico è con le frecce tricolori,di italiano via sat non ne possiamo parlare ma qualche cosa in chiaro c'è ancora quindi se hai ascoltato in fm potrebbero essere loro ma non li puoi confondere con i radioamatori, la chiamata tipica è composta da tre lettere in codice icao in inglese poi passano il radio check o al messaggio cifrato che ovviamente è impossibile da decodificare, e alla fine c'è l'immancabile over over...

Ho ascoltato tutto in FM (ma non posso escludere che in realtà stessero trasmettendo in AM anche se la comprensibilità mi sembrava fin troppo buona)

Per quanto riguarda i russi speravo proprio nella ISS anche se ho ascoltato random senza controllare i passaggi.

L'altra trasmissione che ho ascoltato, purtroppo, non aveva affatto le caratteristiche di quello a cui ti riferivi tu -e m'interessa molto-...
Sembrava stessero trasmettendo in diretta, parlavano di modi digitali e facevano non ho capito che tipo di test. L'accento era della mia zona, ma magari (e lo spero) mi sbaglio.

73

r5000

73 a tutti, l'accento romano non vuol dire molto però se ti capita ancora una piccola direttiva per capire se arriva dal cielo o da terra basta per togliersi la curiosità, se non dicono nominativi radioamatoriali sono pirati oppure è qualche prova tecnica dove non usano il solito linguaggio... a Roma c'è tutto e di più riguardo alle forze armate, ministeri ecc... non vorrei che usano questa banda anche per dei servizi di terra,non sono nella ripartizione nazionale delle frequenze ma non escluderei nulla, comunque nel dubbio è meglio non postare nel forum la frequenza perchè è potenzialmente proibita...

LPDboy

No no tranquillo non posto ;-) Sì in effetti non sono stato corretto nel dire che ho sentito degli OM erano eventualmente pirati, ma senza entrare nei dettagli il contenuto del QSO mi faceva pensare che si trattasse di gente abbastanza preparata che trasmetteva fuori banda.
Cmq l'accento era chiaramente toscano, non romano, potrei restringere ancora di più il campo ma non mi sembra il caso :-)
Mi fermo qui perché non vorrei che il post diventasse scomodo.

Grazie come sempre 73

]{iLLErDj

Citazione di: LPDboy il 01 Novembre 2011, 22:16:35
Non so se il contenuto di questo post possa essere compatibile con il regolamento del forum, qualora non lo fosse autorizzo i moderatori a cancellarlo.

Stasera ho fatto un po' di ascolto intorno alle frequenze di cui si parlava in questo topic e mi sono imbattutto in un paio di cose che mi hanno sorpeso:

1) Molto vicino alle frequenze dei brasiliani ho sentito una conversazione tra due russi (non era una telefonata) uno dei quali si ascoltava con una sorta di riverbero, non so se fosse un effetto voluto o dipendesse da qualche fenomeno fisico;

2) Una 20ina di Mhz più in basso dei brasiliani ho sentito degli OM italiani che facevano tranqullamente un QSO, ho fatto un po' di verifiche e sembra proprio che non si trattasse di armoniche...

Commenti?

73

beh...il sicral (1a e 1b in uhf) sono satelliti italiani e solo lì dietro l'angolo dei brasiliani  :]

per quanto riguarda i russi potrebbe essere inmarsat e cmq fltsatcom è diventato anche ad uso civile.
spesso si sentono i russi.
La mia stazione Radio

antonio76

Ragazzi vi devo dire che io sui 40 canali am sento di tutto,e se vi mostro la mia antenna vi mettete a ridere. :grin:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

r5000

Citazione di: antonio76 il 03 Novembre 2011, 19:28:03
Ragazzi vi devo dire che io sui 40 canali am sento di tutto,e se vi mostro la mia antenna vi mettete a ridere. :grin:
73 a tutti, ok, ma cosa centra con il topic? questi ascolti sono da satellite e non in banda cb...