Sistemare una verticale 1/4 + radiali ...come ?

Aperto da lorbax, 11 Ottobre 2011, 21:43:24

Discussione precedente - Discussione successiva

lorbax

Ciao, sembrerà una domanda un po' stupida... spero di no.
Ho ritrovato in soffitta la mia antenna verticale da BF 1/4 + 3 radiali inclinati verso il basso, non so la marca nè modello ma non credo sia importante...

Ho un problema, ho solo gli steli in alluminio, sono 4 da 1,40m circa e 4 da 1,20m circa di prolunga, non ho trovato il connettore centrale dove si avvitano gli steli e dove si connette il cavo, ho presente esattamente com'è ma non lo trovo più, sarà andato perso tra le mille cose...

1) si trovano in commercio ?
2) lo posso auto-costruire ? se sì, avete idee sul materiale ? c'è qualche progetto online da poter "copiare" ? più che altro per gli angoli da mantenere dei radiali

Ho provato a cercare un po su internet ma ho trovato poco niente, solo le basi del funzionamento del connettore, ma quello so anch'io come funziona.
Vorrei rimettere in piedi questa antenna, lasciarla lì mi fa tristezza...

grazie in anticipo
73
President Jackson
Alan 68s

r5000

73 a tutti, metti una foto e vediamo cosa è, a naso è una ground plane cb, come connettore ci metti un so232 con il dado e non serve altro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

acquario58

dai una lettura a questo...
é x altre frequenze .....naturalmente ne trai un idea x realizzare il tutto....
usando una piastra modellata ad L  e fissando il tutto

www.in3eci.it/bbb/file_content/fl127.pdf

lorbax

Citazione di: r5000 il 11 Ottobre 2011, 21:48:20
73 a tutti, metti una foto e vediamo cosa è, a naso è una ground plane cb, come connettore ci metti un so232 con il dado e non serve altro...

Non faccio la foto degli steli tanto è inutile, sono 8 tubetti di alluminio, niente di particolare, il modello invece, una volta montato era come questa, anche se questa sarà di un'altra frequenza sicuramente:

vi ringrazio per la tempestiva e interessata risposta!
President Jackson
Alan 68s

lorbax

Citazione di: acquario58 il 11 Ottobre 2011, 21:54:55
dai una lettura a questo...
é x altre frequenze .....naturalmente ne trai un idea x realizzare il tutto....
usando una piastra modellata ad L  e fissando il tutto

www.in3eci.it/bbb/file_content/fl127.pdf

ti ringrazio acquario, sapevo come fare i collegamenti, però in effetti vederlo realizzato da qualcuno mi da un'idea su come procedere.
Nel mio caso è importante che gli steli siano ben fissi perchè essendo 2,50-60 hanno un bel peso...  ;-)

President Jackson
Alan 68s

LuckyLuciano®

puoi anche fare una piastra in acciaio con i 4 portaradiali.
I radiali li andrai ad inserire e fissare con foro e vite passante.
Come si fa con la Mantova TURBO.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

lorbax

Citazione di: LuckyLuciano® il 11 Ottobre 2011, 22:35:31
puoi anche fare una piastra in acciaio con i 4 portaradiali.
I radiali li andrai ad inserire e fissare con foro e vite passante.
Come si fa con la Mantova TURBO.

ok però i radiali sono 3 + lo stelo verticale, come nella foto ... volendo posso anche recuperare un altro tubetto di alluminio e creare il 4° radiante, sarebbe una soluzione migliore ?

1)Se sono 3 radianti, per ottenere 50ohm devono essere inclinati di circa 120° rispetto allo stelo centrale e 60° tra di loro ?
2)Se fossero 4 radianti li posso mettere in croce a 90° o devono cmq essere inclinati ? se li mettessi a 90° dovrei poi adattare l'impendenza a 50 ohm ?

grazie di nuovo!!!
President Jackson
Alan 68s

LuckyLuciano®

A 90° MAI.
Io fare una piastra di acciaio quadrata, con un tubetto lungo 10cm in testa e 4 tubetti al lati, inclinati a 45°.
I tubetti naturalmente saldati alla piastra.
Così crei gli alloggiamenti dei radiali e dello stilo.
E l'antenna è fatta.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

r5000

73 a tutti, tre o quattro radiali non cambia,è solo una variazione estetica o costruttiva ( fare 3 fori a 120° o 4 fori a 90° tra loro) ma l'inclinazione è la stessa e comunque poi c'è sempre da ritoccare le misure degli stili in funzione dei diametri e materiali usati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lorbax

Ok, ho capito allora...
vi ringrazio molto, vedrò di prendere una piastra e metterci 3 tubetti per tener fermi i 3 radiali, più un tubetto in verticale per alloggiare lo stelo, ci sarà un po di lavoro per isolare il centrale dalla piastra e renderlo resistente per tenere bene il peso... tubetto di plastica dura affogato nel silicone?

Tutti gli elementi sono dei tubetti con diametro esterno 10-12mm e interno 8-10 ... per accordarli li dovrò eventualmente tagliare alle estremità
President Jackson
Alan 68s

r5000

73 a tutti,molto meglio usare della resina epossidica bicomponente, al massimo se non trovi altro và bene anche la resina per i tasselli ma il silicone da solo o anche la colla a caldo vanno bene solo per prove temporanee...

lorbax

President Jackson
Alan 68s