MIDLAND G-14...Aiuto per ricerca guasto

Aperto da Samkhya, 01 Novembre 2011, 14:54:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Samkhya

Ciao a tutti,

sono alle prese con uno strano malfunzionamento della mia radio, una midland g14. Premetto che ho preso questa radio usata su ebay e credo di essermi preso la classica bidonata  :down:

La radio in tx funziona perfettamente, così come tutte le funzioni etc ... Il difetto lo ha in ricezione, in presenza di disturbo l'SQL si apre ad ogni canale (tutti quelli registrati), ma quando si tratta di ricevere segnali da normali radio funziona perfettamente. L'unico modo in cui questa cosa sparisce, è portare l'sql a livello 9 (livello massimo) a discapito della sensibilità.

Ho pure resettato la radio, e riprogrammata con il software puxing ma il difetto persiste.

L'unica soluzione mi pare di portarla in assistenza, ma non so quanto mi convenga.

acquario58

devi valutare se lo stesso disturbo é causato nelle tue vicinanze.....oppure anche altrove.....
se lo squelch rimane sempre aperto oppure solo qualche attimo...x poi tornare in modo silenzioso..questo anche se lo hai a livello 3-5......io ti sconsiglio di spendere.....xchè é normale.....
e poi con quello che costano non converrebbe ....

Samkhya

Citazione di: acquario58 il 01 Novembre 2011, 16:21:15
devi valutare se lo stesso disturbo é causato nelle tue vicinanze.....oppure anche altrove.....
se lo squelch rimane sempre aperto oppure solo qualche attimo...x poi tornare in modo silenzioso..questo anche se lo hai a livello 3-5......io ti sconsiglio di spendere.....xchè é normale.....
e poi con quello che costano non converrebbe ....

Grazie per la risposta, cercherò di provare la radio in un'altra zona. Lo squelch rimane sempre aperto in caso di interferenza, è questa la noia.
La prossima volta sarò più attento nell'acquisto.
Dal tecnico solo per fare il preventivo del guasto, vogliono 20/25 euro. Mi sa che faccio prima a comprarne una nuova con tanto di garanzia  :-D

FL

Io ho fatto la medesima cosa con il Cb a spanne ripararlo aveva un costo simile a comprarlo nuovo...
L'ho riposto in una scatola ed ho preso il 248 midland.
Nel tuo caso potresti chiedere a qualcuno se ce l'ha se ti manda istruzioni programma e backup del suo cosi via pc lo copi e, se ilk tuo non funge e' perché come si dice a Napoli hai preso na' sola...
Vedi tu!
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

Samkhya

Citazione di: FL il 02 Novembre 2011, 07:39:57
Io ho fatto la medesima cosa con il Cb a spanne ripararlo aveva un costo simile a comprarlo nuovo...
L'ho riposto in una scatola ed ho preso il 248 midland.
Nel tuo caso potresti chiedere a qualcuno se ce l'ha se ti manda istruzioni programma e backup del suo cosi via pc lo copi e, se ilk tuo non funge e' perché come si dice a Napoli hai preso na' sola...
Vedi tu!

Proverò a fare così, se no nella scrivania so già cosa usare come fermacarte  :mrgreen:

FL

Purtroppo in giro ci sono tanti tanti furbetti.... Ricorda acquistando una radio nuova ti costa il doppio ma... Alla fine hai 2 anni di garanzia. Dici poco?
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

Samkhya

Citazione di: FL il 02 Novembre 2011, 16:32:27
Purtroppo in giro ci sono tanti tanti furbetti.... Ricorda acquistando una radio nuova ti costa il doppio ma... Alla fine hai 2 anni di garanzia. Dici poco?

Hai perfettamente ragione, ho imparato una lezione per il futuro, mai comprare radio usate  :birra:

FL

Non solo radio... E sopratutto controlla sempre i prezzi su alcuni siti ci sono occasioni cosi furbe che acquistare qualcosa nuovo ti costa meno...
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

Samkhya

Dopo una lunga ricerca ho trovato il programma originale della Midland.

Stasera lo provo, e se dovesse servire a qualcuno mi contatti.

Samkhya

Aggiornamento,

ho usato  il programma originale della midland,  mi da la possibilità di cambiare lo step vi software  :up: cosa che con il programma della puxing non mi permetteva.

Ho provato la radio in una zona diversa dalla mia, e il problema dell'interferenza è diminuito notevolmente, ma persiste, e sparisce se mi trovo al livello del terreno.

Ho fatto un'esperimento, ho avvicinato la radio ad un pc vecchio che crea un'inteferenza a circa 446,01875 mhz, la radio apre lo squelch in tutti i canali. Con altre radio che ho provato, aprono solamente lo squelch nel secondo canale pmr.

La cosa strana è che trasmette perfettamente, rispettando le frequenze impostate  :sfiga:

FL

Ciao  se lascio la radio a qualche metro dal pc la frequenza Lpd e' super disturbata... Un vizio ?
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

Samkhya

Citazione di: FL il 07 Novembre 2011, 08:04:04
Ciao  se lascio la radio a qualche metro dal pc la frequenza Lpd e' super disturbata... Un vizio ?

Propio così, non filtra queste interferenze.

ge24pf

Ciao Samkhya, scusa dove hai trovato il software Midalnd per la g 14 ?
Grazie e ciao

Arctic

.... ti volevo dire: resetta con SW ORIGINALE MIDLAND

.... ma l'hai già fatto ??? ??? ???

anch'io ho 2 G14 acquistate (in tempi diversi) entrambe sulla BAYA >>>> ARRIVATE entrambe INUTILIZZABILI da quanto era PASTICCIATE

RESETTATE >>> e sono tornate a FUNZIONARE come nuove poco usate :up: :up: :up:

prova a cambiare proprio i settaggi "profondi" (quelle da tendina, da 400/470 a LPD & PMR ecc ecc  .... )

rimemorizza i settaggi da disco, quelli "della CASA"
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

ge24pf

Scusa Arctic forse ti faccio una domanda stupida: Mi sembra che la G14 non abbia il roger beep, è possibile aggiungerlo via software?
Grazie Ciao

Arctic

(scusami x il ritardo della risposta)

NO ... purtroppo non c'è la possibilità
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

ge24pf