SIETE PRONTI???........OGGI ORE 11.00 a 5 Mhz segnale orario/freq. da TORRE BERT

Aperto da claudio pinerolo, 10 Novembre 2011, 10:55:30

Discussione precedente - Discussione successiva

claudio pinerolo

Venerdì 11 Novembre 2011, ore 11:00 a 5 Mhz
da TORRE BERT Strada Antica di Revigliasco n. 81, Torino
L'inaugurazione del nuovo Laboratorio di CSP
e la prima trasmissione...

nuovo "Laboratorio di ricerca sperimentale su energie rinnovabili e telecomunicazioni" nello storico locale che già appartenne all'Istituto Galileo Ferraris e da dove venne irradiato il segnale di tempo e frequenza in onde corte.

In tale occasione verra' effettuata una trasmissione commemorativa e si potra' ricevere via email una apposita QSL a fronte di un rapporto di ascolto  .

Dall'Istituto Galileo Ferraris che qui trasmetteva il segnale orario di tempo e frequenza in onde corte, allo CSELT che dagli anni '60 studiava telecomunicazioni a Torino, fino alla RAI che sempre qui muoveva i primi passi, è la storia della Radio italiana e della ricerca sulle telecomunicazioni quella che si respira a Torre Bert.

Ed è sulle ali di questa storia che CSP riattiva il sito con una prima trasmissione commemorativa per l'inaugurazione del "Laboratorio di ricerca sperimentale su energie rinnovabili e radiocomunicazioni" di Torre Bert, sito dal quale si sperimenteranno le nuove tecniche di trasmissione digitale utili per la radiodiffusione e per la realizzazione delle reti telematiche wireless di nuova generazione, utilizzando dispositivi a basso consumo alimentati da energie rinnovabili e da moduli in grado di produrre energia in modo autonomo.
l trasporto del segnale in giro per il nostro paese, oltre che attraverso il doppino telefonico e la fibra ottica viene operato, nella sola città di Torino, via radio sulla frequenza di 155.000 MHz
http://air-radiorama.blogspot.com/2011/10/ibf-rivive-torre-bert-grazie-al-csp-di.html
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Ricciolino

bella iniziativa, ma avrei un paio di domande :

- la frequenza è 5 mhz, ma il modo di trasmissione? (visto che è una "riesumazione" presumo sia AM)
- la storia del doppino telefonico, della fibra ottica e dei 155 mhz non l' ho capita...
- a chi inviare i rapporti di ascolto?

Grassie  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

claudio pinerolo

si non è molto chiaro l'iniziativa del csp è descritta qua
http://www.csp.it/torre-bert-dalla-storia-alle-nuove-tecnologie-di-radiocomunicazione

io mi sono messo in ascolto alle 11 (anche a 155 Mhz per Torino) a 5 Mhz in AM sembrerebbe che il segnale orario sia stato dato come una volta in AM ma in digitale

i video -

claudio pinerolo

Vediamo tanto ogni minuto i segnali di tempo e frequenza dovrebbero essere dati d'ora in poi anche a 5 MHZ AM (forse in digitale...) Provate a sintonizzarvi pure voi se lo ricevete e scrivetelo qua se sentite qualcosa
i video -

claudio pinerolo

ok ricevo segnale fisso a 5 MHZ in AM dovrebbe essere in DRM
i video -

eddi

Ma oggi non e' giovedi 10 ?   ??? ???

Citazione di: claudio pinerolo il 10 Novembre 2011, 10:55:30
Oggi Venerdì 11 Novembre 2011, ore 11:00 a 5 Mhz
da TORRE BERT Strada Antica di Revigliasco n. 81, Torino
L'inaugurazione del nuovo Laboratorio di CSP
e la prima trasmissione...

nuovo "Laboratorio di ricerca sperimentale su energie rinnovabili e telecomunicazioni" nello storico locale che già appartenne all'Istituto Galileo Ferraris e da dove venne irradiato il segnale di tempo e frequenza in onde corte.

In tale occasione verra' effettuata una trasmissione commemorativa e si potra' ricevere via email una apposita QSL a fronte di un rapporto di ascolto  .

Dall'Istituto Galileo Ferraris che qui trasmetteva il segnale orario di tempo e frequenza in onde corte, allo CSELT che dagli anni '60 studiava telecomunicazioni a Torino, fino alla RAI che sempre qui muoveva i primi passi, è la storia della Radio italiana e della ricerca sulle telecomunicazioni quella che si respira a Torre Bert.

Ed è sulle ali di questa storia che CSP riattiva il sito con una prima trasmissione commemorativa per l'inaugurazione del "Laboratorio di ricerca sperimentale su energie rinnovabili e radiocomunicazioni" di Torre Bert, sito dal quale si sperimenteranno le nuove tecniche di trasmissione digitale utili per la radiodiffusione e per la realizzazione delle reti telematiche wireless di nuova generazione, utilizzando dispositivi a basso consumo alimentati da energie rinnovabili e da moduli in grado di produrre energia in modo autonomo.
l trasporto del segnale in giro per il nostro paese, oltre che attraverso il doppino telefonico e la fibra ottica viene operato, nella sola città di Torino, via radio sulla frequenza di 155.000 MHz
http://air-radiorama.blogspot.com/2011/10/ibf-rivive-torre-bert-grazie-al-csp-di.html

claudio pinerolo

si è vero mi sono sbagliato  :-D :-D è domani quindi sintonizzatevi tutti a 5 Mhz in AM
i video -

claudio pinerolo

Aggiungo altre info interessanti ( sempre che ci sia ancora qualcuno qua che si interessa di RADIO)

Due Funzionari del Dipartimento Comunicazioni saranno presenti all' evento del 11 novembre presso Torre Bert .
Radio Maria , tramite il QSL manager  Giampiero Bernardini ha preparato una QSL commemorativa per l'evento che verra' inviata via email e seguito di rapporto di ascolto inviato a :  qsl@radiomaria.org
A risentirci quindi con la trasmissione tra le 11.00 ed 11.30 locali .
Ci si propone di ripetere eventualmente la trasmissione ad orari vari nel corso dei successivi 30 giorni  .

Altro materiale e informazioni sul nuovo sito di Torre Bert verranno pubblicate su http://radio.it e specifiche domande potranno essere indirizzate a Roberto via mail a :  I1YRB@radio.it"

invito inaugurazione Stazione Torre Bert CSP
http://air-radiorama.blogspot.com/2011/10/invito-inaugurazione-stazione-torre.html

Torre Bert - Come accordare un traliccio non isolato
http://air-radiorama.blogspot.com/2011/11/torre-bert-come-accordare-un-traliccio.html

i video -

ale_nest

Scusate la mia ignoranza ma non sono pratico. Mi sono informato e ho letto che il DRM è una specie di "digitalizzazione" del semplice segnale AM. Se così fosse servono dei ricevitori dedicati? A me piacerebbe riuscire almeno a sentire, ma non so se ho i mezzi ...  :rool:
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

rocco

Eh infatti come si può ascoltare, è possibile in AM? Ma la QSL viene spedita solo elettronica o si può inviare e ricevere una cartacea??

claudio pinerolo

Citazione di: claudio pinerolo il 10 Novembre 2011, 22:37:28

Aggiungo altre info interessanti ( sempre che ci sia ancora qualcuno qua che si interessa di RADIO)

Due Funzionari del Dipartimento Comunicazioni saranno presenti all' evento del 11 novembre presso Torre Bert .
Radio Maria , tramite il QSL manager  Giampiero Bernardini ha preparato una QSL commemorativa per l'evento che verra' inviata via email e seguito di rapporto di ascolto inviato a :  qsl@radiomaria.org
Ci si propone di ripetere eventualmente la trasmissione ad orari vari nel corso dei successivi 30 giorni  .

Altro materiale e informazioni sul nuovo sito di Torre Bert verranno pubblicate su http://radio.it e specifiche domande potranno essere indirizzate a Roberto via mail a :  I1YRB@radio.it"

http://air-radiorama.blogspot.com/2011/10/invito-inaugurazione-stazione-torre.html

http://air-radiorama.blogspot.com/2011/11/torre-bert-come-accordare-un-traliccio.html

la qsl solo via mail mandando il proprio rapporto di ascolto sui 5 MHz AM come scritto sopra, non dovrebbero trasmettere in digitale ma fonia con il classico messaggio del segnale campione orario e frequenza che arriva dal Galileo Ferraris
(quello che manda sempre radio RAI per intenderci)
i video -

ale_nest

Ok Grazie Claudio. Ultima domandina. Ma le QSL verranno ricambiate se l'ascolto verrà effettuato esclusivamente domani oppure anche nei prossimi giorni come preventivano di fare?
RCI 2970

claudio pinerolo

anche nei prossimi giorni per la eqsl. Il trasmettitore sui 5 MHz se è quello che usavano una volta da 5 Kw lo attiveranno solo ogni tanto dati i consumi e la manutenzione onerosa che ha. Per sapere quando trasmetteranno nei prossimi giorni fare riferimento al nuovo sito di Torre Bert http://radio.it
i video -

claudio pinerolo

Citazione di: claudio pinerolo il 10 Novembre 2011, 22:37:28

Radio Maria , tramite il QSL manager  Giampiero Bernardini ha preparato una QSL commemorativa per l'evento che verra' inviata via email e seguito di rapporto di ascolto inviato a :  qsl@radiomaria.org
Ci si propone di ripetere eventualmente la trasmissione ad orari vari nel corso dei successivi 30 giorni  .

Altro materiale e informazioni sul nuovo sito di Torre Bert verranno pubblicate su http://radio.it e specifiche domande potranno essere indirizzate a Roberto via mail a :  I1YRB@radio.it"

allora siete pronti oggi con le vostre radio sintonizzate sui 5 Mhz AM per ricevere il segnale campione di tempo e frequenza??????
i video -

rocco

Già in ascolto!!!! Certo l'antenna è molto pentita ma vediamo..!! ahahahah!!

claudio pinerolo

stanno trasmettendo il messaggio originale che veniva dato all'epoca!!!
Qua da me "5"/9+20
i video -

claudio pinerolo

Citazione di: claudio pinerolo il 11 Novembre 2011, 11:13:22
stanno trasmettendo il messaggio originale che veniva dato all'epoca!!!
Qua da me 5/9+20

nahhhh.....!!!!! Diciamo che hanno fatto le cose un po alla carlona il segnale non è sincronizzato con l'orologio atomico in più è una vecchia registrazione piena di QRM fatta da una ricevente che riceve male
file audio WMA che hanno preso da qua

Va beh che siamo in periodo di crisi ma strano che il messaggio originale non siano stati in grado di recuperarlo?!?
Questo che trasmettono si sente malissimo già di suo ed è pieno di fruscio e disturbi la qualità audio non esiste già in partenza dalla bassa frequenza figuriamoci on air :down:

La trasmittente è leggermente disallineata non è proprio esattamente a 5 Mhz esatti
i video -

plotino

ma il segnale è h24?

l'altra sera ci son passato e sentivo solo dei flebili bip-bip...

:-\
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

plotino

mah appena ripassato nada... solo apparenti sblateri di BC... può essere?
???
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

stefano3

Ho perso questa occasione....spero che le trasmissioni di IBF continuino.
Ho sempre con me la storica QSL degli anni 80.
Grazie comunque per le informazioni.
'73 Stefano.

r5000

73 a tutti, ho spostato il topic, effettivamente questa è la sezione più consona per una trasmissione commemorativa, mi dispiace che non proseguono e che tra poco spengono di nuovo la trasmissione ma con i satelliti e orologi atomici una trasmissione in onde corte ha meno utilità di 30 anni fà, io l'ascolto bene e mi ricordo che anche anni fà era ricevibile con segnali forti, 5 Kw non sono pochi e sarebbe bello che riducono potenza e mantengono la trasmissione ma con la crisi fanno prima a spegere e risparmiare sui costi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

73 a tutti, sì, la registazione d'epoca è di qualche ascoltatore e non il disco originale, anche ora ad ascoltarla si notano i rumori sulla registazione anche se devo dire che questa sera ho parecchi disturbi, sarà la nebbia che fà cose strane, è due giorni che ascolto a 161.900mhz il meteomar di venezia ( presumo...) quando di solito non ascolto nulla della banda marittima...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stefano3

Buongiorno e buona domenica.
Questa mattina intorno alle 09:30 UTC ho provato ad ascoltarla.
La ricevo bene, il segnate è S = 9  R = 4.
Il segnale identificativo ( la voce femminile) è la stessa di 30 anni fa.
Ma metre prima l'ID si ascoltava solo agli 00 adesso viene trasmesso più frequentemente , alla stregua di YVTO, di WWW e WWH.
La cadenza pero non è ogni 60 secondi ma ogni 70 secondi circa. Hanno scelto questa modalità secondo me perchè l'identificativo, in tre lingue( I, F ed E) , è lungo.
'73 Stefano.

claudio pinerolo

Grazie r5000 per aver spostato il Topic che ho messo sbadatamente da un'altra parte

Citazione di: stefano3 il 20 Novembre 2011, 10:38:01
Ma metre prima l'ID si ascoltava solo agli 00 adesso viene trasmesso più frequentemente , alla stregua di YVTO, di WWW e WWH.
La cadenza pero non è ogni 60 secondi ma ogni 70 secondi circa. Hanno scelto questa modalità secondo me perchè l'identificativo, in tre lingue( I, F ed E) , è lungo.
'73 Stefano.

ma infatti non capivo con che logica fosse sincronizzato dato che qua ricevo anche a 155.000 MHz il vero campione orario e frequenza del Galileo Ferraris che ritrasmette anche la RAI e mi sembra che ci sia diversità fra i 2 orari.
Mentre per la frequenza dovrebbe essere precisa se il perseus segna 5000.000 MHz.

L'accrocchio che hanno fatto lo si può vedere nelle foto è con un lettore mp3
e file wma con la registrazione fatta all'epoca di pessima qualità perchè catturata durante una ricezione molto disturbata sotto si sente anche un segnale in cw
(arriva dal sito di Andrea Borgnino dove potete sentirla già male http://www.mediasuk.org/archive/ibf.html)

Non esce 5 Kw come all'epoca, già hanno speso un sacco di soldi per rimetterla su, ma da quello che ho sentito solo 20 watt e traliccio irradiante come antenna. Non capisco perchè questo bel popò di roba fra ristrutturazione locale vecchio bunker del Galileo Ferraris, mega traliccio nuovo di pacca che ho messo la foro nei primi post, Rack nuovo fiammante e costoso per le apparecchiature venga utilizzato solamente per una inaugurazione e fino a fine mese per la trasmissione perchè poi viene spento.
Sinceramente in tempo di crisi queste mi sembrano le solite cose all'Italiana

i video -

stefano3

In effetti mandare un ID  di stazione di tempo e frequenza campione un po'....a casaccio non dà l'idea di una certa precisione.....
Potevano mettere l'annuncio un po' più corto ed ogni 60 secondi, precisi e sincronizzati come in genere usano le altre stazioni.
Questo forse era attuabile una volta, quando gli MP3 non esistevano ed in questi casi utilizzavano quelli che chiamavano "orologi parlanti".

bimbola

Citazione di: stefano3 il 20 Novembre 2011, 10:38:01
'73 Stefano.
l'ho sentita l'altra sera discretamente,e ho segnalato a fiorenzo repetto,presidente AIR, il risultato su una discussione,aperta su fb...non tutti riescono a sentirla chiaramente,il qrm a volte e' un po' alto.. :rool: cq
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

mts80

io sono riuscito a sentirla meglio con un dipolo fatto a mano e con il mio ic-r10 che con il ricevitore base e l'antenna di un mio amico! grande cosa pero'...

PR015

In Italia, sotto i Borgia,  terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

greasers

RX Sangean ATS 909
Modo AM
Frequenza 5.000 Mhz 60 mt
ora 19.20
Località Lat: 45°0'14"N Lon: 7°37'51"E
Con la sua antenna 5 + 9

La famosissima Torre Bert, dove i Pirati dello spazio, i fratelli Achille e Giovanni Battista Judica Cordiglia fra gli anni 50-60 fecero girare e non poco gli zebedei a mezzo mondo per i loro radio ascolti.......

73 a Tutti

stefano3

Citazione di: PR015 il 20 Novembre 2011, 19:28:48
io la sento così, c'è pure MIKES Espoo Finlandia (25000 kHz)

.....noto con piacere che hai il mitico R71

ale_nest

Approfitto per chiedere un'informazione: ma alla fine hanno deciso di stamparli quei francobolli commemorativi?
Io sono andato in posta e già che c'ero ho chiesto, ma non mi hanno saputo rispondere.
Ora cerco pure io, se trovo qualcosa lo posto qui.
RCI 2970

PR015

Citazione di: stefano3 il 20 Novembre 2011, 20:34:38

si, ritirato ieri da un amico OM, in ottime condizioni, intonso  :abballa:

molto comodo il preamplificatore, bel suono tira fuori le robine per bene eccezionale in ssb ma a mio avviso uno "zinzino" sopra il pcr 1000 (su quest'ultimo molti ne parlano male per me a sproposito)

edit: sto ascoltando Radio National Argentina 15245 kHz, e il risultato è buono (come commentano una partita di calcio i sud americani... )
In Italia, sotto i Borgia,  terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

stefano3

Citazione di: PR015 il 20 Novembre 2011, 21:26:39
Citazione di: stefano3 il 20 Novembre 2011, 20:34:38

si, ritirato ieri da un amico OM, in ottime condizioni, intonso  :abballa:

molto comodo il preamplificatore, bel suono tira fuori le robine per bene eccezionale in ssb ma a mio avviso uno "zinzino" sopra il pcr 1000 (su quest'ultimo molti ne parlano male per me a sproposito)

edit: sto ascoltando Radio National Argentina 15245 kHz, e il risultato è buono (come commentano una partita di calcio i sud americani... )

Scusate l'OT per R 71
E un 4 conversioni, dà filo da torcere ad apparati moderni....è preciso come uno strumento! Ha pure, ed è una nota storica che oggi non serve più, il NB per il radar russo che era attivo una volta.
Controlla se ha sempre la memoria volatile od hanno messo la eprom.
Se ha la eprom...è eterno..... e vale ancora di più!
Se non ha la eprom e ti interessa mettercela....ti dico come fare. ( la solita schedina che viene venduta per gli RTx  751 e il 745)

PR015

Citazione di: stefano3 il 20 Novembre 2011, 21:39:34

Se non ha la eprom e ti interessa mettercela....ti dico come fare. ( la solita schedina che viene venduta per gli RTx  751 e il 745)

domani chiedo al precedente proprietario, prima di vendermelo l'ha fatto revisionare da un noto riparatore di Fidenza

stefano3

Citazione di: PR015 il 20 Novembre 2011, 22:08:19
Citazione di: stefano3 il 20 Novembre 2011, 21:39:34

domani chiedo al precedente proprietario, prima di vendermelo l'ha fatto revisionare da un noto riparatore di Fidenza

...in pratica se vi hanno montato questa eprom di Roberto Nardò http://www.qsl.net/a/ah6rh/am-radio/ik2rnd-icom-ramboard.html non occorre più cambiare la batteria della memoria tampone. Quando uscirono questi apparecchi, a partire dal ricetrasmettitore 751 iniziarono le angosce per la durata della pila che alimenta il cuore di questi apparati. Infatti Icom garantiva una durata media di 5 anni di queste batterie, peraltro non semplici da sostituire, benchè si dica....
Con la eprom dedicata ( che tra le altre cose non costa neppure molto) tutti questi problemi non ci son più!

PR015

Citazione di: stefano3 il 20 Novembre 2011, 22:17:15

Con la eprom dedicata ( che tra le altre cose non costa neppure molto) tutti questi problemi non ci son più!

male che vada faremo anche questa spesa... grazie per la segnalazione domani ne riparliamo  :up:

domanda, tanto OT per OT, anche tu aspetti su 15476 kHz notizie dall'antartide?

stefano3

Citazione di: PR015 il 20 Novembre 2011, 22:26:01
Citazione di: stefano3 il 20 Novembre 2011, 22:17:15

male che vada faremo anche questa spesa... grazie per la segnalazione domani ne riparliamo  :up:

domanda, tanto OT per OT, anche tu aspetti su 15476 kHz notizie dall'antartide?
Eventualmente la spesa non è molta, due anni fa la eprom la pagai circa 50 euro spedita...e poi te la monti da solo...senza alcuna saldatura!
Per i 15476 l'ho monitorata per un po' e poi ho lasciato perdere. In effetti attività di radioascolto ne sto facendo proprio poca, sono in una di quelle fasi in cui armeggi nelle radio e di attività vera e propria nei fai poca....

dantinca

Citazione di: stefano3 il 20 Novembre 2011, 22:33:34
Per i 15476 l'ho monitorata per un po' e poi ho lasciato perdere. In effetti attività di radioascolto ne sto facendo proprio poca, sono in una di quelle fasi in cui armeggi nelle radio e di attività vera e propria nei fai poca....
Come ti capisco! Io è da quando ho incominciato che sto sempre con il saldatore in mano tra antenne, preselettori e ciarpame vario e radioascolto pochino pochino. Meno male che ho almeno la radiolina cinese  :mrgreen: Giusto per restare nel tema del topic:

73  :birra:
D.