prova di una Long Wire...

Aperto da PR015, 19 Novembre 2011, 10:05:13

Discussione precedente - Discussione successiva

PR015

... in cavo d'acciaio zincato lunga ma tanto lunga  :up:

IBF Torino (5000 kHz) e MIKES Espoo Finlandia (25000 kHz)

In Italia, sotto i Borgia,  terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

claudio pinerolo

direi ottimo arriva più forte da te che qua da me che vedo in ottica a 40 Km circa Torre Bert da dove trasmette. Se ti interessa la QSL dell'IBF che trasmetterà fino a fine mese approfittane, la mandano solo via mail e se ho capito poi la spengono nuovamente a fine mese  ( avevo aperto un TOPIC per il sua inaugurazione
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=33847.0
ma ho sbagliato dovevo inserirlo in Radio Ascolto)
In che regione ti trovi? Quanto è lunga la L.W. e a che altezza sei riuscito a metterla e se è tutta in linea retta ho gli hai fatto fare delle forme. Io ne avevo fatta una da 154 metri che viaggiava a più di 10 metri dal suolo con una forma a V rovesciata fatta in filo di alluminio da 1,1 mm
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

shineime

chissa se la qsl è uguale a quella storica IBF ....io l'ho da forse 30 anni....bei ricordi....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

PR015

Citazione di: claudio pinerolo il 19 Novembre 2011, 11:29:05
In che regione ti trovi? Quanto è lunga la L.W. e a che altezza sei riuscito a metterla e se è tutta in linea retta ho gli hai fatto fare delle forme. Io ne avevo fatta una da 154 metri che viaggiava a più di 10 metri dal suolo con una forma a V rovesciata fatta in filo di alluminio da 1,1 mm

QTH, nella zona di confine fra Emilia - Toscana - Liguria
la LW è lunga :-) , un amico OM mi ha detto: "OK sei a caccia di LRA36, l'allunghi ancora un pochetto e bussi alla porta della stazione antartica", lunghezza come la tua in cavo di acciaio zincato da 3 mm, posta a circa 5 m (diciamo una beverage cresciuta) con balun 9:1.

In Italia, sotto i Borgia,  terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

shineime

puoi migliorare ancora se conosci esatto valore della impedenza all'ingresso dell'antenna.
in modo da poter inserire un trasfo di impedenza giusto per portarti i 50 ohm...sarebeb ottimale.
se hai una lunghezza ( e ce l'hai ) per fare una beverage, terminala con un resitore da 600 ohm e lato rx un balun 600:50 ohm.
ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

PR015

Citazione di: shineime il 21 Novembre 2011, 12:54:36
puoi migliorare ancora se conosci esatto valore della impedenza all'ingresso dell'antenna.
in modo da poter inserire un trasfo di impedenza giusto per portarti i 50 ohm...sarebeb ottimale.
se hai una lunghezza ( e ce l'hai ) per fare una beverage, terminala con un resitore da 600 ohm e lato rx un balun 600:50 ohm.
ciao

ok, invito a casa l'amico con questo...

per l'antenna:
ho una Beverage lunghezza 80 m direzione 208° (chissa perchè questo azimut   lol ) ed una Long Wire con direzione 270° lunga circa 150 m, entrambi accoppiate alla linea coassiale con un balun 9:1 (è il medesimo cambio solo la spina di ingresso), ho provato il rendimento empiricamente sintonizzando la RAE sui 15345, direi che funziona meglio la LW (domanda: posso mettere un interruttore deviatore per selezionare la linea Beverage e LW?).

shineime

(domanda: posso mettere un interruttore deviatore per selezionare la linea Beverage e LW?).
certo che puoi. se usi un commutaore coassiale su queste frequenze sono soldi buttati. io ho un commutatore da 13 EURO fatto con un commutaore rotativo a 3 posizioni in bachelite ..... tre so239 da pannello connessi con fili da 1mm...e funziona.
quindi vedi tu.
ti consiglio, però, un bello switch di tipo militare, robusto, che abbai buona separazione ( un bello spazio ) tra i contatti. vai tranquillo.

stefano3

per l'antenna:
ho una Beverage lunghezza 80 m direzione 208° (chissa perchè questo azimut   lol ) ed una Long Wire con direzione 270° lunga circa 150 m, entrambi accoppiate alla linea coassiale con un balun 9:1 (è il medesimo cambio solo la spina di ingresso), ho provato il rendimento empiricamente sintonizzando la RAE sui 15345, direi che funziona meglio la LW ........
[/quote]

.....direi che a fili.....sei messo benino....

PR015

Citazione di: stefano3 il 23 Novembre 2011, 19:18:55

ma non bastano mai...  :grin:

stefano3

Citazione di: PR015 il 23 Novembre 2011, 21:12:24
Citazione di: stefano3 il 23 Novembre 2011, 19:18:55

ma non bastano mai...  :grin:

Hai ragione....si consumano metri di filo.........senza accorgersene....
Non ho lo spazio che hai te ma anche io per tanti anni ho fatti filari di tutte le fogge e di tutti i tipi.
Ora mi diverto con le canne da pesca e con l'autocostruzione di balun ( 4:1 e 9:1)
'73 Stefano

PR015

prova Long Wire con IC-R71 e PCR1000

nell'ordine:
New York Volmet IC-R71
New York Volmet PCR1000
S.Pietroburgo Volmet IC-R71

luccaradio

La cosa bella delle antenne è che tra tutte le "specialità" della radio è quella che ti costringe ad aguzzare l'ingegno, specie se lo spazio a disposizione non è molto o se devi costruirti con mezzi casalinghi certi particolari meccanici, e questo ti fa apprendere nuove cose, ti stimola a migliorarti e a sperimentare sempre !

Con 150 m di spazio a disposizione varrebbe però forse la pena di sperimentare anche la BOG (Beverage on Ground), pur mantenendo fermi i presupposti "soliti" (resistenza di terminazione di 470 o 500 Ohm con resistori anti-induttivi da minimo 2W collegati ad almeno due paline di 2m in parallelo, balun 10:1 su T43 etc.).

Alcuni appassionati nordamericani ne parlano bene, secondo altri è troppo sensibile al tasso di unidità del terreno, altri la magnificano sperticatamente ; la classica difformità di parere che invece di scoraggiarmi mi intriga ! :dance:

Consiglierei di immettere le parole chiane "Beverage Termination" e "Beverage on Ground" su Google e visitare i siti segnalati sulle prime due pagine.

Spero quanto prima di poter provare la BOG, che insieme alla T2FT ed alla EWE rimangomo le antenne da sperimentare che mancano alla mia carriera di benefattore dei fabbricanti di cavi elettrici   :mrgreen:

Ciao da Luccaradio

P.S. Per Stefano 3 : hai mai sentito parlare della canna con il balun 1 : 32 ?

stefano3

Citazione di: luccaradio il 11 Dicembre 2011, 18:46:00

P.S. Per Stefano 3 : hai mai sentito parlare della canna con il balun 1 : 32 ?

Salve Luccaradio....si, se ne sente parlare dei balun 1:32 su canna da pesca...
Per ora sono fermo con le mie prove al 9:1 e devo dire che sulle gamme basse (40 m.) l'antenna che ho costruito è veramente molto silenziosa.....
Quando ho finito la realizzazione ti comunico via MP i risultati...della mia nuova e  favolosa canna da pesca!
Ciao. Stefano.

PR015

Citazione di: luccaradio il 11 Dicembre 2011, 18:46:00

Con 150 m di spazio a disposizione varrebbe però forse la pena di sperimentare anche la BOG (Beverage on Ground), pur mantenendo fermi i presupposti "soliti" (resistenza di terminazione di 470 o 500 Ohm con resistori anti-induttivi da minimo 2W collegati ad almeno due paline di 2m in parallelo, balun 10:1 su T43 etc.).

Una Beverage l'ho anche montata, ma come hai fatto notare soffre della variabilità nella conducibilità del terreno, terreni argillosi che in occasione di pigge si saturano in superficie, avevo provato a monatla a pochi cm dal suolo ma mi dava poco più di una discone... se la sollevavo funzionava bene quando pioveva poi era come la long wire, c'è da dire che la mia non ha la terminazione con resistenze per essere bidirezionale.

PR015

mi hai incuriosito con la T2FT, ho visto in questo sito alcune indicazioni, vediamo se ho capito:

allora questa l'antenna:

la lunghezza è calcolata come:
f frequenza in MHz
L = 50/f quindi L = 50/3 = 34 m
lo spazio fra i fili D è calcolato come:
D = 1.55/f quindi D = 1.55/3 = 0.51 m
utilizza un balun 9:1 e una resistenza di valore 450 ohm

dovrebbe essere impiegabile da 3 a 30 MHz.

corretto quello che ho scritto? Ho trovato altri modelli con formule di calcolo differenti, cosi come differenti valori di balun e di resistenza!

r5000

73 a tutti,sì, esistono diverse versioni e poi bisogna stare attenti alle conversioni pollici\ cm... confermo che è un'antenna largabanda adatta all'ascolto ma non per le onde medie e lunghe, attenua parecchio e a meno che ascoltare la rai ci fai poco, in onde corte invece se la gioca con il dipolo e la windom, hai forse un segnale più basso ma meno rumoroso e quindi il rapporto segnale rumore è favorevole, non è molto adatta alla trasmissione perchè dissipa 1\3 della potenza nella resistenza di terminazione ma a livello militare e governativo è parecchio usata per via dell'assenza di accordatori e quindi saltano da una frequenza all'altra senza problemi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

luccaradio

Confermo che lo schema di principio è quello da te riportato e confermo altresì di stare attenti alle conversioni pollici/cm perché di errori del genere se ne sono verificati  :mrgreen: !
Le formule che ho a mano io partono però dalla considerazione delle fq Max/Min di lavoro e sono state pubblicate in un paio di occasioni su RadioKit (dove diavolo li ho messi quei due fascicoli ?  >:D  >:D  >:D).
Diversamente si trova una buona documentazione su Hard Core DX.
Da quanto ho letto in giro, pare che sia un antenna che per quanto allineata - come resa - sulla longwwire ha il vantaggio di una maggiore silenziosità, il che sulle bande basse non guasta mai.
Per l'uso in trasmissione sono un po' scettico anch'io per via della resistenza di "chiusura", anche se questa TEORICAMENTE non dovrebbe dissipare. Secondo me il fatto che sia usata dalle FFAA è dovuto principalmente alla larghezza di banda che offre ; i militari se operano in SSB usano fq poco disturbate, sennò passano alle modulazioni o modi digitali previsti dai moderni apparati HF per uso MIL. Fino al 1995 un'antenna del genere era montata sul piazzale di una delle tre caserme di Pisa della FOLGORE (quella dietro l'ex ospedale di Santa Chiara)
P.S. Casomai i suddetti apparati hanno tutti dei sistemi automatici di accordo antenna.....non si sa mai !

stefano3

Citazione di: PR015 il 12 Dicembre 2011, 20:46:26
mi hai incuriosito con la T2FT, ho visto in questo sito alcune indicazioni, vediamo se ho capito:

allora questa l'antenna:

la lunghezza è calcolata come:
f frequenza in MHz
L = 50/f quindi L = 50/3 = 34 m
lo spazio fra i fili D è calcolato come:
D = 1.55/f quindi D = 1.55/3 = 0.51 m
utilizza un balun 9:1 e una resistenza di valore 450 ohm

dovrebbe essere impiegabile da 3 a 30 MHz.

corretto quello che ho scritto? Ho trovato altri modelli con formule di calcolo differenti, cosi come differenti valori di balun e di resistenza!

Per un certo periodo diventò di moda...veniva suggerita soprattutto per il radioascolto...poi non se ne è saputo più nulla.
L'ho notate su diverse postazioni ad uso professionale anche se in un paio di casi le ho viste sostituite da G5RV.

PR015

e oggi la proviamo...

lunghezza 30 metri

claudio pinerolo

Citazione di: PR015 il 17 Dicembre 2011, 11:06:51
e oggi la proviamo...

lunghezza 30 metri

Complimenti!!! Facci sapere come funziona  :up:
i video -

stefano3

Citazione di: PR015 il 17 Dicembre 2011, 11:06:51
e oggi la proviamo...

lunghezza 30 metri

Anch'io  son curioso....aggiornaci!

claudio pinerolo

ah dimenticavo intanto vi anticipo 3 foto su un'idea che ci sta girando per la testa dopo il contest 40/80 per il prossimo contest cq bande basse di Gennaio aprirò poi un Topic in merito.

ecco l'idea folle....

i video -

PR015

per ora l'ho montata, poi in serata iniziamo ma la verifica seria sarà lunedì con la RAE

e i conigli osservano... (ecco perchè mi tocca tenere tutti i cavi sollevati, ma che ci troveranno di buono?)

PR015

Radio Australia e Radio New Zealand

probabilmente dovrò controllare il balum, mi pare sorda sopra i 12000 kHz

stefano3

Citazione di: claudio pinerolo il 17 Dicembre 2011, 15:10:54
ah dimenticavo intanto vi anticipo 3 foto su un'idea che ci sta girando per la testa dopo il contest 40/80 per il prossimo contest cq bande basse di Gennaio aprirò poi un Topic in merito.

ecco l'idea folle....

...una filare...da Guinness World Records...

r5000

Citazione di: claudio pinerolo il 17 Dicembre 2011, 15:10:54

ecco l'idea folle....

73 a tutti, per curiosità come pensi di installarla? poi non c'è il rischio che qualche elicottero o ultraleggero ci finisce contro? sarebbe bello provare una cosa del genere, io se trovo l'elio a cifre ragionevoli una 1\2 onda verticale per gli 80 mt la provo certamente ma quello che vuoi fare è decisamente più folle...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

73 a tutti, IW3RIM anche se andiamo un pelo OT quì gli aquiloni volano si e no un mese l'anno, sono in bassa pianura  e i giorni di vento sono molto pochi,e se c'è vento è perchè c'è un temporare e non è igenico alzare un filo di 40 mt... la mongolfiera a aria calda è affascinante e prima o poi ci volo ma usare una mongolfiera per sorreggere un filo ha senso se il tutto è leggero ed economico, ma mettere un fornello con la bombola e fare un pallone di adeguate dimensioni alla fine mi sà che costa più del pallone ad elio che tra parentesi si trova facilmente, il problema è avere la bombola d'elio a prezzi sostenibili, comunque se hai un progetto o link della mongolfiera ad aria calda per sostenere l'antenna sono molto interessato...

PR015

stefano3

.....ho capito....vorreste fare una cosa del genere...

....vediamo se qualcuno riconosce il signore a sinistra, con il cappello...
E' facile, è una foto storica!

r5000

73 a tutti, ottimo, fai un topic dedicato che è molto interessante il discorso delle mongolfiere che stanno sù con il sole, per l'elio sarebbe un'ottima soluzione quella di recuperarlo, la pompa aspitante per fare il vuoto negli impianti frigoriferi potrebbe andar bene ?