antenna ti hy gain 14 avq

Aperto da hulk, 19 Novembre 2011, 18:58:39

Discussione precedente - Discussione successiva

hulk

amici miei ben rirotravatidal vostro irrascibile hulk : :grin:,come tutti sapete  sono sempre alle prese con i miei dilemmi sull'up grade reparto antenne, per fare un piccolo passo indietro vorrei ricordarvi che abito in un centro storico quindi direttive e grossi sistemi sono utopia allo stato puro, vorrei migliorare la situazione attuale e visto che sul tetto ho una falcon 250 credo non sia difficile :-D avrei individuato come papabile la ormai collaudatissima 14avq ormai progettata tempo fa e ancor 'oggi credo sia molto valida come soluzione , ma a tal proposito vorrei un chiarimento su una faccenda a me non molto chiara. semto dire che le antenne piu' sono alte dal tetto meglio funzionano, mentre leggo e vedo da foto che se il montaggio e' nel giardino  possono essere anche molto basse addirittura potrebbero non arrivare al metro di altezza previa il montaggio di un adeguato numero di radiali.io adesso mi e sopratutto vi domando se volessi montarla sul tetto ad una quota diciamo anche di 1 metro e poi per esempio metto 2/3 radiali filari per banda rendo questo sistema valido o in un certo senso castrato nel funzionamento?????. vorrei tanto delle spiegazioni in merito , intanto vi saluto e rigrazio :birra:

shineime

la GROUND PLANE ( questo è una 14avt 18avq e TUTTE le verticali con radiali) se ha un buon piano di massa, almeno 4 radiali per banda dispostia 45°
NON RISENTE dell'altezza ( ai fini della risonanza ) da terra o dal tetto perchè la terra di riferimento sono i radiali.
Resta fermo il fatto che piu alta meglio è, che l'orizzonte piu è libero meglio è...ma la terra di riferimento è sempre e solo i radiali. NON è che se la metti sul tetto, la sua terra è a 20 metri in basso a livello strada...
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

IZ1HKO

Non so' da chi l'hai sentita questa cosa.......ma considera che, verticali a parte, per tutti i sistemi filari e direttivi il "minimo sindacale" e' considerato 3 mt da ogni ostacolo sul piano riflessivo, inquanto "bisognerebbe" diagralmente ,stare ad 1/4 lambda della lunghezza d'onda, per ovvie ragioni in hf questo e' poco fattibile, altrimenti perche' chi puo' si mette dei tralicci da 15/18/.....mt e spende piu' che tutta la stazione insieme???? sono scemi o pazzi???? :mrgreen: :mrgreen:
piu' l'antenna e' corta e' piu' va' caricata.....piu' e' bassa e piu' devi farci un'adeguato piano riflettente.......

ecco, io ho il minimo sindacale.....6 elem 10/15/20 su traliccio 8mt + 3 di mast......
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

shineime

vero scusa io di antenne non ci capisco nulla....cancella tutto quanto detto sopra da me sono solo cretinate....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

hulk

per quanto riguarda le verticali , visto che io solo quello potro' montare ne e' pieno il web di esperienze foto e nche filmati su yuotube, specie negli usa e' di gran moda montare le verticali in giardino e posso garantirti che sono montate a ""FILO D'ERBA""e a quanto pare vanno benissimo propio perche' sono supportate da un cospiquo piano di radiali di massa, prendo comunque atto che per le filari o altri sistemi l'altezza e' una componente fondamentale grazie 1000

shineime

sai. ripeto, io non ci capisco nulla di antenne e tutte quelle che ho progettato in oltre venti anni in ambito militare ( molte antenne montate sui carri armati e sulle auto di "certi servizi" HF di alcune ambasciate sono di nostra creazione ( reparto hf della ditta dove lavoravo come "incompetente") in effetti non funzionano.
dai retta a chi ne sa di piu.

i dipoli o le direttive, immagino ( ma non lo so ) , risentono dell'altezza perchè NON SONO ANTENNE MARCONIANE ovvero verticali con piano di massa.....ma sai chi compra antenne di solito ne sa piu di chi le costruisce da due / tre giorni.
ciao .
fai le tue considerazioni e sperimenta cosi impari molto di piu .........
conludo.

Discovery

Citazione di: shineime il 20 Novembre 2011, 10:58:32
sai. ripeto, io non ci capisco nulla di antenne e tutte quelle che ho progettato in oltre venti anni in ambito militare ( molte antenne montate sui carri armati e sulle auto di "certi servizi" HF di alcune ambasciate sono di nostra creazione ( reparto hf della ditta dove lavoravo come "incompetente") in effetti non funzionano.
dai retta a chi ne sa di piu.

i dipoli o le direttive, immagino ( ma non lo so ) , risentono dell'altezza perchè NON SONO ANTENNE MARCONIANE ovvero verticali con piano di massa.....ma sai chi compra antenne di solito ne sa piu di chi le costruisce da due / tre giorni.
ciao .
fai le tue considerazioni e sperimenta cosi impari molto di piu .........
conludo.

Shineime, dato che tu sei incompetente... ;-) :-D ;-) e io più di te, mi intriga l'idea di unire le nostre incompetenze e inventarci una antenna per le HF per il mio tetto :-D :grin:

Che dici, ci proviamo?

Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Matthew

Shineime, tu che sei in provincia di perugia e io in quella di Fermo, magari una sera proviamo a fare due chiacchiere! Così mi dai qualche consiglio per le mie di antenne!
Come dice discovery, tra incompetenti ci si capisce al volo no? :mrgreen:
IZ6VLJ

LPDboy

Ciao a tutti,

mi "accodo" a questo topic visto che mi trovo in una situazione simile.
Dopo essermi reso conto di non aver spazio adeguato per montare efficientemente un dipolo multibanda (ne parlavo in un altro topic) ho finalmente avuto l'OK per montare una verticale (EVVAI).
Però l'antenna dovrebbe essere montata in un campo e mi è stato richiesto di non occupare (o occupare il minor spazio possibile) a terra.
Se la montassi tipo marconiana classica?

73

ALAN FORD

Finalmente qualcuno che ha in dotazione la Hy – Gain AV-14AVQ (mi sono sgolato per mesi ad affermare che essa rappresenta il miglior compromesso per dimensioni, prezzo, prestazioni)

Ad ogni modo la soluzione ottimale sarebbe avere il tetto metallico così colleghi elettricamente la calza del cavo al metallo del tetto come piano di terra

Per chi ha spazio una buona soluzione sarebbero due radiali filari lunghi 1/4 onda per banda (ci vogliono però 8 punti di ancoraggio)

Se uno non ha spazio si può optare per due soli radiali filari multibanda tipo kit STR – II della Butternut (costo € 180,00) oppure come dice Shineime uno se li può autocostruire unendo con nastro isolante tre grossi fili di lunghezza seguente: m. 10,63 (per i 40 metri che risuonano anche sui 10 metri) -  m. 5,30 (per i 20 metri) - m. 3,53 (per i 15 metri)