ICOM IC-R6 delusione?

Aperto da Hermann1871, 29 Novembre 2011, 00:12:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Hermann1871

Ho comprato alcune settimane fa l'ICOM IC-R6 e devo dire che mi ha un po' deluso. Finora ho avuto solo PMR/LPD e questo è il mio primo scanner per cui non so se alcuni problemi siano normali o no e chiedo il vostro consiglio.

Ad esempio:

Sento un sento un forte rumore di fondo in tutte le bande. La radiodiffusione in AM o FM si sente molto meglio con una qualunque delle comunissime radio-cd che ho in casa, ovviamente piazzate nello stesso punto dello scanner e con le solite antenne interne. L'R6 riceve un bel po' di rumore/fruscio di fondo, non capisco dovuto a cosa. Forse dovrei usare antenne particolari  o esterne al posto della normale antenna di serie (o della bar antenna interna) o aggiungere dei filtri?

Non è possibile impostare 1 KHz di passo. Nella zona delle onde lunghe (LW) non hanno messo il passo da 9 KHz come nella zona AM e quindi non potendo impostare il passo né a un 1 KHz né a 9 KHz è praticamente impossibile sintonizzare le onde lunghe.
Ho letto in rete che si potrebbe ovviare all'inconveniente memorizzando da PC le frequenze di interesse con una precisione di 1 KHz e anche meno. Il problema è che il cavetto USB costa 50 euro e il software 40, avendo già pagato 180 euro per lo scanner mi sembra una cifra esagerata. Non ho capito se il cavetto sia un semplice cavo che si può autocostruire o se c'è in mezzo dell'elettronica di controllo e quindi bisogna per forza comprarlo, purtroppo mi pare che la seconda ipotesi sia la più verosimile.

Leggendo il manuale del Kenwood TH-F6A vedo che la possibilità di una sintonizzazione fine (non ho capito se in tutte le bande) addirittura 33 Hz, 100 Hz  500 Hz o 1000 Hz e ora un po' mi mangio le mani visto che questo trasmette pure, ha l'SSB e costa circa 100 euro un più quindi forse sarebbe stata una scelta migliore.

Inoltre non riesco a sintonizzare Radio Uno in WFM perché viene sopraffatta dalla stazione precedente che forse sconfina un po'. Sarà anche colpa della stazione disturbatrice ma se tutte le radio di casa riescono prenderla, e anche bene, non vedo perché perché un apparecchio molto più costoso non debba riuscirci neanche spostando un po' la frequenza. Questo è proprio un mistero.

Sulle frequenze audio della TV analogica sento sempre molto rumore e il discorso è poco intellegibile. Qua non si può fare il confronto con la TV perché quella ha l'antenna sul tetto però il fatto che anche in balcone, ad un piano alto e con l'orientamento giusto lo scanner dia prestazioni così scadenti non mi piace. Devo trovare un adattatore per collegare lo scanner all'antenna TV e vedere se con un'antenna dedicata la cosa cambia ma ho i miei dubbi.
Inoltre grazie alla mancanza del passo di 1KHz è impossibile centrare la seconda frequenza audio dei canali in stereo.

Sento pochissime utility, fuori dalle bande broadcast le uniche cose che sento sono gli aerei (sono a circa 10 Km dall'aeroporto civile), più, per sbaglio ovviamente, qualche selettiva non identificata (comunque nella mia città la polizia dovrebbe essere in criptato l'avevo letto sul giornale). Tanto per dire, in città, avviando una scansione, dovrei trovare almeno i radiotaxi, le ambulanze, ... E' tutta colpa dell'antennino di serie e/o dei palazzi della città o mi serve un'antenna migliore possibilmente da esterno?

Non avendo voglia di mettere un'antenna esterna a casa avevo pensato come prossimo acquisto ad un adattatore BNC, un' antenna telescopica e un'antenna magnetica da tetto per l'auto. Ne avrei un miglioramento significativo?

r5000

73 a tutti e ben arrivato Hermann1871, penso che il ricevitore soffre di sovraccarico e per questo non ricevi bene rai uno ecc... in onde corte e peggio in onde lunghe non si può pretendere di ricevere come con un vero ricevitore hf, questo vale per la totalità ( o quasi) dei ricevitori portatili,se aveva l'ssb probabilmente aveva anche lo step a 100 hz ma per sintonizzare le stazioni am e fm è più che sufficiente il passo da 5 khz,di solito poi la canalizzazione convenzionale permette di impostare i 12.5khz per le vhf\uhf ma puoi impostare manualmente un passo diverso, se ricevi lo stesse stazioni che ricevi con l'lpd\pmr escludo difetti ma resta da provare con antenne esterne e filtri notch,considera che in città è facile saturare il ricevitore mentre se porti lo stesso ricevitore in zone poco coperte dai segnali broadcasting vedi che funziona perfettamente, ho l'esempio dell'icom ic-r1, a casa è inservibile o quasi con antenna esterna e solo se ci metto più filtri o cavità comincia a funzionare mentre la stessa radio in vacanza è uno spettacolo per sensibilità e funziona dove altre radio fanno fatica, il tutto è dovuto al fatto che è progettato talmente largabanda che tira dentro tutto e quindi è molto facile saturarlo di segnali,l'icom r6 è molto più moderno ma concettualmente è un ricevitore largabanda e quindi non ha filtri e schermature tali che ne mantengono la sensibilità anche in presenza di segnali fuori banda, come prima prova attiva l'attenuatore interno e poi si deve lavorare con antenne esterne e filtri...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

PR015

Citazione di: r5000 il 29 Novembre 2011, 00:36:58
... ho l'esempio dell'icom ic-r1, a casa è inservibile o quasi con antenna esterna e solo se ci metto più filtri o cavità comincia a funzionare mentre la stessa radio in vacanza è uno spettacolo per sensibilità e funziona dove altre radio fanno fatica, ...

infatti, ha possibilità di utilizzo in esterno molto promettenti  ;-)
non è sicuramente adatto come ricevitore da base.

per l'antenna se vuoi utilizzarlo in ambito urbano può essere sufficiente anche questa:

è una veicolare bibanda 144/430

AWR EUROPE - RADIO VOCE DELLA SPERANZA
12/12/2010
9610 KHz
ore 10:02 UTC localita M.te Pelpi (PR) q. 1470 m slm

In Italia, sotto i Borgia,  terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

mts80

benvenuto nel forum Hermann1871....raccontaci anche un po' di te prima di postare quesiti e domande....siamo una grande famiglia, una presentazione ci vuole.....!!!
saluti,matteo

Hermann1871

Sono di Catania. Qui ho preso la triennale in Ingegneria elettronica anche se purtroppo, leggendo i forum, mi rendo conto di non sapere niente di elettronica pratica, al massimo riesco a saldare due fili e un connettore. Da tempo seguo un po' il mondo del radioascolto - radioamatori. Ho anche tutti i documenti pronti per richiedere la licenza da radioamatore ma non trovo mai il tempo di completare e spedire il tutto. Spinto dalla voglia di fare un po' di pratica di ascolto e poi piano piano iniziare a frequentare i gruppi locali di persone più esperte per imparare qualcosa, ho fatto il mio primo acquisto in oggetto.

Ero orientato verso i cosiddetti ricevitori worldband tipo Sangean ma poi, visto che i prezzi di uno buono erano sui 200 euro, ho preferito uno scanner di qualità medio bassa, pur sapendo che sarebbe stato un compromesso, anche se non credevo fino a questo punto. Infatti temo che presto che nelle bande broadcast non ci sarà più niente in analogico e il worldband sarebbe diventato un pezzo da museo, mentre lo scanner ha migliori possibilità di avere una vita se non lunga almeno accettabile. Come prossimi acquisti penso a un trasmettitore fisso-veicolare e a un ricevitore SDR.

Tornando all'IC-R6, innanzitutto grazie mille per le risposte.

Ho provato con l'attenuatore interno ma non cambia nulla. Che filtri mi consigliate? Ho letto di quello anti-FM. Per sentire Radio Uno invece?

Ricevo le stesse stazioni che prendo col Midland G7 anche se quando riceve bene il Midland va meglio come qualità.
Nelle LW non sono riuscito a prendere un segnale. Penso che oltre che del passo da 1 Mhz mancante la colpa sia dell'antenna, forse ci vuole una filare. Anche se non posso centrare la frequenza qualcosa dovrebbe sentirsi o no?
Inoltre neanche un, e dico uno, segnale nella banda CB. Qua o è il ricevitore che non va o ci vogliono i filtri.

Per il discorso della saturazione, abitando in una zona centrale immagino che ci sia un bell'inquinamento in tutte le bande. Inoltre, non ci avevo mai dato peso, ma c'è un traliccio Rai (Monte S. Sofia per chi è di Catania) che trasmette Rai 2/3 e il GR parlamento. Dovrebbe essere a circa 1 Km.

Penso di prendere come da vostro consiglio un'antenna a base magnetica per balcone/auto. A proposito vi porgo alcune domande. La base magnetica si stacca senza tirarsi dietro la vernice dell'auto? Posso usarla anche con l'auto in movimento o rischia di staccarsi? Arriva alle bande LW/MW/SW? Ho visto le Diamond, che modello mi consigliereste con un budget di 50 euro?

mts80

completissima presentazione!!grande hermann e benvenuto!

PR015

Citazione di: Hermann1871 il 29 Novembre 2011, 13:35:16
La base magnetica si stacca senza tirarsi dietro la vernice dell'auto?

è magnetica mica adesiva  :grin:

Posso usarla anche con l'auto in movimento o rischia di staccarsi?

io uso quella che ti ho postato, fino a 150 non si stacca

Arriva alle bande LW/MW/SW?

beh 30 cm di filo mica fanno le onde kilometriche, ma piuttosto che niente

Ho visto le Diamond, che modello mi consigliereste con un budget di 50 euro?

la mia l'ho pagata 16 euro

lascia stare le filari per icom r6 lo mandi in saturazione ovunque, meglio una discone che costa grossomodo 50 euro
In Italia, sotto i Borgia,  terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

Ricciolino

benvenuto hermann !  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Hermann1871

Grazie a tutti per il benvenuto.

Citazione di: PR015 il 29 Novembre 2011, 14:08:46
La base magnetica si stacca senza tirarsi dietro la vernice dell'auto?

è magnetica mica adesiva  :grin:
Mi è capitato con un magnete attaccato su un frigorifero. Si è staccato portando via pezzi di vernice, forse perché era attaccato lì da un paio di anni. Siccome era un frigorifero verniciato bene come le auto (a forno, a caldo, non so come si chiama) temevo potesse ripetersi con conseguenze più disastrose. Almeno per il frigo ho evitato di chiamato il carrozziere. :mrgreen:

Mi sa che oggi non resisto e corro a prendere un'antenna con base magnetica, mi accontento di quello che hanno in negozio per ora, in seguito posso anche cercare su internet. Mentre sono lì, che filtri? Poi con calma potrei prendere una disc one mobile. Non ha bisogno di piano di massa, ma esiste un sistema di base magnetica isolata con cui posso attaccarla all'auto? Vorrei evitare di installare qualcosa di fisso sia a casa che in auto.

PR015

Citazione di: Hermann1871 il 29 Novembre 2011, 15:22:15

Mi sa che oggi non resisto e corro a prendere un'antenna con base magnetica, mi accontento di quello che hanno in negozio per ora, in seguito posso anche cercare su internet. Mentre sono lì, che filtri? Poi con calma potrei prendere una disc one mobile. Non ha bisogno di piano di massa, ma esiste un sistema di base magnetica isolata con cui posso attaccarla all'auto? Vorrei evitare di installare qualcosa di fisso sia a casa che in auto.

una base magnetica la puoi mettere anche sulla ringhiera metallica del terrazzo, non ho capito se cerchi un discone per mobile?

io per discone mi riferisco a questa:

PR015

qui ti ho fatto un confronto fra ICOM R6 e il PCR1000, con antenna long wire, sintonizzando Radio Martì su 15330 kHz (USA, Florida)

Hermann1871

Sì certo appena posso prendo una dualband con la base magnetica, come mi hai consigliato, e  la metto alla ringhiera.

Ho visto una discone mobile (D220 Mobile Scanner Antenna) ma non so quanto sia valida in generale e in particolare adatta per le frequenze sotto i 30 MHz. E' segnata come 100-1600 MHz, certo anche la discone normale ha 25 MHz come limite inferiore. Mi domandavo se avesse la possibilità di una base anche questa discone mobile, nelle istruzioni dice che non deve scaricare a massa quindi non va collegata a una base magnetica. Io però penso che una base magnetica che faccia solo da base senza creare continuità elettrica tra il metallo di sotto e l'antenna possa esistere. Oppure se esistono sistemi a vite facili da smontare completamente potrebbe anche andare bene.

bergio70

perchè sempre scanner....

PR015

Citazione di: bergio70 il 29 Novembre 2011, 17:35:18

perchè l'R6 è comodo da tenere in una tasca, ad esempio io uso il pcr1000 per alcuni ascolti, per altri un bellissimo R71E, mentre nello zaino con una 50ina di metri di filare metto il sangean :-)

questo con una antenna discone e l'R6

Hermann1871

Citazione di: PR015 il 29 Novembre 2011, 17:17:51
qui ti ho fatto un confronto fra ICOM R6 e il PCR1000, con antenna long wire, sintonizzando Radio Martì su 15330 kHz (USA, Florida)
Esatto, il rumore di sottofondo di cui parlavo. Il PCR1000 si sente che ha un suono più pulito. In SW direi che l'R6 non è male anche se la differenza col PCR1000 si sente eccome. E' in MW che lo sento scarso, per alcune stazioni se non alzo il volume molto si sente solo rumore, poi se non attivo la bar antenna non si sente nulla, devo provare un antenna loop esterna. I radioamatori sui 145 MHz li sentivo bene, invece salendo di frequenza la tv è molto disturbata.
Insomma devo fare un po' di prove con antenne migliori e soprattutto fuori città.

Citazione di: bergio70 il 29 Novembre 2011, 17:35:18

Per cominciare non volevo niente di ingombrante. Poi non avendo esperienza ho preferito andare sul nuovo che sull'usato. Per il futuro ovviamente è una buona idea.

Citazione di: PR015 il 29 Novembre 2011, 17:41:59
questo con una antenna discone e l'R6
Mi pare già molto meglio, però forse è solo suggestione. Devo provare di persona perché non mi rendo conto. Il video di prima era pure con la discone?

P.S. Non c'è la funzione per modificare un proprio post precedente in questo forum?

PR015

Citazione di: Hermann1871 il 29 Novembre 2011, 18:36:15
Il PCR1000 si sente che ha un suono più pulito.

ma va...  cq e dovresti sentire il 71 ...

il primo video con una long wire, il seguente con la discone

r5000

73 a tutti, per l'ascolto un'antenna universale non esiste, la discone ha una banda passante molto ampia ma non è il meglio se confrontata con antenne monobanda che però sono per natura limitate se usate fuori dalla propia banda di funzionamento, molto meglio una semplice ground plane vhf (che risuona comunque anche in uhf) oppure un'antenna a stilo telescopica da regolare in funzione della frequenza ma per l'uso fisso sul balcone io opterei per la jpole bibanda, è semplice da costruire e funziona bene per le vhf\uhf mentre per onde corte si deve necessariamente pensare ad altre antenne, una filare o al limite un'antenna a telaio, ovviamente pure loro hanno dei limiti ma se non puoi stendere decine di metri di filo l'antenna a telaio fà il suo dovere e siccome la devi sintonizzare filtra già all'origine i segnali aiutando parecchio un ricevitore largabanda, poi i filtri da comprare o costruire sono un preselettore hf per ascoltare in onde corte e un filtro notch 88\108 mhz per migliorare l'ascolto in vhf\uhf, se poi vuoi ascoltare rai uno serve una cavità passa canale ( costa come o di più della radio...) per attenuare tutti i segnali tranne quello che interessa e secondo me non vale assolutamente la spesa, per l'fm broadcasting conviene usare un'altra radio, idem per le onde medie e corte, con il tempo mi darai ragione e se la prima radio è sempre largabanda piccola e relativamente poco costosa capito cosa più ti piace la prossima radio sarà  differente e ottimizzata per il tuo uso, è il classico passo che fanno tutti e anch'io ho comprato per primo uno scanner (icom ic-r1) per poi passare al ricevitore hf ma nel giro di pochi anni ho comprato e aggiunto sempre ricevitori oltre a quelli autocostruiti e modificati, ora ne ho tanti e ognuno ha pregi e difetti, con l'esperienza trovi il limite anche a ricevitori ben più costosi dell'r6 e comunque per cominciare è ottimo, ti rendi conto dei limiti e di quello che più ti interessa, la prossima radio sarà certamente migliore ma te ne rendi conto solo se vai per gradi, se compri subito il top di gamma scopri a tue spese che i disturbi e interferenze esistono sempre e solo con l'esperienza acquisita  riesci a regolare i vari parametri e trovare il miglior compromesso per ascoltare un segnale debole e interferito,l'arte del radioascolto è altro rispetto ad accendere la radio e ascoltare bene come si fà con lo stereo o il tv, è una sfida continua per trovare soluzioni migliori ( che non sono necessariamente costose...) provando e riprovando e ogni volta che ci riesci la soddisfazione personale  ripaga sempre la fatica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Hermann1871

Grazie a tutti per i consigli che spero di potere presto mettere in pratica.

Ho comprato l'antennino magnetico bibanda, un po' di miglioramento c'è mettendolo fuori.
Ora voglio fare un po' di esperienza provando vari tipi di antenne: telescopica, filare (sperando non vada troppo in saturazione). Poi anche antenne un po' più complesse. Col tempo spero di potermi procurare anche ricevitori migliori.

Permane il mistero del perché non ho ancora sentito una comunicazione CB, ho lasciato in scansione sui 27 MHz per ore con l'antenna fuori senza che lo squelch si aprisse neanche per un rumore. Molte delle utility non so dove cercarle e per questo ci vorrà tempo per esplorarle, ma le frequenze del CB sono note e credo anche abbastanza usate e qualcosa dovrei sentire.

Inoltre voglio riprendere il mio vecchio Philips 90al970 (primi anni '80 credo) con tutte le bande LW/MW/SW/FMstereo (forse mancano un paio di bande sw). Ricordo che mi dava molte soddisfazioni ma ora è da un bel po' che non lo prendo. Le grandi dimensioni e il fatto che non abbia la possibilità di collegare antenne esterne mi avevano indotto a non prenderlo in considerazione. Tuttavia, come mi suggerite, forse riesce a fare meglio di uno scanner essendo un ricevitore specializzato.

@TopSecret Ti ho mandato un secondo messaggio privato ma non capisco perché non lo vedo tra gli inviati. Fammi sapere se l'hai ricevuto.

PR015

Citazione di: Hermann1871 il 02 Dicembre 2011, 12:55:49

Inoltre voglio riprendere il mio vecchio Philips 90al970 (primi anni '80 credo)

tu hai questo...:

lo vendi?

Hermann1871

No è questo http://www.vintage-audio.nl/index.php?Itemid=2&id=64&option=com_content&task=view
Revisionato da poco, perfettamente funzionante, con le memorie fm. Un bell'apparecchio.

Quello che hai messo tu non so che modello sia ma è molto più bello e sicuramente era molto più costoso e forse anche più vecchio di qualche anno.

Hermann1871

Incuriosito ho fatto una ricerca. Quello è un Philips 90al990.
Ha anche orologio, banda marittima 1.6-4.5 MHz, schermo LCD , 3 antenne, ...

PR015

Citazione di: Hermann1871 il 02 Dicembre 2011, 17:51:05
Incuriosito ho fatto una ricerca. Quello è un Philips 90al990.
Ha anche orologio, banda marittima 1.6-4.5 MHz, schermo LCD , 3 antenne, ...

regalo di mio padre per la licenza di 3° media :-)

è si... son passati più di 30 anni

r5000

73 a tutti, bellissimi entrambi i Philips, non c'è paragone con le radioline moderne per la mancanza del pll ma per ascoltare le broadcasting in onde corte andavano e vanno ancora bene, anche i Grundig di quel periodo erano spettacolari ( con ssb e ricezione fino ai 30 mhz...) ma a prezzi maggiori, per il discorso che non c'è la presa d'antenna esterna non c'è problema, basta un'adattatore (spira) vicino alla radio e funziona al meglio...

Hermann1871

L'altro Philips è proprio un gioiello anche esteticamente.
Come adattatore per antenna esterna ricordo di avere visto su internet una specie di cappuccio da mettere alla fine dell'antenna telescopica che poi si ricollegava a una antenna esterna. Ora non riesco a trovarlo più anche perché lo avevo visto per caso e non so come cercarlo. Quello che suggerisci (spira) mi fa pensare a qualcosa di diverso, dove trovo informazioni?

Ho continuato gli esperimenti con l'IC-R6 e qualche risultato lo sto ottenendo grazie anche a un amico conosciuto sul forum che mi ha dato alcune dritte e prestato un AOR AR-1000 con cui ho potuto fare un po' di prove comparative.

Audio TV: L'R6 lo prende abbastanza bene. Prima facevo io un errore abbastanza banale. Non è FM ma WFM e d'altronde era ovvio vista la qualità che è simile a quella della radio.
Si prende tranquillamente, nonostante l'impossibilita di centrare la frequenza esatta per la mancanza del passo da un 1 KHz, anche il secondo canale su quelli stereofonici. Ho visto che esistono anche alcuni ricevitori economici della Tecsun che consentono di riceve l'audio tv. Dopo essere stato appassionato del digitale terrestre ora mi dispiace che tra qualche mese spegneranno tutto l'analogico e che non esistano ricevitori digitali portatili equivalenti.
Ma che larghezza di banda è impostata sull'FM? Nelle radio SDR che ho provato via web è possibile regolare la larghezza di banda. Nell'R6 non c'è modo credo, c'è solo il passo che almeno in teoria è indipendente dalla larghezza di banda, si regola automaticamente o è impostata fissa a 5 KHz?

Fm Broadcasting: Oltre Radio 1 anche Radio 2  e 3 sono sovrastate dalle emittenti adiacenti. L'AOR invece non ha quasi per niente questo problema anche senza ricorrere all'attenuatore e questo credo proprio sia un limite dell'R6.

Frequenze CB: Non sento nessuno semplicemente perché, almeno in città, nessuno trasmette più se non di rado.

Utility varie: Ci vuole molta pazienza per trovare le frequenze. Non avendo esperienza immaginavo che trasmettessero molto spesso invece poiché per la maggior parte del tempo sono mute è difficile beccarle.

Con l'antenna magnetica bibanda ho prestazioni talmente inferiori a quelle dell'antenna di serie da pensare che sia troppo scadente quella che mi hanno dato o addirittura difettosa.
Ottimo acquisto invece l'antenna telescopica RH-795 (Proxel-Diamond) e la base magnetica MB-MJ12. Con questa antenna prendo molte broadcasting in onde corte anche dentro casa, cosa invece impossibile con l'antenna di serie.