RICEVITORE E TX DIGITALE E ANALOGICO ( LE VOSTRE ESPERIENZE ) GRE COM PSR-800 SC

Aperto da seguret, 29 Novembre 2011, 12:32:51

Discussione precedente - Discussione successiva

seguret

Buongiorno a tutti,

volevo conoscere le vostre esperienza sui modelli di radio usati, ricetrasmettitori o solo ricevitori,
che possiedono anche la ricetrasmissione o ricezione digitale.

Come ricevitori mi hanno segnalato il:
GRE COM PSR-800 SCANNER DIGITAL RADIO DIGITAL TRUNKING ma e' difficile da trovare in commercio
in Italia, dal sito del produttore http://www.greamerica.com/PSR-800.html e' veramente semplice da usare
e decodifica tutto CTCSS and DCS subaudible decoder.

Ho trovato un video
molto bello con altri correlati.

In Italia e' difficile da trovare ma sulla BAIA si trovano anche in Europa senza tasse doganali.

Grazie per le vostre esperienze

bergio70

regalato!!!!

... a che ti serve un coso del genere??
pensi davvero che ascoltarecosanondovrestiascoltare sia così divertente??

dopo 2 giorni ti sei già stufato.

r5000

73 a tutti e ben arrivato Seguret, ho letto le caratteristiche e secondo me il motivo del perchè non si trova in italia è semplice, non ha mercato, quello che può decodificare è una serie di protocolli americani molto usati negli stati uniti e canada, in italia e nel resto d'europa lo vedo alla pari di un qualsiasi scanner con caratteristiche normali, non ha l'ssb pur costando una cifra non propio economica ma ha la memory card, non mi sembra che i protocolli usati in italia siano decodificabili quindi io non lo comprerei per quello a meno che tramite firmware sia già possibile adattarlo a protocolli diversi ma questo non interessa in america e quindi la vedo dura che si riesca ad avere uno scanner che decodifica tutto(che poi anche questo decodifica solo i sistemi in chiaro, se vengono criptati ti dà l'icona e non ascolti\leggi nulla...) ,considera che il truncked in america è molto usato, anche per le corse automobilistiche e là tutti usano lo scanner per seguire le corse  mentre da noi la legge sul radio ascolto limita fortemente l'utilizzo, è vero che lo puoi comprare ma in teoria ci dovresti ascoltare solo i radioamatori, è un'assurdità ma in italia gira così...
ps:sarei comunque curioso di vedere se effettivamente riceve qualcosa di digitale anche da noi, se lo compri gradirei sapere le tue impressioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mts80

ciao seguret e benvenuto....
perchè vorresti ascoltare i sistemi i ndigitale?

bergio70

... come sempre!!

il primo approccio sembra sia quasi sempre una spinta dettata dalla curiosità..
del tipo "ma la polizia si sente??"

a parte che i servizi sono in gran parte codificati, ma anche quando non lo erano cosa pensi di ascoltare... i dati del tapino che è stato fermato al posto di blocco... qualche disposizione di poca importanza (bisogna andare a ritirare le divise in via vattelapesca)...
i pompieri che ti dicono dove brucia un cassonetto...
grazie a dio le disgrazie vere sono poche e puoi passare giorni allo scanner senza sentire nulla di lontanamente interessante.

Dai retta, meglio qualcosa di più serio di uno scanner, americano o meno, qualcosa che non butti in un cassetto dopo una settimana.

seguret

Non rientro in queste categorie, ma penso che un autotrasportatore possa essere utile ascoltare info sulle strade e incidenti prima
ancora di essere comunicati dal CISS viaggiare informati oppure un operatore del 118 ascoltare una pattuglia o viceversa durante
una chiamata e su una zona dove entrambi convergono.

Comunque sono cose che non si scrivono qui, dunque le accenno appena. Sicuramente il digitale sara' una strata futura anche sui
radioamatori ma la propagazione non mi pare ottimale rispetto all'analogico nelle zone limite....soccorso alpino ecc....

Trovo il ricevitore interessante per la filosofia semplificata dei comandi e poi al massimo si usa solo sull'analogico essendo sia
analogico che digitale..... Conoscete altri modelli?

Grazie

Non voglio innescare una tribuna politica ma come mai in America si possono ascoltare democraticamente e legalmente polizia vigili
e ambulanze anche solo via web http://www.radioreference.com/apps/audio/ e in Europa invece i cestini in fiamme sono segretissimi :)

Come possono gli Americani, cosi' attenti alla sicurezza nazionale, a stare tranquilli e a rendere legale glia ascolti delle forse dell'ordine?
Lo interpreteranno come una forma di trasparenza democratica?

Non voglio innescare una tribuna politica. Vi prego.

bergio70

no, figurati...
perchè non ci è dato sapere, ma qui è così.
basta trasferirsi in america...

... non vorrei essere nelle braghe del camionista "beccato" con uno scanner acceso su freq della polizia stradale!
Ho assistito a un tizio alla guida di un carro attrezzi "beccato" ad ascoltare la polizia municipale e ti garantisco che non lo fa più!!

Probabilmente tu non ti stuferesti, ma cretamente qui siamo in molti a non essere d'accordo con te, poi evidentemente i gusti sono gusti e non si discutono, neppure lontanamente oseremmo mettere in discussione i gusti e le attitudini radiantistiche di qualcuno!!

r5000

73 a tutti, ovviamente la curiosità fà parte del radio ascolto, poi passati quei cinque minuti di curiosità si passa ad altro, capita sempre che si ascolta qualcosa di nuovo e poi quando non è più nuovo si cerca altro, per il discorso perchè in america,olanda,ecc... sì e in italia no è una questione vecchia e dura da cambiare, abbiamo leggi fatte nel ventennio e le successive non sono certamente migliori dal punto di vista libertà individuale e diritto d'informazione, sul perchè me lo chiedo sempre ogni volta che trovo un sito o forum dove tutte le frequenze ascoltabili sono pubblicate mentre da noi si deve rispettare una legge molto restrittiva, poi tecnicamente se non vogliono trasmettere in chiaro lo possono fare e si risolvono tutti i problemi di segretezza ma invece con il discorso privacy non è permesso ascoltare una telefonata ( ascoltati all'epoca degli etacs ed erano veramente di una noia allucinante, ricordo che a parte i 5 minuti per provare la radio era più un fastidio che piacere e non mi mancano certamente, anche se fosse ascoltabile il gsm non comprerei mai un ricevitore apposito...) e poi leggi sui giornali le intercettazioni... l'italia è un paese davvero strano... comunque se fosse per me l'ascolto della rete autostradale dovrebbe essere libera e incentivata, sapere che c'è un blocco in tempo utile per uscire dall'autostrada è doveroso e invece in italia ti fanno entrare e poi passi la notte al freddo e al gelo per l'autostrada bloccata dai camion di traverso e come cigliegina ti fanno pure pagare il pedaggio... come dicevo l'italia è un paese strano e dal punto di vista del radioascolto è un paese del quarto mondo, come swl non posso ascoltare i cb, i pmr e lo stesso da radioamatore quando il buon senso basterebbe per liberizzare l'ascolto a patto di mantenere la segretezza di quanto ascoltato se si tratta di dati personali e sensibili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599