Elementi parassiti Yagi-Uda

Aperto da CyberPingU, 09 Dicembre 2011, 12:48:54

Discussione precedente - Discussione successiva

CyberPingU

Dunque,
la domanda è abbastanza terribile ma dato che non ho capito una mazza, tanto vale...
Prendiamo in esame l'elemento radiante: è un dipolo. Supponendo di avere un boom di legno, prendo il dipolo lungo L/2, lo divido in due (ottenendo due pezzi da L/4), li pianto sul boom, e ad una metà ci attacco l'anima del cavo coassiale, all'altra ci attacco la calza. Le due metà sono quindi isolate tra loro.

Prendiamo adesso in esame il riflettore e gli elementi parassiti: devo dividere anche loro in due e mantenere le metà isolate l'una dall'altra, oppure posso traforare il boom con un trapano e infilarci dentro l'elemento parassita / riflettore intero senza dividerlo (saldandolo magari con della colla a caldo al boom o con un rivetto o qualcosa insomma)?
PS. Le misure le prendo da http://www.k7mem.com/Electronic_Notebook/antennas/yagi_vhf.html
Grazie per eventuali risposte!

Lino

Buona giornata.

Nell'antenna da te citata gli elementi parassiti (riflettore e direttori) vengono realizzati in un unico elemento fissato direttamente al boom.
Le modalità di fissaggio dipendono dal materiale utilizzato e dalle dimensioni degli elementi dell'antenna.

Saluti, Lino

CyberPingU

Ottimo!
E dato che ci sono ti chiedo un'altra cosa.
Guardando come questo signore ha fatto un GP http://fucimin.altervista.org/groundplane.html a 4 radiali, non mi risulta di vedere da alcuna parte la presenza di un balun o un gamma match.
Questo significa che posso trascurarli, o semplicemente non ce li ha messi ma li dovrei contemplare?
Premetto che uscirò con 4W...

Considerato poi che non vado in HF ma in banda 430 Mhz, a leggere qui http://www.iz5ota.it/iz5ota/BALUN.html direi che non ci dovrebbero essere problemi a NON metterlo...

shineime

balun e gamma match non si mettono su una GP semplice come quella.
la yagi due elementi come l'hai descritta tu funziona ma:
il dipolo cosi come è ha 75 ohm, avvicinandolo al riflettore ( che è tutto un pezzo ) riduci l'impedenza fino ad arrivare ai 50 ohm richiesti per l'apparato.
se invece usi anche per il dipolo un tubo tutto intero devi prendere in considerazione di alimentarlo con gamma match o altri sistemi.
sciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Lino

Una GP ad 1/4 d'onda con i radiali a circa 45° presenta un'impedenza di circa 50 Ohm, quindi non c'è bisogno di alcuna adattore d'impedenza; questo concetto è valido per qualunque frequenza venga realizzata l'antenna.

Saluti, Lino

CyberPingU

Altra domanda mistica... già che sono a mostrare tutta la mia incompetenza: per gli stilo deve essere per forza un profilato cavo (tubo) o va bene anche pieno? Per l'effetto pelle la corrente dovrebbe comunque spalmarsi sulla faccia esterna...

Ottone

73 a tutti,
infatti il tubo cavo va benissimo per via dell'effetto pelle della RF.

Ciao

Ugo da Norcia

Se vuoi essere preciso nella tua prima affermazione c'è un problema di fondo. gli stili, radiatore, riflettore, parassiti devono essere sullo stesso piano, quindi se intendi forare il boom per farceli passare devi farci passare anche il radiatore, risolvendo poi il problema dei collegamenti. in pratica ho tutti ATTRAVERSO il boom o tutti SOPRA/APPOGGIATI al boom. se vuoi ti posto delle foto, io li faccio passare tutti attravero, è più semplice per gli elementi ma più complicato per il radiatore. così ho risolto il problema (spero sia chiaro)

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=8095.0

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

CyberPingU

Sempre meglio...
Altra info: per la gp posso fare i 4 riflettori lunghi 0,3 lambda o li devo fare lunghi come il radiante?

Ugo da Norcia

io ho fatto questa.

personalmente la trovo onesta, va sempre bene ovunque la metti ed è piccola
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

r5000

Citazione di: CyberPingU il 09 Dicembre 2011, 17:09:29
Sempre meglio...
Altra info: per la gp posso fare i 4 riflettori lunghi 0,3 lambda o li devo fare lunghi come il radiante?
73 a tutti, devono essere 1\4 d'onda, poi se sono più lunghi e arrivi a 0.3 riesci lo stesso a farla funzionare ma devi modificare l'angolo e quindi conviene forare a 45° e regolare i radiali invece che doverli piegare dopo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shineime

normalmente lunghi 1/4 lambda + 5%

la yagi puo avere gli elementi parassiti sul piano del boom ed il dipolo sopra o sotto non fa nessuna differenza.
se la usi in VHF o peggio  in UHF il diametro de boom non deve essere troppo senno, come dice Ugo da Norcia, questa "sfalsatura" di piani incide ...ma...fidati ( oh! io non ho mai costruito antenne solo letto qualcosa!!) le differenze le vedi solo strumentalmente.
ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Ugo da Norcia

purtroppo è sacrosanto che certe differenze si apprezzano solo con strumenti appositi, e la stragrande maggioranza di noi non li possiede e neppure li sa usare. Personalmente se faccio qualcosa, nel limite delle mie possibilità cerco di ottimizzare tutto quello che posso e sopratutto che conosco, se qualcuno mi correggie sono felicissimo, ho imparato qualcosa d'altro. Questo purtroppo è un limite. molti colleghi non badano troppo per il sottile e costruiscono e si divertono certo più di me. Ognuno ha i suoi problemi (e questo purtroppo mi è comune in quasi tutto, dal modellismo dove la precisione per comandi etc diventa maniacale, alla radio, musica, hifi,foto, etc). mannaggia il giorno che avrò un solo hobby sarò felicissimo.
concludendo falla come ti viene e divertiti poi se mai puoi sempre rifarla o farne un'altra
PS ho appena visto il post sulla maxon mi mi intrippa. appena mi chiarisco le idee ci provo anche con quella
WWW.SEISMOCLOUD.COM

CyberPingU

Alla grande: ho fatto la gp e non ho idea di quanto sia il ros. Oltretutto ho anche usato l'RG58 per i 430, ovvero un suicidio (anche se è lungo solo 1m). Mi son divertito a smartellare, trapanare e rivettare e il risultato è agganciare con 1w i ponti che non raggiungevo col gommino e 4w!
Da notare il supporto professionale per l'antenna...

r5000

73 a tutti, 1 mt di rg58 in uhf si può anche usare, di solito i codini non fanno differenze mentre per la linea di discesa è tassativo usare cavo a bassa perdita, dalla foto sembra più che valida, misura comunque il ros per non aver sorprese ma già il fatto che và molto meglio del gommino mi fà pensare che è anche già tarata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599