esame per radioamatori a torino

Aperto da Nivetto, 12 Dicembre 2011, 20:23:24

Discussione precedente - Discussione successiva

franco77

Citazione di: bergio70 il 26 Settembre 2012, 00:48:04
... quello è il proposito, poi le cosa vanno spesso in tutt'altra maniera.

Ti posso garantire che nel mio caso non sarà cosi! :-)

Simonebertis

Buona sera a tutti scusate una domanda. La patente verrà spedita a casa, presso un ari dove eventualmente siamo iscritti oppure dobbiamo andare a torino dove abbiamo fatto l'esame??

franco77

Citazione di: Simonebertis il 26 Settembre 2012, 23:26:50
Buona sera a tutti scusate una domanda. La patente verrà spedita a casa, presso un ari dove eventualmente siamo iscritti oppure dobbiamo andare a torino dove abbiamo fatto l'esame??

Da quel che ne sò io...ti dovrà bussare il postino con una gradita sorpresa!

Simonebertis

Ciao Franco grazie, allora son ben messo. Ho il postino che viaggia a corrente alterna.

franco77

E tu raddrizzagliela....ti sorve un ponte diodi? :mrgreen:

Microchip

:up: si' a doppia semionda penso possa bastare!!!!!hahaha
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

Simonebertis

:mrgreen: Mi sa che gli serve una martellata. Speriamo bene.

rollo

Più o meno si sa quando inizieranno a spedire le patenti?

franco77

Questo è un mistero...Ho sentito di gente che gli è arrivata dopo una settimana...altri hanno aspetatto mesi...bohhh! ???

spwhisky

Ho telefonato ieri a Mazzocchi mi ha detto 10 giorni x la patente! Poi 30 x il nominativo.. Speriamo
Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai....
Yaesu FT 897 D, Yaesu FT 7800,Baofeng UV 5R, Baofeng UV 5RA, Intek Kt 900EE,Intek KT 350EE,Yaesu FT 203, Zodiac Tokyo,Midland Alan 48,Midland Alan 42,Intek Handicom 90s,Zetagi BV 135, Zetagi b 132, Yaesu VR120, Midland Alan G7, Midland Alan 516

acquario58

quanta fretta .....
avete  atteso mesi x dare l'esame ....e adesso vi agitate......
..quel che conta é che sia andata ok.....
adesso rilassatevi e portate ancora un poco di pazienza che sarete accontentati.....
gli uffici x il PIEMONTE e V.d'AOSTA.....forse sono i + rapidi nel sbrigare le pratiche richieste...
..

rollo

Olè, arrivata la patente!  :mrgreen: O meglio, l'avviso di giacenza...

franco77

Anche a me..... non l'ho ancora vista ma è arrivata! :grin:

spwhisky

Arrivata anche a me questa mattina!
Yaesu FT 897 D, Yaesu FT 7800,Baofeng UV 5R, Baofeng UV 5RA, Intek Kt 900EE,Intek KT 350EE,Yaesu FT 203, Zodiac Tokyo,Midland Alan 48,Midland Alan 42,Intek Handicom 90s,Zetagi BV 135, Zetagi b 132, Yaesu VR120, Midland Alan G7, Midland Alan 516

Microchip

:birra: Auguri Ragazzi  :birra:
www.cisarbari.it

Simonebertis

Già in arrivo?? Che bello, aspettiamo il postino allora.

flash1

Arrivata anche a me iuppiii :birra:
[

acquario58

vi avevo scritto in precedente post......
gli uffici x il PIEMONTE e V.d'AOSTA.....forse sono i + rapidi nel sbrigare le pratiche richieste...
:up: :up: :up:

franco77

Citazione di: acquario58 il 08 Ottobre 2012, 19:09:25
vi avevo scritto in precedente post......
:up: :up: :up:

Ma adesso per la richiesta di nominativo oltre a compilare il modulo con i dati richiesti devo o non devo metteral una marca da bollo da 14,62? c'è chi dice di si c'e chi dice di no..(sul modulo c'è lo spazio per la marca quindi secondo me ci vuole...) Inoltre va annullata firmandoci sopra?

acquario58

Allega la marca senza annullarla....
verra utilizzata sulla licenna..

franco77

marcolino

Quando l'ho fatta io ci sono voluti..12 mesi per avere il nominativo....allora ricordo...l'esame era.....veramente...selettivo......se non eri piu' che preparato.......te la sognavi la patente.....sicuramente ora è tutto piu' semplice....

franco77

Mah sai secondo me ogni caso è un caso a se....dipende sempre come capiti....se trovi un compito facile o difficile....dalla commissione.....può anche succedere che vai su preparato e poi non passi...secondo me!

Marcolino a che periodo ti riferisci tu anni 80? - 90?

flash1

Ops,
io lo incollata nel riquadro, è sbagliato?
:-[
saluti flash
[

Simonebertis

Buon giorno, mi è arrivata anche a me la patente, quanto tempo ho per richiedere il nominativo??

spwhisky

Arrivato stamattina il nominativo! IZ1YQT

franco77

E' già arrivato? quando hai spedito la documentazione?

flash1

Però che velocità' ? aspetto anchio all'ora. :birra:

73 A TUTTI

Arrivata ieri..
IX1 DIT
e vai

[

spwhisky

franco77

All'incirca anche io giorno più giorno meno, quindi dovrei quasi essere in direttura di arrivo anche io

Radiopsyco

Buon giorno, sono Radopsyco, vorrei sapere se e' possibile gia' con la sola patente detenere ed eventualmente trasferire da un'abitazione ad un'altra il palmare, oppure debbo attendere il nominativo, diversi colleghi mi dicono versioni contrastanti, mi potete aiutare?, grazie.

alessandroMhz

caro amico, la detenzione è libera
Kenwood TS-2000
Icom ic706 mkii
Sainsonic GT-890
Baofeng uv-82L
Alan 100 plus
Midland 77 -800
Intek RT-40A
Bosch kf-168
Comtrak contraves vhf
President Lincoln
Yaesu FT-2900
Leixen VV-898
Icom IC-U82
Baofeng UV-5R
Intek HR 5500
Alan 48 old
Alan 711
Lafayette Zeus
Intek M-4035S
Intek 50L

acquario58

invece x usarli devi fare richiesta ed attendere il nominativo...

bergio70

All'italiana.
Li puoi avere, ma non usare.
Ovvero... attenzione.
Il signore che si è fatto beccare anni fa dai CC e ha tentato di nascondere il palmarino acceso sotto il sedile... è senza nominativo ancora adesso, e lo stava aspettando.
Ovvero, spostalo, trasportalo e fanne cosa ti pare, ma non mettere le bandierine.

Radiopsyco

Ok!,si grazie a tutti per le gentili risposte, comunque non li usero' fino a che' non avro' il nominativo, era solo per un eventuale trasporto fra casa di campagna e citta', grazie ancora. :mrgreen:

bergio70

... nessuno controllerà mai cos'hai nella tua borsa, dunque...

alessandroMhz

Citazione di: bergio70 il 30 Ottobre 2012, 10:54:28
... nessuno controllerà mai cos'hai nella tua borsa, dunque...

cioè?
Kenwood TS-2000
Icom ic706 mkii
Sainsonic GT-890
Baofeng uv-82L
Alan 100 plus
Midland 77 -800
Intek RT-40A
Bosch kf-168
Comtrak contraves vhf
President Lincoln
Yaesu FT-2900
Leixen VV-898
Icom IC-U82
Baofeng UV-5R
Intek HR 5500
Alan 48 old
Alan 711
Lafayette Zeus
Intek M-4035S
Intek 50L

Alinghi

Citazione di: Radiopsyco il 30 Ottobre 2012, 10:32:14
Ok!,si grazie a tutti per le gentili risposte, comunque non li usero' fino a che' non avro' il nominativo, era solo per un eventuale trasporto fra casa di campagna e citta', grazie ancora. :mrgreen:

La legge parla chiaro, è vietato l'utilizzo.
Quindi fino a quando non lo utilizzi non commetti nessuna infrazione.
Poi per sicurezza se lo trasporti dentro la sua scatola, tutto smontato, ovvero antenna scollegata, pacco batterie scollegato, sicuramente nessuno potrà dirti nulla.

franco77

Arrivato il nominativo adesso: IZ1YTB

Simonebertis

Citazione di: franco77 il 31 Ottobre 2012, 14:10:02

Quando hai spedito la richiesta per il nominativo??

Microchip

www.cisarbari.it

franco77

Citazione di: Simonebertis il 31 Ottobre 2012, 15:15:56
Citazione di: franco77 il 31 Ottobre 2012, 14:10:02

Quando hai spedito la richiesta per il nominativo??

8 Ottobre

Ma adesso ho un dubbio per la richiesta di autorizzazione generale ho tempo 30 giorni  pena il decadimento del nominativo giusto?...Per il pagamento della tassa cosa devo considerare?

flash1

Io ho pagato, i  5 € mi sembrava da barbone ;-)  fare le dovute detrazioni in base ai mesi rimanenti dell'anno.
Tutto in hi ovviamente :-D
73 a tutti
Flash
[

franco77

I 5 non sono un grosso problema....Quello che voglio capire è questo:

Dal momento che mi è stato suggerito di aspettare il 1 gennaio per richiedere l'autorizzazione in modo da acquisire un anno, ma se il nominativo mi è arrivato oggi, io sapevo che ho 30 giorni per richiedere l'autorizzazione, pena il decadimento del nominativo? quindi non posso aspettare il 1 gennaio?!

Dal momento che sulla richiesta di autorizzazione bisogna specificare il tipo di apparati, ma io non avendo ancora nulla....posso non mettere nulla e poi comprarmi un indomani quello che mi pare?

Ritorna qualcosa indietro o e valido il silenzio assenso?

Potrei eventualmente adesso che ho il nominativo andare on-air?

Simonebertis

Il nominativo mi è arrivato oggi, era nella buca. Ma non doveva arrivare tramite raccomandata?? Comunque volevo chiedere, leggendo la lettera d'accompagnamento ho visto che hanno sbagliato il mio cognome, hanno dimenticato una vocale. Cosa dovrei fare ora??

Franco anche io sapevo dei 30 gg, infatti se non erro quando era arrivata la patente all'interno c'era un allegato per l'autorizzazione che diceva di spedirla entro 30 gg dal nominativo.

flash1

Si hai ragione sul guadagnare un anno,
però la voglia di trasmettere da parte mia era grande e ho già fatto tutto adesso, secondo me e secondo il libro che abbiamo studiato,
che cita "solo alla conferma del conseguimento dell'autorizzazione generale si potranno iniziare le trasmissioni; nel caso non si riceva alcuna comunicazione, trascorse 4 settimane dall'invio del documento, si considera tacito assenso della richiesta inoltrata."Io ho spedito il 28 10 2012.
e attendo il 28 11 2012 e poi vai on air
73  cq
[

franco77

Citazione di: flash1 il 31 Ottobre 2012, 17:06:23
Si hai ragione sul guadagnare un anno,
però la voglia di trasmettere da parte mia era grande e ho già fatto tutto adesso, secondo me e secondo il libro che abbiamo studiato,
che cita "solo alla conferma del conseguimento dell'autorizzazione generale si potranno iniziare le trasmissioni; nel caso non si riceva alcuna comunicazione, trascorse 4 settimane dall'invio del documento, si considera tacito assenso della richiesta inoltrata."Io ho spedito il 28 10 2012.
e attendo il 28 11 2012 e poi vai on air
73  cq

Sinceramente io tutta sta  fretta di andare on-air non c'è l'ho solo che se non si richiede l'autorizzazione entro 30 giorni il nominativo decade, comunque non posso aspettare l'anno nuovo

flash1

rileggendo la dichiarazione che mi èarrivata da compilare ed inviare c'è già prestampato che l'attività di telecomunicazioni avrà valore fino al 31 dicembre 2021 quindi anche se mandi la dichiarazione il 1 gennaio non guadagni un anno secondo mè?
e comunque c'è chiaramente scritto, che trattenendo copia integrale e inviare entro trenta giorni dall'acquisizione del Nominativo di stazione cosi come previsto dal D.lgs 01.08.2003 n. 259.
Per quanto riguarda gli apparati in tuo possesso che non hai ...
nella dichiarazione c'è l'impegno a comunicare modifiche alla Dichiarazione , quindi quando sarai in possesso degli apparati che deciderai di acquistare,
invierai modifiche comunicando n. e mod dei tuoi apparati Ricetrasmittenti.
Cordialmente 7351 cq
Dal Flash
[

acquario58

domanda....... se io al momento della richiesta ho un apparato home-made.....
ovvero autocostruito....cosa devo dichiarare...........

se dopo avere acquistato un rtx e dopo qualche giorno lo cambio cosa devo fare devo passare di nuovo in posta a rispedire il tutto in mio possesso specificando che ho cambiato apparato ?............

.....
una volta che si é in possesso dei requisiti ( licenza e nominativo e versamento annuale ) puoi detenere e usare qualsiasi apparato.....in banda radioamatoriale....

spwhisky

Io ho ricevuto il nominativo il 24 Ottobre e spedito la domanda di Autorizzazione Generale in Raccomandata 1 a Torino il 25 Ottobre. Poi ho contattato  telefonicamente il Responsabile Ing.SCIBILIA che mi ha detto che dal momento della consegna della ricevuta di ritorno  si puo' iniziare a trasmettere.Sara poi compito loro di esaminare la richiesta di Autorizzazione Generale inviata entro 30 giorni,se tutto ok vige la regola del silenzio assenso, in caso contrario daranno comunicazione e potranno sospendere temporaneamente l'Autorizzazione. Oggi mi e' arrivata la ricevuta di ritorno e quindi finalmente on air!

IZ1YQT Valentino

Alinghi

Piccola curiosità, ma quando uno ha preso la patente e gli è stato assegnato un nominativo, poi potrebbero non rilasciare l'autorizzazione?
Mi sembra molto starno, è ovvio che una volta ottenuto il nominativo, l'autorizzazione è solo una prassi, quindi credo che una volta spedita il radioamatore sia a posto.

acquario58

Citazione di: Alinghi il 31 Ottobre 2012, 19:13:21
Piccola curiosità, ma quando uno ha preso la patente e gli è stato assegnato un nominativo, poi potrebbero non rilasciare l'autorizzazione?
Mi sembra molto starno, è ovvio che una volta ottenuto il nominativo, l'autorizzazione è solo una prassi, quindi credo che una volta spedita il radioamatore sia a posto.

infatti é giusto come dici......
io posso avere  patente e nominativo ed usare con questo la radio di altro om........
non sono obbligato ad avere una radio personale x ottenere l'autorizzazione.....
ma solo LICENZA e NOMINATIVO e versamento annuale

Microchip

73,penso che il ministero una volta ricevuta la domanda per il rilascio dell'autorizzazione generale sia tenuto ad effettuare dei piccoli controlli e
Piu' esattamente:

Requisiti per il rilascio dell'autorizzazione generale

Per il rilascio dell'autorizzazione generale, è necessario avere almeno 16 anni ed essere in possesso della cittadinanza Italiana o di uno Stato appartenente alla Comunità Europea, oppure ancora ad uno Stato con il quale l'Italia abbia instaurato specifici accordi di reciprocità; essere in possesso della patente di operatore del tipo corrispondente e non avere subito condanne superiori ai due anni di reclusione per delitti non colposi, salvo quando sia intervenuta riabilitazione.
Anche se i controlli potrebbero farli al momento della ricezione della domanda per l'esame,ma vabbe' qui' da noi si sa' come funziona la burocrazia!!!la risposta negativa la danno  raramente penso,ecco perche' il "silenzio assenso"  perche' chi inoltra domanda di autorizzazione ha' sostenuto l'esame e quindi viene da se' che se ha' i precedenti di cui sopra non potra' ricevere l'autorizzazione ma solo una revoca o altro!!!
www.cisarbari.it

Simonebertis

Citazione di: Simonebertis il 31 Ottobre 2012, 17:01:06
Il nominativo mi è arrivato oggi, era nella buca. Ma non doveva arrivare tramite raccomandata?? Comunque volevo chiedere, leggendo la lettera d'accompagnamento ho visto che hanno sbagliato il mio cognome, hanno dimenticato una vocale. Cosa dovrei fare ora??

Nessuno sa darmi qualche consiglio??
Ah il nominativo assegnatomi è IZ1YTY

acquario58

Citazione di: Simonebertis il 31 Ottobre 2012, 19:41:55
Citazione di: Simonebertis il 31 Ottobre 2012, 17:01:06

Nessuno sa darmi qualche consiglio??
Ah il nominativo assegnatomi è IZ1YTY
telefona oppure
vai direttamente nei giorni indicati presso l'ufficio incaricato e fai fare la dovuta correzione......

Simonebertis

Grazie Acquario, mi conviene telefonare, da Roma disto 700 km. Provo venerdi . grazie ancora

acquario58

Citazione di: Simonebertis il 31 Ottobre 2012, 19:59:16
Grazie Acquario, mi conviene telefonare, da Roma disto 700 km. Provo venerdi . grazie ancora

prova presso l'ufficio della tua regione.....

Simonebertis

Perfetto, meglio cosi. Ti ringrazio ancora molto gentile.

flash1

Citazione di: spwhisky il 31 Ottobre 2012, 19:08:34
Io ho ricevuto il nominativo il 24 Ottobre e spedito la domanda di Autorizzazione Generale in Raccomandata 1 a Torino il 25 Ottobre. Poi ho contattato  telefonicamente il Responsabile Ing.SCIBILIA che mi ha detto che dal momento della consegna della ricevuta di ritorno  si puo' iniziare a trasmettere.Sara poi compito loro di esaminare la richiesta di Autorizzazione Generale inviata entro 30 giorni,se tutto ok vige la regola del silenzio assenso, in caso contrario daranno comunicazione e potranno sospendere temporaneamente l'Autorizzazione. Oggi mi e' arrivata la ricevuta di ritorno e quindi finalmente on air!

IZ1YQT Valentino
[/quote
]Molto bene  :up:grazie della info,
attendo ricevuta e a sentirci on air all'ora.
7351 dal Flash
[

alessandroMhz

eccomi, ci sono anch'io! IZ1YSS !
Kenwood TS-2000
Icom ic706 mkii
Sainsonic GT-890
Baofeng uv-82L
Alan 100 plus
Midland 77 -800
Intek RT-40A
Bosch kf-168
Comtrak contraves vhf
President Lincoln
Yaesu FT-2900
Leixen VV-898
Icom IC-U82
Baofeng UV-5R
Intek HR 5500
Alan 48 old
Alan 711
Lafayette Zeus
Intek M-4035S
Intek 50L

acquario58

auguri a tutti i neonominati..........
??? a quando il battesimo on-air di tutti in blocco
magari inizialmente  in V/Uhf.....?????

alessandroMhz

Citazione di: acquario58 il 01 Novembre 2012, 18:25:16
auguri a tutti i neonominati..........
??? a quando il battesimo on-air di tutti in blocco
magari inizialmente  in V/Uhf.....?????

Per questo ci vorrebbe un nuovo topic??  :mrgreen:
Kenwood TS-2000
Icom ic706 mkii
Sainsonic GT-890
Baofeng uv-82L
Alan 100 plus
Midland 77 -800
Intek RT-40A
Bosch kf-168
Comtrak contraves vhf
President Lincoln
Yaesu FT-2900
Leixen VV-898
Icom IC-U82
Baofeng UV-5R
Intek HR 5500
Alan 48 old
Alan 711
Lafayette Zeus
Intek M-4035S
Intek 50L

acquario58

allora con altra discussione attendo il vs battesimo on-air ,
dove comunicherete la freq. e data...
oltre a chi sarà presente :up:

franco77

Io per maggiore sicurezza, visto che sul foglio di istruzioni diceva che si poteva mandare anche il tutto via fax o email, ho anticipato il tutto via fax e mi tengo la ricevuta...poi le farò anche la raccomandata con gli originali

flash1

[

rollo

A me ancora niente nominativo...   :'(

flash1

Citazione di: flash1 il 01 Novembre 2012, 11:07:56
Citazione di: spwhisky il 31 Ottobre 2012, 19:08:34

IZ1YQT Valentino
[/quote
]Molto bene  :up:grazie della info,
attendo ricevuta e a sentirci on air all'ora.
7351 dal Flash
Arrivata anche a me ricevuta cq cq cq.
Vai col primo qso
73 a tutti :birra:
[

rollo

Arrivata la ricevuta di ritorno dell'autorizzazione generale!
Ma se ci beccassimo tutti in un QSO?  :mrgreen:

acquario58

io sono in attesa del vs battesimo on-air......
come già scritto in mio precedente post

acquario58

Citazione di: acquario58 il 18 Novembre 2012, 19:21:39
io sono in attesa del vs battesimo on-air......
come già scritto in mio precedente post

siete stati nominati......ma vi aspetto ancora ..........siete operativi oppure no?

flash1

Sull'R6 Valle d'aosta,
sono in ascolto tutti i giorni .Non  uso ancora l'ecolink devo imparare..
P.S. da casa mia aggancio ponte ecolink a 145725 IZ2EVE CASSOLNOVO PAVIA. 8O
ciao  ;-) DAL FLASH
[

alessandroMhz

Kenwood TS-2000
Icom ic706 mkii
Sainsonic GT-890
Baofeng uv-82L
Alan 100 plus
Midland 77 -800
Intek RT-40A
Bosch kf-168
Comtrak contraves vhf
President Lincoln
Yaesu FT-2900
Leixen VV-898
Icom IC-U82
Baofeng UV-5R
Intek HR 5500
Alan 48 old
Alan 711
Lafayette Zeus
Intek M-4035S
Intek 50L

acquario58

alessandroMhz

Citazione di: acquario58 il 12 Dicembre 2012, 23:09:22
Citazione di: alessandroMhz il 12 Dicembre 2012, 22:50:45
io sono già operativo :-)

dove solitamente?

R0 di Cuorgnè o diretta 145.400. In alternativa  anche 145.787.5 EL
Kenwood TS-2000
Icom ic706 mkii
Sainsonic GT-890
Baofeng uv-82L
Alan 100 plus
Midland 77 -800
Intek RT-40A
Bosch kf-168
Comtrak contraves vhf
President Lincoln
Yaesu FT-2900
Leixen VV-898
Icom IC-U82
Baofeng UV-5R
Intek HR 5500
Alan 48 old
Alan 711
Lafayette Zeus
Intek M-4035S
Intek 50L

ik1npe

Citazione di: alessandroMhz il 16 Dicembre 2012, 16:16:06

dove solitamente?

Salve, allora ci siamo parlati oggi verso l' una su R3a via echolink tu eri in mobile.
73 de ik1npe

alessandroMhz

Citazione di: ik1npe il 16 Dicembre 2012, 17:02:40

dove solitamente?

Salve, allora ci siamo parlati oggi verso l' una su R3a via echolink tu eri in mobile.
73 de ik1npe

Esattamente  :-D
Kenwood TS-2000
Icom ic706 mkii
Sainsonic GT-890
Baofeng uv-82L
Alan 100 plus
Midland 77 -800
Intek RT-40A
Bosch kf-168
Comtrak contraves vhf
President Lincoln
Yaesu FT-2900
Leixen VV-898
Icom IC-U82
Baofeng UV-5R
Intek HR 5500
Alan 48 old
Alan 711
Lafayette Zeus
Intek M-4035S
Intek 50L

acquario58

Citazione di: alessandroMhz il 16 Dicembre 2012, 18:43:45
Citazione di: ik1npe il 16 Dicembre 2012, 17:02:40

dove solitamente?

73 de ik1npe

Esattamente  :-D

ora vado a sentire su....
145.787.5

Simonebertis

Scusate qualcuno ha il modulo d'autorizzazione generale in bianco da mandarmi in mp? dovrei aggiungere un apparato e aimè non mi sono fatto una copia di quello che mi hanno inviato. Grazie a tutti
73

ik1npe

Salve, non è come la CB che devi denunciare gli apparati , non è neanche un arma vai tranquillo  non serve.
73 de ik1npe

Simonebertis

come no? scusa ma nel modulo non c'è scritto che ogni variazione deve essere comunicato?

ik1npe

Salve, allora ci sarebbe gente che dovrebbe fare comunicazione tutti i mesi.
Quando cambio radio oppure ne acquisto una mica lo dico , anche se me la costruissi cosa gli dico ..........
73 de ik1npe

Simonebertis

Sono pienamente d'accordo. ma se mi fermano e in macchina ho un apparato mobile con antenna sul tetto, oppure un semplice portatile, oltre alla patente da om non serve altro?

ik1npe

Salve, se ti fermano ti chiedono la licenza e al massimo se hai pagato la tassa (ma a loro non compete).
Sulla licenza non c'è la minima traccia di che apparato usi.
Al massimo possono obbiettare che non usi il vivavoce, e al massimo ti possono multare per quello.
73 de ik1npe

bergio70

se ti prendono con il microfono in mano è una certezza,
a meno di non prendere provvedimenti...

Simonebertis

Citazione di: ik1npe il 16 Dicembre 2012, 23:10:44
Salve, se ti fermano ti chiedono la licenza e al massimo se hai pagato la tassa (ma a loro non compete).
Sulla licenza non c'è la minima traccia di che apparato usi.
Al massimo possono obbiettare che non usi il vivavoce, e al massimo ti possono multare per quello.
73 de ik1npe

Grazie per le info. Infatti ha confermato anche il ministero a torino. Pensavo che servisse un foglio in piu. Meglio cosi. Grazie a tutti.