*** FORTISSIME interferenze in Onde Corte

Aperto da Riccardo Giuliani, 17 Dicembre 2011, 21:38:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Riccardo Giuliani

---

Sono quasi sicuro.

Da quando hanno inserito le illuminazioni di Natale a LED in onde corte son nate fortissime interferenze. In particolare un fruscio, a larga banda, nelle Gamma dei 40 metri che mi giunge S9 con segnale costante.
Detta interferenza si estende per alcuni MHz.

Mentre intorno alla gamma dei 28-30MHz. ho un fortissimo rumore tipo trrrr che attenuo abbastanza con il Noise Blanker del mio apparato.
Anche questo è costante come segnale e giunge S9 sempre con l'antenna dei 40 metri (Inverted V) con un picco intorno a 29,319 MHz.(S9)

Se si continua così, c'è da rabbrividire. 

Queste apparecchiature NON sono affatto a norma per quanto riguarda le interferenze radio.
Ci mancavano anche i LED a completare questo disastro.

...
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

hafrico

purtroppo ogni natale e' sempre la stessa storia......   e peggiora per giunta...  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

Riccardo Giuliani

---

Aggiungo: nella gamma dei 160 metri usando sempre l'Antenna Inverted V dei 40 metri >

- trrrr a S9+5
- fruscio S7 (quest' ultimo non attenuabile con il Noise Blanker)

...
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
.

r5000

73 a tutti, ma sono le luminarie del comune o di qualche condominio? se sono del vicino di casa radiolina alla mano gli suoni la porta e gli fai sentire il rumore e gli dici di spegnere tutto che rischia di prender fuoco... idem per il comune, se sei sicuro gli fai una segnalazione e si spera che l'anno prossimo le cambiano con qualcosa di filtrato, ora dubito che le spengono o le sostituiscono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Riccardo Giuliani

---

Potreste fare anche voi delle analisi, semmai con uno Scanner, dato che sti led si stanno diffondendo, simil di tsunami.
Il problemaccio non è costituito dai led in se, ma dalle alimentazioni digitali. Ovviamente le catene di led fanno da buon antenna e le Onde Corte sono invase da una marea di interferenze.
Dopo il tramonto... inizia la danza del QRN.
.
Le luminarie sono del Comune.
Certo una segnalazione è un bel suggerimento, mi attiverò durante le Vacanze di Natale.
Poi sta robetta che arriva dalla cina con il marchio "China Export (CE)" è una vera iattura. 

...
---
.
.
.

antonio76

io addirittura sui 144 mhz becco disturbi a fondoscala. ???
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IZ0OWB

Certo...il problema ce lo hanno tutti e dipende solo dalle "centraline" se cosi le vogliamo chiamare che commutano le varie accensioni, tutte chiaramente e rigorosamente cinesi con marchio CE, tra l'altro ho visto sul TG1 che molte vanno a fuoco esplodendo  :mrgreen: anticipando i botti di fine anno, forse avranno calcolato male i tempi  :grin: :grin:
Una domanda forse a prima vista un pò OT ma voi radioamatori avete mai contattato un corrispondente Cinese? Secondo voi quanti radioamatori ci sono in Cina? E quante volte li avete contattati? Pensate che la propagazione sia scarsa? loro sicuramente avranno 10000 interferenze quindi o arrivi oltre il 9+60 oppure niente... Se sono una diecina come fanno a lamentarsi col governo che in tutta risposta li rinchiude a vita?

stefano3

Oltre a lucine varie, come già detto, sono gli alimentatorini switching i maggiori responsabili.
E perchè al peggio non c'è mai fine, dall'avvento del digitale terreste sono arrivate nei supermercati  tonnellate di decoder con lo chassis....di plastica....
Il resto ve lo potete immaginare....
Ma tanto....dei  radioamatori......ma chi se ne frega!

antonio76

Citazione di: stefano3 il 18 Dicembre 2011, 15:01:03
Oltre a lucine varie, come già detto, sono gli alimentatorini switching i maggiori responsabili.
E perchè al peggio non c'è mai fine, dall'avvento del digitale terreste sono arrivate nei supermercati  tonnellate di decoder con lo chassis....di plastica....
Il resto ve lo potete immaginare....
Ma tanto....dei  radioamatori......ma chi se ne frega!
hai perfettamente ragione!!
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

asso

purtroppo i disturbi sono quasi introvabili !! perche certe volte sono intermittenti ,una cosa e certa che siamo circondati da tanti disturbi nel mio caso il decoder dipende dalle frequenze che uso  ogni tanto mi entra?ma!! per gli alimentatori switching io li ho eliminati tutti (l'ultimo ieri)ed ho preso un Diamond gsv3000 ed ho risolto il problema ,ieri parlavo con un radioamatore e mi ha detto che aveva un forte disturbo da un suo vicino che aveva installato i pannelli solari e quindi emanavano un forte disturbo  ,in conclusione non gli interessava  diceva che non era lui!!!il radioamatore a fatto una denuncia al ministero che hanno risolto era l'inverter dei pannelli solari (scadenti) hanno messo degli inverter a norma il disturbo non c'è piu.

4nDr34

riscontro sui 49m e sui 41m non si capisce nulla...quello che fanno queste luci a led e gli alimentatori switch è incredibile...non vedo l'ora che finiscano le feste per non rompermi più le orecchie in fono...
Saluti a Willi

Ricciolino

eh già, la banda dei 40 metri è tabù anche per me, ultimamente, con i vari ronzii elettrici a S5... va meglio sugli 80m, e decisamente meglio sui 20m e su 15m e 11m.

Comunque non sono solo le cineserie a rientrare, da me fa interferenza pure la caldaia del riscaldamento, quando si accende/è accesa, che di marca è Beretta. Ok, quando si accende c'è il piezoelettrico che manda la scintilla, è normale che faccia rumore in radio, ma quando è già accesa? boh...

:birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

dantinca

Che la tendenza si inverta la vedo dura. Di fatto, lo spettro radio - perlomeno alle frequenze che siamo abituati ad usare - non e' considerato un valore (probabilmente non produce abbastanza soldi facili), per cui i controlli sulle radioemissioni degli apparecchi che vengono messi in commercio mi sa che si sono un tantino "rilassati" oppure adottano criteri di accettazione che non tengono conto delle nostre esigenze.
Be' pazienza. Quando in citta' sara' diventato impossibile ascoltare la radio, vorra' dire che faremo solo attivita' /p oppure faremo qualcos'altro.
73  :birra:
D.

stefano3

Ciao.
In effetti Davide hai ragione, il disturbo dovrebbe esser solo all'accensione...e poi più  nulla.
Sei sicuro che non vi si sovrapponga un altro disturbo?

Comunque finite le lucine natalizie andrà meglio......anche se rimangono in giro i dannati alimentatorini....

4nDr34

Citazione di: stefano3 il 02 Gennaio 2012, 11:26:26
Ciao.
In effetti Davide hai ragione, il disturbo dovrebbe esser solo all'accensione...e poi più  nulla.
Sei sicuro che non vi si sovrapponga un altro disturbo?

Comunque finite le lucine natalizie andrà meglio......anche se rimangono in giro i dannati alimentatorini....
speriamo...tocchiamo ferro...
Saluti a Willi

ik1npe

Citazione di: Ricciolino il 02 Gennaio 2012, 10:33:03.

Comunque non sono solo le cineserie a rientrare, da me fa interferenza pure la caldaia del riscaldamento, quando si accende/è accesa, che di marca è Beretta. Ok, quando si accende c'è il piezoelettrico che manda la scintilla, è normale che faccia rumore in radio, ma quando è già accesa? boh...

:birra:
Salve, quello che senti come interferenza è dovuto al motorino per la circolazione dell'acqua.
Avevo un problema come il tuo con la vecchia caldaia , ho risolto mettendo il parallelo con il motore e il piezo un condensatore e una resistenza .
ik1npe

r5000

73 a tutti, riguardo alla caldaia se ha una centralina che modula la velocità il problema è lì se invece il motore ha solo una velocità è da capire se ha le spazzole consumate e se prima non disturbava, dentro la caldaia non escludo centraline alimentate switching e quindi un filtro rfi come quello dei pc non fà male ma solitamente ci sono già, per le luminarie manca poco e poi si tolgono ma il grosso dei disturbi resta per colpa degli elettrodomestici regalati per l'occasione...  anche io ora sono alle  prese con un disturbino dovuto all'adsl... hanno aumentato la velocità e non ascolto più  i radiofari... dipende dall'adsl perche se la stacco sparisce ma devo vedere come attenuarlo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ0OWB

Per le caldaie a parte i filtri come di R5000 non saprei dire altro, ma per le lucine consiglierei quei fucili ad aria compressa cal. 4.5 depotenziati di libera vendita...ti alleni al tiro, ti diverti e se becchi le lucine sono 10 punti se becchi  l'alimentatore totalizzi 1000 punti...quando si arriva a 10000 punti ( i punteggi devono essere documentati) Marcello premierà il primo arrivato con un apparato HF (il suo) il secondo con un Albrecht 5800 e il terzo con un Baofeng ma già modificato, compreso di auricolare e interfaccia per la programmazione.
Per le inscrizioni potete mandarmi una mail in PVT.
Grazie  :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: marameo marameo marameo marameo

4nDr34

Citazione di: IZ0OWB il 02 Gennaio 2012, 20:21:27
Per le caldaie a parte i filtri come di R5000 non saprei dire altro, ma per le lucine consiglierei quei fucili ad aria compressa cal. 4.5 depotenziati di libera vendita...ti alleni al tiro, ti diverti e se becchi le lucine sono 10 punti se becchi  l'alimentatore totalizzi 1000 punti...quando si arriva a 10000 punti ( i punteggi devono essere documentati) Marcello premierà il primo arrivato con un apparato HF (il suo) il secondo con un Albrecht 5800 e il terzo con un Baofeng ma già modificato, compreso di auricolare e interfaccia per la programmazione.
Per le inscrizioni potete mandarmi una mail in PVT.
Grazie  :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: marameo marameo marameo marameo
provvedo subito...bellissima pensata anche perchè a me piacciono sia la radio che le armi no problem  :birra:
Saluti a Willi