record repeaters e protezione toni

Aperto da IW8_ROBERTO, 20 Dicembre 2011, 12:15:39

Discussione precedente - Discussione successiva

IW8_ROBERTO

alcuni mi han detto che le vhf vanno lontano con le bande laterali (cosa che già sapevo per i 27mhz). tuttavia un'aspetto che mi affascina molto delle vhf sono i ponti ripetori. bene ho letto nel forum qrz (americano) che molti om statunitensi effettuano transiti su ripetitori distanti anche 500 miglia. (1 miglio = circa 1.9 km quindi distanze notevoli).

nello scaricare la mappa dei repeaters in 2mt leggo che la maggioranza sono protetti da toni quindi non si rischia di interferire (giusto?).

bene, quali sono i vostri record?

scavir

Ciao IW8,

mi pare, di tuoi post che ho letto che................... Hai le idee piuttosto confuse !!!

Se parliamo di collegamenti a lunga distanza in VHF,per quei rari, anzi rarissimi, che fanno di questa attività, la si fa in SSB e con antenne direttive con la Polarizzazzione ORRIZONTALE, quindi l'antenna la giri nell'altro senso e NON come nella foto accoppiata.

Se guardi il Band-Plain VHF capirai che ci sono delle frequenze dedicate a Questa attività.
I ponti sono un'altra storia.....

Da quel che scrivi, mischi Capre, Cavoli e Merende..........

Ma al corso non vi hanno spiegato come funzionano queste cose ?

Lascia perdere gli Americani, siamo già abbastanza incasinati ti nostro.

Se ti piacciono i collegamenti per grandi distanze............ lascia perdere le VHF e concentrati in HF

Ciaop,
scavir

mcd

Mah.....è una domanda un pò strana la Tua....
Normalmente non si registra nessun "record" usando i ripetitori. Fanno tutto loro....che gusto c'è?
Attraverso i ponti collegati al sistema echolink puoi parlare con om di tutto il mondo come fossero sotto casa tua...
I toni sui ponti servono più che altro ad evitare che si aprano involontariamente e anche per evitare interferenze con altri ponti che si trovano sulla stessa frequenza e che occasionalmente possono essere attivati entrambi.
Prova a fare un pò di ascolto e di dedicarti a qualche lettura tecnica.....così Ti sarà tutto più chiaro..
Il radioascolto è fondamentale; almeno 6-7 mesi.....
Ciao
Marco

ale_nest

Da quello che ho capito la domanda era "qual'è stato il ponte sulle VHF più lontano che siete riusciti a raggiungere in propagazione?"
Se ho ben capito, altrimenti come non detto.  :birra: :birra:
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

scavir

Citazione di: ale_nest il 20 Dicembre 2011, 12:57:11
Da quello che ho capito la domanda era "qual'è stato il ponte sulle VHF più lontano che siete riusciti a raggiungere in propagazione?"
Si la domanda è quella ma è il Contorno che è Mischiato !!

ciaop,
scavir

IW8_ROBERTO

ciao scavir tu scrivi
"Se parliamo di collegamenti a lunga distanza in VHF,per quei rari, anzi rarissimi, che fanno di questa attività, la si fa in SSB e con antenne direttive con la Polarizzazzione ORRIZONTALE, quindi l'antenna la giri nell'altro senso e NON come nella foto accoppiata."

e io replico
"Many a time I have been working 800-1000km or more DX without a hint of an opening on the FM part of the bands. Although I bet if I had antennas equivalent to my SSB antennas I may actually be able to work some real DX on FM during those same conditions as well." (la traduzione non mi pare difficile)...

vorrei allora che tu mi spiegassi come mai su qrz ed eham ci sono pagine e pagine di om che riferiscono di svariati centinaia se non migliaia di collegamenti in FM sui 144 mhz.

ci sono prove concrete dell'attività a lunga distanza in FM non vedo perchè negarlo. ora escono anche i fanatici dell'FM in poli orizzontale

http://www.2e0gyo.co.uk/Radio_Amateur/hfm/index.htm

insomma mi pare un po riduttivo il discorso SSB o niente non trovi?

IW8_ROBERTO

Citazione di: ale_nest il 20 Dicembre 2011, 12:57:11

si, la domanda era quella li. (con buona propagazione...e anche senza).
così per capirci.

rocco

Citazione di: IW8_ROBERTO il 20 Dicembre 2011, 12:15:39
alcuni mi han detto che le vhf vanno lontano con le bande laterali (cosa che già sapevo per i 27mhz). tuttavia un'aspetto che mi affascina molto delle vhf sono i ponti ripetori. bene ho letto nel forum qrz (americano) che molti om statunitensi effettuano transiti su ripetitori distanti anche 500 miglia. (1 miglio = circa 1.9 km quindi distanze notevoli).

nello scaricare la mappa dei repeaters in 2mt leggo che la maggioranza sono protetti da toni quindi non si rischia di interferire (giusto?).

bene, quali sono i vostri record?

Beh per quanto mi riguarda che senso ha fare un record con i ripetitori?? Siamo tutti bravi a fare record con i ripetitori ed echolink, è una cosa che non ha proprio senso! E' normale che si arriva a distanze notevoli anche in capo al mondo...cosa diversa sono i collegamenti in HF! E' li che si vede di che pasta è fatto l'operatore e la stazione radio...

Io penso che la v e la u sono frequenze morte e inutili, le utilizzo solo in locale ma raramente infatti è tipo la 27 solo che hai i ripetitori e l'echolink, parere personale eh, poi se ti vuoi spingere oltre ci sono altri modi per utilizzare le v/u ma a me non interessano.

Citazione di: scavir il 20 Dicembre 2011, 12:48:43
I ponti sono un'altra storia.....

Da quel che scrivi, mischi Capre, Cavoli e Merende..........

Ma al corso non vi hanno spiegato come funzionano queste cose ?

Lascia perdere gli Americani, siamo già abbastanza incasinati ti nostro.

Se ti piacciono i collegamenti per grandi distanze............ lascia perdere le VHF e concentrati in HF

Concordo con quanto dice scavir, se proprio vuoi cimentarti in un'attività difficile ma affascinante buttati sulle HF!

Citazione di: IW8_ROBERTO il 20 Dicembre 2011, 13:01:35

e io replico
"Many a time I have been working 800-1000km or more DX without a hint of an opening on the FM part of the bands. Although I bet if I had antennas equivalent to my SSB antennas I may actually be able to work some real DX on FM during those same conditions as well." (la traduzione non mi pare difficile)...

Io replico invece che sarebbe buona norma tradurre, perchè molte persone potrebbero non conoscere la lingua inglese, quindi non dare tutto per scontato, magari per te è semplice per altri non lo è!
Ciao!! :birra:

mcd

si, la domanda era quella li. (con buona propagazione...e anche senza).
così per capirci.

Continuo a non capire il senso di stabilire un "record" attivando il ripetitore più lontano....
Tieni presente che se Tu trasmetti in direttiva con 50-70W, molto probabilmente riuscirai ad aprire un ponte che risponderò  con 10-15W max e collineare (come tutti i ponti) e che però Tu molto probabilmente non riuscirai nemmeno ad ascoltare....
Ha senso?
Boh...forse mi i è sfuggito qualcosa .... 8)
ciao
Marco

davj2500

Citazione di: IW8_ROBERTO il 20 Dicembre 2011, 13:01:35

vorrei allora che tu mi spiegassi come mai su qrz ed eham ci sono pagine e pagine di om che riferiscono di svariati centinaia se non migliaia di collegamenti in FM sui 144 mhz.

Ciao Roberto.

Il post da cui hai estratto quanto sopra spiega molto bene anche perché l'SSB è più usata dell'FM per i DX. Il modo FM ha bisogno di un rapporto segnale/rumore molto più elevato per garantire comprensibililtà. Cioè, con segnali scadenti, in SSB capisci e in FM no. Da questo punto di vista, meglio dell'SSB è ovviamente il CW.
Inoltre il post non si riferisce esclusivamente alla banda dei 2m ma in generale al modo FM rispetto all'SSB. Infatti parlano anche di operatività sui 10m, banda in cui viene usato l'FM.
Ad esempio, nei giorni di propagazione, da Milano riusciamo a fare i QSO in FM sui ponti ripetitori in 10m posti negli USA senza nemmeno usare delle direttive.
Ho a log numerosi QSO sui 10m in FM con posti lontanissimi (l'ultimo che mi viene in mente è il Giappone) fatti semplicemente lasciando la radio accesa a 29.600 e aspettando che la propagazione faccia il resto.
La banda dei 2m è molto difficile da sfruttare per i DX perché è molto soggetta a fenomeni propagativi molto sporadici. Invece si fanno facilmente i DX in "ottica" se si usano antenne adatte e postazioni favorevoli. Ovviamente l'ottica è molto limitata dall'orizzonte e dagli ostacoli naturali, quindi qualche centinaio di km è già un buon DX.

Per quanto riguarda i ripetitori, ci sono molti OM che fanno dei "DX" (tra virgolette) usando ponti linkati, come il Molinatico, il link nazionale del CISAR o, peggio, echolink. Però non è che dia un gran che di soddisfazione, dato che è per il 99% merito dei manutentori del ponte e 1% merito tuo. In pratica è come fare un DX con il cellulare: fai prefisso dell'Australia e hai fatto il DX.
Già diverso è il discorso di tentare DX con ponti ripetitori posti al limite del proprio raggio d'azione. Ad esempio, con buone antenne e nelle condizioni propagative giuste, da Milano riusciamo ad agganciare dei ponti VHF in Liguria con i quali è possibile fare QSO con la Sardegna, cosa pressoché impossibile da fare in VHF da Milano.

In ogni caso le VHF possono dare molte soddifazioni in FM anche con una bella verticale collineare. Io sono riuscito a fare numerosi QSO con posti non geograficamente lontanissimi ma orograficamente irraggiungibili grazie a riflessioni sulle montagne. Ad esempio, riesco a collegare Chiavenna da Milano con un OM che mi ha confermato che dalla Pianura Padana sente solo me: si vede che c'è un percorso di riflessioni dettato dal caso che arriva da lui a me.
Oppure, usando dei software di simulazione, individuo dei punti sulle montagne in cui in teoria è possibile fare un certo collegamento; raggiungo poi a piedi tali punti e la soddisfazione è garantita.

Per il resto se il tuo obiettivo è parlare col mondo, puntare tutto su direttive VHF e un veicolare VHF solo FM, come ho letto in un altro post, secondo il mio modestissimo parere, è un'ammucchiata di contraddizioni che ti elargirà soddisfazioni col contagocce. Probabilmente riuscirai a parlare coi tuoi "vicini di casa" geograficamente parlando, cioè quelli che potrai raggiungere in ottica senza scavalcare troppe montagne.
Forse leggere i post su eham in cui vantano migliaia di DX in VHF (che poi parlavano di DX in FM, non solo in VHF) ti può aumentare le speranze, ma l'orografia degli Stati Uniti è ben diversa da quella italiana.

Ciaoo
Davide

IW8_ROBERTO

vorrei ribadire alcune cose altrimenti quì rischio di fare la parte del cretino. io sono in attesa di patente (quindi di nominativo), ed ho studiato ampiamente la materia. punto secondo ho pochi soldi per questo non posso almero per ora concedermi stazioni ultraperormanti in 2mt/22b e in decametriche.

ciò che sto cercando di capire (sfatare?) e se in emissioni FM sia possibile (come sostengono una  miriade di om stranieri come da me documentato), effettuare traffico su medie-lunghe distanze anche in fm.

se chiedo conferme e son curioso di ciò è perchè con la mia limitata stazione non vorrei limitarmi al traffico locale.

di certo nessuno mi ha spiegato come mai in usa/gb tanta gente effettua dx in FM sui 2mt mentre da noi è impossibile (le aperture, le antenne, gli apparati...gli om non son gli stessi?)?!

nb pensavo che essere om significasse anche esser curiosi, documentarsi, argomentare non rispondere con un "meglio le hf".

grazie

IW8_ROBERTO

ciao davide, sei l'unico che ha colto il senso di ciò che volevo dire. nello specifico quando asserisci di agganciare da milano ponti siti in liguria e far dx con la sardegna.

ma cosa ci posso fare se al momento posso permettermi solo un ft-1900?

si davide, intendevo avere conferme se con detto apparato ed 1-2 direttive in fm potessi fare cmq dei buoni coolegamenti (ok non chiamiamoli dx) e tu me ne dai la prova.

io abito in quel di napoli e sono abbastanza aperto su lazio, sardegna e sicilia.

nb un conoscente che ho scoperto per caso essere om mi dice che dalla zona alta di napoli in estate riesce a transitare talvolta per l'amiata (r...non ricordo la sigla).

grazie per la tua approfondita risposta.

it9acj

allora roberto iw8 chiariamo una cosa, le vhf vanno a portata ottica, cioe le 2 antenne se devono necessariamente vedere.
tranne in rarissimi occasioni (direi piuttosto rare visto che in vhf si usa solo in locale), o durante un contest 144 o 430 con condizione di propagazione favorevole e altezza buona dal livello mare, cioè superiore ai 1000 metri allora e impensabile di parlare con l'australia in vhf (tranne forse via satellite ma ci vogliono delle buone attrezzature e non solo le fm, ma sempre e impensabile perke il satellite passa sopra le nostre teste  e quando riceve un segnale da terra (uplink) li ritrasmette a terra (downlink) ma irraggiando solamente quella faccia di terre che vede al momento del passaggio del satellite, in tal caso che passi sull'europa potrai parlare solamente con l'europa se sei fortunato), ad esempio io con 5 (cinque) watt e una antenna diamond x 200 (bibanda) con propagazione favorevole riesco ad agganciare in estate i ripetitori greci (quasi a 600 km da casa mia) che disturbano l'erre 4 locale di acireale (oramai perennemente deserto perke non gli interessa a nessuno a parlare), o a 145.500 (diretta) a parlare con SV1FM sempre in grecia (via propagazione non ti illudere).
durante un contest e quando si e in altura, ed avendo delle direttive ad alto guadagno si può fare qualche dx, ma sempre non ti illudere solo durante i contest, perke per il resto dell'anno le vhf ssb sono morte come le fm.

davj2500

Citazione di: IW8_ROBERTO il 20 Dicembre 2011, 14:10:35
vorrei ribadire alcune cose altrimenti quì rischio di fare la parte del cretino. io sono in attesa di patente (quindi di nominativo), ed ho studiato ampiamente la materia. punto secondo ho pochi soldi per questo non posso almero per ora concedermi stazioni ultraperormanti in 2mt/22b e in decametriche.

ciò che sto cercando di capire (sfatare?) e se in emissioni FM sia possibile (come sostengono una  miriade di om stranieri come da me documentato), effettuare traffico su medie-lunghe distanze anche in fm.

se chiedo conferme e son curioso di ciò è perchè con la mia limitata stazione non vorrei limitarmi al traffico locale.

di certo nessuno mi ha spiegato come mai in usa/gb tanta gente effettua dx in FM sui 2mt mentre da noi è impossibile (le aperture, le antenne, gli apparati...gli om non son gli stessi?)?!

Non te la prendere Roberto. Ho letto tutti i post e alcune cose sono emerse: il budget che hai stanziato è più che sufficiente per una stazione capace di operare in HF+VHF+UHF con molta soddisfazione. La stazione che sto operando qui in montagna dove sono adesso in vacanza lavora dai 160m all'UHF e la somma di quanto ho pagato le varie apparecchiature comprese antenne, alimentatore, accordatore, cavi, ecc. è decisamente inferiore ai 900€ di cui hai parlato. Questo è un dato di fatto. Le opinioni di tutti più o meno concordano: naturalmente tu sei libero di concentrare i tuoi acquisti in altre direzioni, ma non puoi pretendere che le opinioni qui espresse, per altro molto ragionevoli, vadano necessariamente a tuo supporto.
Per venire alla tua domanda, le aperture e gli apparati magari sono gli stessi, ma ci sono altri particolari. Ad esempio, perché si possa fare un DX, è necessario che ci sia un interlocutore. E gli OM che operano in 2m, almeno qua da noi, sono quasi scomparsi.
Gli USA vantano pianure di dimensioni bibliche, mentre da noi ci sono un sacco di montagne, che non sono amiche delle VHF.
Se tu abiti su una montagna alta 4000m puoi fare dei DX fantastici in ottica in 2m; se tu sei in Valmalenco a 900m sotto a montagne alte 4000m (come sono io adesso) al massimo riesci a parlare con uno a fondovalle.
Lo sfruttamento di fenomeni propagativi sporadici è, appunto, sporadico. Può essere che stai mesi senza averne uno e quando capitano i cinque minuti di apertura non sei in radio. Oppure le tue chiamate rimbalzano in un punto dove nessuno ti ascolta. Sempre che tu abbia abbastanza esperienza, sensibilità ed abilità per coglierle.
In ogni caso ti basta avere pazienza: ormai hai comprato direttive, rotori, radio e tutto il resto, il budget è speso ed il dado è tratto. Se ti andrà bene e si faranno DX facilmente come deduci dai forum e al contrario di quanto dicono più o meno tutti gli OM italiani, sarai stato lungimirante e fortunato. Altrimenti avrai buttato via i tuoi soldi.

Ciaoo
Davide

scavir

Davide scrive....
CitazioneGli USA vantano pianure di dimensioni bibliche, mentre da noi ci sono un sacco di montagne, che non sono amiche delle VHF.
Se tu abiti su una montagna alta 4000m puoi fare dei DX fantastici in ottica in 2m; se tu sei in Valmalenco a 900m sotto a montagne alte 4000m (come sono io adesso) al massimo riesci a parlare con uno a fondovalle.
Lo sfruttamento di fenomeni propagativi sporadici è, appunto, sporadico. Può essere che stai mesi senza averne uno e quando capitano i cinque minuti di apertura non sei in radio. Oppure le tue chiamate rimbalzano in un punto dove nessuno ti ascolta. Sempre che tu abbia abbastanza esperienza, sensibilità ed abilità per coglierle.
In ogni caso ti basta avere pazienza: ormai hai comprato direttive, rotori, radio e tutto il resto, il budget è speso ed il dado è tratto. Se ti andrà bene e si faranno DX facilmente come deduci dai forum e al contrario di quanto dicono più o meno tutti gli OM italiani, sarai stato lungimirante e fortunato. Altrimenti avrai buttato via i tuoi soldi.

Ma fino a quando si va su internet, magari su siti Americani, DIVERSI da gli ITALIANI, pretendendo, visto che sai leggere l'inglese (bravo !!!), cosa vuoi che ti diciamo.........

Se preferisci che ti rispondiamo, vai avanti così........... se vuoi spender soldi e TEMPO, visto che poi NON avrai risposte alle tue chiamate, FAI PURE.

Contento TE........

Ciao, divertiti,
scavir

davj2500

Citazione di: scavir il 20 Dicembre 2011, 14:59:07
Ma fino a quando si va su internet, magari su siti Americani, DIVERSI da gli ITALIANI, pretendendo, visto che sai leggere l'inglese (bravo !!!), cosa vuoi che ti diciamo.........

Se preferisci che ti rispondiamo, vai avanti così........... se vuoi spender soldi e TEMPO, visto che poi NON avrai risposte alle tue chiamate, FAI PURE.

Io ho la fortuna di masticare l'inglese perché ho fatto il liceo a Cleveland, in Ohio. Così ho letto i thread a cui fa riferimento. Non è che dicano cose fuori dal mondo: c'è quello che quando abitava davanti ai grandi laghi (che separano USA e Canada) riusciva a fare i DX. Così come da noi quelli davanti al mare possono sfruttare questa superficie piana per l'ottica (oltre che per l'ittica). Naturalmente dall'altra parte ci devono essere interlocutori FM interessati al DX, cosa che non accade né qui né negli USA: lo stesso post dice "I've noticed that the amount of FM DX activity is not nearly as common as SSB is here either. Most FM only ops simply aren't interested.".
Il tenore del post in questione è comunque più o meno questo: "Vedo che tutti usano l'auto per andare al mare in vacanza. Perché nessuno usa un trattore agricolo? Non si potrebbe andare al mare con un trattore?". Non è un post che mi ispirerebbe a fiondarmi dal concessionario a spendere tutti i miei soldi a comprare un trattore agricolo per le mie vacanze.

Ciaoo

IW8_ROBERTO

Citazione di: it9acj il 20 Dicembre 2011, 14:28:13
allora roberto iw8 chiariamo una cosa, le vhf vanno a portata ottica, cioe le 2 antenne se devono necessariamente vedere.
tranne in rarissimi occasioni (direi piuttosto rare visto che in vhf si usa solo in locale), o durante un contest 144 o 430 con condizione di propagazione favorevole e altezza buona dal livello mare, cioè superiore ai 1000 metri allora e impensabile di parlare con l'australia in vh

ma...
1) io non voglio parlar con l'australia!
2) c'è un vostro amico quì nel forum che da catania collega abitualmente la grecia, un altro da ancona la croazia e infine davide da milano la liguria.

parlo di FM in 2mt....ma non servivano solo ai "collegamenti locali"?

LPDboy

@IZ8_Roberto

Purtroppo devo confermare che le scelte d'acquisto che hai fatto probabilmente non sono molto azzeccate. Questo non toglie che ti possa comunque divertire sia in diretta sia con i ponti, ma non farti grandi aspettative.
Potrà capitarti di fare qualche collegamento a diverse centinaia di Km ma di sicuro non sarà la norma.
Anch'io ho iniziato con un budget molto limitato ma devo dire che spolverando alcuni residuati di quando operavo sulla CB e spendendo 400 euro mi sono tolto diverse soddisfazioni, risparmiando qualcosa per mettere su anche l'HF.
A suo tempo ho scelto un FT 7900 e una X 300 (entrambi nuovi), così ho potuto iniziare facendo ascolto da 108 a 999 Mhz (AM/FM) e attività in VHF e UHF FM, sia in diretta sia sui ripetitori (la X 300 si è rivelata più che soddisfacente).

73 e buon divertimento.

IW8_ROBERTO

Citazione di: davj2500 il 20 Dicembre 2011, 14:41:05
La stazione che sto operando qui in montagna dove sono adesso in vacanza lavora dai 160m all'UHF e la somma di quanto ho pagato le varie apparecchiature comprese antenne, alimentatore, accordatore, cavi, ecc. è decisamente inferiore ai 900€ di cui hai parlato.

Davide

ciao davide, eppure io ho visto online una marea di siti e con quella cifra non ne esco come dici te. ma come hai fatto? il quadribanda più cretino (usato) come un 897 a me han chiesto con accordatore e alimentatore 1000 euro. e il rotore? non lo hai giusto? o si? insomma come ne sei uscito, io coi prezzi mica mi trovo.

davj2500

Citazione di: IW8_ROBERTO il 20 Dicembre 2011, 15:44:45
parlo di FM in 2mt....ma non servivano solo ai "collegamenti locali"?

E' vero, ho collegato in VHF FM da Milano la Liguria, la Val d'Aosta, il Piemonte, l'Emilia Romagna, il Veneto e via dicendo. Ma devo precisare che a parte qualche sporadico tentativo via ponte, nella quasi totalità dei casi è successo che qualcuno mi sentisse casualmente in un QSO locale o viceversa. In altre parole, mentre si stava chiacchierando a 145.500 con gli amici locali, qualcuno lontano che scanalava per cercare un QSO locale sentiva il QSO e, vista la distanza insolita, interveniva.
Quindi la presenza del QSO locale è quasi sempre stata condizione necessaria per il DX capitato per caso, il che capita comunque raramente.
Molti poi fanno QSO locali senza dire i nominativi per ore, pregiudicandosi così la possibillità di DX, dato che di solito l'interlocutore occasionale lontano interviene perché sente inaspettatamente i nominativi di una zona lontana. Altrimenti va avanti a scanalare cercando i suoi amici locali soliti.

In sostanza, l'FM in VHF è usata solo per collegamenti locali e, a quanto mi dicono gli OM di altre zone, solo in pianura.
In SSB ci sono stazioni solo durante i contest e cercano il DX.

Qui in pianura sono divertenti anche i collegamenti FM VHF mobile-fisso, sempre in ambito ottico però, avendo una stazione ben posizionata come altezza dell'antenna. In zone collinari o montane sono impossibili a meno di non abitare in vetta.

Ciaoo
Davide

Antenna

roberto...non dico ne che hai fatto bene, ne che hai fatto male...hai speso i soldi, ora divertiti.
spara quelle antenne ovunque e segnati le distanze dove hai avuto conferma...
ovvio che alla fisica delle RF non ci si può piegare, ma è come giocare ai gratta e vinci, se nemmeno tenti, ovvio che il numero delle vittorie è pressoché nullo....
io avevo compreso la tua domanda, e ti posso capire....
spesso tentare un dx in vhf è impossibile, perchè nessuno ti ascolta ormai...
.
ma tentare di agganciare un ponte lontano è quasi simile...il vantaggio? da solo magari senti la coda del ponte, vuol dire che lo raggiungi...ma come?????comprensibile????
se però qualcuno di abituale nella zona di copertura del ponte a te lontano, ti sente e ti risponde, allora può darti un controllo....

ovvio, il dx lo hai fatto con il ponte, ma la qualità della trasmissione dovrà dartela un'operatore..cosa molto più facile da trovare su un ponte, che in diretta.....

io per esempio, abito al confine con la svizzera, vicino a Varese....con un portatile icom ic v82, da dentro casa e gommino, riuscivo ad agganciare il ponte in vhf in liguria se non sbaglio...monte bejua....e ovviamente chi in zona di copertura dello stesso ponte, mi dava un controllo...poi se il collega era a Bergamo, a torino, a milano o che ne so, magari a 1 km da casa, non mi importava, di sicuro io parlavo fino in liguria!!!con un portatile!!!

tenta, e facci sapere....ops...ovviamente appena ti arriva la patente.

davj2500

Citazione di: IW8_ROBERTO il 20 Dicembre 2011, 15:50:28
ciao davide, eppure io ho visto online una marea di siti e con quella cifra non ne esco come dici te. ma come hai fatto? il quadribanda più cretino (usato) come un 897 a me han chiesto con accordatore e alimentatore 1000 euro. e il rotore? non lo hai giusto? o si? insomma come ne sei uscito, io coi prezzi mica mi trovo.

Ciao Roberto.
In questo momento sono nella baita di montagna e ti descrivo la stazione che mi sono portato con i relativi prezzi.
L'apparato è un FT857 che ho preso usato a 450€ da un noto centro assistenza Yaesu che li revisiona e li vende con garanzia. L'ho visto pubblicato sul loro sito e li ho contattati.
L'antenna principale è un dipolo con discesa a scaletta, fatto con del filo elettrico qualunque (10€ di filo) e discesa a scaletta, che ha realizzato mio figlio di 10 anni usando una plastificatrice.
Questa antenna entra direttamente in un accordatore manuale MFJ-949E (circa 200€) senza cavo coassiale: fa tutte le bande fino ai 10m ed essendo alimentata a scaletta, è estremamente efficiente.
Esistono accordatori più semplici ma adatti anche a prezzi più bassi.
Per le V+U uso una omnidirezionale Hoxin "manico di scopa" lungo 1.7m pagato 30€ perché sono in montagna, ma in commercio ci sono delle verticali bibanda lunghe oltre 5m a meno di 80€.
L'alimentatore che ho qui è uno switching da 30A comprato alla fiera di Busto a circa 40€.
Mettici 50€ di RG213, 30€ di palo e ferramenta per allontanare l'antenna un po' dal tetto.
Il totale con l'antenna da 5m sono 860€ per la stazione completa, senza compromessi.
Con questa opero in tutte le bande normali + WARC, 144 e 430, in tutti i modi, compreso volendo l'SSB in VHF e UHF (che l'857 fanno benissimo). Naturalmente anche i modi digitali tipo RTTY, PSK31 ecc. e il CW.
Io i tuoi 900€ di budget li avrei spesi così.

Ciaoo

r5000

73 a tutti, concordo con Davj2500, ottimo sistema completo, tornando ai dx in vhf le condizioni meteo spesso aiutano e i qso locali non sono molto locali e diventano dx, io in macchina con i 5 watt max del vx7 sono stato ascoltato e sentivo un mio amico in autostrada ed era dopo Bologna, l'altro mio corrispondente che era in stazione fissa con traliccio e una direttiva da 9 mt lo ha seguito fino a Pesaro, questo vuol dire che la nebbia aiuta tantissimo (e quì c'è almeno due mesi all'anno...) , in macchina c'era il solito veicolare da 40 watt e il 1\4 d'onda, io ero con il portatile collegato al 1\4 d'onda e Leo con la direttiva in polarizzazione verticale, qso memorabile e non è stato l'unico, di collegamenti ne hanno fatti altri sempre in diretta dal centro di Firenze e dai colli romani, con quell'antenna si fanno notevoli distanze anche senza grande propagazione, un minimo  di rifrazione c'è sempre e si passano le montagne, ovvio che la portata ottica permette segnali forti e puliti mentre con la propagazione ti rendi conto che và e viene al pari delle hf ma se vuole eccitare un ponte a roma ce la fà facilmente se imposta il subtono giusto e lo punta in modo preciso, poi per la reprocità delle antenne anche se il ponte risponde con 5 watt lo ascolta grazie al guadagno dell'antenna, il discorso potenza è relativo perchè di solito è più facile ( ed economico...) guadagnare 10 db sia in tx che in rx mentre con un lineare e antenna a basso guadagno fai poco o nulla a confronto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IW8_ROBERTO

ciao r5000, davide e antenna,
poco fa mi sono imbattuto in un altro forum di radioamatori dove un'om asserisce che lui in estate aggancia da grosseto (spiaggia non everest!) col "gommino"un ripetirore in 2mt ad olbia!

alla faccia dico io! allora voi dovete capire una cosa del sottoscritto: vedete io sono stato cb come tanti di voi (credo) e dopo mi son rotto dei soliti casini e ho deciso di prender la patente.

purtroppo mi son messo sotto a leggere e ho letto di tutto e di più fino ad averci una testa come un pallone. adesso con la pratica vedrò di chiarirmi le idee visto che alla fine la pratica mette in riga tutti.

una cosa però voglio dirla senza polemica, per uno come me che si affaccia ai 2mt: trovo un po controsenso che alcuni dicano che i 2mt siano destinati solo al qso locale per l'fm quando poi un om patentato collega col gommino e 5 w da una spiaggia della toscana la sardegna o chi da catania i repeaters greci....

non mi sembrano proprio "qso locali".

se sommo questo a quanto ho letto su "eham" da neofita concluderei che: i 144 mhz consentono in situazioni di propagazione buona, con antenne in portata ottica (meglio se in altura ma non è sempre così, vedi prima), meglio se con direttive (ma non sempre così), è possibile realizzare collegamenti anche nell'ordine dei 400-500 km anche se la media pè più bassa ma non per questo qso locale.

almeno per me il qso locale è da roma a roma  magari a torvajanica

IW8_ROBERTO

dimenticavo: è piacevole aver scoperto questo forum e spero che molti di voi capiscano come mi sento io perchè forse ci son passati anche loro. però dai
non fatemi sentire troppo a disagio! io sto pensando che (spero) per febbraio
potrò anch'io dire forte il mio nominativo!
ciao e grazie della pazienza.

r5000

73 a tutti, il qso locale è un punto di vista personale, c'è chi fà qso locale quando si tratta di 10 km e chi fà qso locale se collega europei (anche in vhf via meteorscatter...)  e c'è chi fà qso locale tutte le mattine con gli americani, idem per il concetto dx, per me dx è un collegamento al limite in qrp tra due portatili e magari sono solo 50 km e non collegare il mondo con il lineare, per alcuni i dx sono le isole del pacifico e per chi sale di frequenza oltre le uhf già fare un collegamento ottico è da dx, lo stesso per il satellite, per molti sono collegamenti da dx per altri sono dei semplici ponti ripetitori e nulla di più, idem per la luna ma lì il sospetto è che chi dice che non gli piacerebbe  perchè è come usare un ponte mi sà che non può mettere le antenne e fà come la volpe che dice che l'uva è acerba...  comincia anche con un'impianto minimo e poi piano piano si aggiunge bande e tutto il resto, c'è chi si trova bene anche con un portatilino cinese e non  gli interessa altro, chi invece vuole provare un pò di tutto non può pretendere di avere il top in tutto e subito, bisogna sempre scendere a compromessi, che sia lo spazio o i soldi o altro c'è sempre da accontentarsi per qualche cosa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

davj2500

Citazione di: IW8_ROBERTO il 20 Dicembre 2011, 17:18:14
una cosa però voglio dirla senza polemica, per uno come me che si affaccia ai 2mt: trovo un po controsenso che alcuni dicano che i 2mt siano destinati solo al qso locale per l'fm quando poi un om patentato collega col gommino e 5 w da una spiaggia della toscana la sardegna o chi da catania i repeaters greci....

Ciao Roberto.

Toglimi, se ti va, una curiosità. A volte si sentono neo-OM che, avendo un budget di 100€, si comprano un palmare cinese ed iniziano con quello. E' perfettamente comprensibile.
Tu invece disponevi di un budget di tutto rispetto e un sacco di tempo (tra l'esame e l'autorizzazione generale) con il quale, con un po' di oculatezza e di consigli, si poteva costituire una stazione capace di operare molto bene in tutte le bande, HF, VHF e UHF comprese.
Credo che ben pochi di quelli che hai citato come esempio abbiano usato array di direttive per fare quei collegamenti, dovuti ad una buona propagazione. Sicuramente io no, perché uso una comune collineare lunga 3.70m; sicuramente il collega col gommino no, perché come hai detto ha usato il gommino, che è l'antenna più scarsa che si possa avere.

Volevo chiederti, se ti va, quali fossero le idee e le linee guida che hai seguito per puntare tutto su una soluzione così estrema: solo VHF-FM con addirittura direttive accoppiate, rotore, ecc.

Ciaoo
Davide

IW8_ROBERTO

ciao david, dunque dopo vari anni di cb conobbi in vacanza un om che andava col portatile sui ponti e mi disse che sulle vhf si facevano grandi cose. ne rimasi davvero affascinato ed iniziai a documentarmi sulle vhf. mi affascina tutto ciò che è portabile, i ripetitori (per l'idea di poterne agganciare di lontani e poter fare un qso in altre regioni) e l'idea di poter fare collegamenti con altri corrispondendi ma nell'ambito nazionale. sarò un om fuori dalle regole ma a me il dx non mi ha mai affascinato. col cb sui canali alti si faceva sempre la spagna, le canarie e sui negativi l'europa e in propagazione spesso il centro nord italia. a me onestamente mi ha sempre interessato poco collegare il mondo.

non mi pare che cmq il mio budget sia elevato. la radio è basic. il rotore idem, le antenne anche. alla tua domanda posso rispondere solo che dalle letture che avevo fatto (vedi internet) l'attività in FM sui 2mt può soddisfare inizialmente le mie aspettative. potrò sempre girare le antenne in orizzontale e magari prendere un apparato con le ssb (magari l'occasione capita). non escludo la possibilità di ampliarmi (l'appetito vien mangiando...), magari sempre in ambito vhf-uhf (vedi satelliti ad esempio), ma per ora le decametriche non mi affascinano. magari la magic band o la neonata 70 mhz di cui ho letto cose interessanti ma è un'altra storia.

IW8_ROBERTO

Citazione di: r5000 il 20 Dicembre 2011, 19:35:06
73 a tutti, il qso locale è un punto di vista per me dx è un collegamento al limite in qrp tra due portatili e magari sono solo 50 km e non collegare il mondo con il lineare,

bellissima definizione del dx! sono d'accordissimo io adoro il qrp e venendo dalla citizen band sicuramente in vhf potrò esprimermi nelle basse potenze. io sono uno di quelli che preferisce alla lunga una buona antenna e poca potenza a tanti watt dei lineari.

e forse quì nasce la mia (sfida?) del cercare il collegamento a media lunga distanza in 144mhz con la direttiva accanendomi però sulla FM. siccome si è fatto riferimento al territorio evidenziando i collegamenti a lunga distanza degli yankies e vi ho aggiunto i "dx" col portatile dalla toscana alla sarsegna, visto che io ho il mare davanti a me e oltre sicilia e sardegna per me queste sono due sfide anche se non è possibile certo lavorarle col portatile! ma con le direttive spero di si.

IW8_ROBERTO

un'altra cosa che desidero realizzare è quella di andare in altura con un portatile e con un'antenna yagi portabile (9/10 el) e provare a fare dei collegamenti un po come si fa nei contest ma sempre in ambito FM. ho letto quì nel forum di persone che in pmr han fatto delle belle distanze con le direttive e i pochi watt dei portatili (il record mi pare sia sui 350 km). considerando che in 144 mhz la distanza copribile dovrebbe esser maggiore rispetto alle uhf potrebbe essere un discorso interessante.

in ultimo volevo sottolineare come da noi (sembra) che la FM sia molto relazionabile all'ambito locale mentre in altri paesi non è così. 

LPDboy

Se le tue aspettative sono queste è probabile che tu riesca a soddisfarle.
Inizialmente avevo capito che il tuo obiettivo fosse arrivare più lontano possibile con la minor spesa possibile, se così fosse stato non avresti speso i tuoi soldi nel modo più efficace. La mia perplessità era dovuta solo a questa considerazione.
Nulla vieta che ti appassioni a questo tipo di collegamenti in VHF FM, ad esempio, se vogliamo parlare di "stranezze" una delle mie fisse è sperimentare le distanze massime copribili in UHF FM addirittura in polarizzazione verticale, è oggettivamente banale ma è una sfida che mi appassiona.

IW8_ROBERTO

uèlà caro lpdboy! così parlando mi fai felice! allora anch'io avevo iniziato a splulciare i 3d di questo forum proprio leggendo di "dx" (chiamiamoli così sfruttando le parole del buon R5000), in banda Pmr (che è parente stretta alle uhf come portata).

visto che ti appassiona sperimentare l'FM in quella fetta di frequenza (credo relativo alla porzione fm dei 70 cm amatoriali), vorrei capire (perchè in verità non l'ho ancora capito), in cosa si differenziano fondamentalmente i 144 dai 430 mhz in termini di distanze raggiungibili.

proprio su eham dove leggo spesso interventi di om non solo statunitensi ma spesso europei, c'era una diatriba su questo argomento. un om diceva: che se si prende un portatile in 2mt con 5 w e si va in altura a 1000 mt con una direttiva si avrànno collegamenti di distanza maggiore rispetto allo stesso collegamento fatto un 70cm con la stessa potenza, antenna equivalente, stesse condizioni generali.

altri om al contrario sostenevano che in 70cm grazia ai "rimbalzi" il segnale sarebbe arrivato molto più lontano.

io dalle letture fatte direi invece che in 2mt le aperture sono maggiori dei 70 cm e basta questo a dire che le vhf sono più performanti. però so anche su un boom di 4 mt dove in 2mt ci monto per ipotesi 13 elementi in 70 cm ce ne monto il doppio e  ottengo tanti db in più quindi maggiori performances....

ps qual'è il tuo record in fm sui 70cm?
saluti in propagazione

bergio70

scusami Roberto...
domamda scema...

perche iw8 nonsisa e non IZ8 nonsisa...??

scavir

Citazione di: bergio70 il 21 Dicembre 2011, 10:35:46
scusami Roberto...
domamda scema...

perche iw8 nonsisa e non IZ8 nonsisa...??

Me lo sono chiesto pure IO....
BO'

Ciaop,
scavir

IW8_ROBERTO

LPDboy

Citazione di: IW8_ROBERTO il 21 Dicembre 2011, 10:00:18
uèlà caro lpdboy! così parlando mi fai felice! allora anch'io avevo iniziato a splulciare i 3d di questo forum proprio leggendo di "dx" (chiamiamoli così sfruttando le parole del buon R5000), in banda Pmr (che è parente stretta alle uhf come portata).

visto che ti appassiona sperimentare l'FM in quella fetta di frequenza (credo relativo alla porzione fm dei 70 cm amatoriali), vorrei capire (perchè in verità non l'ho ancora capito), in cosa si differenziano fondamentalmente i 144 dai 430 mhz in termini di distanze raggiungibili.

proprio su eham dove leggo spesso interventi di om non solo statunitensi ma spesso europei, c'era una diatriba su questo argomento. un om diceva: che se si prende un portatile in 2mt con 5 w e si va in altura a 1000 mt con una direttiva si avrànno collegamenti di distanza maggiore rispetto allo stesso collegamento fatto un 70cm con la stessa potenza, antenna equivalente, stesse condizioni generali.

altri om al contrario sostenevano che in 70cm grazia ai "rimbalzi" il segnale sarebbe arrivato molto più lontano.

io dalle letture fatte direi invece che in 2mt le aperture sono maggiori dei 70 cm e basta questo a dire che le vhf sono più performanti. però so anche su un boom di 4 mt dove in 2mt ci monto per ipotesi 13 elementi in 70 cm ce ne monto il doppio e  ottengo tanti db in più quindi maggiori performances....

ps qual'è il tuo record in fm sui 70cm?
saluti in propagazione

Ciao Roberto,

dunque per l'idea che mi sono fatto io in generale i 2m sono più performanti perché risentono meno degli ostacoli orografici e in certe condizioni sono interessati da fenomeni propagativi che permettono di andare oltre la portata ottica.
Infatti se in 2m, sebbene non si tratti della norma, sono possibili "DX" in 70cm si tratta di un'evenienza ancora più rara e anche in questi casi è praticamente impossibile andare oltre 1000Km. Invece, in 2m (SSB) sono stati confermati DX in propagazione trans-equatoriale tra l'Italia e il Sud Africa.
I vantaggi dei 70cm e in generale delle UHF sono una maggior capacità di penetrazione delle strutture in cemento armato e la quasi totale indifferenza ai fenomeni propagativi, quindi si va a portata ottica e per riflessioni su oggetti fisici. Su queste frequenze anche in zone collinose, trovandosi in valle, la portata si riduce enormemente ma a volte capitano "strani" fenomeni di riflessione.
Ad esempio qualche mese fa in mi è capitato di collegare una stazione a circa 50Km da me assolutamente non in poratata ottica: in 70Cm il corrispondente mi riceveva con un segnale R5 S7-8 con discreto QSB mentre in 2m mi comprendeva appena con S0-1.
Come distanze non ho fatto molto di più, in parte perché non è tanto che ho inizato, in parte perché purtroppo i 430Mhz sono molto più deserti dei 2m...
In ogni caso per i QSO locali ho visto che in condizioni standard in portata ottica le due bande sono quasi equivalenti, la situazione cambia se ci sono ostacoli orografici non troppo imponenti.

73

IW8_ROBERTO

beh 1000 km non mi sembran pochi! ma in uhf c'è anche il vantaggio delle antenne più piccole quindi ti fai una 15 elementi lunga 2 mt mentre per fare lo stesso sui 144 ne occorrono di più.

tuttavia volevo segnalare da parte di diamond la produzione di 2 yagi fisse/portabili del costo attorno ai 55 euro montabili sia singole che in stack con l'apposita barretta cioè queste quì http://www.diamond-ant.co.jp/english/amateur/antenna/ante_2base/ante_base1.html

in un altro 3d di questo forum un om parlava molto bene della 5 elementi della stessa serie quindi immagino che la 10el sia nettamente migliore.

ero e sono tuttora molto indeciso fra la coppia di yagi diamond ed una singola yagi sempre a 9/10 elementi ma dal boom più lungo. con la longyagi dovrei avere lobi di irradiazione più stretti ma accoppiando le due piccole otterrei come avevo letto su un libro di antenne e progapazione, idem un'angolo più stretto oltre ai classici 2-3 db in più ma, con lo stack mi elimino il problema dell'elemento parassita (riferito al mast metallico).

del resto per ciò che intendo fare io la direttiva è d'obbligo.
ps le diamond (senza voler fare assolutamente pubblicità al produttore!), produce la stessa serie anche per i 430-440mhz
saluti polarizzati

LPDboy

Non m'intendo molto array di direttive non saprei cosa consigliarti.
Conta che 1000 Km in UHF in pratica sono solo teorici e a portata ottica. Effettivamente l'altro vantaggio che mi ero dimenticato di citare (ed è uno degli aspetti che mi fa amare le UHF) è che si possono avere a disposizione antenne ad alto guadagno che imgombrano uno spazio irrisorio.
73

r5000

73 a tutti, la differenza tra vhf e uhf è tutta da scoprire perchè sembra che le vhf vanno meglio grazie alle condizioni meteo e rifrazioni in genere ma se provi le uhf  può benissimo succedere che vai ben oltre la portata ottica, per esempio ho fatto un qso tra la pianura e auto mentre andavo in montagna e nonostante ero in fondo valle, tra i tornanti e dall'altra parte della valle ci siamo parlati sempre senza perderci per più di 1km, il tutto è grazie all'antenna a 1\4 d'onda in auto e alla direttiva in pianura, il segnale ovviamente variava da fondoscala a s2 ma di fatto il qso è durato un'ora e mi sono fatto 80 km tra le valli bergamasche, chi dice che vanno meno delle vhf probabilmente non ha avuto la costanza di provare perchè le uhf viaggiano eccome... ovvio che il tutto avviene se le antenne sono adatte, se montavo una 5\8 in macchina e il mio corrispondente invece della direttiva usava una collineare omnidirezionale è probabile che appena entrato in valle tutto finiva ma grazie ai lobi d'irradiazione alti io nel fondo valle non l'ho mai perso e mi sono fatto sentire con i 5 watt max del vx7 quindi non è che servono potenze esagerate...
ps: altro esempio che vedo tutti i giorni è con i palloni sonda, trasmettono con 20-60 milliwatt e li ascolto per oltre  200 km, se le condizioni meteo creano condotti stratificati vedo salire in modo impressionante il segnale e sparire dopo qualche minuto, segno che il pallone è salito di quota ed è fuori dal condotto, di esempi ce ne sono tanti ma il tutto dipende dalle antenne, con la collineare non puoi vedere nessuno di questi esempi...

IW8_ROBERTO

ciao R5000, bensentito. (letto!)
in un paragrafo di un noto libro sulle antenne e la propagazione avevo letto che accoppiando due yagi si ottengono oltre all'aumento di circa 2-3 db di guadagno anche lobi di irradiazione più stretti quindi più direzionalità ma anche riduzione del rumore. 

volevo domandarti come vedi il confronto fra una singola long yagi da 10 elementi per 2,60 mt di boom e 2 yagi sempre da 10 elementi ma dal boom più corto cioè 2,20 mt. messe in parallel stack. (mi riferisco all'adoperatle sia in fm che in ssb girandole all'occorrenza).

IW8_ROBERTO

Citazione di: LPDboy il 21 Dicembre 2011, 15:18:10
Non m'intendo molto array di direttive non saprei cosa consigliarti.
Conta che 1000 Km in UHF in pratica sono solo teorici e a portata ottica. Effettivamente l'altro vantaggio che mi ero dimenticato di citare (ed è uno degli aspetti che mi fa amare le UHF) è che si possono avere a disposizione antenne ad alto guadagno che imgombrano uno spazio irrisorio.
73
questo è un aspetto molto interessante per me anche se fino a 4 mt di boom potrei arrivarci anche se sforerei un po nel terrazzo del mio vicino in termini di "aria".

LPDboy

Citazione di: r5000 il 21 Dicembre 2011, 15:20:59
73 a tutti, la differenza tra vhf e uhf è tutta da scoprire perchè sembra che le vhf vanno meglio grazie alle condizioni meteo e rifrazioni in genere ma se provi le uhf  può benissimo succedere che vai ben oltre la portata ottica, per esempio ho fatto un qso tra la pianura e auto mentre andavo in montagna e nonostante ero in fondo valle, tra i tornanti e dall'altra parte della valle ci siamo parlati sempre senza perderci per più di 1km, il tutto è grazie all'antenna a 1\4 d'onda in auto e alla direttiva in pianura, il segnale ovviamente variava da fondoscala a s2 ma di fatto il qso è durato un'ora e mi sono fatto 80 km tra le valli bergamasche, chi dice che vanno meno delle vhf probabilmente non ha avuto la costanza di provare perchè le uhf viaggiano eccome... ovvio che il tutto avviene se le antenne sono adatte, se montavo una 5\8 in macchina e il mio corrispondente invece della direttiva usava una collineare omnidirezionale è probabile che appena entrato in valle tutto finiva ma grazie ai lobi d'irradiazione alti io nel fondo valle non l'ho mai perso e mi sono fatto sentire con i 5 watt max del vx7 quindi non è che servono potenze esagerate...
ps: altro esempio che vedo tutti i giorni è con i palloni sonda, trasmettono con 20-60 milliwatt e li ascolto per oltre  200 km, se le condizioni meteo creano condotti stratificati vedo salire in modo impressionante il segnale e sparire dopo qualche minuto, segno che il pallone è salito di quota ed è fuori dal condotto, di esempi ce ne sono tanti ma il tutto dipende dalle antenne, con la collineare non puoi vedere nessuno di questi esempi...

Spesso ho avuto anch'io questa sensazione (che le UHF siano sottovalutate). Sulla letteratura ufficiale ho letto che è stato provato che -in misura minore che in VHF- anche in UHF c'è propagazione via e sporadico, meteor scatter e forse altri meccanismi non ancora compresi.
Però è indubbio è che questi fenomeni siano molto più limitati su quelle frequenze, una ragione in più per sperimentare :-)

IW8_ROBERTO

73!
beh adesso non vorrei mettermi a fare paragoni assurdi ma ricordo che anni addietro quando c'era ancora la tv analogica io da napoli captavo nel periodo da maggio-giugno fino a settembre inoltrato la RTT (radio television tunisine) nonchè la telestretto di messina. ok che che avranno avuto potenze elevate (?) ma cmq che distanze!
saluti e-sportadici

IW8_ROBERTO

ciao, continuo grazie a internet le mie letture su siti dell'ari o dove cmq scrivono om. bene dal sito arisanremo un om scrive dei 2 metri:
"In estate o durante tutti i periodo di quiete o alta pressione sono facili collegamenti nell'ordine di 400/500 km fatti col gommino"
http://www.arisanremo.it/index.php?name=Content&pid=120

proseguendo nelle ricerche da it.narkive:
"Io in condizioni di OTTIMA propagazione, con meno di 500mW, da gommino
a gommino, in VHF ho collegato la Liguria, e io modulavo da casa mia in
Sardegna"

ma questa batte davvero tutti:
"con 350 mW antennino in gomma da "capo grecale" a Lampedusa, girando
la radio portartile potevo scegliere se collegare la toscana o la
sardegna"
http://it.narkive.com/2009/6/6/5554394-quanto-corrispondono-10mw.html

mi domando cosa potrò mai fare io con la direttiva 1 50/100 watt!
saluti in propagazione

stepv

L'antenna principale è un dipolo con discesa a scaletta, fatto con del filo elettrico qualunque (10€ di filo) e discesa a scaletta, che ha realizzato mio figlio di 10 anni usando una plastificatrice.
Questa antenna entra direttamente in un accordatore manuale MFJ-949E (circa 200€) senza cavo coassiale: fa tutte le bande fino ai 10m ed essendo alimentata a scaletta, è estremamente efficiente.

[/quote]
Ciao Davide ben risentito..scommetto che per il dipolo hai preso ispirazione dal Libro Riflessioni ;-).in effetti volevo fare una anyenna di quel tipo per la scuola visto che la windom non mi soddisfa molto..magari dopo le feste alzo di 25khz e passo a salutarti visto che ora sono libero dalla marea di cose che dovevo fare fino a metà dicembre...per l'amico, il cui messaggio era ben chiaro, da Pavia ogni tanto faccio i ponti dell'Emilia e il Monte Rosa..ma come ti han detto tutti dipende molto dal caso..ciao

r5000

Citazione di: IW8_ROBERTO il 23 Dicembre 2011, 21:24:58
ciao, continuo grazie a internet le mie letture su siti dell'ari o dove cmq scrivono om. bene dal sito arisanremo un om scrive dei 2 metri:
"In estate o durante tutti i periodo di quiete o alta pressione sono facili collegamenti nell'ordine di 400/500 km fatti col gommino"
http://www.arisanremo.it/index.php?name=Content&pid=120

proseguendo nelle ricerche da it.narkive:
"Io in condizioni di OTTIMA propagazione, con meno di 500mW, da gommino
a gommino, in VHF ho collegato la Liguria, e io modulavo da casa mia in
Sardegna"

ma questa batte davvero tutti:
"con 350 mW antennino in gomma da "capo grecale" a Lampedusa, girando
la radio portartile potevo scegliere se collegare la toscana o la
sardegna"
http://it.narkive.com/2009/6/6/5554394-quanto-corrispondono-10mw.html

mi domando cosa potrò mai fare io con la direttiva 1 50/100 watt!
saluti in propagazione

73 a tutti, quando c'è propagazione non servono 50 o 100 watt, se non c'è propagazione o c'è più rumore puoi anche avere 1000 watt ma fai solo collegamenti a portata ottica, è banale e spesso nessuno ci fà caso ma tutto dipende da quanto è alta la soglia dello squelch, se ti abitui con lo squelch a livello del rumore alla minima occasione e apertura fai collegamenti,invece spesso succede che si regola lo squelch oltre la metà per non farlo aprire quando ti avvicini a monitor o al pc e vedi che ascolti solo i ponti e i corrispondenti che arrivano con segnali a fondo scala, secondo me la convinizone della poca distanza dipende anche da questo, poi le antenne direttive e ad alto guadagno auitano ma solo se sono orientate con precisione altrimenti non senti propio nessuno e quindi altra convinzione da sfatare, se ho un'antenna troppo direttiva dal guadagno esagerato avrò meno possibilità di trovare dei corrispondenti rispetto a chi usa una semplice omnidirezionale, poi migliori il collegamento con la direttiva ma di solito il primo segnalino lo senti con l'omnidirezionale a meno che di sapere già esattamente dove puntare l'antenna perchè se sbagli di 20° ascolti molto di meno e te lo perdi comunque...

IW8_ROBERTO

anch'io amo come già detto il qrp e come te penso che la propagazione la faccia da padroni ma siamo uomini e cmq possiamo gestire (a parte l'operatore)  :abballa: le antenne e di questo ti volevo chiedere.

a tuo parere, tralasciando software tipo mmana o altro, passando da una singola direttiva ad uno stack di due il lobo principale di quanto si può in teoria stringere? (diciamo da 60 a 40°)? voglio capire mancandomi test in campo pratico di quanto varia la possibilità del dx tra una long-yagi da 13 elementi e 2 10 elementi corte come le diamond, perchè non ho ancora acquistato niente di niente e voglio farlo solo con le idee chiare.

l'unica cosa che so è che almeno l'aumento del guadagno compenserà la perdita dello stack transformer.

davj2500

Citazione di: stepv il 25 Dicembre 2011, 10:26:31

Ciao Davide ben risentito..scommetto che per il dipolo hai preso ispirazione dal Libro Riflessioni ;-).in effetti volevo fare una anyenna di quel tipo per la scuola visto che la windom non mi soddisfa molto..magari dopo le feste alzo di 25khz e passo a salutarti visto che ora sono libero dalla marea di cose che dovevo fare fino a metà dicembre...per l'amico, il cui messaggio era ben chiaro, da Pavia ogni tanto faccio i ponti dell'Emilia e il Monte Rosa..ma come ti han detto tutti dipende molto dal caso..ciao

Ciao Stefano.
Ben risentito anche a te! Sì, ho molto "riflettuto"! :-)
Intanto sono tornato in montagna con un dipolo a scaletta da 90m di sviluppo e nelle tarde serate mi sono fatto un bel po' di top-band con rapporti 9 / 9+20. Vista la difficoltà di uscire in 160m sono rimasto piuttosto contento! :-)
Dai passa a 145.500 ogni tanto che ci sono quasi sempre.

Ciaoo

IW8_ROBERTO

riprendo nuovamente la discussione per parlare della portata massima che possono avere spece in condizioni di buona propagazione, i ripetitori in gamma vhf.

dal sito dell'ari frosinone.it (lazio) vi riporto quanto segue
Il fiore all'occhiello della Sezione A.R.I. di Frosinone è senza dubbio il ripetitore VHF R6 di Campocatino (FR), operante sulla frequenza 145.750 MHz (shift -600 kHz), denominato IRØD, e situato ad una quota di circa 1870 metri slm.

"Il ponte permette di coprire la zona del Lazio e della Campania, ed in alcune condizioni particolari, alcune parti della Sardegna e della Sicilia."

quindi per me che sono partenopeo questo è forse il ripetitore che copre la maggior area del sud italia?

vorrei iniziare a fare un po il punto della situazione per capire quali sono oltre all'r6 di cui sopra, i repeaters italiani che hanno maggiore copertura di territorio.

nb io non appena sarò operativo inizierò a fare escursioni nei week end (la mia passione) a piedi o in mountain bike alla ricerca di montagne e colline dalle quali aprirmi in portatile al mondo dei 2 metri sfruttando l'altezza (ed un'eventuale minidirettiva da portare al seguito).

argomentate se volete.

Antenna

capisco la tua curiosit e passione....
ma a questo punto, visto che hai preso già le antenne, se non erro stai prendendo le radio ecc.ecc.....
che ti dicano che il tal de tali ripetitore arriva o no qui o li, non ti cambia molto...se poi ti basi solo sulle informazioni prese dai vari siti che elencano ripetitori e altro..che spesso sono poco aggiornati, o spesso ancora aggiornati solo tramite segnalazione utenti o radioascolto del gestore del sito.....potresti "scoprire " un ripetitore a 5 km da te, ma poi non funziona...o forse non esiste più.....oppure pensi di essere nel nulla e magari hai un link echo o ripetitore nuovo (o mai comunicato ai soliti siti) vicino...o che ti copra mezzo mondo (stò esagerando ovviamente).........

ascolta le segnalazioni dei colleghi, scrivitele, ma poi non ti resta altro da fare che andare e PROVARE!!!!   sulla carta si fa molto o niente...e spesso dove la carta dice niente, magari fai il mondo...e dove dice tutto, in realtà non ottieni niente....

IW8_ROBERTO

ciao antenna! ti posso dire che uno dei negozianti che conosco (e che ho scoperto che stava alle superiori con me) e che è patentato da alcuni anni, mi ha confermato che quel ponte (r6 campocatino - frosinone) ha effettivamente questa copertura spece in propagazione.

è un ponte interessante perchè copre parte dell'italia meridionale.

vedi per me il discorso "pontarolo" è discriminante. per me è affascinante potermi arrampicare da qualche parte e transitare su un ponte lontano che mi permette di collegare altre regioni.

chiaramente quando sarò operativo (manca ancora un po), valuterò di persona e sperimenterò la realtà delle cose ma già la teoria è fantastica!

per ora ho solo il rotore fermo nello scatolo, l'antenna è partita e arriverà spero lunedì-martedì (cushcraft 10 elementi). devo ordinare il cavo a 6 poli per il rotore e scegliere il palo adatto al tutto.

infine devo scegliere un bon cavo (credo opterò per il belden h1000, giusto come flessibilità e attenuazione per le vhf).

a presto.