Riflessioni e opinioni su antenne verticali vhf/uhf

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 26 Dicembre 2011, 11:15:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Buon giorno a tutti e buon natale passato,
sono qui a scrivervi per avere un vostro parere in merito alle antenne verticali vhf/uhf e alla loro utilità.
Prima di spiegarvi meglio i miei dubbi cerco un attimo di contestualizzare il tutto.

Mentre attendo che le pratiche burocratiche per patente e nominativo giungano a conclusione, ho deciso di comprare, dato il prezzo molto basso, un baofeng così da iniziare a fare un po' di radioascolto e iniziare a capire il discorso dei ponti, dei toni , degli shift ecc. ecc.

L'idea era quella di riuscire, con un piccolo investimento, ad affacciarmi al mondo delle vhf/uhf per farmi un'idea e capire in quale direzione investire i miei soldi.
Devo dire che col gommino,non so se merito del baofeng, merito del mio quinto piano, merito del fatto che essendo a Milano ho una conformazione geografica tutta pianeggiante per decine di km, merito di non so che altro, cmq riesco a prendere circa 5 o 6 ponti intorno a me, compreso il link nazionale nella zona di Brescia.
Ho provato anche ad attivarli (dando portante nelle ore notturne quando non c'era nessuno in modo da non disturbare) con esisto positivo.
In ogni caso soddisfatto di quello che ero riuscito a fare col gommino, mi son detto chissà cosa farò con un'antenna più performante.

Infatti vedo che coltre alle piccole x-30 e x-50, ci sono anche modelli tipo la x-200 o x-300 o addirittura una x-500 di ben 5 metri.

A questo punto mi son chiesto: ok ma a cosa mi può servire un'antenna così performante?
Mi spiego meglio: se volessi fare solo i ponti, col gommino vado più che bene, al limite metto una x-30 o una x-50 giusto per scrupolo o per utilizzarla con un eventuale apparato base che forse comprerò in futuro.
Collegamenti dx da quel che leggo se ne fanno pochi, e se si fanno meglio una direzionale immagino che una verticale.
Stessa cosa per lavorare i satelliti, meglio una direzionale che una verticale ad alto guadagno.

Allora continuo a chiedermi: a che servono le verticali ad alto guadagno in vhf/uhf? Ci sono applicazioni che non conosco e che prevedono questo genere di antenne? Oppure risultano inutili a me che mi trovo in una posizione buona e ricevo bene anche col gommino, mentre in altre circostanze risulterebbero l'unica soluzione per fare collegamenti vhf/uhf anche solo locali?

Vi ringrazio come al solito per le vostre illuminazioni.

73

Ciciomero

Ciao Brian,
io sono nelle tue stesse condizioni per quanto riguarda la patente, e anch'io mi sto guardando intorno con interesse.
Parlavo proprio una settimana fa con un mio amico om e mi raccontava che riusciva a fare collegamneti molto distanti (per le v e u) in diretta, forte della sua altezza da terra.
Io questa fortuna non ce l'ho e dovrò sicuramente dotarmi di un'antenna v e u performante. Se fossi in te però, ci penserei bene, la soddisfazione di parlare -senza ponte- a lunga distanza con queste frequenze è unica. I ponti li usano tutti senza difficoltà....dov'è il divertimanento???
ah, dimenticavo....buone feste!
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Ugo da Norcia

perfettamente d'accordo. i ponti sono belli, ma personalmente dopo un pò un gran rottura, con tutto il rispetto per chi ci si diverte. Prova con quel gran bel giocattolino di UV3 ad ascoltare il Pirellone e Monte Penice i due storici di milano. li becchi dappertutto in macchina con gommino. sono sempre gli stessi, potrei raccontarti vita morte e miracoli di queste persone. Di argomenti inerenti la radio ormai nulla, spesso sembra di sentire la prova del cuoco. è un bel gioco ma per me dura poco. diversa è la soddisfazione della diretta.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ciciomero

la possibilità di sfruttare l'altezza è unica!!!!!! magari l'avessi io. Metti una bella antenna che non te ne penti :birra:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ok, sono d'accordo con voi. Ma a sto punto, se devo fare i collegamenti in diretta a lunga distanza, non conviene passare direttamente ad un'antenna direttiva?

Il mio dubbio è proprio lì. In hf prendi una verticale per questione di spazio. Ma in v/u questo problema non ce l'hai quindi... l'antenna verticale da 5 metri sembrerebbe non avere senso visto che puoi optare per le direttive senza problemi.

Capisco chi si mette la x-30 sul balcone perchè non può montare l'antenna sul tetto, ma in tutti gli altri casi non ci vedo l'utilità. Correggetemi se sbaglio.

Ciciomero

Citazione di: Brian il 26 Dicembre 2011, 12:02:17
Ok, sono d'accordo con voi. Ma a sto punto, se devo fare i collegamenti in diretta a lunga distanza, non conviene passare direttamente ad un'antenna direttiva?

Il mio dubbio è proprio lì. In hf prendi una verticale per questione di spazio. Ma in v/u questo problema non ce l'hai quindi... l'antenna verticale da 5 metri sembrerebbe non avere senso visto che puoi optare per le direttive senza problemi.

Capisco chi si mette la x-30 sul balcone perchè non può montare l'antenna sul tetto, ma in tutti gli altri casi non ci vedo l'utilità. Correggetemi se sbaglio.

secondo me dipende dai gusti....la direttiva ha indubbiamente vantaggi incredibili con un piccolo rotore sei a posto veramente ! vedi tu, se potessi io metterei una direttiva anche se è un po' più impegnativa!

acquario58

io nelle tue circostanze metterei sullo stesso palo una direttiva x collegamenti a distanza e sopra una verticale (anche una x 50) x qso locali o ponti...e sei sicuro di non sbagliare e divertirti.
tieni presente che la direttiva ti annulla e attenua i corrispondenti  che non sono nella direzione voluta...

scavir

Citazione di: Brian il 26 Dicembre 2011, 11:15:53
Buon giorno a tutti e buon natale passato,
sono qui a scrivervi per avere un vostro parere in merito alle antenne verticali vhf/uhf e alla loro utilità.
Prima di spiegarvi meglio i miei dubbi cerco un attimo di contestualizzare il tutto.

Mentre attendo che le pratiche burocratiche per patente e nominativo giungano a conclusione, ho deciso di comprare, dato il prezzo molto basso, un baofeng così da iniziare a fare un po' di radioascolto e iniziare a capire il discorso dei ponti, dei toni , degli shift ecc. ecc.

L'idea era quella di riuscire, con un piccolo investimento, ad affacciarmi al mondo delle vhf/uhf per farmi un'idea e capire in quale direzione investire i miei soldi.
Devo dire che col gommino,non so se merito del baofeng, merito del mio quinto piano, merito del fatto che essendo a Milano ho una conformazione geografica tutta pianeggiante per decine di km, merito di non so che altro, cmq riesco a prendere circa 5 o 6 ponti intorno a me, compreso il link nazionale nella zona di Brescia.
Ho provato anche ad attivarli (dando portante nelle ore notturne quando non c'era nessuno in modo da non disturbare) con esisto positivo.
In ogni caso soddisfatto di quello che ero riuscito a fare col gommino, mi son detto chissà cosa farò con un'antenna più performante.

Infatti vedo che coltre alle piccole x-30 e x-50, ci sono anche modelli tipo la x-200 o x-300 o addirittura una x-500 di ben 5 metri.

A questo punto mi son chiesto: ok ma a cosa mi può servire un'antenna così performante?
Mi spiego meglio: se volessi fare solo i ponti, col gommino vado più che bene, al limite metto una x-30 o una x-50 giusto per scrupolo o per utilizzarla con un eventuale apparato base che forse comprerò in futuro.
Collegamenti dx da quel che leggo se ne fanno pochi, e se si fanno meglio una direzionale immagino che una verticale.
Stessa cosa per lavorare i satelliti, meglio una direzionale che una verticale ad alto guadagno.

Allora continuo a chiedermi: a che servono le verticali ad alto guadagno in vhf/uhf? Ci sono applicazioni che non conosco e che prevedono questo genere di antenne? Oppure risultano inutili a me che mi trovo in una posizione buona e ricevo bene anche col gommino, mentre in altre circostanze risulterebbero l'unica soluzione per fare collegamenti vhf/uhf anche solo locali?

Vi ringrazio come al solito per le vostre illuminazioni.

73

Ciao Braian e tutti quanti,
E' vero che, più o meno ci sono sempre le stesse persone, ma è anche vero che ci ostiniamo a sintonizzarci sempre sui soliti Ponti, mentre invece ce anche gente che, magari dopo aversi ritrovato su un ponte decidano di lasciarlo Libero, visto che, possono parlarsi in diretta e magari di argomenti di poco interesse per gli altri.
Visto ciò, diciamo che i Ponti nascono dove, 2 o più persone NON sia possibile raggiungersi in diretta, anche se a volte, si ostinino a restarci, magari perchè poi arrivano altri.
Diciamo che sono un Punto di ritrovo........... come al BAR  :birra:

Se avessimo la pazienza e scannerizzassimo le frequenze Fuori dalle solite Ponti, sentiremmo OM che chiaccherano tranquillamente, anzi, sono frequenze che Loro sanno di ritrovarsi, a questo punto Nasce spontanea l'esigenza di avere antenne Performanti, potrebbe capitare che qualche OM sia in Barra Mobile e, voi potreste non arrivarci o lui non raggiungere tutti gli OM del gruppo.

Il fatto che SI AGGANCIA un ponte NON vi da la Certezza che lo raggiungiate in modo chiaro, se non che dall'altra parte non ve lo dicano, girovagando per casa con il gommino, potreste NON passarci o sganciare Ripetutamente e questa cosa , diciamola tutta, rende il QSO poco piacevole, perchè chi vi ascolta comprende magari 1/3 di quello che avete detto, e il QSO si proterrebbe con frasi Non sei Passato, ripeti ecc. ecc.
Comprenderete che in un certo senso, mettete in difficoltà chi vi ascolata........ o cerca di farlo.

Certo che un cavo in casa................. io non pratico a casa, tutta la mia vita è in auto e....... i ponti sono la mia fortuna, oppure in ufficio, dove hop fatto l'impossibile per avere la miglior antenna e Impianto.

Ora, bisogna valutare per ogniuno di noi quali siano le Nostre esigenze, le nostre disponibilità e NON solo economiche si intende.

Io di prove ne ho fatte tantissime e... di sbagli anche............. l'unico consiglio cerca di poter mettere il meglio che puoi, per non dover eventualmente rimetter mano all'impianto e al Portafoglio.

Per il discorso delle Grandi distanze, PERSONALMENTE poco mi interessa di parlare con un OM che si trovi a Bologna, di OM in zona ce ne sono tantissimi anche quì.

Ciaop,
scavir

Lino

Buona giornata.

Se godi (fortunato te) di una buona posizione e ci metti una discreta antenna omnidirezionale e un buon cavo di discesa hai a disposizione una finestra aperta a 360° su un ampio territorio che ti dà la possibilità di fare ascolto e collegamenti a lungo raggio, non solo tramite ripetitori.
La direttiva non è consigliabile per un'ascolto generico ma risulta molto utile quando hai bisogno di ottimizzare il collegamento in una direzione specifica.

Saluti, Lino

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Come sempre siete molto preziosi. Quindi se ho capito bene un'applicazione che non avevo preso in considerazione è il collegamento in diretta con più persone, prassi abbastanza consigliata quando possibile sia per non impegnare inutilmente i ponti sia per poter parlare di argomenti che ad altre persone potrebbero non interessare.
In effetti l'idea di andare a caccia di om non l'avevo presa con considerazione, pensavo che parlassero tutti via ponte e che fosse veramente raro trovare collegamenti in diretta.
Ovviamente come avete detto voi, la direttiva è utile per fare un collegamento ben preciso di tipo punto-punto, ma già volendo parlare con più persone dislocate in più punto il discorso direttiva viene meno.
Così come lo stesso gommino è alquanto limitante.
Va bene, mi avete dato altri spunti di riflessione, lascio il topic aperto qualora qualcuno volesse aggiungere qualcosa.

P.S. Ho notato che ci sono parecchi om zona Milano qui sopra. Non appena mi arriverà il nominativo cercherò di collegarvi in diretta ;)

73

COLICADESONNO

Salve io sia nel mio qth abituale ( Roma ) che in quello estivo ( Messina ) geograficamente sono posizionato in maniera soddisfacente, pertanto - per l'abituale - mi sono munito di una antenna verticale hf (50hhz)vhf/uhf performante, una oramai obosoleta Natev v2000, con questa in diretta e pochi watt ( a volte bastano i 5 dell'apparato base o anche l'1 del portatile connesso ) in antenna ho fatto anche dei dx..... personalmente preferisco quest'ultima soluzione ai ponti che sinceramente trovo un pò tristi, nella radio prediligo l'educata goliardia,... per l'estivo una originale diamond x50 in connubio con un "vecchio" yaesu 8100, si sono rivelati una coppia perfetta.. di conseguenza al momento ho optato di non installare alcuna antenna direttiva..
In definitiva - secondo la mia esperienza - se ti trovi in una posizione soddisfacente e, al momento non ti indirizzi verso collegamenti a lunghissime distanze, una verticale dalle buone prestazioni - e di marca scarta i cloni nel tempo non reggono il confronto - ti darà sicuramente delle inaspettate soddisfazioni... poi decidi tu..
73 da COLICADESONNO.

r5000

73 a tutti, concordo con tutti e in particolare con Scavir, i ponti dovrebbero essere propio un punto di riferimento e poi spostarsi per comunicare in diretta,questa ovviamente è la mia opignone e non quella dei soliti 4 che monopolizzano i ponti di milano ecc...( se ci fai caso fanno passaggi chilometrici e sono monologhi, chi entra saluta e se ne và...) di solito il traffico dei ponti è giornaliero e concentrato negli orari di lavoro e di sera a parte i soliti 4 conviene cercare i qso locali in diretta, a volte  sono ruote molto frequentate ma spesso sono abbastanza tranquille perchè si è abbastanza indaffarati a far qualcosa al pc o in hf o come nel nostro caso con il saldatore e quindi si è tutti in ascolto e quando chiami poi ti rispondono per un breve scambio di impressioni ma se hai la costanza di cercare i qso capitano spesso le discussioni molto interessanti perchè se si parla di circuiti sdr o di antenne ecc... si fanno le ore piccole e spesso si riprendono il giorno dopo, quindi un'antenna omindirezionale è necessaria per ascoltare tutti i corrispondenti delle ruote e poi se sono tutti nella stessa zona o c'è chi è barrato cantina\ cucina ecc... riesci ad ascoltare il qso solo con una direttiva visto che un corrispondente è in portatile e magari schermato dai muri, comunque se vuoi ascoltare argomenti radioamatoriali di uno certo "spessore" prova a 430.200 mhz e senti discutere di lineari e trasmettitori qrp e di tanto altro tutto rigorosamente autocostruito...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Paguro

Buonasera,

io non sono molto esperto, anzi ...
La mia esperienza la sto facendo leggendo post come questo...
mi permetto comunque di riportare la mia personale esperienza/opinione.

Ai ponti radio, specialmente Monte Campione e Penice, riesco ad agganciarmi anche con lo Zodiak K2 .... i ponti sono abitualmente situati in posizioni geografiche favorevolissime, per questo sono utilissimi per chi si muove in auto o comunque con portatilini che pur avendo anche 5W non consentirebbero la conversazione in diretta.

Concordo specialmente con le opinioni di Scavir ed r5000. L'antenna sul tetto è un'investimento, meglio fare da subito un buon lavoro, piuttosto che ritrovarsi con la delusione di "non arrivare" per le prestazioni scadenti dell'impianto...
E poi c'è il famoso detto del radioamatore, 1 lira per la radio e 10 per l'antenna !
ed io aggiungo altre 10 lire per il cavo... che deve essere di ottima qualità  :up:

http://www.radioclubtigullio.it/Cavi%20coassiali.html

Buon anno a tutti   
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

davj2500

Citazione di: Brian il 26 Dicembre 2011, 12:57:58
Come sempre siete molto preziosi. Quindi se ho capito bene un'applicazione che non avevo preso in considerazione è il collegamento in diretta con più persone, prassi abbastanza consigliata quando possibile sia per non impegnare inutilmente i ponti sia per poter parlare di argomenti che ad altre persone potrebbero non interessare.
In effetti l'idea di andare a caccia di om non l'avevo presa con considerazione, pensavo che parlassero tutti via ponte e che fosse veramente raro trovare collegamenti in diretta.
Ovviamente come avete detto voi, la direttiva è utile per fare un collegamento ben preciso di tipo punto-punto, ma già volendo parlare con più persone dislocate in più punto il discorso direttiva viene meno.
Così come lo stesso gommino è alquanto limitante.
Va bene, mi avete dato altri spunti di riflessione, lascio il topic aperto qualora qualcuno volesse aggiungere qualcosa.
P.S. Ho notato che ci sono parecchi om zona Milano qui sopra. Non appena mi arriverà il nominativo cercherò di collegarvi in diretta ;)

Ciao Brian.

Sono anch'io di Milano e di ponti faccio un uso limitatissimo, per non dire quasi nullo.
Abito all'ultimo piano (nono) e aggancio anch'io diversi ponti col gommino, ma ti posso confermare che agganciare e transitare non è proprio la stessa cosa.
In particolare, col gommino il QSB è molto elevato: basta spostare la radio di pochi centimetri da dare un effetto molto "ondeggiante" alla qualità della comunicazione.
In realtà col gommino puoi operare su pochi ponti (tipo RU7 di Milano o l'RU19 del Monte Penice) stando vicino alla finestra, ma considera che dalla mia postazione (Milano Ovest, antenna verticale lunga 3.70m su palo da 12m sul tetto sopra di me) riesco ad impegnare oltre 90 ponti, compresi molti in Liguria, Svizzera, Piemonte, Emilia Romagna ed altre regioni. Con certi ponti si possono fare veri e propri DX, come usare i ponti in Liguria per parlare con la Sardegna (e non parlo di link nazionale o roba del genere, ma con un solo ponte).

Per quanto riguarda la diretta, devo dire che è molto più divertente dei ponti. Io e molti altri in zona 2 siamo in monitor a 145.500 (ci senti di sicuro anche con il gommino) e riusciamo a chiacchierare anche con corrispondenti in mobile. Qui in Pianura Padana con una omnidirezionale anche da pochi soldi ben messa (in alto e libera da ostacoli) si riesce ad avere una copertura ottica spaventosa. Questa è la zona che si raggiunge in ottica (cioè sempre) dalla mia postazione in VHF:

Inoltre in condizione di propagazione si arriva facilmente in Veneto e, grazie a rimbalzi vari, anche in zone apparentemente irraggiungibili, come Aosta e il Veneto.
Quindi ti consiglio vivamente di investire anche una trentina di € per una verticale bibanda anche non di marca da mettere sul tetto: vedrai che cambierà radicalmente la situazione.

Ciaoo
Davide

davj2500

Citazione di: r5000 il 26 Dicembre 2011, 16:58:10
poi spostarsi per comunicare in diretta,questa ovviamente è la mia opignone e non quella dei soliti 4 che monopolizzano i ponti di milano ecc...( se ci fai caso fanno passaggi chilometrici e sono monologhi, chi entra saluta e se ne và...) di solito il traffico dei ponti è giornaliero e concentrato negli orari di lavoro e di sera a parte i soliti 4

Ti riferisci all'RU7 vero? Qualcuno esordirebbe dicendo "è una trrragedia..." :-)
Purtroppo è un'ottimo esempio di come non usare i ponti. Di solito è utilizzato dai soliti quattro OM che sono a casa e si sentono benissimo in diretta, monopolizzano la conversazione e fanno passaggi di ore.
Più che altro è come ascoltare la radio FM con il DJ che parla degli affari suoi! :-)

Ciaoo

r5000

73 a tutti, esatto, non fanno nulla di male, anzi a detta di molti fanno compagnia mentre sei in coda e non c'è la pubblicità che rompe come nella radio fm 88\108 mhz ma il fatto è che un ponte radioamatoriale andrebbe usato diversamente, cioè dovrebbe essere la frequenza monitor dove tutti ascoltano e si mettono d'accordo per trovarsi in diretta e poi se uno vuole fare i passaggi di 20 minuti minimo e raccontare la vita di tutto il suo albero genealogico ok, ma bisogna dare la possibilità a tutti di organizzarsi, i ponti sono nati per quello e non come li usano i soliti Ferruccio & c ....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Devo dire che sono molto sorpreso e soddisfatto dei vostri feedback. A quanto pare la banda vhf è abbastanza utilizzata, come si evince anche dall'altro topic che è stato aperto. A questo punto prenderò sicuramente in considerazione l'idea di installare una verticale per farmi 4 chiacchiere con voi in diretta.
Quello che mi chiedo è ma per questi qso in diretta, di che potenze stiamo parlando?
Collegare un portatile da 2 o 5 watt all'antenna esterna avrebbe senso giusto per iniziare a sperimentare, o devo pensare di dotarmi già da subito di un apparato più potente?

Inoltre visto che cercavo una direttiva da utilizzare per le attivazioni in montagna, avevo sentito qualcuno consigliare la 5 elementi della diamond. Dite che è troppo piccola oppure vale la pena di provarla?

Ugo da Norcia

Dopo 30 anni e +' tra cb e non se devo essere sincero io le idee chiare ancora non le ho. sarà di al max 10/20 gg fà uno scambio di idee  consigli con r5000 via email. come al solito mi ha dato una camionata di consigli. e, nel senso buono, mi ha confuso ulteriormente le idee. ma che ben venga (almeno per me). Non finisci proprio mai di imaprare, specie per quel che riguarda il radio ascolto ( che forse mi affascina +' di tutto). personalmente per una 20 di anni circa in vacanza mi sono sempre portato uno yaesu vx5, una decina di metri di RG58 (ora bestemmia per tutti) e una x30. Beh, come si dice squadra che vince non si cambia. io mi sono divertito davvero moltissimo. poi le memorie del vx5 sono scoppiate, non ci stava più nulla, ma quante ferquenze "rubazzate" di quì e di là.
se vuoi davvero divertirti poer me una x30 sul tetto, un buon cavo (ormai rg58 è un pò superato almeno belden h155) e un bel portatilino e dico bello senza rientrare nelle varie polemiche del forum, e inizi a divertirti davvero, poi vedrai tu se iniziare a gettare soldi in questo hobby. con una radio "seria" come sw trovi ciò che vuoi. ripeto ho un boafeng (stuoendo per certi aspetti) un vouxun (altrettanto bello per altri aspetti, però purtroppo come mi ha fatto riscoprire r5000 con una radio tipo vx7 della yaesu o il mio più vecchio vx5 è un'altro mondo, sbagliero? pazienza. la sola possibilità di impostare più limiti di banda entro cui "scannerizzare" e il fatto che ti memorizza anche tutte le frequenze ricevute è impagabile. (per me che gioco con le radio, non ci lavoro)
ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

r5000

73 a tutti, è vero che l'rg58 è un pò bistrattato da tutti ma 20 anni fà c'era solo la cb ( per chi non era patentato) e quindi si usava quello, con le basi magnetiche vhf\uhf si è sempre usato e si usa ancora ma si parla di pochi mt e quindi ha senso per quello ma se devi fare già 10 mt prova a sostituirlo con l'h155 e in uhf vedi a occhio la differenza, poi in vacanza o \p anch'io uso l'rg58 ma perchè ce l'ho ed è più robusto allo schiacciamento rispetto ai cavi foam...
ps: in vacanza mi sono portato comunque anche del cavo tvsat, antenna direttiva vhf \ uhf ecc...  il padrone di casa mi ha dato carta bianca e io l'ho preso in parola HI!!!

davj2500

Citazione di: Brian il 02 Gennaio 2012, 11:41:52
Devo dire che sono molto sorpreso e soddisfatto dei vostri feedback. A quanto pare la banda vhf è abbastanza utilizzata, come si evince anche dall'altro topic che è stato aperto. A questo punto prenderò sicuramente in considerazione l'idea di installare una verticale per farmi 4 chiacchiere con voi in diretta.
Quello che mi chiedo è ma per questi qso in diretta, di che potenze stiamo parlando?
Collegare un portatile da 2 o 5 watt all'antenna esterna avrebbe senso giusto per iniziare a sperimentare, o devo pensare di dotarmi già da subito di un apparato più potente?

Ciao Brian.

Se vuoi limitare al massimo i costi e divertirti molto in VHF e UHF ti conviene assolutamente montare una verticale esterna.
Secondo me non è tanto importante che sia un modello megagalattico quanto che sia ben alta e libera da ostacoli.
Tieni presente che le collineari lunghe sono molto sensibili agli ostacoli che vedono di fianco e sotto di loro: sento un'infinità di OM qui in zona Milano messi un po' male come posizione (tipo casa bassa in mezzo a palazzi alti) comprano delle Diamond lunghe 5m per scoprire che non sentono più nemmeno quello che sentivano prima!
Quindi prendi pure la Hoxin da 30€, ma assicurati che sotto il suo piano di massa abbia almeno un paio di metri liberi. Qualche settimana fà ho aiutato un collega che aveva attaccato la bibanda di fianco alla parabola del satellite: l'abbiamo alzata di 1.60m con un paletto ed è cambiata letteralmente come dal giorno alla notte.

Per la potenza invece, non è tanto un problema: io di solito opero in LOW (5W) e mi sentono tutti sempre. Aumento la potenza se sto parlando con qualcuno in mobile che ha QSB o con qualcuno veramente lontano o raggiunto tramite riflessioni. Per dire, proprio ieri parlavo con uno con un vecchio veicolare a cui improvvisamente sono partiti i finali: usciva solo con lo stadio pilota (qualche mW) ma lo sentivo comunque S7 anche se tutto gracchiante. :-)

Forse il problema che puoi avere con il portatile attaccandolo ad un'antenna esterna è che si saturi: ad esempio, le emittenti 88/108 potrebbero renderlo un po' sordo oppure potresti sentire delle intermodulazioni da canali adiacenti o da altri servizi. Ma non appeni hai budget e prendi un veicolare, sei già a posto con tutto.

Ciaoo
Davide

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Grazie Davide per le dritte,
questa storia della collineare mi interessa.
Immagino sia una questione di inclinazione del lobo di irradiazione che è molto basso.
Sapete dirmi la differenza tra una x50 e una x200/x300 per quanto riguarda questo aspetto?
Purtroppo il mio qth è cambiato, da un bel quinto piano sono finito in una palazzina di 2 piani e quindi devo ripensare il mio piano antenne. Ho campo libero verso sud ma negli altri tre lati a poco più di 50 metri ho alcune palazzine che mi chiudono la visuale. Fortunatamente le palazzine non sono continue quindi si aprono degli spiragli qua e là.

Pensavo di iniziare posizionando l'antenna sul tetto su un palo di 2 metri o poco più e poi, una volta preso confidenza con gli inqulini del palazzo, montare un palo di 6/8  metri. Così facendo andrei con le antenne ben oltre le antenne tv di molti miei vicini e immagino, che se loro riescono prendere il segnale tv, io sicuramente qualcosa beccherò.

Solo che non vorrei mettere in piedi un palo così alto e poi scoprire che l'antenna non va bene e dover rifare tutto da 0. Anche perchè immagino che installare un'antenna su un palo di oltre 6 metri non sia una passeggiata, quindi vorrei farlo una volta e basta.

davj2500

Citazione di: Brian il 04 Gennaio 2012, 19:24:09
Grazie Davide per le dritte,
questa storia della collineare mi interessa.
Immagino sia una questione di inclinazione del lobo di irradiazione che è molto basso.
Sapete dirmi la differenza tra una x50 e una x200/x300 per quanto riguarda questo aspetto?
Purtroppo il mio qth è cambiato, da un bel quinto piano sono finito in una palazzina di 2 piani e quindi devo ripensare il mio piano antenne. Ho campo libero verso sud ma negli altri tre lati a poco più di 50 metri ho alcune palazzine che mi chiudono la visuale. Fortunatamente le palazzine non sono continue quindi si aprono degli spiragli qua e là.

Pensavo di iniziare posizionando l'antenna sul tetto su un palo di 2 metri o poco più e poi, una volta preso confidenza con gli inqulini del palazzo, montare un palo di 6/8  metri. Così facendo andrei con le antenne ben oltre le antenne tv di molti miei vicini e immagino, che se loro riescono prendere il segnale tv, io sicuramente qualcosa beccherò.

Ciao Brian.

Per meglio capire la differenza tra un'antenna "corta" (es. una X30) e una lunga (es. una X300) è meglio vedere i lobi di irradiazione.

Questa è la simulazione software di una GP semplice:

Questa invece è una collineare a 4 elementi (lunga circa 5m):

Sono simulate entrambe su terreno reale e non nello spazio vuoto.
Come vedi, la GP mostra un guadagno massimo piuttosto modesto (in questo caso 1.69dBi massimi) ma è in grado di operare bene con segnali che arrivano da tutte le direzioni (tranne che immediatamente sopra).
La collineare dell'esempio, invece, ha un guadagno massimo di 13.1dBi, purché si operi sul suo piano orizzontale. Già a 15° di elevazione è completamente sorda e mostra numerosi "null" (cioè punti in cui non riceve e non trasmette).
Infatti un'antenna, che è un oggetto passivo, ottiene un "guadagno" semplicemente concentrando l'energia disponibile.

Il problema nella tua nuova situazione è che molti segnali ti arriveranno come rimbalzo dalle case adiacenti. Se monti una collineare ad alto guadagno non riceverai quasi nulla, perché i segnali di rimbalzo arriveranno quasi sicuramente da direzioni non coperte dall'antenna. Nella tua situazione (2° piano con case più alte intorno) richiede quasi certamente un'antenna a basso guadagno ma con lobi ampi.

Se vuoi utilizzare un'antenna ad alto guadagno, devi necessariamente sollevarla sopra gli edifici circostanti.
Però è una cosa che puoi considerare in un secondo tempo.

Per quanto riguarda il palo, io utilizzo per l'antenna V/U un palo di oltre 12m effettivi ottenuto con 6 segmenti da 2m tipo "TV" e un segmento da 3m: i pali vanno in parte uno dentro l'altro, quindi 2*6+3 non fa 15. :-)
E' una soluzione molto economica e sicura per antenne come quelle che offrono una bassissima resistenza al vento. Ovviamente è tutto controventato: uso controventi in nylon perché in realtà il palo così lungo mi serve primariamente come supporto per il vertice del dipolo a V invertita per le bande degli 80m e 160m e non voglio avere interferenze dai tiranti.

Ciaoo
Davide