In valigia per l' Afganistan

Aperto da folgorato, 26 Dicembre 2011, 19:27:58

Discussione precedente - Discussione successiva

folgorato

Buonasera a tutti e approfitto per rifare gli Auguri di buone feste a tutti voi e alle vostre famiglie...  abbraccino
In questi giorni sto pensando che tra un pò (non so di preciso forse fine 2012) causa il mio lavoro mi toccherà fare questo viaggetto e per questo voglio avere le idee chiare su cosa portare con me. Le mie radio disponibili sono un kenwood ts2000 e un icom ic706 mk2
Per la radio pensavo di portare l' ic706 accoppiato ad un accordatore automatico LDG, ma il mio pensiero cade sull'antenna...ho letto un pò sulle canne da pesca e credo sia la soluzione migliore anche per diverse questioni (pratiche, invasive  ;-) ), ma ho anche un dipolo lungo 7metri che non ho mai montato perchè in attesa di nominativo e autorizzazione come potrei sfruttarlo ?
Accetto qualsiasi consiglio e se magari non sono stato abbastanza chiaro chiedete pure...

Potrei collegare l' Italia dall' Afganistan in hf?
Di tempo ne ho, ma già so che sta arrivando il mio turno a partire e non vorrei arrivare impreparato
Grazie in anticipo raga 
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

IW8_ROBERTO

beh la risposta dovrebbe essere assai semplice: 20 e 40  mt di giorno, 80 alla sera ma la mia è solo teoria perchè non  pratico ancora. sicuramente ci sarà chi ti saprà dare consigli e/o pareri più completi.

shineime

guarda che l'Afg è solo raro NON LONTANO. in 14 mhz lo colleghi sempre ( quando aperti di giorno )
in 15 quando aperti.
in 30 metri sempre in 40 metri possibile, ma rumorosi e con le montagne che ha non è utile una verticale in 7 mhz.
in 80 metri...è dura.

immagino che vai in un campo organizzato ( cantiere o altra roba ) senno portare una radio senza licenza in un posto come quello rischi di essere beccato e trattato come spia. parti con la radio SOLO se hai tutto a posto...licenze italiane e permessi delpaese dove vai...non è la svizzera, la francia o qualsiasi paese europeo...poi fai come credi.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

folgorato

Citazione di: shineime il 26 Dicembre 2011, 21:17:54
guarda che l'Afg è solo raro NON LONTANO. in 14 mhz lo colleghi sempre ( quando aperti di giorno )
in 15 quando aperti.
in 30 metri sempre in 40 metri possibile, ma rumorosi e con le montagne che ha non è utile una verticale in 7 mhz.
in 80 metri...è dura.

immagino che vai in un campo organizzato ( cantiere o altra roba ) senno portare una radio senza licenza in un posto come quello rischi di essere beccato e trattato come spia. parti con la radio SOLO se hai tutto a posto...licenze italiane e permessi delpaese dove vai...non è la svizzera, la francia o qualsiasi paese europeo...poi fai come credi.

Shineime ci vado in missione sono militare monterei la stazione nel mio corimec (camera/container) con autorizzazione del mio comando ovviamente all' interno della base...
Comunque grazie delle informazioni ..mi piacerebbe fare collegamenti da lì con gli OM italiani e magari voi amici di RogerK 
(ho pensato di fare delle qsl speciali ho un amico che possiede una tipografia) penso sia una bella idea...  se hai consigli da darmi riguardo che antenne usare o altro te ne sarei grato...
So che ci sono stati in passato dei colleghi che hanno fatto qualcosa del genere e piacerebbe provare anche a me che ne dite?
IZ5WPZ

stefano3

Antonio salve.
Se hai spazio la cosa più semplice che puoi fare, secondo me, è una long wire con balun 9:1, discesa coax ed accordatore antenna. Se hai i supporti la monti e la  smonti in 5 minuti.
'73 Stefano.

r5000

73 a tutti, come già scritto prima  tutte le frequenze dai 40 mt in sù sono buone, sotto hai bisogno di montare una delta loop verticale e servono 25 mt di palo...  poi devi avere tutti i documenti in regola ( penso propio non sia un problema averli...) poi a seconda del posto si vede cosa è fattibile e cosa fare, nel dubbio l'accordatore automatico è utile,per la radio sei già attrezzato e per l'antenna io prenderei su una matassa di filo e basta, sul posto poi penso che troverai spago o filo per appendere l'antenna dove si può, magari puoi attaccarti a una logperiodica sul traliccio HI!!!  e se invece non c'è nulla a volte basta anche un dipolo appoggiato sulla sabbia,è come averlo a qualche metro da terra se sotto c'è un prato quindi si può fare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

enzo74

Anche secondo me inizia a portare del filo elettrico e qualche balun e poi l'antenna la fai lì sul campo. Secondo me potresti anche optare per un loop ad onda intera, in fondo ti servono solo due pali come appiglio e non penso proprio che mancheranno strutture simili.
Per le possibilità di collegamento direi che non ci saranno problemi, gli italiani sono tanti e ben attrezzati ;-)
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

oscar 3

Porta pure un PC e fatti sentire su RGK!!!!
Comunque spero di avere la possibilità di collegarti mentre stai giù!
In bocca al lupo!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

folgorato

Sicuramente avró internet Oscar3 e ci aggiorneremo cosí come vi romperó le scatole anche da
li per consigli e aiuti  :grin: 
Grazie raga per ora magari vi chiederó approfondimenti nelle sezioni giuste per le antenne
IZ5WPZ

IZ0OWB

Citazione di: folgorato il 26 Dicembre 2011, 21:34:21
Citazione di: shineime il 26 Dicembre 2011, 21:17:54
in 15 quando aperti.
in 80 metri...è dura.

Shineime ci vado in missione sono militare monterei la stazione nel mio corimec (camera/container) con autorizzazione del mio comando ovviamente all' interno della base...
Comunque grazie delle informazioni ..mi piacerebbe fare collegamenti da lì con gli OM italiani e magari voi amici di RogerK 
(ho pensato di fare delle qsl speciali ho un amico che possiede una tipografia) penso sia una bella idea...  se hai consigli da darmi riguardo che antenne usare o altro te ne sarei grato...
So che ci sono stati in passato dei colleghi che hanno fatto qualcosa del genere e piacerebbe provare anche a me che ne dite?
Ciao Folgorato,
visto che l'installazione la fai ne tuo corimec allora il TS2000 sarebbe più indicato (se rientra nelle cose personali che puoi portare) visto che è un "pelino" migliore e comunque puoi portare tutti e due dato che l'icom sembra un'autoradio...per l'antenna monta quella che ti fanno installare...certo un dipolo è sempre meglio di una canna da pesca.
In  :culo: alla balena...
da parte di un vecchio Bersagliere...

shineime

mi sembra di capire che non sei OM...in 27 la vedo dura se non poche ore al giorno a causa della propagazione. se sei om, nessun problema ad usare i 14 e arrivare qui sempre. se ti porti del filo comune puoi costruirti una delta loop per qualsiasi frequenza ( basta saperla calcolare ) messa a triangolo con vertice in alto. non hai bisogno di nessun balun ( leggerezza equipaggiamento ) e vai diretto con il cavo sul lato inferiore del triangolo.

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

folgorato

Citazione di: shineime il 27 Dicembre 2011, 22:45:53
mi sembra di capire che non sei OM...in 27 la vedo dura se non poche ore al giorno a causa della propagazione. se sei om, nessun problema ad usare i 14 e arrivare qui sempre. se ti porti del filo comune puoi costruirti una delta loop per qualsiasi frequenza ( basta saperla calcolare ) messa a triangolo con vertice in alto. non hai bisogno di nessun balun ( leggerezza equipaggiamento ) e vai diretto con il cavo sul lato inferiore del triangolo.

Buonasera  ...si sono in attesa del nominativo Shineime...14 mhz vero ?
Ho capito che una bella matassa di filo mi basterá a creare un' antenna. Mi conviene portare degli isolatori ? Ci sono giá di questi progetti in rete ? Devo cominciare da ora a sperimentare queste antenne mi intrigano parecchio ... Ti confesso Shineime che la cosa mi sta piacendo sempre piú...spero di riuscirci ....grazie davvero dell' imput !
IZ5WPZ

r5000

73 a tutti, per gli isolatori ho usato di tutto, dai tappi di sughero alle forchette di plastica e se propio non hai nulla anche un bottone della camicia fà il suo lavoro... il bello delle antenne filari è che le fai davvero con poco o nulla e funzionano sempre... per i supporti è lo stesso, basta un'albero e un filo di nylon per metter sù qualcosa di serio, se non ci sono alberi o supporti vanno bene anche i sassi tanto da sollevare il filo dal terreno umido, se c'è sabbia non serve nulla e puoi lasciare il filo per terra, o anche sotto, provato di persona in ricezione, ti assicuro che un filo insabbiato funziona benissimo ed è invisibile a tutti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

plotino

Citazione di: folgorato il 26 Dicembre 2011, 21:34:21Shineime ci vado in missione sono militare monterei la stazione nel mio corimec (camera/container) con autorizzazione del mio comando ovviamente all' interno della base...

ciao folgorato, dal nick e dalla residenza avevo intuito che si trattava di una missione militare  ;-) non ci si va lì in vacanza, in questo periodo ho un cugino lì del regg.Smarco, in ogni caso io opterei x un dipolo ottimizzato x le frequenze principali che userai altrimenti dai un'occhiata a questi http://www.antennepkw.com/1/serie_l_3123944.html

io sono in attesa dell'esito dell'esame e a seguire dell'iter burocratico per poter iniziare ad andare on-air
ovviamente sarebbe un piacere potersi incrociare in aria quando sarà   :up:

73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Frilander

Ciao FOlgorato, innanzitutto auguroni sia per le feste che per la missione, io ho  collegato varie volte l'Afganistan, lì ci sono parecchi OM  Americani Militari che trasmettono ne ho contattati parecchi sia in  14 mhz e qualche volta in  7 mhz, ma  in quei posti la fa da leone la telegrafia, i  colleghi degli usa sono parecchio attivi in CW portati una matassa di filo elettrico, con quella ci puoi fare dei bei dipoli e magari se trovi qualche toroide T 200 ( quello rosso) per fare qualche balun ti puio divertire, comunque se puoi mantieni i contatti con il forum RGK quando sei sul posto, se possiamo ti aiuteremo sicuramente, male che vada puoi sempre buttare il filo elettrico  su un container e vedi che riesci a  comunicare.
Da quelle coordinate puoi fare dei bei DX verso est e sud. Quando  sei in attività posta la chiamata sul forum e vediamo se riusciamo a sentirti. :up:
73 da 1rgk286 - IZ8SKD.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..