ascolto broadcast europee

Aperto da India5, 16 Gennaio 2012, 23:11:00

Discussione precedente - Discussione successiva

India5

73,ma comè che il mio ic r5  dai 6 mega in su in am ascolta le broadcast europee??non dovrebbero essere fette HF OM??? ???

dantinca

Come sarebbe a dire "fette HF OM"? Le broadcast in HF penso arrivino fino a 26 MHz o giù di lì, casomai con qualche "fettina" di bande OM in mezzo!
73  :birra:
D.

stefano3

Citazione di: dinamite il 16 Gennaio 2012, 23:11:00
73,ma comè che il mio ic r5  dai 6 mega in su in am ascolta le broadcast europee??non dovrebbero essere fette HF OM??? ???

Ciao.
Da 5800 a 6300 kHz e da 7200 a 7600 kHz circa ci sono due bande ( 49 e 41 m.) dedicate alle broadcasting.....
Quella successiva va da 9400 a 9900 kHz circa.

Casomai può capitare di ascoltare qualche broadcasting in piena banda OM  dei 40 m.  e  su 7105 kHz ce n'è una.....non ricordo cosa....
'73 Stefano

India5

Stefano buonasera,correggimi:6000 KHZ sono dunque 6 megahertz giusto?(per non dire fesserie)...sui 7 mega ce ne sono un abisso!!!mica una!spagna in primis e pure qualcuna dell'est  ;-)

stefano3

Citazione di: dinamite il 16 Gennaio 2012, 23:25:18
Stefano buonasera,correggimi:6000 KHZ sono dunque 6 megahertz giusto?(per non dire fesserie)...sui 7 mega ce ne sono un abisso!!!mica una!spagna in primis e pure qualcuna dell'est  ;-)

Si, 6 mega sono 6000kHz.
Sui 7 mega  ci sono in particolare R Pechino fortissima su varie frequenze ( 7205,7220 khz) e Radio Exterior de Esapana su 7275 khz.
Se poi hai attaccato all'apparecchio una filare senza un preselettore, può darsi che intermoduli e qundi senti.......anche quello che non c'è con broadcasting potenti che te le ritrovi ovunque ( intermodulazione) o  magari le stesse stazioni potenti ti si sovrappongano alla stazione più debole che stai ascoltando ( modulazione incrociata).

India5

collegato alla mantova 5.arrivano a fondo scala radio 5  8O poi con calma prendo i QRZ  :up:

ik1npe

Salve, se ti procuri il libro WRTH 2012 trovi tutte le Broadcasting del mondo e anche le TV del mondo.
Trovi le frequenze , gli orari, la potenza e anche la lingua in cui trasmettono verso direzione XX.
Se trovi quello dell'anno scorso lo paghi meno e hai le stesse cose + o -.
73 de ik1npe

dantinca

Stefano oggi mi sono arrivate le mie prime QSL di stazioni BC europee in LW (Polskie Radio su 225 kHz e Deutschlandradio Kultur su 153 kHz). C'hanno messo nemmeno 10 giorni dall'invio del report via e-mail. Niente di speciale, ovviamente, ma mi hanno fatto piacere  :-D Ora ne sto aspettando altre tre, speriamo arrivino anche queste.
73  :birra:
D.

India5

grazie IK1NPE ne terrò conto molto volentieri  :up:

India5

Citazione di: dantinca il 17 Gennaio 2012, 00:07:45
Stefano oggi mi sono arrivate le mie prime QSL di stazioni BC europee in LW (Polskie Radio su 225 kHz e Deutschlandradio Kultur su 153 kHz). C'hanno messo nemmeno 10 giorni dall'invio del report via e-mail. Niente di speciale, ovviamente, ma mi hanno fatto piacere  :-D Ora ne sto aspettando altre tre, speriamo arrivino anche queste.
73  :birra:
D.

gran bella cosa Dantinca  :up: una volta dovevi spedire prima tu la QSL mi sembra

dantinca

no, ho spedito un report dettagliato via e-mail (in inglese perchè non conosco nè il tedesco nè il polacco), con allegato qualche minuto di registrazione in formato MP3.

stefano3

Citazione di: dantinca il 17 Gennaio 2012, 00:15:59
no, ho spedito un report dettagliato via e-mail (in inglese perchè non conosco nè il tedesco nè il polacco), con allegato qualche minuto di registrazione in formato MP3.

Bene Daniele, fa sempre piacere ricevere quelle QSL!
Mi hai fatto venire in mente la mia prima conferma, nel 1982, dalla redazione italiana di Radio Svizzera Internazionale che trasmetteva sulla mitica frequenza di 6165 kHz....quanto tempo è passato e pure come è cambiato lo scenario radiofonico!
Comunque, per Dinamite, una rapida idea di quale emittente stai ascoltando te la puoi fare consultando
http://www.eibi.de.vu./
La pagina iniziale è in tedesco ma il sito  è ben aggiornato e cliccando quà e là si aprono le varie liste...
'73 Stefano.

luccaradio

Tieni molto di conto  :-D delle QSL che ricevi e riceverai perché con il clima di disimpegno generale che regna oggi nelle  stazioni di radiodiffusione (non solo quelle "locali" tipo PolskieRadio) :down: la QSL di conferma (o anche la semplice risposta generica) non è più automatica come un tempo. Tu comunque persevera, non perdere speranza  :'( se varie emittenti risponderanno solo al 3° o 4° rapporto d'ascolto e continua perchè questa branca della radio può dare tantissimo se sappiamo viverla nella maniera giusta   e può essere istruttiva sia da un punto di vista meramente tecnico che culturale :mrgreen:. Se poi la cosa ti appassiona potrai pensare a rimpiazzare l'ICR5 con un apparato più dedcato alle Onde Corte (ci sono ottimi portatile a prezzi inferiori ai 200 Euro e talvolta nel mercato dell'usato si trovano ottime occasioni).
E per qualsiasi dubbio lascia la domanda sul forum che qualcuno che ti risponde ci sarà sempre.
Buoni ascolti da Luccaradio