piastra a pavimento, basamento o staffe a muro?

Aperto da IW8_ROBERTO, 23 Gennaio 2012, 16:08:54

Discussione precedente - Discussione successiva

IW8_ROBERTO

ecco stavo pensando a qualcosa del genere http://postimage.org/image/eumfc6xhr/ da fissare sul terrazzo con dei bei fisherd da 20 ben in profondità visto che ho uno "zoccolo" di cemento alto 40 cm e largo 60 che lo costeggia.

su questa piastra potrei fissare senza problemi un palo da 2mt da 50 di diametro e sopra la sezione sempre da 2metri da 48 sulla quale mettere il g450 con l'apposito sostegno a palo con alla base il "triangolino" coi tiranti bayco.

come la vedete una soluzione del genere? verrebbe una base così
http://postimage.org/image/4kqk70cwf/

IW8_ROBERTO

nessun commento? qualcuno ha optato per una scelta del genere per antenne leggere?

rocco

Io dovrei optare per questa scelta, ma con un palo telescopico, ma quello che si vede in foto è qualche adesivo particolare?
Perdonami ma che cos'è il g450??

ringhio

fai cos',,barre filettate del 16 con il chimico,,e poi a terra ci piazzi una piastra bella spessa e larga con un tubo saldato,,che entra sul palo,,,così da togliere tutto il peso sulle zanche!!!te capì??
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

la soluzione potrebbe anda,,ma almeno metti i tiranti
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

acquario58

Citazione di: IW8_ROBERTO il 23 Gennaio 2012, 16:08:54
ecco stavo pensando a qualcosa del genere http://postimage.org/image/eumfc6xhr/ da fissare sul terrazzo con dei bei fisherd da 20 ben in profondità visto che ho uno "zoccolo" di cemento alto 40 cm e largo 60 che lo costeggia.

su questa piastra potrei fissare senza problemi un palo da 2mt da 50 di diametro e sopra la sezione sempre da 2metri da 48 sulla quale mettere il g450 con l'apposito sostegno a palo con alla base il "triangolino" coi tiranti bayco.

come la vedete una soluzione del genere? verrebbe una base così
http://postimage.org/image/4kqk70cwf/

io l'avrei fissato  alla ringhiera dove sono presenti le altre antenne oppure direttamente con 2 staffe al muretto che si vede al fondo....
occhio a non respirare tanto su quel tetto usa una mascherina ....vedo roba  :down: come coperture dei finestroni...

IW8_ROBERTO

Citazione di: rocco il 23 Gennaio 2012, 21:52:58
Io dovrei optare per questa scelta, ma con un palo telescopico, ma quello che si vede in foto è qualche adesivo particolare?

quella in foto è una resina particolare ma io opterei solo per il fissaggio coi fisher da 20 e poi dei buoni tiranti.

l'alternativa sarebbe quella di realizzare un plinto in cemento dove inserire un palo di appoggio su cui montare la palatura dell'antenna.

preciso che una piastra come quella in foto non dovrebbe superare i 30-35 euro. il resto è olio di gomito.

IW8_ROBERTO

Citazione di: ringhio il 23 Gennaio 2012, 22:27:20
la soluzione potrebbe anda,,ma almeno metti i tiranti

chiaramente sono d'obbligo (o il bayco, o la fune nautica più sottile, oppure la corda d'acciaio gommata.

IW8_ROBERTO

Citazione di: acquario58 il 23 Gennaio 2012, 22:36:50.org/image/4kqk70cwf/

io l'avrei fissato  alla ringhiera dove sono presenti le altre antenne oppure direttamente con 2 staffe al muretto che si vede al fondo
[/quote]

ciao acquario e no! quello non è il mio terrazzo!! ho preso da google quella foto per rendere chiaro cosa volessi fare. il mio terrazzo è grande ma il muro è in tufo e dubito che reggerebbe le antennone che ho intenzione di prendere.

per la cronaca mi sto indirizzando sul meglio che il mercato offre per le yagi in stack verticale cioè le cushcraft a26b2 avete presente? sto parlando di due antenne da 13 elementi di 4.56 mt cadauna!!! le foto non rendono l'idea delle dimensioni

IW8_ROBERTO

[/quote]

è il rotore più economico della yaesu che costa attorno ai 400 euro (ma ci devi poi mettere 45 euro supporto a palo e 75 euro per una matassina da 25 mt di cavo di alimentazione) a meno che tu non fai come me che ti procuri il cavo a 5 poli e ci metti gli spinotti che per fortuna escono insieme al rotore.

blazar76

Scusami, ma quanto è largo il basamento???
Senza una buona base neanche la 934 regerebbe

IW8_ROBERTO

ciao perdonami cosa sarebbe questa "934"?? quanto al basamento (riferito al piano di appoggio in cemento del terrazzo) esso è alto circa 40cm ed è largo circa 60 cm (costeggia il terrazzo per una lunghezza di circa 18 mt).

invece il basamento in ferro per fissare il palo dell'antenna è 30cm x 30 cm di spessore 0,5 cm. con 4 fori per  capirci questa quì

la piastra andrebbe fissata a terra con dei fisher lunghi almeno 10cm ed eventualmente ci andrebbe fatto su un plinto di cemento.

chiaramente presuppongo che vi siano anche piastre più grosse o che eventualmente a quella da me  indicata possano essere opportunamente allargati i fori in modo da ospitare fermi di maggiori dimensioni.

lucavr

Fissaggio coi tappi o preferisci cementare?
Se hai la possibilità io farei un po di secchi di cemento e tiranti ben fatti.
Pewr curiosità.-...ma che bestie di antenne sono??
Artiglieria pesante:
SS 3900 Hp  -   CObra 29 Army  -  Alan 44 "la coscia è bella..."

http://www.imagebam.com/imag

blazar76

Citazione di: IW8_ROBERTO il 24 Gennaio 2012, 11:14:25
ciao perdonami cosa sarebbe questa "934"??
è una bicomponente, ma lascia perdere era solo una battuta.
Citazione di: IW8_ROBERTO il 24 Gennaio 2012, 11:14:25
invece il basamento in ferro per fissare il palo dell'antenna è 30cm x 30 cm di spessore 0,5 cm. con 4 fori per  capirci questa quì

la base non è fatta male (apparte le dimensioni), ma quello che mi preoccupa è l'innesto a 90° tra il basamento l'ancoraggio al palo. Quello è il punto di flessione più delicato, dove si vanno a riversare tutte le forze che agiscono sull'antenna.
A mio avviso sembra molto debole, anche con vari tiranti applicati al palo un minimo di oscillazione l'avresti comunque.
Non hai modo di rinforzarla??
73

fabioomega

un mio parere la base va bene, se viene posizionata su una trave di cemento basta fare 4 fori e tasselli in acciaio da 12mm e lunghi 75mm bastano. poi se vuoi essere pignolo e ai l'attrezzatura metti ancoraggio chimico , che io personalmente lo usato più volte è il massimo che si può fare.
quando metti il palo fissalo come ti hanno già detto con tiranti in baycon.
se vuoi stare più sicuro fissalo in più punti, in cima e poi a incirca la metà, facendo così puoi dormire tranquillo.
my radio: icom 2820, ic 91. yaesu 857d\i. kenwood ts 590 , ts 480sat, tm d710. alan 48plus

IZ1HKO

se puoi ancorarti al terrazzo senza creare problemi(infiltrazioni etc...9 bene, altrimenti puoi riempire una cuffa da muratori con un sacco di malta pronta 3,25, oppure ancora meglio come ho fatto io un pozzetto di cemento50x50x50, che solo lui pesa 60 Kg, poi lo riempi con sacco malta 3,25 e hai 1/2 metro cubo di basamento, sono circa 800Kg di peso, io sopra ci ho installato traliccetto alto 6mt con mast che esce 4 mt( e relative cuscinetti reggispinta ed assiali,rotore g250) con installate sul palo(dal basso verso l'alto) 3el 50 mhz, 5 el 144, 20 el 430 pol orizzontale, non scrolla neppure!!!! cq cq cq
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

IW8_ROBERTO

73 a tutti, dunque alcune informazioni e altre domande e considerazioni.

-le antenne: sono due cushcraft da 13 elementi cadauna di lunghezza boom= 4.60 mt. lo stack ha un guadagno complessivo di 19.5 db ed un peso di 9.80 kg.

sono due antenne abbastanza grandi come potete vedere dalla foto che vi metto di una delle due

posso in alternativa fissarle ad una ringhiera alta 1.60mt che ha 2 staffature a muro e quindi regge ma in questo punto il terrazzo è più schermato verso le aperture sul mare.

nb lo scopo di questo stack in polarizzazione verticale, è quello di sperimentare in qrp le distanze in 2metri nel modo FM (non SSB) in diretta e sui ponti nel bacino del mediterraneo dal mio qth (napoli) quindi verso a) sicilia, b) calabria, c) sardegna, d) corsica, e) alto lazio, f) toscana, g) liguria. (con e senza propagazione).

oggi vado da un altro rivenditore a vedere un'altra piastra più robusta. in alternativa potrei farne fare una da un fabro più spessa (1cm) e con 6 fori anzicchè solo 4 alla quale saldare una piastra più spessa e alta.

il punto è che il fabbro userà il cannello e di quella roba non mi fido.

altre 2 domandina per tutti:
siccome nello stack le antenne vanno poste a distanza una dall'altra di metri 2.80 sconfinerei nel terrazzo condominiale a fianco al mio e vorrei sapere se possono crearmi problemi visto che in realtà non sconfino materialmente appoggiandomi a loro nemmeno con i tiranti ma solo come "spazio aereo". cosa sapete al riguardo?

e ancora: il terrazzo è di mia proprietà, devo cmq segnalare le antenne all'amministratore?

grazie ancora

pask

Dico la mia...hai pensato di fare una struttura con tubi innocenti???

poca spesa ottima resa alla base ci metti i piattelli che si usano per i ponteggi edili li abbulloni a terra e isoli il tutto onde evitare perdite ai piani inferiori vai tranquillo.

IW8_ROBERTO

no non è possibile per 3 motivi. 1) già provato in passato (il tubo più alto si è piegato), 2) il mio terrazzo era accessibile dal vano ascensore ora chiuso quindi non posso portarli perchè sono lunghi 6 metri e non passano nel corridoio di casa! 3) non posso forare il pavimento del terrazzo perchè lo abbiamo rifatto da poco e mia madre mi caccerebbe di casa!!!

come dicevo devo optare solo per le due possibilità che ho: a) fissare la piastra sullo zoccolo di cemento, b) fissare il palo alla ringhiera.

opterei per la piastra con la variante (come suggerito) di usare al posto dei fisher 4barre filettate da fissare ad ancoraggio chimico quindi imbullonarle.

devo ancora chiarmi la storia della normativa cioè se sforando nello spazio aereo del terrazzo a fianco mi possono crear problemi.

IW8_ROBERTO

ora io sto a farmi problemi ma guardarte questo om come ha fissato il suo traliccio al terrazzo!!!

IZ1HKO

Citazione di: IW8_ROBERTO il 25 Gennaio 2012, 12:32:49
no non è possibile per 3 motivi. 1) già provato in passato (il tubo più alto si è piegato), 2) il mio terrazzo era accessibile dal vano ascensore ora chiuso quindi non posso portarli perchè sono lunghi 6 metri e non passano nel corridoio di casa! 3) non posso forare il pavimento del terrazzo perchè lo abbiamo rifatto da poco e mia madre mi caccerebbe di casa!!!

come dicevo devo optare solo per le due possibilità che ho: a) fissare la piastra sullo zoccolo di cemento, b) fissare il palo alla ringhiera.

opterei per la piastra con la variante (come suggerito) di usare al posto dei fisher 4barre filettate da fissare ad ancoraggio chimico quindi imbullonarle.

devo ancora chiarmi la storia della normativa cioè se sforando nello spazio aereo del terrazzo a fianco mi possono crear problemi.

scusa, c'e' un qualcosa che non mi torna, anche se il terrazzo e' di esclusiva pertinenza, ovvero di tuo solo utilizzo, il rifacimento di coperture e piastrellatura, se sotto ci sono altri appartamenti del condominio, la ripartitura non era al 100% a carico tuo, ma visto che gli altri ne usufruiscono come tetto, in parte dovevano pagare anche loro.
Detto cio' meglio per te,inquanto con questo precedente loro perdono ogni diritto sul lastrico solare.....per quel che riguarda lo sconfinamento:
1) devi stare almeno 6mt dal suolo.
2) sconfinamento costante, o solamente in occasione della rotazione del sistema(ovvero se es. punti le antenne a nord passi di la', mentre lasciandole da est sino ad ovest stai nel tuo!!)
3)io opterei per l'idea del pozzetto, non tocchi il lastrico, un domani non ti compromette nulla nella demolizione.....

tanto per rendere l'idea,base affogata nel pozzetto, poi traliccio 3 mt, terminale portarotore 1,70 e 3 mt mast  :up: :up:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

IW8_ROBERTO

ciao IZ1HKO e grazie anticipatamente per corrispondere con me su questo intricato argomento. il terrazzo è di mia proprietà, idem l'appartamento che si sta sotto ma siccome i lavori sono stati fatti da poco mia madre è stata categorica.

quindi a) fissaggio a ringhiera (ma più schermato); b) piastra sullo zoccolo di cemento (ma sforo lo spazio del terrazzo vicino! e come mi dici te violo le leggi), c) mettere una sola 13 elementi anzicchè 2 accoppiate (in modo da non superare la borderline condominiale).

purtroppo lo stack delle 2 antenne è unico e imbattibile. devo decidere se prendere la coppia e metterla più schermata o la singola 13 elementi e metterla nel punto strategico. la teoria mi direbbe di optare per la 2 scelta ma il desiderio di avere un sistema n.1 è assai forte.

...devo assolutamente inventarmi qualcosa che mi faccia uscire vincente da questa situazione.

IZ1HKO

Dev postare uno schema piano con vista dall'alto del terrazzo con schizzi del sistema.....altrimenti non ne usciamo fuori.....per le normative non ti preoccupare, sei in una botte di ferro, vinto due cause contro ex condomini... :mrgreen: :mrgreen:

IW8_ROBERTO

io ho anche un avvocato (mio zio) in famiglia ma è uno all'antica e se violo le regole mi bastona lui per primo inoltre nel condominio ho già vinto 2 cause (ma per altri motivi).

in verità sarei molto tentato a prendere lo stack delle due antennone e montarlo sconfinando nel terrazzo a fianco tanto a) sconfinerei in larghezza di circa 1 metro punto.

inoltre quel terrazzo è un terrazzo di uno stabile che non viene usato poichè condominiale quindi non è abitato da privati ma usato solo dalla portinaia per stendere i vestiti ad asciugare! ci sono solo 4-5 antenne tv e 2 paio di parabole sky che però stanno da tutt'altra parte.

in pratica cosa farebbero? una causa per cosa? male che vada mi farebbero scrivere dall'amministratore e solo allora potrei valutare di spostare palo e antenne più dietro nella postazione b.

IW8_ROBERTO

ti provo a mettere le foto delle antenneprese da un forum russo. in foto non rendono forse l'idea delle dimensioni reali ( 4.57 mt di boom e 2.80 mt di distanza fra le due yagi).

il tizio le ha montate fisse io su un yaesu g450 mentre separatamente monterò su uno spezzone di tubo d'antenna tv una x510 (che devo riparare).

adoro le cushcraft 13b2, sono le n.1 create appositamente per lavorare l'intera banda dei 2 metri e in particolare l'FM.

IZ1HKO

Citazione di: IW8_ROBERTO il 25 Gennaio 2012, 15:44:17
ti provo a mettere le foto delle antenneprese da un forum russo. in foto non rendono forse l'idea delle dimensioni reali ( 4.57 mt di boom e 2.80 mt di distanza fra le due yagi).

il tizio le ha montate fisse io su un yaesu g450 mentre separatamente monterò su uno spezzone di tubo d'antenna tv una x510 (che devo riparare).

adoro le cushcraft 13b2, sono le n.1 create appositamente per lavorare l'intera banda dei 2 metri e in particolare l'FM.
per le dimensioni non mi impessiona piu' niente, da quando quest'estate con altri amici/om abbiamo installato a casa mia la th6 dxx hi-gain......9,5mt di boom, 11mt di riflettore.....

Non riesco a girarla, cmq considera 10mt di traliccio e 3 di mast in uscita....eravamo in 6 a spingere il traliccio + l'argano elettrico che ho messo alla base!!!!! 8O 8O 8O

IW8_ROBERTO

una bellissima e famosa antenna!! credo una delle migliori tribander per 10-15 e 20 mt. so di chi ci ha fatto tutto il pianeta con quell'antenna, complimenti anche se meriterebbe qualcosa in più di 10 metri di traliccio ma già così andrà benone.

nb beato te che hai una casetta singola e non sei in condominio come me. se avessi una villetta mi dissanguerei pur di mettere un traliccio con controcaxi.

per me la storia invece continua...per ora le hf le ho messe da parte. più in avanti voglio andarmene in 160 e li antennisticamente sarà un'altra bella storia. questo è il bello di quest'hobby, per certi aspetti è un rompicapo ma ti da davvero da fare e quando poi riesci hai delle enormi soddisfazioni.

IZ1HKO

Citazione di: IW8_ROBERTO il 25 Gennaio 2012, 21:34:46
una bellissima e famosa antenna!! credo una delle migliori tribander per 10-15 e 20 mt. so di chi ci ha fatto tutto il pianeta con quell'antenna, complimenti anche se meriterebbe qualcosa in più di 10 metri di traliccio ma già così andrà benone.

nb beato te che hai una casetta singola e non sei in condominio come me. se avessi una villetta mi dissanguerei pur di mettere un traliccio con controcaxi.

per me la storia invece continua...per ora le hf le ho messe da parte. più in avanti voglio andarmene in 160 e li antennisticamente sarà un'altra bella storia. questo è il bello di quest'hobby, per certi aspetti è un rompicapo ma ti da davvero da fare e quando poi riesci hai delle enormi soddisfazioni.
Ora me la godo............ prima anche io ero in casa plurifamiliare, anche se non mi facevo molti problemi (io),......ci vuole pazienza anche nel rovare l'abitazione giusta.............

infatti mi ero sistemato cosi'

IW8_ROBERTO

e te le godi si! io invece sono ancora a zero a cercare di risolvere il problema della posizione antenne sul mio terrazzo.

a proprosito a tuo parere 2 belle staffe murate mi reggono quelle due 13 elementi col rotore per un totale di 13,5 kg (considerando che parte del carico lo scariherò a terra col palo?).

in alternativa ho una cosa più complessa cioè forare il pavimento e fissare i rivetti col chimico quindi metterci la piastra col palo e attorno costruire un plinto in cemento. chiaramente in questo caso chiamarei l'impresa che mi ha fatto i lavori a casa e chisà quanto mi prende.

SWL05280/MI

Citazione di: IZ1HKO il 25 Gennaio 2012, 14:59:31

tanto per rendere l'idea,base affogata nel pozzetto, poi traliccio 3 mt, terminale portarotore 1,70 e 3 mt mast  :up: :up:

scusate se mi intrometto nella discussione... devo installare anche io il mio parco antenne dopo un trasferimento. nel mio nuovo qth ho un bel terrazzo di proprietà e nessun vicino, per evitare di forare la pavimentazione (appena rifatta) mi incuriosiva questo sistema con il pozzetto con annegata nel cemento la base di sostegno del palo. Secondo voi un palo di diciamo 3mt (oppure 3 mt di traliccio) con una verticale per le HF (adeguatamente tirantato ovviamente) potrebbe reggere?
Si accettano consigli e/o soluzioni alternative...!

Fox

IW8_ROBERTO

ciao,
guarda io le sto valutando tutte. tra le varie opzioni senza foratura c'è quella di farsi fare un piccolo plinto in un angolo o su un muro portante con base 50x50 e altezza 60 con possibilità di a) metterci un palo da 50 al centro dove elevare il resto (telescopico) o dove fissare con apposita piatra un traliccio fisso o modulare dove metterne solo un pezzo (3mt) o di più.

poi dipende dalla ventosità della zona, dal carico, dalle antenne etc.

posso dirti che 3mt di traliccio li trovi anche a 300 euro, in alternativa ci sono
pali a scaletta
pali a sezione quadrata
pali lisci
pali pneumatici.

insomma di tutto e di più. nb gli pneumatici sono interessanti (su youtube puoi vederli in azione).

IW8_ROBERTO

io purtroppo se voglio mettere le due yagi accoppiate devo per forza fare un plinto in cemento a centro terrazzo altrimenti sforo in quello attiguo. quindi per me molto probabilmente il tutto si ridurrà ad una sola long-yagi da 13 el.

SWL05280/MI

Citazione di: IW8_ROBERTO il 01 Febbraio 2012, 15:32:53
ciao,
guarda io le sto valutando tutte. tra le varie opzioni senza foratura c'è quella di farsi fare un piccolo plinto in un angolo o su un muro portante con base 50x50 e altezza 60 con possibilità di a) metterci un palo da 50 al centro dove elevare il resto (telescopico) o dove fissare con apposita piatra un traliccio fisso o modulare dove metterne solo un pezzo (3mt) o di più.

poi dipende dalla ventosità della zona, dal carico, dalle antenne etc.

posso dirti che 3mt di traliccio li trovi anche a 300 euro, i

effettivamente ho visto cosa costano i tralicci e mi è venuto un mezzo colpo....
penso che opterò per i pali con i pioli
mi resta comunque il dubbio se possa bastare un pozzetto di calcestruzzo riempito di cemento o se questo pozzetto debba per forza essere ancorato al terrazzo (oltre che con i tiranti.... ovviamente)

Fox

IW8_ROBERTO

secondo me dipende molto da cosa ci metti in cima, mi spiego se hai 1 verticale e 1 direttiva di medie dimensioni (mettiamo una 10elementi 144 mhz e una collineare tipo x300) con un rotorino tv e un dipolo per le hf allora un palo telescopico da antenne tv può andar bene opportunamente staffato e tirantato.

io vado di cushcraft 13 elementi (4,60 mt di boom) con un rotore yaesu g450. peso complessivo 7kg e vado di 3 sezioni di palo telescopico da 1.8 mt ognuna, la base da 50, l'intermedia da 45 e l'ultima da 40 mentre il mast è in geberit (una sorta di pvc più robusto) mentre la x510 la metto su un altro palo.

cosa diversa è se vuoi montare antenne pesanti tipo direttive hf o sistemi accoppiati per v/uhf e satelliti con rotori azimutali. allora il traliccio è d'obbligo. io lavoro solo le vhf bene e più in la per le hf andrò di dipolo a v invertita o windom.

nb quì vicino c'è un vecchio om che ha un palo a sezione quadra di 6 mt, è piastrato al solaio senza plinto più staffe a rinchiera ed è su da almeno 15anni ed ha su una 3 ele per le hf bella grossa, una 11 ele 144 mhz klm lunga 4mt e una yagi per le uhf con rotore kempro ed è sempre li al suo posto coi suoi tiranti. e considera che quì è bello ventoso.

per me la base e il palo fino ad almeno 1,5 mt non devono muoversi, devono essere proprio stabili al massimo.

IW8_ROBERTO

in alternativa su un terrazzo si puà realizzare con poca spesa un plinto come questo dove ancorare coi rivetti un traliccio di discrete dimensioni (anche 10mt) oppure un buon palo a sezione quadra fissato con una piastra a 4 fori realizzata da carpentiere. guarda che bel lavoro pulito e semplice. credo che con un minimo di pazienza anche uno senza esperienza potrebbe realizzarlo.

piuttosto io quando faccio il cemento spesso mi si sgretola dopo e non viene duro come quello che fanno i muratori, qual'è il loro segreto? cosa ci impastano insieme?

SWL05280/MI

ci proverò, magari quando smette di nevicare....!
sul cemento non ho idea... penso sia il segreto la miscela cemento/sabbia che deve essere fatta nelle proporzioni giuste... ;-)
tnx '73

fox

IW8_ROBERTO

quì sabbia cen'è ma è di mare (so che si usa quella di fiume).