cosa conta di più nei dx in v/uhf?

Aperto da IW8_ROBERTO, 03 Febbraio 2012, 12:38:50

Discussione precedente - Discussione successiva

IW8_ROBERTO

73 a tutti. tralasciando le varie aperture e senza voler entrare nello specifico di f2, e-sporadico, meteo scatter et similia, si puà senz'altro affermare che in v/uhf l'altezza sia un elemento fondamentale così come le antenne.

ma secondo la vostra esperienza è più importante un lobo strettissimo e una potenza discreta (diciamo un lobo di 30° o meno e 50watt leggasi una 17 elementi) oppure un'antenna meno prestazionale ma tanta potenza in più (nell'ordine dei 100/200 watt?).

mystic

Beh, fisicamente è più performante una antenna con lobo di irradiazione più ristretto che un aumento di potenza (per altro misero da 50W a 150W, procurando un incremento di soli 4,5dB). L'antenna da 4 elementi rispetto ad una 17 elementi è sicuramente in grado di produrre un guadagno rispetto al dipolo inferiore di più di 4,5dB.

Ma vediamo di capirci meglio: stimando realisticamente il guadagno di una 4 elementi pari a 6dB e di una 17 elementi pari a 18dB, avresti un guadagno di 12dB cambiando antenna, pari a passare da 50W a 800W con la medesima antenna.

Detto questo... io sono un IZ2 neopatentato e in attesa di nominativo. Sicuramente qualcuno più tecnicamente preparato di me potrà farsi avanti  :birra:

dantinca

Citazione di: mystic il 03 Febbraio 2012, 13:15:41
Ma vediamo di capirci meglio: stimando realisticamente il guadagno di una 4 elementi pari a 6dB e di una 17 elementi pari a 18dB, avresti un guadagno di 12dB cambiando antenna, pari a passare da 50W a 800W con la medesima antenna.

Domanda (da ignorante) ma il guadagno di un'antenna come viene definito/misurato?
73  :birra:
D.

dantinca

IW8_ROBERTO

ciao mystic grazie della risposta. è che sono andato in crisi dopo aver letto che ci sono 2 categorie di om che fa contest: quelli che usano 1 sola direttiva lunga da molti elementi (17) e coloro che prediliggono gli accoppiamenti (sia su piano orizzintale che sovrapposte).

la mia cultura radiantistica mi insegna che l'array consente di ottenere lobi più stretti ancora (oltre ad incrementare i db di quei 3-4 punti) ma se già con 1 singola antenna ottieni ciò non comprendo lo stack.

IW8_ROBERTO

dantica, per andar bene in v/uhf occorrono le yagi!! (anche se con una buona verticale vedi x510 con un po di propagazione c'è chi vanta discreti collegamenti) ma cmq non c'è paragone.

IW8_ROBERTO

per fare un esempio pratico
http://postimage.org/image/28gvm7jms/

perchè usare questa configurazione invece di 2 17 elementi da 18db? (a occhio quelle 4 direttive non avranno più di 6db di guadagno ugnuna). siamo approssimativamente a 24 vs 36 db..

mystic

Che io sappia viene preferita una configurazione simile sia per mantenere largo il lobo non sacrificando il guadagno frontale massimo, sia per evitare oscillazioni esagerate del boom con il vento che affliggerebbero una yagi a elevato numero di elementi...

IW8_ROBERTO

capisco che è così ma se nel dx lo scopo è fare collegamenti lontani allora il lobo stretto sarebbe la base. se ti tieni il guadagno elevato ma il lobo largo sicuramente non ottieni la stessa performance nel senso che io lo vedo un compromesso.

mystic

A mio avviso ha senso sopra i 12 elementi provvedere al parallelo di più yagi perchè il lobo è già stretto e andresti ad aumentare il guadagno frontale (ERP) a parità di potenza. Sotto i 12 elementi (4 elementi, 6 elementi) ha più senso sostituire l'antenna con una a più elementi per favorire il restringimento del lobo di radiazione.

Dal canto mio ho una semplice X30 in cima a palazzo di 6 piani e su palo di 4 metri e posso dire che su queste frequenze è importante un contatto approssimativamente ottico per ottenere un collegamento stabile, anche con basse ERP.

lillo

Citazione di: IW8_ROBERTO il 03 Febbraio 2012, 14:08:58
per fare un esempio pratico
http://postimage.org/image/28gvm7jms/

perchè usare questa configurazione invece di 2 17 elementi da 18db? (a occhio quelle 4 direttive non avranno più di 6db di guadagno ugnuna). siamo approssimativamente a 24 vs 36 db..
Quando accoppi delle direttive non raddoppi il guadagno in db. Per ogni antenna che accoppi aumenti un trentapercento del guadagno e non il centopercento.Non so se sono stato chiaro!
La mia stazione:
Yaesu ft 450at - Yaesu ft 857di - Yaesu ft 60r - Yaesu vr 5000 - Icom ic 910h - Icom ic rx7 - Alinco dx 70ht -
Standard c628

http://gallocalogero.jimdo.com

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000297824356

r5000

73 a tutti, ogni coppia di antenne aumenta di 3 db, a cui vanno tolte le perdite dei connettori e cavi per l'accoppiamento, il vantaggio di accoppiare più antenne corte è meccanico e si corregge come si vuole il lobo d'irradiazione, cioè a seconda della spaziatura ottengo un maggiore guadagno  e stringo oppure allargo il lobo d'irradiazione perdendo un minimo di guadagno ma diventa molto utile per i contest perchè  ho più contatti senza dover orientare con estrema precisione il sistema di antenne, se per esempio voglio  stringere  il lobo per non ricevere disturbi dovuti ad altri radioamatori in vista o ponti non lo posso fare con una sola antenna mentre con lo stacking lo faccio in poco tempo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IW8_ROBERTO

ciao silvio mi ritrovo con la tua osservazione però vorrei far notare che le note aziende che producono le antenne in kit da accoppiare nei loro schemi forniscono anche la distanza di spaziatura per le varie configurazioni.

ad esempio tonnà per le 11elementi riporta 3,53mt per la congfigurazione orizontale e 3.32 per la verticale. idem fanno gli altri costruttori.

IW8_ROBERTO

Dal canto mio ho una semplice X30 in cima a palazzo di 6 piani e su palo di 4 metri e posso dire che su queste frequenze è importante un contatto approssimativamente ottico per ottenere un collegamento stabile, anche con basse ERP.
[/quote]

e ti accontenti?

mystic

Citazione di: IW8_ROBERTO il 03 Febbraio 2012, 15:51:16

e ti accontenti?
[/quote]

Dipende da ciò che cerchi  :-D
Diciamo che la mia altezza mi consente QSO discreti a medio raggio. E' logico che per i DX senza Yagi non si va da nessuna parte. Verticale lunga o corta che sia.

Se installassi una differente verticale otterrei vantaggi esigui. La differenza è dettata decisamente da una bella direttiva con rotore.

IW8_ROBERTO

è che quando ho letto palazzo di 6 piani ho subito pensato che facendo cose decenti in verticale, in direttiva avresti avuto ottimi risultati.