MISURE RADIATORE DELTA LOOP 20 METRI

Aperto da 1AT561, 08 Febbraio 2012, 23:03:48

Discussione precedente - Discussione successiva

1AT561

buon giorno a tutti , sto costruendo una delta loop monoelemento per i 20 metri , ho fatto tutto cio che dovevo fare tranne la cosa principale:
IL CAVO (ELEMENTO RADIANTE)
non riesco a risalire alla lunghezza effettiva del cavo poiche leggendo i vari forum ogniuno sembra avere una sua misura, ce' chi usa la solita formula elementare (300000/14200 ) ed il risultato ottenuto determina la lunghezza del cavo, chi a questo risultato gli moltiplica il coeff. rf del cavo in rame 0,97 ottenendo cosi circa un metro in meno di cavo, chi addirittura fa misure che onestamente non so dove ha preso dicendo che l'antenna cosi e' perfetta insomma una grande confusione pervade la mia testa 8O
il fatto e' che un conto e' tagliare 10-15 cm per tarare l'antenna un conto e' tagliare 1 metro su una delta loop.
chi e' cosi gentile e' da fornirmi una misura esatta ( ovviamente poi andra accorciata o allungata in fase di taratura da parte mia) di una delta loop monoelemento accordata a 14200 mhz?
spero di ricevere una risposta che mi consenta di terminare questa favolosa antenna ;-)
grazie e scusate ma sono alle prime armi con le antenne

stefano3

Citazione di: 1AT561 il 08 Febbraio 2012, 23:03:48
buon giorno a tutti , sto costruendo una delta loop monoelemento per i 20 metri , ho fatto tutto cio che dovevo fare tranne la cosa principale:
IL CAVO (ELEMENTO RADIANTE)
non riesco a risalire alla lunghezza effettiva del cavo poiche leggendo i vari forum ogniuno sembra avere una sua misura, ce' chi usa la solita formula elementare (300000/14200 ) ed il risultato ottenuto determina la lunghezza del cavo, chi a questo risultato gli moltiplica il coeff. rf del cavo in rame 0,97 ottenendo cosi circa un metro in meno di cavo, chi addirittura fa misure che onestamente non so dove ha preso dicendo che l'antenna cosi e' perfetta insomma una grande confusione pervade la mia testa 8O
il fatto e' che un conto e' tagliare 10-15 cm per tarare l'antenna un conto e' tagliare 1 metro su una delta loop.
chi e' cosi gentile e' da fornirmi una misura esatta ( ovviamente poi andra accorciata o allungata in fase di taratura da parte mia) di una delta loop monoelemento accordata a 14200 mhz?
spero di ricevere una risposta che mi consenta di terminare questa favolosa antenna ;-)
grazie e scusate ma sono alle prime armi con le antenne

Ti do ragione perchè in giro si trovano tanti mai di quei numeri....forse poco buoni perfino per il lotto!
Il solito problema lo sto  riscontrando per la misura  del radiatore per la GP per i 20 m.
'73 Stefano

1AT561

ma tu stefano non avevi mica fatto una delta loop per i 20 metri? o sbaglio? non sai la misura ? :-D

stefano3

Citazione di: 1AT561 il 08 Febbraio 2012, 23:24:16
ma tu stefano non avevi mica fatto una delta loop per i 20 metri? o sbaglio? non sai la misura ? :-D

Ciao. Ho in mente di fare il loop monoelemento per i 10 metri.....poi vado soprattutto di canne da pesca....

1AT561

si gia vista , nma vedi che ogni lato e 7,71 per un totale di 23,13 ??? ???
c'e' qualcosa che mi sfugge....
io la farei 21,50 e poi al limite accorcio non lo so...

IZ5VVA

IZ5VVA - SWL220FI - RRM: India 1

Lino

Buona giornata.

Io farei la classica procedura:

l = 300 / f * 0,97

e nel tuo caso verrebbe 20,49 metri, io lascerei qualche centimetro in più.

Montato il telaio in posizione controllerei la risonanza con un dip meter; ottenuta la risonanza voluta a 14.200, e se hai previsto l'adattatore 1/4 lambda, dovrebbe essere tutto a posto.

Saluti, Lino

1AT561

CIAO swl, si l'ho gia vista anche quella, infatti credo che non ci sia in internet progetto che non ho visto prima di aprire questo forum ;-)
Lino ti ringrazio della risposta faro' come dici tu , in effetti ero indeciso tra 21,50 e 20,49...
faro 20 ,50 e poi al limite allungo o accorcio...
ho fatto lo stub con rg59 75 hom lungo 3,48 ( 1/4 onda) che mettero in serie al rg58 che va verso il tx.
grazie a tutti per le immediate risposte :birra:
p.s. se qualcuno volesse dire ancora la sua sono qui apposta per apprendere  ;-)