consigli cavo.

Aperto da Nagasaky, 14 Febbraio 2012, 18:03:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Nagasaky

Vorrei alcuni consigli. Vi espongo la situazione.
La "sede" della mia stazione CB, sarà nel garage, dove ho ricavato una piccola postazione, il cavo, uscendo da una finestra e dalla grata della bocca di lupo (il garage è interrato) uscirebbe in giardino, dove, dopo un tragitto di circa 20/25 metri raggiungerebbe l'antenna, posta su di un palo.
Il cavo seguirà un percorso lungo il marciapiede, senza per questo toccare terra (lo fisserei sul bordo). Vorrei sapere se secondo voi è meglio farlo passare in una canaletta o se è indifferente lasciarlo libero e quindi esporlo alle intemperie (sole, pioggia, gelo).
Dovendo ancora acquistare il cavo, quale potrebbe essere il tipo di cavo con  il giusto compromesso qualità/prezzo?
Grazie anticipatamente a quanti vorranno rispondermi.
grazie

rocco

Dipende da dove lo devi installare, dalle condizioni climatiche...comunque da come descrivi sarebbe meglio installare una canalina e far passare dentro il cavo, in modo da preservarlo da escursioni termiche o altre cose. Potresti usare un belden h155, oppure un RG213, io sconsiglio sempre l'RG58!! Se proprio non puoi spendere un pò di più prendi il 58, ma avrai un decadimento delle prestazioni tutto quì..

Nagasaky

volendo escludere rg58, gli altri due li trovo facilmente in commercio? Se ne acquisto alcuni metri più del necessario (per prevedere magari piccoli spostamenti) posso lasciarli arrotolati o comprometto la resa?

IT9ACJ

salve nagasaky calcola che devono essere multipli di 11 metri, quindi 11-22-33-44-55 metri, il cavo in più lo tagli e lo conservi (serve sempre in stazione).
quindi se te ne serve 44 metri (compreso palo e tragitto) ne prendi 50 metri calcoli esattamente quello che ti serve e il resto lo conservi.
attento però, meglio calcolarne qualche metro in più in stazione, NO A GIUNZIONI DI CAVO.
a sto punto compra il cavo rg 213 u mil.

krushoff

Citazione di: IT9ACJ il 14 Febbraio 2012, 19:29:57
salve nagasaky calcola che devono essere multipli di 11 metri, quindi 11-22-33-44-55 metri, il cavo in più lo tagli e lo conservi (serve sempre in stazione).
quindi se te ne serve 44 metri (compreso palo e tragitto) ne prendi 50 metri calcoli esattamente quello che ti serve e il resto lo conservi.
attento però, meglio calcolarne qualche metro in più in stazione, NO A GIUNZIONI DI CAVO.
a sto punto compra il cavo rg 213 u mil.

Nel computo totale delle perdite dei 44 metri,può anche prevedere l'ultimo tratto che entra in stazione con l'rg58 o rg223.Un codino che gli permette di gestire l'ultimo tratto all'interno con più flessibilità.A condizione di innestare bene i connettori per la giunzione.

saliut

IT9ACJ

no no meglio il tratto intero dell'rg 213 senza giungioni.. per me e meglio così.

rocco

Mah io eviterei le giunzioni, tra l'altro con cavi diversi...meglio usare un'unica tratta, anche se il 213 è più spesso di quella ciofeca di 58!
Inoltre non sono d'accordo con la lunghezza predefinita di 11 metri e multipli, prendine quanto ne serve, certo sarebbe meglio non arrotolarne venti  metri!!
Comunque si trova benissimo in commercio!

fabioomega

Citazione di: Nagasaky il 14 Febbraio 2012, 18:03:38
Vorrei alcuni consigli. Vi espongo la situazione.
La "sede" della mia stazione CB, sarà nel garage, dove ho ricavato una piccola postazione, il cavo, uscendo da una finestra e dalla grata della bocca di lupo (il garage è interrato) uscirebbe in giardino, dove, dopo un tragitto di circa 20/25 metri raggiungerebbe l'antenna, posta su di un palo.
Il cavo seguirà un percorso lungo il marciapiede, senza per questo toccare terra (lo fisserei sul bordo). Vorrei sapere se secondo voi è meglio farlo passare in una canaletta o se è indifferente lasciarlo libero e quindi esporlo alle intemperie (sole, pioggia, gelo).
Dovendo ancora acquistare il cavo, quale potrebbe essere il tipo di cavo con  il giusto compromesso qualità/prezzo?
Grazie anticipatamente a quanti vorranno rispondermi.
grazie
ti saluto e mi fa piacere conoscerti siamo vicini  :up: , sapere che istalli la stazione cb non vedo l'ora di ascoltarti in aria...  :dance:
ritornando al quisito io ho il 213 lungo 35metri ,e tanti anni che sta alle intemperie, addirittura un pezzo a penzoloni non e mai successo nulla e in perfetto stato. posso dire che il cavo e robusto.
forse nel tuo caso mi preoccuperei dellato  estetico.con  una canalina  stai tranquillo, vicino il marciapiede nessuno lo tocca o lo tira o lo puo schiacciare accidentalmente.
my radio: icom 2820, ic 91. yaesu 857d\i. kenwood ts 590 , ts 480sat, tm d710. alan 48plus

IZ0OWB

La storia dei 11,22,33,44, metri è una legenda che non ha alcun valore tecnico,ma solo economico, scegli la lunghezza che ti serve e niente più. Un H155 o un RG213 come ti hanno consigliato vanno benissimo, voglio raccomandarti per una scelta dell'antenna più che buona, è quest'ultima che ti permetterà dei buoni collegamenti.
Auguri per la tua nuova stazione.

Nagasaky

Bene! Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Guardando in giro su vari siti, trovo il cavo RG213 in due "versioni" -> U Mil e XS. Ci sono differenze sostanziali in termini di resa? Ho notato che il prezzo è decisamente a favore del U Mil.
Fabioomega, seguirò il tuo consiglio e utilizzerò la canalina solo per i tratti più in vista e a maggior rischio di intralcio; per il resto del tragitto mi limiterò a fissarlo per bene.
Avete consigli sui connettori? Applicarli al cavo è una cosa alla portata di tutti o è preferibile farli preparare a chi mi venderà il cavo?

rocco

Beh puoi prendere benissimo il MIL, o se vuoi fare una cosa più semplice prendi un Belden H155...più semplice per innestare i connettori e per maneggiare il cavo, meno spesso del 213 ma con le stesse caratteristiche.

Per i connettori dovresti prendere due di buona marca, ad esempio Amphenol, per il 213 è un pò più complesso innestarli, per il 155 è più semplice perchè il cavo è meno spesso!

Se hai dimestichezza col saldatore lo puoi fare  benissimo da solo, ma da quanto leggo non hai mai innestato dei PL, quindi è preferibile farsi aiutare da qualche conoscente o da uno competente. Un ultimo consiglio, non far fare al cavo angoli troppo stretti! :birra:

Ottone

Citazione di: Nagasaky il 15 Febbraio 2012, 08:46:42
Guardando in giro su vari siti, trovo il cavo RG213 in due "versioni" -> U Mil e XS. Ci sono differenze sostanziali in termini di resa? Ho notato che il prezzo è decisamente a favore del U Mil.
Fabioomega, seguirò il tuo consiglio e utilizzerò la canalina solo per i tratti più in vista e a maggior rischio di intralcio; per il resto del tragitto mi limiterò a fissarlo per bene.
Avete consigli sui connettori? Applicarli al cavo è una cosa alla portata di tutti o è preferibile farli preparare a chi mi venderà il cavo?

Il 213XS è tutt'altro cavo, nettamente superiore al 213U. E' isolato in foam anzichè polietilene e disperde decisamente meno, resa paragonabile a quella dell'ottimo rt5020, ma decisamente più morbido da piegare (il 213XS).
Se non hai esigenze specifiche, tipo lunghe calate, o dover lavorare in V-UHF, puoi tranquillamente prendere il sempre valido e resistente 213U mil.

Ciao

1nick

Io mi trovo molto bene con il broad pro 50 della Messi & Paoloni.
Lo puoi ordinare telefonicamente direttamente in fabbrica e ti arriva a casa in un paio di giorni.
Se ti servono, ti vendono anche i PL originali Amphenol.
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

Nagasaky

Ok. Vada per il 213U. Per i connettori troverò qualche anima buona che mi aiuti o che almeno mi spieghi cosa fare.
Grazie!

IZ0OWB

Citazione di: 1nick il 15 Febbraio 2012, 11:44:35
Lo puoi ordinare telefonicamente direttamente in fabbrica e ti arriva a casa in un paio di giorni.

Incuriosito dalla Messi & Paoloni, non l'avevo mai sentita prima, sono andato sul loro sito ed ho visto le carateristiche tecniche del Broad Pro 50...sono interessanti, ma è possibile sapere quanto costa al metro? e che tipo di bocchettoni potrebbero usarsi?
Grazie delle info.

1nick

Citazione di: IZ0OWB il 15 Febbraio 2012, 15:52:57
Citazione di: 1nick il 15 Febbraio 2012, 11:44:35

Incuriosito dalla Messi & Paoloni, non l'avevo mai sentita prima, sono andato sul loro sito ed ho visto le carateristiche tecniche del Broad Pro 50...sono interessanti, ma è possibile sapere quanto costa al metro? e che tipo di bocchettoni potrebbero usarsi?
Grazie delle info.

Se non ricordo male, l'anno scorso ho pagato 2.6 Eur/metro.
Credo che il minimo ordinabile sia 50 metri.
Essendo il centrale in rame pieno (non vari fili intrecciati) il diametro e' tale che si infila esattamente nel PL anphenol; avevo provato con dei PL di "serie B" ma risultava appena troppo grosso. Non mi ero mai accorto prima di questa differenza  8)

Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

fabioomega

Citazione di: Nagasaky il 15 Febbraio 2012, 08:46:42
io sono assolutamente contrario di farli saldare dal rivenditore, tranne quelli che sono permè affidabili.
ho visto fare espanzione di banda di apparati nuovi da rivenditori andando con le tronchesine, roba da mettersi le mani in testa.
compra tutto poi se ai dificoltà verrò io ad aiutarti sono di recanati, non farti problemi quello che facciamo noi è passione il tempo che perderò, per me è divertimento.
saluti....
my radio: icom 2820, ic 91. yaesu 857d\i. kenwood ts 590 , ts 480sat, tm d710. alan 48plus

Nagasaky