equalizzatore due canali

Aperto da STALKER, 09 Marzo 2012, 22:10:55

Discussione precedente - Discussione successiva

STALKER

Salve a tutti,
si può collegare questo tipo di equalizzatore, ad un ricetrasmettitore, sia in ricezione che in trasmissione, visto che possiede 2 canali??

http://www.musicalstore2005.com/behringer/equalizzatori/behringer-fbq3102-ultragraph-pro-equalizzatore-grafico-p-885.html?osCsid=2p498kd04v27chbmfvb8h2ott2

oscar 3

Secondo me si....ma bisogna tenere conto della RF che c'è in giro.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

STALKER

penso che in ricezione possa risaltare meglio il segnale interessato ed eliminare eventualmente il rumore di fondo....

shineime

in tx e' sprecato dato che userai al massimo 3,5 khz di banda audio, in ricezione puo fare la differenza, ma e' comunque troppo, meglio un equalizzatore piu economico ( se lo devi comprare ) che lavori su frequenze da 200 ai 4000 hz, magari con filtri un po piu selettivi. tieni presente che questi filtri ( gli equalizzatori sono filtri ) vengono usati in ambienti non proprio ottimali, da HIFI, per livellare (equalizzare ) la risposta dell'ambiente alle varie frequenze audio.
per uso radio e' piu pratico usare un equalizzatore a poche bande e magari in cuffia. allora si che puoi dire di ricevere bene e pulito.
una stazione radio in camera anecoica sarebbe il massimo per isolare l'ambiente da rumori esterni, se hai uno sgabuzzino per solo radio, puoi ricoprire le pareti dei supporti per uova o anche del semplice polistirolo
se invece lo possiedi....beato te....e fai un po di prove.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Ugo da Norcia

Come detto da shineime è DECISAMENTE sprecato. Non so come mai ti capiti per le mani e se tu lo conosca +' o -. Io per lavoro ne ho installati alcuni, proprio Bhoeringher da rack. in effetti è come dici tu un due canali per poter essere stereo. un canale fa il SX, è l'altro il DX. Prevede tra le altre anche un sistema proprietario di Bhoeringher per la segnalazione delle frequenze che per vari motivi fisici del locale "risuonano" tra di loro aumentando il livello o elidendosi. Se ti avanza, hai lo spazio, divertiti. Se ben ricordo in mezzo al cursori vi è un led rosso. se si illumina segnala "disadattamenti" per quella frequenza e devi quindi ritoccare. con la cuffi non vale. Bel oggettino complimenti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

shineime

si vero, ho detto una castronata, un equalizzatore di ambiente con le cuffie non funziona, o meglio non serve!! HI HI!!! si "equalizzano" le orecchie solamente gia perfette da loro. però con le cuffie si possono usare filtri attivi di banda . ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com