SOS x Intek 49 plus

Aperto da 1vr005, 30 Marzo 2012, 23:35:43

Discussione precedente - Discussione successiva

1vr005

Ciao a tutti. Chiedo supporto per la riparazione di un baracchino Intek 49 plus. L'apparato pare abbastanza cadavere. Questa è la situazione.
Si accende il display dei canali, e i canali vengono cambiati regolarmente con gli appositi pulsanti, con tanto di beep. A prima vista non riceve e non trasmette. Con un altro baracchino a poch cm, si nota però che in trasmissione un pelino di potenza viene emessa - mi esce un santiago 2-3 sul baracchino vicino, e si sente anche un po' di modulazione. Il led rosso di trasmissione si accende.
In RX non si sente niente, ma se si alza il volume al massimo, commutando in FM si sente un leggero fruscio. Ma se si trasmette dalla radio vicina sullo stesso canale, rimane muto. Cioè non pare ricevere alcunché.
Il PA funziona regolarmente.
Ci capisco poco, ma mi pare che non sia una rottura molto "a monte", tale per la quale non arriva alimentazione a tutti gli stadi. Pare anzi che fino a un certo punto funzioni e da un certo punto in avanti non vada più niente.
Chi me l'ha dato mi ha detto che l'ultima volta che lo ha acceso funzionava, ma poi lo ha lasciato spento una decina d'anni e quando lo ha provato nuovamente lo ha trovato in quelle condizioni. Partendo da questo, ho iniziato a cercare condensatori elettrolitici scoppiati, ingrossati, gonfi, con fuoriuscite di liquido, con luce del sole e lente d'ingrandimento, ma senza risultati. Allo stesso modo non ho trovato resistenze evidentemente bruciate.
Ho provato, a priori, a cambiare i due condensatori più grossi, da 2200 uF-16 volt, vicini al trasformatorino, senza che cambiasse niente. Il problema non erano loro.

Un altro dettaglio che ho notato è che quando lo accendo sento un picco elettrico nel baracchino vicino. Quando accendo altri apparati connessi allo stesso alimentatore (intek minicom mb-10, alan 48, tornado) questo non succede, ma quando accendo il 49 plus dall'altro baracchino acceso esce un suono che fa pensare a un repentino assorbimento di corrente.

Qualcuno ha qualche dritta?  :candela:

LuckyLuciano®

Incomincia a circoscrivere il problema con l'aiuto dello schema:

E a vedere se le tensioni al PLL arrivano e se si di quanto.
Vedere se il Mixer è alimentato, tensione sul VCO, eventualmente se aggancia o meno i canali con un frequenzimetro.

Perchè se dobbiam ripararlo a distanza con "mazza e scalpello" stiamo freschi....  ;)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1vr005

A dire il vero, trovando sul forum un paio di topic che descrivevano casi di Intek 49 plus apparentemente morti dopo lunghi periodi di spegnimento ripartiti come nuovi cambiando un condensatore, speravo che ci fosse un ben noto difetto tipico e che qualcuno saltasse fuori dicendo "cambia questo condensatore e funzionerà"  :grin: Devo essere stato troppo ottimista.  :sfiga:

A ogni modo, per iniziare ho cambiato i due condensatori segnati con una x rossa qui sotto (gli unici due blu).

Poi vedo cosa trovo sul pll. Vedo che c'è il LC7131. Sempre se leggo correttamente sul pdf dello schema.