parrot Roma Eur

Aperto da stebald, 03 Aprile 2012, 17:19:20

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ0NKF

allora..col gommino del Db32 nulla o quasi....+ tardi provo a collegare la X50.....forse ci riusciamo  :up:

stebald

io una portante l'ho sentita, con la X 50 ce la potresti fare.

IZ0NKF

provato a chiamare con la X-50 un paio di volte....ho sentito il ritorno del parrot ma solo dopo alcuni secondi dal rilascio della portante, provato una 3a volta...nulla......boh + tardi riprovo

ultimo_53

Citazione di: IZ0NKF il 19 Giugno 2012, 20:09:35
provato a chiamare con la X-50 un paio di volte....ho sentito il ritorno del parrot ma solo dopo alcuni secondi dal rilascio della portante, provato una 3a volta...nulla......boh + tardi riprovo

Non so dirti se Stefano è in ascolto, comunque io ci sono quindi prova quando vuoi.

Attilio
Memento Audere Semper

stebald

Citazione di: IZ0NKF il 19 Giugno 2012, 20:09:35

Ho sentito pure io la portante ma nessuna modulazione... Pensavo fosse ultimo_53 che faceva qualche prova a dire il vero. Strano però...
comunque è acceso e funzionate, per quanto ne so.
ciao

stebald

Comunque non è un problema di parrot, io sento quello che riceve la radio e non c'era nessuna voce  ???

IZ0NKF

Citazione di: stebald il 20 Giugno 2012, 16:08:05
Comunque non è un problema di parrot, io sento quello che riceve la radio e non c'era nessuna voce  ???

Le mie erano prove di aggancio parrot....mandavo solo la portante... + tardi riprovo.....dal terrazzo..ora col cado che fa nn mi sembra opportuno......

cq

ultimo_53

Dalle solite 19/19:30 sarò in ascolto anche io. Vediamo se riusciamo a sentirci o se dobbiamo aggiungere alla ormai famosissima "Buca Ostiense" anche la "Buca Braccianense"  :birra:

73

Attilio
Memento Audere Semper

IZ0NKF

Citazione di: ultimo_53 il 20 Giugno 2012, 16:33:59
Dalle solite 19/19:30 sarò in ascolto anche io. Vediamo se riusciamo a sentirci o se dobbiamo aggiungere alla ormai famosissima "Buca Ostiense" anche la "Buca Braccianense"  :birra:

73

Attilio

ahahah....speriamo di no  :birra:

IZ0NKF

sto provando a chiamare ma nn sento neanche il ritorno.......boh....

ultimo_53

Citazione di: IZ0NKF il 20 Giugno 2012, 20:21:09

Ti confermo che il parrot funziona, ho fatto una chiamata in questo momento e mi ha risposto.
Può darsi che tu sia proprio al limite e che quindi non sempre agganci.

73

Attilio
Memento Audere Semper

stebald

Citazione di: ultimo_53 il 20 Giugno 2012, 20:56:56

Ti confermo che il parrot funziona, ho fatto una chiamata in questo momento e mi ha risposto.

73

Attilio

Ieri non ero a casa, ma l'altro giorno la portante l'ho sentita netta. Hai provato con la X 50 o col gommino??

IZ0NKF

Citazione di: stebald il 21 Giugno 2012, 10:38:25
Citazione di: ultimo_53 il 20 Giugno 2012, 20:56:56

73

Attilio

Ieri non ero a casa, ma l'altro giorno la portante l'ho sentita netta. Hai provato con la X 50 o col gommino??

ho provato con entrambe ieri sera e come detto ieri.....non sono riuscito a differenza del giorno prima...boh..oggi riproverò

cq

stebald

La frequenza del Parrot è stato momentaneamente  ??? spostata sul canale LPD 9 sub 12 (433.275 -  100) a causa della simpatica chiesa nelle vicinanze che trasmette la messa nell'etere...

giufa

Ciao Ste',
ma sei tu quello nella foto che gira di notte per tetti?

Ciao

Carlo
Carlo

stebald

Citazione di: giufa il 25 Giugno 2012, 14:33:31
Ciao Ste',
ma sei tu quello nella foto che gira di notte per tetti?

Ciao

Carlo

Non era proprio notte, solo ora di cena. Ero pure ospite a casa di amici e c'erano una decina di persone che mi guardavano piuttosto perplesse  :mrgreen:
Però quella sera ero in qso da Fiumicino (il tetto appunto) a Santa marinella con ultimo_53... 40 chilometri quasi da livello del mare e con apparati quasi omologati. Se permetti valeva la figura di... ci siamo capiti.
Tu piuttosto quando fai un transitino sul pappagallo? Adesso funziona molto meglio di quando provasti l'altra volta.
Ciao  cq

stebald

Possibile che non ci sia nessuno in zona castelli romani e/o tivoli per fare qualche prova sul Pappagallo??? Se serve lo posso anche provare a spostare in PMR!
Se c'è qualcuno datemi un segno.
ciao

stebald

SPOSTATO SU LPD 10 SUB 12, VISTO CH SUL 9 C'E' UN LINL FRN  ??? ??? ??? ???

maverone

un salutone a te, Stefano con la promessa che il mio prossimo acquisto sarà un Polmar Easy, ma tu hai promesso di alzare la tua antenna  :grin:, un salutone anche all'amico Attilio con il quale ho avuto la fortuna di avere un ottimo QSO 9+30 radio 5, in diretta questa sera, ti saluto e a presto :up:

giufa

Ciao a Tutti.
Stefano, quando torno dalle ferie provo. Che antenna hai installato?

Ciao

Carlo
Carlo

stebald

Citazione di: giufa il 04 Luglio 2012, 13:48:20
Ciao a Tutti.
Stefano, quando torno dalle ferie provo. Che antenna hai installato?

Ciao

Carlo

Una Hoxin MA-1300, la sorella povera della X 30

cerchio

ciao stefano, ciao tutti,
ho una mezza idea di prendermi una Hoxin MA-6000 o MA-2000 che hanno un ottimo guadagno sui 430 (rispettivamente 12dB e 9.5 dB!): ma non so se vanno bene anche per i 446, che dici/dite?
forse è meglio una Hoxin UH-2000 o UH-50 che sono monobanda rispettivamente da 420-520 e 400-480 anche se con un guadagno inferiore?
ho qualche dubbio sulla monobanda poiché non escluderei di prendere patente a breve e nel caso mi troverei già un'antenna per i 144.
inoltre vorrei un consiglio su un apparato veicolare da usare a casa per operare sulle frequenze lpd e pmr.
grazie.
francesco

FoxG7

Citazione di: cerchio il 07 Luglio 2012, 11:40:00........ho qualche dubbio sulla monobanda poiché non escluderei di prendere patente a breve e nel caso mi troverei già un'antenna per i 144.Inoltre vorrei un consiglio su un apparato veicolare da usare a casa per operare sulle frequenze lpd e pmr.
grazie.
francesco

Beh, a parer mio, un 'antenna mono banda (buona!) è sempre superiore in generale ad una bibanda (es.144-430 mhz):  fra le bibanda, si parla bene della X50 o X200 che hanno oltretutto un discreto guadagno.....

Non credo esista un veicolare per la banda pmr446, in quanto la pmr446 è fuori dalla banda radiamatoriale:  forse potresti trovare qualche apparato che arriva nelle vicinanze, ma attento alla canalizzazione: molte radio OM hanno una canalizzazione variabile fra 5, 10, 12,5 e 25 KHz, mentre per centrare perfettamente un ch della pmr446 ti servirebbe (mi par di ricordare... :P) un  6.25 KHz. 

Illegalità a parte.... :rool:....in quanto è espressamente vietato, dovresti  riuscire (in situazioni normali) a trasmettere e ricevere lo stesso anche senza centrare perfettamente la frequenza  ma su QSO al limite non so come possa funzionare, hmmmmm :rool:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZØYES (Calindro)

Tieni conto cha le antenne radio amatoriali sono tarate in banda 430/440 mhz.
I 6 mhz in piu come linghezza d'onda cambiano molto poco
435 mhz ( centro banda) sono 70 cm
446 mhz sono 67.2 cm. quindi 2.8cm di differenza
Se l'antenna è 1/4 onda lo stilo va accorciato (se vuoi) di 7 millimetri(2.8/4) per riportare il centro banda.
Ma se non lo fai avrai forse un po di ros ( poco ) in piu al massimo controlla con un swr meter.
Comunque un antenna monobanda è facilissima da costruire specialmente in uhf , per la pmr ti serve uno stilo lungo 16cm.

se vuoi una dual band comprala pure in pmr non ti darà problemi.
73 de IZ0YES
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

cerchio

Citazione di: FoxG7 il 07 Luglio 2012, 13:37:02
Beh, a parer mio, un 'antenna mono banda (buona!) è sempre superiore in generale ad una bibanda (es.144-430 mhz):  fra le bibanda, si parla bene della X50 o X200 che hanno oltretutto un discreto guadagno.....

x50 e x200 che marca?
e questa? http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=13332 non sembra male, sia come guadagno che come copertura dei 434 e 446

cerchio

Non credo esista un veicolare per la banda pmr446, in quanto la pmr446 è fuori dalla banda radiamatoriale:  forse potresti trovare qualche apparato che arriva nelle vicinanze, ma attento alla canalizzazione: molte radio OM hanno una canalizzazione variabile fra 5, 10, 12,5 e 25 KHz, mentre per centrare perfettamente un ch della pmr446 ti servirebbe (mi par di ricordare... :P) un  6.25 KHz. 

in lpd non dovrebbero esserci problemi dato che la canalizzazione è di 25 khz giusto?

stebald

Citazione di: cerchio il 08 Luglio 2012, 01:12:52

in lpd non dovrebbero esserci problemi dato che la canalizzazione è di 25 khz giusto?

Giusto, ma la canalizzazione a 6.25 non è così rara negli aparati radioamatoriali... non credo sia un caso!
Comunque, esperienza diretta, la Hoxin ma-1300 in PMR va piuttosto bene mi sembra. Avevo letto da qualche parte che la X-30 (Hoxin ma-1300) è più adatta della X-50 (ma-1500) perchè più vicina agli LPD americani che sono spostati in su. Non ricordo la fonte e non so se è vero, riporto semplicemente. So che con la Hoxin la banda PMR è praticamente inutilizzabile perchè riceve troppo... quindi ti trovi con tutti i canali occupati  :-D

Ugo da Norcia

inutile parlare di canalizzazione degli apparati se si parla di antenne. Non hanno niente a che vedere.
Dire poi che un'antenna riceve troppo a prima vista sembra un'eresia. Un'antenna non riceve mai troppo, ce ne fossero con di questi problemi. Al limite abbassi tu poi, il segnale. Certo che ogni "sistema" deve trovare la sua giusta "calibrazione". dipende innanzi tutto dalla ubicazione della antenna, poi dalla antenna, dai connettori, dal cavo di discesa, e finalmente dalla radio. è un cocktail, e quelli bravi a farlo sono pochi. Una continua affinazione di vari elementi. Non  toccherei mai, personalmente cavi econnettori che debbono essere rigorosamente di ottima qualità. Sul resto poi si gioca ed affina. tipo antenna, altezza, posizione. più provi e cambi più ti accorgi delle differenze a volte anche notevoli. ma questa è esperienza e divertimento. la sensibilità della radio poi è un discorso a parte. anche quì se non sperimenti non ti accorgi delle differenze. una radio "troppo" sensibile non lavora bene con una antenna altrettanto, e viceversa. la parola magica per mè è COCKTAIL. Tanto buoni da bere quanto difficili da fare (quelli buoni). di accozzaglie ne fanno tutti, io compreso.

ciao ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

stebald

Citazione di: Ugo da Norcia il 09 Luglio 2012, 13:27:55
inutile parlare di canalizzazione degli apparati se si parla di antenne. Non hanno niente a che vedere.
Dire poi che un'antenna riceve troppo a prima vista sembra un'eresia. Un'antenna non riceve mai troppo, ce ne fossero con di questi problemi. Al limite abbassi tu poi, il segnale. Certo che ogni "sistema" deve trovare la sua giusta "calibrazione". dipende innanzi tutto dalla ubicazione della antenna, poi dalla antenna, dai connettori, dal cavo di discesa, e finalmente dalla radio. è un cocktail, e quelli bravi a farlo sono pochi. Una continua affinazione di vari elementi. Non  toccherei mai, personalmente cavi econnettori che debbono essere rigorosamente di ottima qualità. Sul resto poi si gioca ed affina. tipo antenna, altezza, posizione. più provi e cambi più ti accorgi delle differenze a volte anche notevoli. ma questa è esperienza e divertimento. la sensibilità della radio poi è un discorso a parte. anche quì se non sperimenti non ti accorgi delle differenze. una radio "troppo" sensibile non lavora bene con una antenna altrettanto, e viceversa. la parola magica per mè è COCKTAIL. Tanto buoni da bere quanto difficili da fare (quelli buoni). di accozzaglie ne fanno tutti, io compreso.

ciao ciao

Ovviamente il "troppo" era inteso in senso umoristico. La banda PMR ha solo 8 canali e se l'antenna è efficiente ricevi un sacco di gente e si trova tutto occupato. A volte sulla 1 sento anche tre o quattro conversazioni contemporanee.
La canalizzazione era, in effetti, tutto un altro discorso. Comunque il tuo cavo me pare andare piuttosto bene  :up:

stebald

E'a arrivato l'ATX2000 e quindi ho riattivato il parrot di Roma Eur sempre LPD 10 sub 12, ovvero 433.300 sub 100.
Dovrebbe essere operativo H24 già da subito, a parte qualche piccolo test, se volete dare una mano per la copertura o un giudizio siete i benvenuti.
ciao
Stefano

uw21

a che altezza sta? con che antenna? da laurentina arriva bene ma purtroppo è un po sordoin rx ..a quanto è impostato lo squelch?
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

stebald

Citazione di: uw21 il 25 Settembre 2012, 19:06:16
a che altezza sta? con che antenna? da laurentina arriva bene ma purtroppo è un po sordoin rx ..a quanto è impostato lo squelch?

lo squelch è a 1, l'antenna è una X 30 ed è aperto a 360 gradi. La copertura dovrebbe essere buona, forse è un problema di regolazioni varie...
se riescia  fare qualche altra prova così magari dettagliamo un po' il problema
grazie

velthur1

Ciao Fiumicino arriva bene.
Mauro

Sent from my HTC Wildfire using RogerkMobile

FabDS

Citazione di: stebald il 25 Settembre 2012, 18:01:24
E'a arrivato l'ATX2000 e quindi ho riattivato il parrot di Roma Eur sempre LPD 10 sub 12, ovvero 433.300 sub 100.
Dovrebbe essere operativo H24 già da subito, a parte qualche piccolo test, se volete dare una mano per la copertura o un giudizio siete i benvenuti.
ciao
Stefano

Scusa la mia ignoranza, ma perchè LPD e non PMR ? L'LPD non dovrebbe essere penalizzato in ambito cittadino ?

Ciao,
Fabio

FabDS

Citazione di: FabDS il 25 Settembre 2012, 20:38:44
Citazione di: stebald il 25 Settembre 2012, 18:01:24
ciao
Stefano

Scusa la mia ignoranza, ma perchè LPD e non PMR ? L'LPD non dovrebbe essere penalizzato in ambito cittadino ?

Ciao,
Fabio

Forse riesco a ripondermi da solo: a 10mW sicuramente è penalizzato !

stebald

La scelta dell'LPD è perchè dentro roma la PMR è piuttosto occupata, soprattutto durante il giorno.
Comunque il parrot è attivo quindi provatelo. L'idea potrebbe essere quella di trasformarlo in un link FRN, ma prima vorrei testare un po' la copertura.
Ditemi anche voi cosa preferite tra le due cose.

Extrema Ratio

Scusate la niubbagine ma come faccio a sapere se aggancio il ponte? Abito a Pavona e sto con una Intek 930s tentando di parlare con un amico che sta a Fidene, lui sta con una lpd da 500mw ma sta molto alto e ogni tanto lo aggancia e riesco a sentire la portante senza modulazione con molti frusciii. Io sto molto basso e dubito di arrivare al ponte forse riesco solo a sentirlo ma non so come fare a capire se lo aggancio.......
Intek DX-930S - Antenna Diamond X-30

Canale ascolto: LPD 09 Tono 12 (433.275 - 100)

stebald

Citazione di: Extrema Ratio il 26 Settembre 2012, 12:18:40
Scusate la niubbagine ma come faccio a sapere se aggancio il ponte? Abito a Pavona e sto con una Intek 930s tentando di parlare con un amico che sta a Fidene, lui sta con una lpd da 500mw ma sta molto alto e ogni tanto lo aggancia e riesco a sentire la portante senza modulazione con molti frusciii. Io sto molto basso e dubito di arrivare al ponte forse riesco solo a sentirlo ma non so come fare a capire se lo aggancio.......

Tu basta che ti metti sul canale giusto, trasmetti parlando un po', rilasci il ptt e senti se ti arriva la ripetizione. Ho sentito qualche segnale di chiamata, ma niente voce fino ad ora... Fidene è dall'altra parte di Roma rispetto al pappagallo, magari con un pochino di potenza in più ce la farebbe.

Extrema Ratio

Niente da fare, stare al pian terreno credo sia un grosso gap e anche se esco in giardino rivolto verso Roma non aggancio, il mio amico insiste per farmi mettere un'antennina sul tetto (secondo piano), ha senso su un portatile calcolando che una stazione fissa non la metterò mai? Il lavoro me lo farebbe lui dovrei solo comprare il materiale......

stebald

Citazione di: Extrema Ratio il 26 Settembre 2012, 13:46:24
Niente da fare, stare al pian terreno credo sia un grosso gap e anche se esco in giardino rivolto verso Roma non aggancio, il mio amico insiste per farmi mettere un'antennina sul tetto (secondo piano), ha senso su un portatile calcolando che una stazione fissa non la metterò mai? Il lavoro me lo farebbe lui dovrei solo comprare il materiale......

Sicuramente ha senso,  a maggior ragione se te la monta lui! Stando a piano terra i pmr sono molto limitati, già con un'antenna sul tetto le cose cambiano radicalmente. comunque stando in zona castelli se riesci prova a fare chiamata anche da qualche posto un po' più elevato, vedrai che il pappagallo lo agganci.

stefano636

ciao ste allora è attivo e funzionante???
provo a fare qlc passaggio appena ho modo....
:birra:

stebald

Citazione di: stefano636 il 26 Settembre 2012, 23:45:59
ciao ste allora è attivo e funzionante???
provo a fare qlc passaggio appena ho modo....
:birra:

Buongiorno,
sì è funzionante, considera che ha un po' di ritardo nell'apertura perchè sono costretto ad usare il vox, comunque va. Si mangia il primo secondo, quindi evitare passaggi troppo brevi. Ieri comunque simpatico qso con ultimo_53, calindro e maverone dalla fossa ostiense. Ringrazio anche Paolo da Pomezia che si è affacciato in tarda serata e, forse, mi ha aiutato a convincere maverone a dare un'occhiata all'antenna  ;-)

erDANIELONE

Ciao a tutti, sono Daniele.
Spronato a morte ( m'ha sfracellato i così fatti ammennicoli ) da Extrema Ratio ( Marco ) il quale a forza di spiegargli un pò di basi sulle radio, alla fine m'ha fatto rivenire la fissa pure a me, colgo l'occasione per salutare tutto il QSO e speriamo di non ri-diventare totalmente povero in canna con questa passione che mi porto dietro dal lontano 1983   :amore:
Dopo ormai molti anni di stop, eccomi qui in quello che sembra uno dei migliori forum riguardante il mondo delle radio e dell'elettronica, etc etc etc....bla bla bla.....vabbè.....avete capito no ???    :birra:
Provando l'altra sera ad agganciare il pappagallo dell' EUR, mi è presa una mezza fissa pure a me di tirarne su 1 anche io, tra l'altro sono in una zona abbastanza alta, sono a lato COLLE SALARIO e dal tetto di casa mia sono aperto a 360° e vedo senza problemi il Terminillo, quindi in teoria, passando da me si dovrebbe arrivare al ponte di Tivoli....Subiaco....e così via.
Spero di riuscire nell'impresa e di aiutare questa passione ormai ( AHIME' )  uccisa dalle chat, msn, skype, feisbukke etc etc etc......ma i radioamatori non moriranno mai !!!!
Pochi ma buoni   :birra:

Dai dai.....fuoco alle polveri e scateniamo l'inferno..........  cq

Belllaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Extrema Ratio

Citazione di: erDANIELONE il 27 Settembre 2012, 16:58:35
Spronato a morte ( m'ha sfracellato i così fatti ammennicoli ) da Extrema Ratio ( Marco ) il quale a forza di spiegargli un pò di basi sulle radio, alla fine m'ha fatto rivenire la fissa pure a me,

Si vabbè mo è colpa mia.......... :mrgreen:

stebald

Spronato a morte ( m'ha sfracellato i così fatti ammennicoli ) da Extrema Ratio ( Marco ) il quale a forza di spiegargli un pò di basi sulle radio, alla fine m'ha fatto rivenire la fissa pure a me, colgo l'occasione per salutare tutto il QSO e speriamo di non ri-diventare totalmente povero in canna con questa passione che mi porto dietro dal lontano 1983   :amore:
Dopo ormai molti anni di stop, eccomi qui in quello che sembra uno dei migliori forum riguardante il mondo delle radio e dell'elettronica, etc etc etc....bla bla bla.....vabbè.....avete capito no ???    :birra:
Provando l'altra sera ad agganciare il pappagallo dell' EUR, mi è presa una mezza fissa pure a me di tirarne su 1 anche io, tra l'altro sono in una zona abbastanza alta, sono a lato COLLE SALARIO e dal tetto di casa mia sono aperto a 360° e vedo senza problemi il Terminillo, quindi in teoria, passando da me si dovrebbe arrivare al ponte di Tivoli....Subiaco....e così via.
Spero di riuscire nell'impresa e di aiutare questa passione ormai ( AHIME' )  uccisa dalle chat, msn, skype, feisbukke etc etc etc......ma i radioamatori non moriranno mai !!!!

Finalemente un po' di entusiasmo  :birra:
Poi non capisco extrema ratio che neppure riesce a collegare il mio di pappa, intanto comincia col mettergli un'antennina decente, che dal giardino di casa non combina nulla!
Poi stai attento a Daniele che di certo cercherà di convincerti a mettere un link FRN invece del pappa (Con affetto, ovviamente)

Hai provato a collegare il mio? Certo stiamo dalla parte opposta di Roma, ma se sei aperto e con un'antennina decente secondo me ce la potrebbe fare.
Comunque a disposizione per incendiare le polveri  cq

erDANIELONE

Aspetta che vengo li a Pavona beach e vedi dove te la monto l'antenna.......artro che sur tetto !!! 

Sai che DX che fai ??

cq   cq   cq   DX    :culo:

erDANIELONE

Ciao Stebald, si l'altra sera ero io che bippavo sul tuo ponte stavo tentando di collegarmi e il ponte mi ha risposto qualche volta, ma stavo con delle radio ridicole, praticamente giocattoli.
Con quelle però, impostate su 500mw, le mento in VOX-mode le infilo dentro na scatola de derivazione che c'ho buttata in cantina, con le antenne che escono fori, ce metto dentro le batterie ricaricabili e appoggio la scatola sul tetto, tanto io abito su quello che me pare chiameno " SUPER ATTICO "   cq
Se sono quasi riuscito a parlare da dentro casa vicino alla finestra, se metto tutto sul tetto, forse riusciamo a ciarlare senza problemi appoggiando il tuo pappa e di conseguenza, proviamo a vedere se funziona anche la mia ciofeca   cq

Dai dai......io ci metto sempre entusiasmo quando si tratta di fare danni elettromagnetici eh eh eh nei limiti di legge ovvio !!!   :culo:

Belllaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

stebald

Citazione di: erDANIELONE il 27 Settembre 2012, 17:40:48
Ciao Stebald, si l'altra sera ero io che bippavo sul tuo ponte stavo tentando di collegarmi e il ponte mi ha risposto qualche volta, ma stavo con delle radio ridicole, praticamente giocattoli.
Con quelle però, impostate su 500mw, le mento in VOX-mode le infilo dentro na scatola de derivazione che c'ho buttata in cantina, con le antenne che escono fori, ce metto dentro le batterie ricaricabili e appoggio la scatola sul tetto, tanto io abito su quello che me pare chiameno " SUPER ATTICO "   cq
Se sono quasi riuscito a parlare da dentro casa vicino alla finestra, se metto tutto sul tetto, forse riusciamo a ciarlare senza problemi appoggiando il tuo pappa e di conseguenza, proviamo a vedere se funziona anche la mia ciofeca   cq

Dai dai......io ci metto sempre entusiasmo quando si tratta di fare danni elettromagnetici eh eh eh nei limiti di legge ovvio !!!   :posteriore:

Belllaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ciao danielone, io pure sto in un super attico, meglio detto ex lavatoio! Ma non fai prima a mettere un'antennina da 30 euri sul tetto e calare 10 metri di cavo tenendo tutto dentro casa???

erDANIELONE

Citazione di: stebald il 27 Settembre 2012, 17:48:47
Ciao danielone, io pure sto in un super attico, meglio detto ex lavatoio! Ma non fai prima a mettere un'antennina da 30 euri sul tetto e calare 10 metri di cavo tenendo tutto dentro casa???

E' probabilmente quello che farò a breve, mi stò guardando intorno per i prezzi e il materiale da comprare.
Pensavo di montare una X50, o passare direttamente ad una Hoxin MA-6000 che è come la X510.
Devo controllare un pò di cose sul tetto e devo vedere bene dove far passare il filo, però mi raccomando, non dire niente a Estrema Cazzio, sennò mi copia....ssssshhhhh    :birra:

Extrema Ratio

Citazione di: erDANIELONE il 27 Settembre 2012, 20:01:30
però mi raccomando, non dire niente a Estrema Cazzio, sennò mi copia....ssssshhhhh    :birra:

Tranquillo non gli dico niente...... :mrgreen:

La x50 a che apparato la collegheresti?? E cmq prima di acquistare vediamo n'attimo che magari facciamo un'unica spesa e battiamo lo sconto.......

erDANIELONE

Citazione di: Extrema Ratio il 27 Settembre 2012, 20:34:12
Citazione di: erDANIELONE il 27 Settembre 2012, 20:01:30
però mi raccomando, non dire niente a Estrema Cazzio, sennò mi copia....ssssshhhhh    :birra:

Tranquillo non gli dico niente......  :mrgreen:

La x50 a che apparato la collegheresti?? E cmq prima di acquistare vediamo n'attimo che magari facciamo un'unica spesa e battiamo lo sconto.......

OPS......  marameo

La X50 la attaccherò a qualcosa di fico che mi comprerò, ci stò pensando   :candela:

erDANIELONE

Citazione di: stebald il 27 Settembre 2012, 17:48:47

E così quelli che li chiamano super attico se la tirano  eeeeehhhhhhh   ????????????    :morto:

T'ho sentito poco fa pe radio saaaaaaaaaaaa.........non riesco a parlà, ma le recchie de gomma me riescono ancora bene ah ah ah ha h ah ah   :birra:

Sto pensando di prendermi una X300 da 3 metri e spicci, mi sai dire che prezzi ci sono in giro per le X30 - X50 e X300  se te li ricordi + o meno   cq

Ho appena smontato la mia cavia, ovvero la ZODIAC SKILL 417, domani passo al negozio di elettonica e compro un pò di cavi per fare i collegamenti tra i 2 apparati e mi faccio un bel pappa fatto in casa e vediamo  se in qualche modo una volta messo tutto sul tetto, riesco a sparare fin laggiù.

Poi quando sarà, soldi permettendo, faremo qualcosa di meglio.
Salutami tutto il QSO e buona notte ai sonatori.

7351 e me ne vado in carichetta.

Belllaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 

stebald

Ciao, se mi sentivi allora con un po' di accortezza dovresti farcela ad arrivare fin qui...
Certo se metti una X300 direi che non ci saranno più difficoltà. Per i prezzi credo che la x300 starà sui 60/70, dipende da quale prendi. La x30 e la x50 più o meno rispettivamente 30 e 40 euro, all'incirca...

Per le tue radio guarda qui se ti può interessare

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=8456.0

ciao

Extrema Ratio

Incredibilmente anche io stanotte riuscivo a sentire, ho acceso la radio intorno alle 00.25 e sentivo Stefano e un'altra persona (forse Paolo?)  parlare dell'attico lavatoio e calate con il cavo belden 155, e non stavo nemmeno fuori mi ero appena affacciato dalla finestra e muovendo la radio tipo rabdomante :mrgreen: sono riuscito ad un certo punto ad ascoltare bene ma stavate in chiusura. Ho provato a trasmettere ma non agganciavo e a dir la verità la batta aveva circa metà carica e mi pare che sta radio a ogni tacca mancante toglie 1w in tx. Cmq spero di risentire presto qualcuno in attesa di poter qu-essoare anche io! :mrgreen: :birra:

FabDS

GRANDE !!! Colle Salario ha una posizione spettacolare...ed è pure vicino a casa mia !

erDANIELONE

Citazione di: stebald il 28 Settembre 2012, 09:48:02
Ciao, se mi sentivi allora con un po' di accortezza dovresti farcela ad arrivare fin qui...
Certo se metti una X300 direi che non ci saranno più difficoltà. Per i prezzi credo che la x300 starà sui 60/70, dipende da quale prendi. La x30 e la x50 più o meno rispettivamente 30 e 40 euro, all'incirca...

Per le tue radio guarda qui se ti può interessare

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=8456.0

ciao

Grazie Stè, lo avevo già letto, ma quella storia la conosco da quando ho comprato le radio  :up:

Citazione di: FabDS il 28 Settembre 2012, 11:37:33
GRANDE !!! Colle Salario ha una posizione spettacolare...ed è pure vicino a casa mia !

Per quanto riguarda FabDS, speriamo di riuscire a fare qualcosa di buono, io ho anche il problema moglie che spacca il cembalo ad ogni vitarella aggiunta fuori e dentro casa, quindi dovrò fare tutto in modalità stealth, soprattutto per il condominio.

L'antenna la monterò su un lato del tetto che fa parte del mio terrazzo, quindi non devo chiedere il permesso al condominio in quanto di mia competenza.

Per il ripetitore, mi attrezzerò in maniera adeguata   :up:   pensavo anche io di inventarmi qualcosa di solare, così da non gravare sulle spese di casa  eh eh eh    :sfiga:

Purtroppo il tempo brutto che si avvicina e gli orari un pò del piffero lavorativo, mi stanno un pò tarpando le ali, ma spero di tirar su qualcosa di buono a breve, quindi..............

STAY TUNED   cq

uw21

Ciao a tutti !!!

Che bello vedere tutto questo entusiasmo su Roma!! :D
Per esperienza vi posso dire che per la uhf è meglio non usare antenne troppo grosse.. io ho un x30, x50, x200, x510 sul tetto e vi posso dire che la x50 è quella che si comporta meglio..lasciate stare il guadagno.. è un discorso di lobi di irradiazione delle antenne collineari.. ho notato che la x50 o al massimo la x200 per questi usi fm in uhf rendono di piu.. la x510 è alta 5 metri e mezzo..in vhf va sublimamente..ma in uhf ha una resa strana.. a volte bene..a volte ben 2-3 punti S peggio rispetto alla sorellina minore x50..

seguo gli sviluppi per i vari parrot su roma che mi interessa..spero a breve di riuscire a mettere su nuovamente anche il mio (anch'io faccio il coatto sul grattacielo di 17 piani ahahaha) e come dice stefano non mi chiedete troppe cose che poi vi dovete subire la mia pantomima sul mettere il link FRN al posto del parrot :) ahahahahah

73 51

Daniele 1fri004
saluti sparsi a tutti

erDANIELONE

Citazione di: uw21 il 28 Settembre 2012, 14:15:32
Ciao a tutti !!!

Che bello vedere tutto questo entusiasmo su Roma!! :D
Per esperienza vi posso dire che per la uhf è meglio non usare antenne troppo grosse.. io ho un x30, x50, x200, x510 sul tetto e vi posso dire che la x50 è quella che si comporta meglio..lasciate stare il guadagno.. è un discorso di lobi di irradiazione delle antenne collineari.. ho notato che la x50 o al massimo la x200 per questi usi fm in uhf rendono di piu.. la x510 è alta 5 metri e mezzo..in vhf va sublimamente..ma in uhf ha una resa strana.. a volte bene..a volte ben 2-3 punti S peggio rispetto alla sorellina minore x50..

seguo gli sviluppi per i vari parrot su roma che mi interessa..spero a breve di riuscire a mettere su nuovamente anche il mio (anch'io faccio il coatto sul grattacielo di 17 piani ahahaha) e come dice stefano non mi chiedete troppe cose che poi vi dovete subire la mia pantomima sul mettere il link FRN al posto del parrot :) ahahahahah

73 51

Daniele 1fri004

BELLAAAAAAA  DANIE'............il fatto che tu parli di grattacelo di 17 piani mi fa pensare che stai alle torri gemelle di Colle Salario anche tu  ?? Oppure quelle di serpentara ?????

Dicci dicci...........per quanto riguarda la sequela di antenne che hai.......mi vendi la X50 ??   :birra:
Oppure, me ne vendi un paio ???  Se si quanto vuoi ????    cq

Dai incontriamoci che così mi porti al lato oscuro  dell' FRN   ih ih ih ih    :abballa:

stebald

No danielo', non cominciare già a passare al lato oscuro... pensa a fa' il parrot adesso!
Prima di cominciare a fare concorrenza ai campani dobbiamo un po' compattare le fila!
Rispondo intanto io: Daniele è im zona eur, roma sud, quindi niente colle salario, mi spiace.
Riguardo al fatto che ieri sera extrema ratio ci sentiva nulla di strano, eravamo io e l'amico Paolo da Pomezia, si vede che con un po' più di propagazione arrivavamo; DUNQUE BASTEREBBE UN'ANTENNA DECENTE per entrare nel mondo dei vivi  ;-)
Comuque il pappa è sempre acceso, per ora col vox, forse stasera ci metto sotto l'easy se c'è qualcuno a cui va di fare un po' di test.
Anche io sono contento che cìè un po' di movimento... forza, massicci e inca@@ati  cq

erDANIELONE

Citazione di: stebald il 28 Settembre 2012, 16:16:42
No danielo', non cominciare già a passare al lato oscuro... pensa a fa' il parrot adesso!
Prima di cominciare a fare concorrenza ai campani dobbiamo un po' compattare le fila!
Rispondo intanto io: Daniele è im zona eur, roma sud, quindi niente colle salario, mi spiace.
Riguardo al fatto che ieri sera extrema ratio ci sentiva nulla di strano, eravamo io e l'amico Paolo da Pomezia, si vede che con un po' più di propagazione arrivavamo; DUNQUE BASTEREBBE UN'ANTENNA DECENTE per entrare nel mondo dei vivi  ;-)
Comuque il pappa è sempre acceso, per ora col vox, forse stasera ci metto sotto l'easy se c'è qualcuno a cui va di fare un po' di test.
Anche io sono contento che cìè un po' di movimento... forza, massicci e inca@@ati  cq

Bella Stè, ma dimme un pò na cosa che + tardi devo annà ar negozio d'elettronica a raccattà un par de connettori e un cavo schermato per sistemare le zodiac in modalità VOX, ma tu quando lo tieni così ovviamente ricevi su una frequenza e ritrasmetti su un'altra, ma ci sono portatilini da du spicci, non esageratamente economici che hanno lo shift delle frequenze ??
Come lo imposti ????  Su che canale TX e quale RX  ????
Dai che poi provamo col mio    :up:

stebald

Citazione di: erDANIELONE il 28 Settembre 2012, 16:44:02

Bella Stè, ma dimme un pò na cosa che + tardi devo annà ar negozio d'elettronica a raccattà un par de connettori e un cavo schermato per sistemare le zodiac in modalità VOX, ma tu quando lo tieni così ovviamente ricevi su una frequenza e ritrasmetti su un'altra, ma ci sono portatilini da du spicci, non esageratamente economici che hanno lo shift delle frequenze ??
Come lo imposti ????  Su che canale TX e quale RX  ????
Dai che poi provamo col mio    :up:

Ovviamente no, infatti è un parrot, riceve e trasmette sulla stessa frequenza, quindi ti risenti anche tu. Tu stai parlando di ripetitori duplex, che in pmr sono molto vietati. Ti serve una sola radio e un ATX2000 o similari.
Radio a due spicci con lo shift non lo so, dei pmr omolgati forse il più economico è il 5050, altrimenti cinesi non omolgati ce ne sono.

Extrema Ratio

Stè ma il tuo parrot è composto da 5050 + x30 e atx2000?? La 5050 esce a 3 0 4 W?

stebald

Citazione di: Extrema Ratio il 28 Settembre 2012, 17:34:01
Stè ma il tuo parrot è composto da 5050 + x30 e atx2000?? La 5050 esce a 3 0 4 W?

il mio parrot al momento è composto da polmar easy più il resto che hai detto.
Il 5050 esce circa a 3 watt, dalle prove fatte anche da amici del forum.
sali sul tetto stasera  :birra:

Extrema Ratio

Citazione di: stebald il 28 Settembre 2012, 17:38:49

il mio parrot al momento è composto da polmar easy più il resto che hai detto.
Il 5050 esce circa a 3 watt, dalle prove fatte anche da amici del forum.
sali sul tetto stasera  :birra:

Direi davvero un gran pappa!!
Purtroppo non posso accedere al terrazzo perchè privato, ma l'antenna nel giro di un paio di settimane conto di metterla. :birra:

stebald

ho sostituito il vouxun col polmar easy, sono graditi riscontri... ho l'impressione che sia meno senbile in ricezione... :rool:

Extrema Ratio

Stefano eri tu 5-6 minuti fa che chiamavi sul 10??

stebald

Extrema Ratio

Citazione di: stebald il 28 Settembre 2012, 21:27:54
probabile...

Caspita stasera arrivi meglio di ieri, ti ho sentito chiarissimo con quasi zero fruscii con la radio poggiata sul bordo della finestra (che tra l'altro non da su Roma) e ricordo che sto al pian terreno.....
Quindi per quel poco che conta per me il segnale è migliorato! :up:

stebald

Extrema Ratio

Extrema Ratio

Citazione di: stebald il 28 Settembre 2012, 16:51:32
Ti serve una sola radio e un ATX2000 o similari.

Ma sto ATX2000 se po comprà solo dal sito apposito? Non si trova in commercio nella grande distribuzione??

uw21

saluti sparsi a tutti

stebald

Citazione di: uw21 il 28 Settembre 2012, 23:45:01
Citazione di: Extrema Ratio il 28 Settembre 2012, 22:21:06
Citazione di: stebald il 28 Settembre 2012, 22:18:49
prova ad agganciare allora!!

E te pare che non c'ho provato........ :'(

per quell'ora ero io credo..

Ecco perchè ti sentivo pure sulla radio in monitor.
potevi dirlo che facevamo due chiacchiere!!!

erDANIELONE

Ciao Stè, ho scoperto l'arcano di Estrema Cazzarone, oggi siamo stati da hobbyradio e s'è portato il suo apparato e da li ho capito perchè non esce dalla buca di casa sua.
S'ERA SCORDATO IL TONO IN TX  !!!! Come Alessandro ieri sera  ah ah h ah ah ah ah   :grin:
Mi aspetto un pò di perculazio anche da parte tua, direi che una decina di 3D possono bastare  ih ih ih   :birra:

Per la cronaca, mi sono preso la radio come la tua, la WOUXUN KG-UV6D, appena c'ho n'attimo comincio a provarla un pochino.
Poi ho preso la Diamond X50 e Estrema Cazzarone s'è preso la X30, non c'è stato verso di fargli prendere la X50   :sfiga:  e vabbuò........
Purtroppo aveva finito tutti i cavi, quindi ci tocca tornare sabato prossimo che gli scaricano i cavi, così forse entro  domenica sono UP dal tetto, nel frattempo ho comprato un connettorino BNC da mettere sulla zodicona e un'antennina migliore di quella che c'è per far girare il pappatacio appena arriva.
PANT PANT PANT.....c'ho er fiatone.   :P

A te.....cambio..........  cq

stebald

Citazione di: erDANIELONE il 29 Settembre 2012, 14:34:09
Ciao Stè, ho scoperto l'arcano di Estrema Cazzarone, oggi siamo stati da hobbyradio e s'è portato il suo apparato e da li ho capito perchè non esce dalla buca di casa sua.
S'ERA SCORDATO IL TONO IN TX  !!!! Come Alessandro ieri sera  ah ah h ah ah ah ah   :grin:
Mi aspetto un pò di perculazio anche da parte tua, direi che una decina di 3D possono bastare  ih ih ih   :birra:

Per la cronaca, mi sono preso la radio come la tua, la WOUXUN KG-UV6D, appena c'ho n'attimo comincio a provarla un pochino.
Poi ho preso la Diamond X50 e Estrema Cazzarone s'è preso la X30, non c'è stato verso di fargli prendere la X50   :sfiga:  e vabbuò........
Purtroppo aveva finito tutti i cavi, quindi ci tocca tornare sabato prossimo che gli scaricano i cavi, così forse entro  domenica sono UP dal tetto, nel frattempo ho comprato un connettorino BNC da mettere sulla zodicona e un'antennina migliore di quella che c'è per far girare il pappatacio appena arriva.
PANT PANT PANT.....c'ho er fiatone.   :P

A te.....cambio..........  cq

Extrema pippatio verrà rudemente percosso con la X30 che ha appena acquistato, peccato sia così piccola in effetti!
direi che già col vouxun sarà tutta un'altra cosa già dal balcone di casa...

Comunque è stata una giornata produttiva, intanto cominciamo a vedere come va così.
Che il subtono sia con te  :birra:
stf

stefano636

ciao ste e ciao a tutti gli altri...ieri sera verso le 1130 sono passato agganciavo il pappa se tenevo portante ma se parlavo non agganciavo piu e  non tornava indietro niente....bho...mica l ho capita  sta cosa.....cmq vedo che inziate-mo ad essere in parecchi da queste parti
73 a tutti a presto

FabDS

erDANIELONE

Citazione di: stefano636 il 29 Settembre 2012, 19:57:38
ciao ste e ciao a tutti gli altri...ieri sera verso le 1130 sono passato agganciavo il pappa se tenevo portante ma se parlavo non agganciavo piu e  non tornava indietro niente....bho...mica l ho capita  sta cosa.....cmq vedo che inziate-mo ad essere in parecchi da queste parti
73 a tutti a presto

Ciao Stefano, ieri sera stavamo ciarlando noi, ma in simplex perchè Stefano aveva spento il pappatacio  :grin:
Stasera lo pterodattilo è acceso, ma manca Stefano, io sono in ascolto non sò fino a che ora, quindi in caso prova a chiamare.

Citazione di: FabDS il 29 Settembre 2012, 20:56:49
Citazione di: erDANIELONE il 29 Settembre 2012, 14:34:09
...oggi siamo stati da hobbyradio...

E me potevi chiama' !!!

E c'hai raggiorgio pure te, ma abbiamo fatto na cosa tipo toccata e fuga, abbiamo deciso la sera tardi e la mattina Extrema Carta Straccia e venuto a casa mia " presto " sfracellandomi giu dar letto ( PD )  e siamo sgommati a velocità smodata verso il sito tanto ambito.

Cmq, ci dobbiamo tornare perchè non aveva tutto, s'era venduto pure le mutande e si stava per vendere anche la serranda del negozio  :abballa: se vuoi ci accordiamo per la prossima.   :up:

Bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa    :birra:

stebald

Citazione di: stefano636 il 29 Settembre 2012, 19:57:38
73 a tutti a presto

In effetti se stai parlando di venerdì sera il parrot era scollegato e parlavamo in diretta con Danielone ed Alessandro, strano che non sentivi nessuno di noi... Comunque riprova e dimmi un po' come va, tra l'altro devo ancora testare il polmar easy e mi servono orecchie!!
buona domenica
Stefano

cb poeta

ciao stefano,sai che da quest'altra parte di monte cavo non riesco più ad agganciare il parrot, a 433.300 sento canale 5 e non sono l'unico.e comunque non riusciamo a capire come sia possibile

direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250

stebald

Citazione di: cb poeta il 30 Settembre 2012, 21:39:39
ciao stefano,sai che da quest'altra parte di monte cavo non riesco più ad agganciare il parrot, a 433.300 sento canale 5 e non sono l'unico.e comunque non riusciamo a capire come sia possibile

Il parrot è sulla stessa frequenza ma ora è a Roma Eur, quindi temo che il problema sia monte cavo in mezzo. tu dove sei più precisamente?

maverone

Ciao Stefanaccio, cosa stai tramando questa sera? :morto:

stebald

Citazione di: maverone il 01 Ottobre 2012, 00:06:00
Ciao Stefanaccio, cosa stai tramando questa sera? :morto:
ciao mauraccio, mancavi solo tu ieri sera... abbiamo fatto un bel circoletto ma a mezzanotte eravamo già tutti a nanna, siamo dei bravi ragazzetti noi!

stefano636

ANDAVA ALLA GRANDE IERI SERA :birra: :birra: :birra:

stebald

Citazione di: stefano636 il 01 Ottobre 2012, 12:34:47
ANDAVA ALLA GRANDE IERI SERA :birra: :birra: :birra:

Alla grande è una parola grossa! Sicuramente la copertura non è niente male,però il VOX non è che sia il massimo. Ora ho riprogrammato l'easy, vediamo se va meglio.
Anzi, se sei al tuo QTL mi farebbe molto comodo una prova al volo.
ciao
cip

cb poeta

Citazione di: stebald il 30 Settembre 2012, 23:07:36
Citazione di: cb poeta il 30 Settembre 2012, 21:39:39

Il parrot è sulla stessa frequenza ma ora è a Roma Eur, quindi temo che il problema sia monte cavo in mezzo. tu dove sei più precisamente?

ciao ste io sto verso aprilia x cui monte cavo sta in mezzo
direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250

stebald

Citazione di: cb poeta il 01 Ottobre 2012, 18:36:25
ciao ste io sto verso aprilia x cui monte cavo sta in mezzo

Molto dipende da dove sei ad Aprilia, fino a Pomezia va, certo se sei proprio dietro al monte la vedo durissima,ma tentar non nuoce

cb poeta

ste prima ho tenteto di aggangiare il parrot ma mi sentivo molto sfrusciato,cmq da dv sono agganciavo bene quello di attilio,peccato.

stebald

Attilio sta meditando di metterlo permanente, per ora ti devi accontentare di questo  :birra:

Extrema Ratio

Ciao Stè, alla fine sei riuscito a capire se la Easy va bene o è meglio la vouxon per il parrot??

stebald

Citazione di: Extrema Ratio il 04 Ottobre 2012, 10:44:45
Ciao Stè, alla fine sei riuscito a capire se la Easy va bene o è meglio la vouxon per il parrot??

Ciao,
al momento sta ancora sotto il vouxun perchè l'easy ha qualche problema con l'antenna. Abbiamo fatto varie prove e il polmar con le palmari  va bene, se metto la x 30 fa schifo.
Domani spero di andare da Calindro e facciamo qualche prova, così si capisce se gli sta antipatico il connettore o è un problema più generale di antenna fissa.
Peccato perchè l'easy non ha bisogno del vox.
Tu quando esci fuori dalla fossa???
buona giornata
stf

Extrema Ratio

L'antenna ce l'ho qui, ora il problema è di logistica perchè a seconda di dove la metto la calata va da da 24 a 35 mt e quest'ultimi sono davvero troppi, poi devo ancora comprare il cavo (penso di andare di Aircell 7) e per ultimo il buon Danielone deve trovare il tempo di venire dalle mie parti...... :birra:
ho molti dubbi sull'installazione, ne sto disquisendo qui http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=41620.0

stebald

Citazione di: Extrema Ratio il 04 Ottobre 2012, 11:33:08
L'antenna ce l'ho qui, ora il problema è di logistica perchè a seconda di dove la metto la calata va da da 24 a 35 mt e quest'ultimi sono davvero troppi, poi devo ancora comprare il cavo (penso di andare di Aircell 7) e per ultimo il buon Danielone deve trovare il tempo di venire dalle mie parti...... :birra:
ho molti dubbi sull'installazione, ne sto disquisendo qui http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=41620.0

Si, avevo visto il topic. Una curiosità: hai provato se da quel terrazzo riesci ad agganciare il parrot?

Extrema Ratio

No perchè il terrazzo non è di pubblico accesso ma appena posso ci provo, cmq da sotto casa dal giardino a volte lo aggancio (non sempre e con molti disturbi) quindi immagino/spero che dal tetto o una volta messa l'antenna non dovrei aver problemi....

stebald

UN PICCOLO PASSO PER L'UOMO, UN GRANDE PASSO PER L'UMANITA'

Scusate l'eccesso ma dovevo condividere quanto accaduto ieri, sabato! Dopo mesi e mesi di prove aggiustamenti, modifiche, finalmente sono riuscito ad agganciare il mio bellissimo e bravissimo pappagallo dall'Infernetto, ovvero dalla zona chiamata amichevolmente FOSSA OSTIENSE!

L'aggancio è riuscito da una posizione già utilizzata in precedenza senza risultati. Ora non so se è merito del polmar easy che ho provato ieri per la prima volta o del fatto che ho alzato l'antenna di circa un metro e mezzo. Purtroppo non avevo con me il 5050 con cui avevo provato in precedenza. Sarà per la prossima!
comunque bene
buona domenica al forum
stefano

Extrema Ratio

Grande!! Il pappa ti sta regalando grosse soddisfazioni, quindi sei riuscito a far funzionare bene la easy? Ne ho letto molto bene....

stebald

Citazione di: Extrema Ratio il 07 Ottobre 2012, 10:52:10
Grande!! Il pappa ti sta regalando grosse soddisfazioni, quindi sei riuscito a far funzionare bene la easy? Ne ho letto molto bene....
Mi sono spiegato male, l'easy l'ho usato come portatile, al pappa era ed è attaccato il vouxun.

uw21

complimenti stefano sono contento.. si spesso alzare l'antenna anche di poco migliora la resa.. su queste alte le frequenze conta molto la portata ottica e l'altezza dell'antenna..

pensa usarlo come link FRN... AHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHA :D  8) :birra:
saluti sparsi a tutti

stebald

Citazione di: uw21 il 07 Ottobre 2012, 12:06:15
complimenti stefano sono contento.. si spesso alzare l'antenna anche di poco migliora la resa.. su queste alte le frequenze conta molto la portata ottica e l'altezza dell'antenna..

pensa usarlo come link FRN... AHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHA :D  8) :birra:

Prima di fare il link devo risolvere il problema del vouxun col Vox, l'easy non va comunque bene, si satura facilmente e comincia a ricevere a tratti. Aspetto notizie da ugo per il circuitino e da te per il funzionamento delle stanze su FRI.
ciao

Ugo da Norcia

A me personalmente 1,50mt di palo in più e la sostituzione del cavo da Belden H155 a Belden H1000 con connettori "giusti" su di un altro tipo di installazione hanno fatto la differenza dal giorno alla notte. Infatti il prossimo obiettivo è celflex 1/2 pollice o se ce la faccio a farlo "girare" 7/8. Se ne può parlare finché si è stufi ma la qualità dà sempre i suoi bei risultati. Eccome.
Antenna giusta ben tarata, cavo giusto, connettori giusti e possibilmente ubicazione giusta (ma questa è la parte più difficile) 2/4watt e giri il mondo. anche in UHF (beh!, forse il non proprio il mondo, ma tanti e tanti Km si). La soddisfazzione, almeno per me, quando il tuo sistema inizia finalmente ad andare come si deve è davvero, davvero, grande.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene