G.P. USO PORTATILE PER I 14 MHz CHE SI MONTA E SI SMONTA.... IN TRE MINUTI

Aperto da stefano3, 12 Aprile 2012, 19:42:57

Discussione precedente - Discussione successiva

stefano3

l'idea nasce dopo aver ritrovato una vecchia 1/2 onda per la 27 del 1990.
Ho modificato questa antenna così.

-ho tolto la bobina alla base e ricontrollato i collegamenti.

-in ogni elemento, nella parte superiore, con la segha ho creato due tagli
verticali di circa 20 mm. ciascuno,  lungo il diametro del tubo. I vari elementi
in origine erano tenuti insieme da viti, ora invece sono uniti da una fascetta
Questo è un sistema sicuramente più veloce per il montaggio.

-alla base con una vite  ho applicato un occhiello ove, con spinotti a Banana,
inserisco i radiali ( che sono filari)

-per un montaggio su palo più veloce ho tolto i dadi alle grappe e li ho sostituiti
con dei galletti.

L'ho estesa  per una lunghezza totale di 5 m. ed ho segnato con un pennarello i vari elementi. Questo per avere, in seguito, un'idea delle dimensioni definitive a taratura avvenuta. Su alcuni infatti vi sono due segni, di colore diverso.

I radiali li ho fatti caricati in quanto non sempre si può avere lo spazio adeguato per stendere fili di 5 metri.

Le misure, come per tutte le antenne, possono variare a seconda della installazione. Provata su una terrazza e messa alla meglio, ROS ad 1.3 da 14100 a 14300 kHz con circa 512 cm. di radiatore.

I risultati con alcuni corrispondenti sono stati buoni ma le prossime prove le voglio fare in configurazione "Marconi" magari in portatile.
Nasce come uso portatile e facilmente smontabile ma nulla vieta che si possa usare come antenna fissa.
Ecco due foto....
73 Stefano IZ5 WNW

r5000

73 a tutti, ottimo, se la piazzi in un terreno con un picchetto da 30 cm  puoi anche fare a meno dei radiali ( se il terreno è umido e non solo ghiaia...) i radiali influiscono molto sulla resa, uno solo và bene per avere un ros contenuto, se ne aggiungi almeno 3 o 4 facilmente il ros non si abbassa ma si alza ( se sono orizzontali al terreno misuri 36 ohm...) ma rende di più perchè riduci le perdite di terra, sul terrazzo come installazione fissa prova ad alzarla un paio di mt e mettere i radiali inclinati sollevati da terra, ottieni un'adattamento migliore e ottieni il massimo possibile con un'installazione da balcone...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stefano3

Citazione di: r5000 il 12 Aprile 2012, 22:47:46
73 a tutti, ottimo, se la piazzi in un terreno con un picchetto da 30 cm  puoi anche fare a meno dei radiali ( se il terreno è umido e non solo ghiaia...)
Salve Silvio.
Si, infatti quella è una prova che voglio fare. Ho dei picchetti uso canna da pesca di quelli che si usano dalle spiagge ( autocostruiti con profilato ad L di alluminio assai lungo  e tubo arancione da idraulica) in grado di sostenere l'antenna e di creare il contatto necessario con il terreno.
Certo che l'ideale sarebbe poter fare come certi  OM negli USA che mettono a nudo enormi superfici di prati, applicano reti o radiali e poi ricoprono il tutto....
Beati questi fortunati....
Ciao. Stefano.

r5000

73 a tutti, diciamo che quando superi i 16 radiali si và a cercare il pelo nell'uovo, se passi da 1 a 3 già migliora, da 3 a 16 migliora ulteriormente e poi diventa difficile vedere differenze degne di nota... mettere 100 radiali o una lastra di metallo aumenta certamente la resa ma di fatto hai già una resa decente con una decina di radiali e se bisogna ribaltare un terreno  per mettere sotto tutti i radiali forse vale la pena pensare  a un traliccio con la 1\2 onda e non aver bisogno di un piano riflettente fatto alla perfezione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pask

Bravo Stefano, la tua antenna è da Pit Stop formula 1 pochi secondi e sei on air.

stefano3

Per Silvio
Potrei alzarla con un palo, ma poi i radiali filari mi si inclinano troppo ed alla fine diventa una specie di dipolo verticale. Ho un radiale per i 14 MHz rigido, caricato, di una trappolata della Eco e se ce lo adatto posso intanto fare prove con quello; una sorta di boomerang per i 20 m.

Per Pasquale
Si, è un'antenna veloce da metter su, come le canne da pesca con conduttore interno.