loop magnetico finale!!

Aperto da antonio71, 24 Aprile 2012, 18:20:17

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio71

73, voglio scrivere tra queste righe quella che è stata la mia bella esperienza con la loop magnetica da 1 metro di diametro per le bande 40-15m, a confronto con una semplice filare tratta dalla "RIBAKOV" canna da pesca da 9,60cm e un-un 4:1.
Oggi 24/04/2012 dopo aver effettuato una sflilza ormai di contatti da segnali 8 a 9 sui 40 metri e sui 15 metri con collegamenti sia Italiani NORD-SUD e qualche estero ...germani  spagna fatti con "filare" posizionata a sloper ,anzi quasi tesa orizzontalmente come se fosse un mezzo dipolo dal singolo braccio di 9,60cm circa e distante dal pian terreno circa 10 metri posso confermare che la loop magnetica posizionata circa alla stessa altezza (sul terrazzo) è di poco inferiore come resa.
Mentre la sopracitata loop magnetica posta in "CASA" la resa rispetto alla filare montata sul terrazzo è stata ....orrenda per non dire na schifezza piu' totale.
Provata in tutte le bande dai 40m ai 15m  i  segnali della loop se mi davano 3, commutando la filare che sta sul terrazzo mi da "9"!!!!
Alla faccia della silenziosita'!!!!!
Un conto è la silenziosita' e un conto avere 3 volte piu' potente il segnale!!!!
Ma chi ha scritto che le loop vanno bene pure all'interno?...dimenticavo chi si accontenta.....e. :shhhh:

distinti saluti a tutti.

antonio71

73, nessun commento a riguardo dell'uso in casa?

73

ik1npe

Salve, mi pare un po' pericoloso usarla in casa.
Oltretutto devi tenere conto delle armature del palazzo che scaricano a terra un bel po' di RF sia in ascolto che in trasmissione.
Le loop le ho sempre viste in cortili oppure sui tetti ( forse perchè quelle in casa non le posso vedere).
73 de ik1npe

IZ5VVA

Secondo me parlando di trasmissione, la loop magnetica è sempre un ripiego. Io ne ho fatte due, ben consapevole che perde sempre qualcosa rispetto al dipolo orizzontale ad altezza adeguata dal suolo.
E' una soluzione per chi non ha alternative per quanto riguarda spazio e copertura di bande.
Solo un dipolo troppo vicino al suolo rischia di essere eguagliato o superato dalla loop magnetica.

Parlando di ricezione, qualche vantaggio rispetto al dipolo secondo me ce l'ha.
In primo luogo è selettiva. In più, diversamente da un dipolo si può ruotare per escludere segnali indesiderati.
Alcuni OM utilizzano un'antenna in trasmissione e una loop magnetica in ricezione.
E' stata la mia prima antenna autocostruita da abbinare al ricevitore HF quando ho iniziato ad ascoltare.

Se a qualcuno interessa, vorrei condividere i 46 file (qualcuno forse doppio) che ho setacciato in rete.
Li trovate qui: https://www.box.com/s/f2d365289406cc89866b
IZ5VVA - SWL220FI - RRM: India 1

antonio71

73 IZ5VVA, giustissimo il fattore silenzio ed ammetto che pulisce il rumore di fondo comes e fosse un super filtro  migliore oserei dire di quelli meccanici.
Il problema è che credevo che pure in casa mia ( non palazzina) dovesse in qualche modo ricevere di qualche punto in meno invece l'antenna filare che altro non'è che una specie di dipolo che comunque sia i segnali che riceve sono letteralmente schiaccianti; ecco perchè riesco a collegarmi con tutti senza difficolta' alcuna.
La loop deve essere posizionata all'esterno o in giardini lontano da pareti.
73

eddi

Ciao a tutti.
Riguardo alla Loop e' chiaro che possa essere un ripiego. Pero' per chi non puo' o non vuole stendere antenne troppo vistose, causa condominio, credo possa essere una discreta alternativa. Io l'ho vista funzionare da un mio amico Om, antenna loop 1 mt diametro e condensatore farfalla autocostruito, beh viaggiava, faceva il suo lavoro in 40, sulle altre bande non l'ho provata. Era comunque all'interno di casa, piano terra. Mi ha detto di averla poi messa in mezzo al cortile ed era meglio, comunque in casa andava.  Ne devo costruire al piu' presto una . Sono alle prese con il condensatore autocostruito, lamierini gia tagliati, devo montare il tutto, appena il tempo libero me lo concedera'.
Eddi

antonio71

73 eddi, non voglio e non intendo scoraggiarti ma oggi facendo la prova della comparazione diretta con la filare pero' messa "molto alta" quindi in condizioni credo perfette o quasi che ci possano essere mi son ricreduto.
Cio' non toglie che vale e come, basti pensare che quando la si accorda i ros risultano perfettamente azzerati o quasi ed in'oltre il bello del cerchio è il nullo dove sparisce quasi tutto il fruscio e rimane solo la voce.Sai che bellezza?
pero' ripeto è come se avessi oggi fatto la prova per tanti anni correndo con una automobile da 90cavalli e tutto di un tratto mi son messo su una ferrari( anche se ferrari non ne oppure  un dipolo vero e proprio).
semplice il paragone no?

eddi

lo so, il paragone calza bene, ma un dipolo dove lo metto in un condominio senza attirare le occhiatacce di vicini rompi.......?? :'(
Se voglio che il mio 706 possa almeno fare ascolto sulle HF, mi sa che questa soluzione(LOOP M) sia quella meno invasiva. Anche messa sul balcone con un treppiede non si nota granche'. Avendola provata da un mio amico me ne sono innamorato, mi voglio scottare da me...   :candela:
ciao

antonio71

73, se è per il solo ascolto ti divertirai molto per l'enorme escursione si bande che riesce a coprire.
mentre per trasmettere li ci devi mettere un po di olio di gomito e cercare di migliorarla al massimo.
io mi son divertito inizialmente( in ricezione) con il cavo rg213 con diametro interno di circa 70-80cm e un controloop dei 2/5 se non ricordo male del cerchio principale.
73