LA GENTE HA POCA FIDUCIA IN CHI METTE A DISPOSIZIONE UNO STRUMENTO UTILE

Aperto da IT9ACJ, 22 Maggio 2012, 01:41:42

Discussione precedente - Discussione successiva

IT9ACJ

:down:

gentili amici di rogerk

sapete benissimo chi sono, e la poca fiducia che ho nel prossimo. da circa 1 mese ho rilevato per cazzi e studi miei  ho una stazione sismografica gestita da pc comprata con i miei soldi senza che nessuno mi obbligasse della nota casa editrice di progetti elettronici nuova elettronica.
come ben sappiamo viviamo in un paese ad alto rischio sismico e l'ulitmo evento di magnitudo 6 (IX - X grado scala mercalli), ce lo ha fatto ricordare in modo molto evidente e tragico.
prevedere oggi o in un immediato futuro un terremoto e letteralmente impossibile, a meno che si e di quei ciarlatani di maghi che vi fottono i soldi speculando sulla reale paura di un evento sismico forte.
la gente dal canto suo e anche del tutto ignorante, pensa che un sismografo professionale lo debba avere solo i siti istituzionali che non fanno altro che mangiarsi i soldi, e che un deficiente di cittadino normale (in questo caso sarei io), sarebbe meglio che si facesse i suoi affari lasciando la valutazione, la gestione, e la diramazione di un evento sismico solo ed esclusivamente ad organi di stato riconosciuti.
per carità di Dio, che facciano il loro lavoro, a me non mi interessa.
ma veniamo ad oggi, sono passati 48 ore dal terremoto dell'emilia, terremoto che qui al sismografo situato a casa mia e stato registrato con ben 3 (tre) pagine, ed arrivato alle 4.06 del mattino.
quindi questo sta a significare che il tutto funziona, bene questo mi fà piacere per me che porto avanti un progetto che sognavo da tempo, almeno mi rendo utile per la comunità.
premesso che ad acireale, l'unico sistema di controllo del vulcano etna a livello sismografico sta funzionando a casa mia, perke chi aveva in gestione la rete sismica dell'osservatorio comunale di protezione civile dopo che un fulmine ha cotto la strumentazione professionale (da diverse migliaia di euro) i sismografi li ha accantonati lasciandoli fermi a marcire.
mentre eravamo al supermarket stasera  e parlavamo alle casse con mia madre del terremoto e del fatto che i sensori lo avevano registrato, un signore anziano che aveva sentito buona parte della discussione, mi ha chiesto: ma lei e autorizzato a detenere un sismografo a casa sua e che cosa se ne fà?  8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
scusate.. questa domanda non l'ho capita, ma perke per detenere un sismografo a livello amatoriale ora ce vole l'autorizzazione della questura come se fosse un arma??????
eppoi altra domanda assurda, cosa si fà con un sismografo? ma io dico la gente prima di azionare la bocca e sparare certe cazzate al buio connette quel poco di cervello che ha nella scatola cranica e pensa cosa dire?
ho cercato di spiegare che quello che avevo a casa era solo un sismografo amatoriale e che non c'era niente a pretendere (per me e solo un hobbies come altri), mi ha guardato come se fossi un alieno sceso da marte.
alla fine ha salutato ha girato i tacchi e se ne andato per i fatti suoi.. io non ci ho fatto caso ma sono tornato a casa e rimuginando un poco ho subito pensato che quel simpatico vecchietto me voleva prendere per i fondelli. :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:
la gente pensa che con un sismografo professionale i terremoti si possano prevedere, cosa non vera.

IT9ACJ

il sismogramma che vedete sotto il primo post e la registrazione del terremoto di magnitudo 6 avvenuto 2 giorni fà in emilia, vedete che io non sparo cazzate al buio.

alessandro28

nessuno ha mai messo in dubbio la tua serietà...
piuttosto, i dati che raccoglie il sismografo, sono visibili online?
un'altra cosa, dal tracciato come fai a determinare la magnitudo?

IT9ACJ

salve zmaster per adesso non li metto on line, forse in un futuro o almeno nel piu breve tempo possibile. per quanto riguarda la magnitudo la posso stabilire solamente come arriva al mio sismografo.
quel terremoto mi e stato valutato dal software di gestione intorno al 4.41 scala richter.

Lavandaio

Siamo bombardati di notizie distorte o inesatte che accrescono in noi la paura verso il futuro e verso il prossimo e tu ti stupisci che un vecchietto sospetti di una persona che "detiene" un apparato che probabilmente non sa nemmeno bene cos'è???
Parlagli del delitto di Avetrana, di Parolisi, di Yara Gambirasio... scoprirai un pozzo di scienza, un incrocio tra un avvocato, uno dei RIS e un giudice.....o almeno credono di esserlo!!!
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com

mts80

Citazione di: Lavandaio il 22 Maggio 2012, 06:20:06
Siamo bombardati di notizie distorte o inesatte che accrescono in noi la paura verso il futuro e verso il prossimo e tu ti stupisci che un vecchietto sospetti di una persona che "detiene" un apparato che probabilmente non sa nemmeno bene cos'è???
Parlagli del delitto di Avetrana, di Parolisi, di Yara Gambirasio... scoprirai un pozzo di scienza, un incrocio tra un avvocato, uno dei RIS e un giudice.....o almeno credono di esserlo!!!

quoto in pieno...
siamo pieni di scenziati e dottori....e poi ti chiedono se è possibile "detenere" un sismografo amatoriale....... e si spaventano appena ne sentono uno.....

alessandro28

Citazione di: IT9ACJ il 22 Maggio 2012, 01:51:31
salve zmaster per adesso non li metto on line, forse in un futuro o almeno nel piu breve tempo possibile. per quanto riguarda la magnitudo la posso stabilire solamente come arriva al mio sismografo.
quel terremoto mi e stato valutato dal software di gestione intorno al 4.41 scala richter.
apperò, ha viaggiato parecchio e nonostante ciò ti è arrivato bello forte...

IT9ACJ

ho lo stesso sismogramma del terremoto dell'aquila di 3 anni fà, ma la magnitudo di 6.3. questo e di 6.