Problema SWR su canna da pesca

Aperto da Nicola PV, 27 Maggio 2012, 23:32:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Nicola PV

Buonasera a tutti!

Vi sottopongo un problema che ho riscontrato facendo alcune prove con lo Yaesu FT-817 e l'antenna canna da pesca 10 mt della Lineaeffe
Premetto che con o senza radiali il problema non cambia.

Mi capita che quando mando in TX l'apparato e parlo, sui 7 e 14 MHz mi appare la scritta HSWR il che sta ad indicare un alto valore di SWR e fin qui tutto bene.
Ho pensato fosse normale non avendo un accordatore e nemmeno un rosmetro potessi verificare la veridicità del RTX.

Fatto sta che stacco il balun (classico T.200 4:1) e lo collego alla mia prima "antenna" fatta di un semplice filo di corrente (lo stesso della canna da pesca) attaccato esternamente con il nastro isolante ad una prolunga per le "togliragnatele" di circa 7 metri.
La lunghezza del flio è identica a quella della canna (9,60mt) con la conseguenza di avere circa 2,5mt di filo che rimangono a terra.

Ebbene, collego l'FT-817 e....per prima cosa noto un sensibile miglioramento nella ricezione; successivamente in trasmissione in nessuna delle 2 bande mi appare più la scritta HSWR!
Pensavo che col cavo buttato a caso in terra le condizioni fossero più sfavorevoli sia in RX che in TX...

Rimane il problema della canna da pesca che, a questo punto, mi pare quasi inutilizzabile.

L'unica cosa che mi è venuta in mente è che il filo della canna da pesca forse va tenuto all'esterno della canna fissato col nastro e non all'interno come ho fatto io....  8O

Magari c'è altro che ho sbagliato?

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione del problema.

73 a tutti e grazie in anticipo per le vostre risposte  abbraccino

r5000

73 a tutti, non ho capito molto ma penso che devi provare con un qualcosa di sicuro come il dipolo e poi una verticale a 1\4 d'onda, il discorso canna da pesca e UNUN alla base funziona a patto che ci colleghi un lungo cavo coassiale e il toroide è collegato a dovere, il fatto che se al posto della canna da pesca usi il bastone telescopico e cambia potrebbe essere che la tua canna è in carbonio e non in fibra (pesala e vediamo di cosa è fatta...) o che il filo buttato a terra funziona meglio perchè ti manca il contrappeso o la massa, se vuoi provare un'antenna sicuramente funzionante fai un dipolo con 2 bracci orizzontali lunghi 10 mt ognuno e avrai la risonanza e ros contenuto (1:5 visto che siamo a 75 ohm...)  per i 40 mt, se invece metti un filo solo sulla canna di 10 mt e la calza del cavo la colleghi a massa terra con un picchetto hai sempre una risonanza in 40 mt con un ros contenuto (1:5 o meno ma dipende dal terreno...) e se metti  tre o più radiali da 10 mt hai un'ottima ground plane per i 40 mt, non funziona certamente in 20 mt o in 80 ma di certo deve funzionare in 40 mt e in particolare con il dx visto il basso angolo d'irradiazione, fatto questo si riprova con l'antenna larga banda e si valuta il toroide se è un balun adatto e se c'è qualcosa che non và...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Nicola PV

Ciao r5000

Per farti capire meglio, la mia configurazione é uguale al secondo disegno di questo link
http://www.iz5ota.it/iz5ota/ANTENNA_1.html

Soltanto che nella mia costruzione il cavo d'antenna passa dentro la canna da pesca (in fibra di vetro) probabilmente é quello il problema, visto che con il mio accrocchio dove ho issato la bandiera dell'italia funziona meglio perché ha il cavo dell'elemento radiante sull'esterno.

Alla base ho un bal-un 4:1.

Non ho capito il discorso del lungo cavo coassiale, sto imparando per carità,ma più corto é e meno perdite dovrebbe avere?

Grazie mille!

r5000

73 a tutti, il cavo corto và benissimo in vhf\uhf dove le perdite si sentono, in hf le perdite sono minori ma sopratutto con l'antenna senza un suo sistema di contrappesi o una buona massa terra il cavo ( la schermatura esterna per la precisione...) diventa il contrappeso naturale e se troppo corto ti ritrovi con un'antenna difficilmente utilizzabile senza accordatore ecc...  con la canna da pesca di solito si usa un picchetto da ombrellone propio per dare una massa terra decente oppure nel caso c'è asfalto o cemento si usano cavi molto lunghi (20 mt o più) per far vedere al tx un ros contenuto ma sopratutto  perchè il cavo appoggiato in terra fà da massa terra o contrappeso e quindi aiuta molto a portare il ros a valori gestibili, se colleghi un rosmetro a una ground plane direttamente all'antenna o dopo decine di metri di cavo avrai sempre ros 1:1 perchè presenta un'impedenza puramente resistiva di 50 ohm mentre se misuri altre antenne dove l'impedenza non è di 50 ohm puramente resistiva ti ritrovi misure sfalsate dal cavo che è percorso da onde stazionarie e quindi a seconda di dove misuri hai valori di ros diversi, se per ipotesi hai un cavo mediocre molto lungo il ros si appiattisce perchè l'attenuazione del cavo attenua pure il ros  e quindi dopo 1000 mt di cavo mediocre potresti anche non avere ros pur avendo scollegato l'antenna o il cavo in corto, l'attenuazione di 1000 mt di cavo fà dissipare al cavo tutta la potenza riflessa e parte della potenza diretta tanto da permetterti di collegare qualsiasi cosa e vedere sempre ros 1:1, con dell'ottimo cavo a bassa perdita questo succede lo stesso ma in percentuale minore visto che è proporzionale all'attenuazione del cavo utilizzato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Nicola PV

Ciao r5000,

Grazie mille per queste spiegazioni tanto preziose!

È tutto pieno di variabili il mondo delle antenne.....pensavo fosse piú facile HI :-D
sperimentare sempre....e magari comprarmi un rosmetro....mannaggia alle mie finanze!

73 a tutti!

shineime

se metti il filo DENTRO o FUORI non cambia nulla SE la canna è in fibra.
secondo quanto dici è in CARBONIO. e non va...
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Nicola PV

Ciao shineime,

La mia canna è in fibra, primo perchè è pesantissima e secondo perchè l'ho pagata 25€!

scualo2

sbalordito il diavolo rimase quando comprese quanto osceno fosse stato il bene.... e vide la virtu' nelle sue forme sinuose

Nicola PV

Citazione di: scualo2 il 28 Maggio 2012, 12:03:16
fibra = vetroresina?

Sì fibra di vetro, non di carbonio....so' povero!!!! :-D

Nicola PV

Ho fatto una prova spostando l'antenna in un altra posizione più sfavorevole per me come appoggi del ricevitore, ma un po' più libera dalle case intorno e devo dire che è migliorato qualcosa sia in ricezione che in trasmissione (riferito all'accensione di HSWR che ora non compare più)

Più tardi quando sarà meno calda la giornata proverò a stendere 3 radiali in terra e vedere se cambia qualcosa...

1 CB 156

Ciao,
quante tacchette ti da ora il pseudo rosmetro dell'817?
Perchè a volte anche se hai un'antenna completamente disadattata non sempre compare hswr...
Buon divertimento,
Bruno

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Nicola senti a me, prenditi un rosmetro, anche da 4 soldi, che l'swr meter dell'ft-817 è una vera incognita.
Leggi qui: http://www.ka7oei.com/ft817_vswr.html

Nicola PV

Ciao ragazzi,

pensavo anche io di non guardarlo nemmeno quello interno, cosa si può acquistare di economico ma funzionale, magari sia SWR che PWRmeter?
e che dite...magari anche un accordatore???

Grazie per i consigli  :birra:

enzo74

bè si, in portatile non sarebbe male l'accordatore MFJ 945e con rosmetro e power meter incorporato... così ti aggiusti pure qualche disadattamento.
Altrimenti autocostruirne uno semplice semplice, magari configurazione a L da usare in portatile
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

enzo74

Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

shineime

secondo me rivedi il balun...qualcosa non torna
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Nicola PV

Buonasera a tutti,

alla fine ho risolto spostando di 6 metri l'antenna e inserito 3 radiali, probabilmente le antenne TV mi davano dei problemi in quanto puntavano la mia canna da pesca.

Grazie per il supporto

73 a tutti!

r5000

73 a tutti, il rosmetro (anche quello cb...) è necessario quando si traffica con le antenne, l'indicatore dell'817 è abbastanza inaffidabile perchè misura la potenza riflessa ma se lo si utilizza a batterie e magari pure alla minima potenza non ne tiene conto e quindi sembra che non ci sia ros mentre c'è anche se poi è tutto da vedere quanto ne risente perchè i finali sono certamente sovradimensionati per l'utilizzo di antenne con ros elevato e quindi non è come avere ros 2:1 con un rtx da 100 watt dove limita immediatamente la potenza o saltano i finali,
buono il progetto postato da Enzo74, è quello che ho in cantiere per il mio 817 da usarsi in giro quando porto solo la radio,serve un doppio deviatore (o relè ) per inserire il ponte e controllare il ros poi si commuta di nuovo e ha pure il vantaggio che si può lasciare in tx l'apparato con ros elevato durante la taratura perchè il finale vede comunque un carico resistivo mentre con i rosmetri passanti se hai ros elevato il finale è disadattato al massimo, il led si accende  quando il ros scende sotto il valore preimpostato  e trovato l'accordo poi si bypassa e si trasmette, l'accordatore con toroide e condensatore può essere fatto anche con una bobina tradizionale ( sarà un poco più ingombrante del toroide...) ma ci stà tutto dietro vicino alla presa d'antenna...

Nicola PV

73 a tutti,

purtroppo io non ho il posto e i materiali per farmi questi circuitini molto interessanti... :'(

r5000

Citazione di: Nicola PV il 29 Maggio 2012, 11:32:47
73 a tutti,

purtroppo io non ho il posto e i materiali per farmi questi circuitini molto interessanti... :'(
73 a tutti, guarda che il rosmetro a ponte funziona senza problemi di sorta e trovi i componenti in un qualsiasi negozio di elettronica, servono poche resistenze e i diodi, il deviatore bipolare  e non hai bisogno nemmeno del circuito stampato...